Sony conferma: la cam di Z3 e Z3 Compact peggiora sbloccando il bootloader

03 Ottobre 2014 181

Nella giornata di ieri abbiamo visto come, secondo uno sviluppatore, lo sblocco del bootloader di Xperia Z3 Compact possa portare al peggioramento della qualità fotografica dal momento che vengono a mancare alcune chiavi DRM necessarie per utilizzare l'algoritmo proprietario di Sony dedicato alla gestione delle foto. A poche ore di distanza dalla notizia, è Sony stessa a far chiarezza sulla questione, smentendo una delle affermazioni fatte ieri: non si tratta solo di Z3 Compact, ma anche Xperia Z3 presenta lo stesso problema. A chiarire l'argomento è il sito ufficiale Sony dedicato allo sblocco del bootloader dei terminali Xperia, il quale riporta la seguente frase:

For high-end devices running recent software versions, for instance Xperia Z3, the removal of DRM security keys may affect advanced camera functionality. For example, noise reduction algorithms might be removed, and performance when taking photos in low-light conditions might be affected.

Riassumendo, lo sblocco del bootloader sui terminali più recenti causa l'impossibilità di accedere agli algoritmi dedicati alla riduzione del rumore video e peggiora la qualità degli scatti effettuati in condizioni di scarsa luminosità. L'annuncio prosegue, poi, elencando i problemi più classici, come l'impossibilità di ricevere aggiornamenti ufficiali e varie incompatibilità software e persino hardware.

Rinnoviamo quindi l'avviso a procedere con la massima cautela, sapendo a cosa si va in contro nel caso in cui si decida di sbloccare il bootloader del proprio Xperia Z3 o Z3 Compact.

(aggiornamento del 09 agosto 2022, ore 03:47)

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simo

scusa ancora,di solito amazon quanto ci mette per le spedizioni?

franky29

Sicuramente arrivi a fare un giorno senza caricarlo se non lo superi pure conta che ha una batteria bella capiente

shobbar

Voglio prendere un telefono nuovo e vengo da un note II. Secondo voi questo z3 in autonomia é paragonabile ? ( se no quale alternativa,no apple o samsung)?

moro

Mi é arrivato da martedì é un telefono bellissimo e quasi perfetto in tutto, non vedo perché trovare dei problemi inutili quando non ci sono, le uniche due pecche che ho trovato proprio a voler fare i pignoli sono la fotocamera che è bellissima con ottima resa cromatica ma per essere 20mpx poteva essere meglio, e poi se lo metto su superfici liscie cammina XD è vivo!! Stupendo!!! Poi cioè usato per internet video, Chat, messaggi, navigatore e lettore audio e la batteria è durata 40 ore dalle 8 di mattina alle 24 del giorno successivo

Victor Mancini

trol e' some troll? e te non sai distinguere tra sarcasmo e trolling?

Evviva J !!

trol

Lorx

Niente padelle, solo phablet con cornici ridotte come Note 3!

Simo

appunto,è inutile lamentarsi di questo problema visto che al momento non ti perdi nessuna rom o mod,quando usciranno le varie rom questo problema sarà stato quasi sicuramente fixato

Simo

perfetto,scusa non avevo capito :) comunque mia appena posso :) grazie mille

Dalle

Il mio era un'affermazione per generalizzare, magari ora per lo Z3C non serve ma come detto da altri basterà aspettare perchè fixino il problema, mentre per molti altri cell è quasi indispensabile.

hassunnuttixe

ti avevo dato il +1 ;)
anch'io ne ho una, buona :)

Simo

scusa ho visto che non hai risposto al commento di sotto,che ne pensi? me la consigli o c'è di meglio (rimanendo possibilmente su quel prezzo)?

Simo

sinceramente lo terrei,visto che apparte il display e l'audio,lo Z1 può competere con gli attuali top di gamma,libero di fare la tua scelta comunque :)

vSIMOv

Ciao, scusami (e scusatemi) se scrivo qui questa domanda rivolta a "Simo", ma non riesco a capire se è possibile o meno, inviare un messaggio privato. Volevo chiederti tu cosa avresti fatto al mio posto: 1- Vendere Z1 e comprare 5s (usato/nuovo, con circa 150/200 euro di differenza). 2- Vendere Z1 e comprare 6 nuovo (400 euro di differenza). 3- Tenere Z1 e risparmiare poco più di un centinaio di €. Grazie!

hassunnuttixe

appunto, per cambiarlo invece serve sbloccarlo

icezxr

No no kernel stock

-Simone-

Sony è ,forse, l'unica azienda produttrice di smartphone Android ad aver abbracciato il progetto AOSP,rilasciando,sempre,per ogni suo smartphone i codici sorgenti entro un mese dalla commercializzazione.
Questo è un bug.Verrà risolto al primo update,come in ogni altro smartphone Sony

-Simone-

Hai presente che Sony è forse l'unica azienda produttrice di smartphone Android ad aver abbracciato il progetto AOSP,rilasciando,sempre,per ogni suo smartphone i codici sorgenti entro un mese dalla commercializzazione?

Danilo

a tutti dicono questo... prova ad andarci a portare il telefono e vedi

Endyamon

Si, ma io capisco che Sony voglia tutelare il suo software. Lo capisco ma non lo condivido. Quando compro un telefono, compro anche il software che lo fa girare, quindi mi piacerebbe poter usare i loro algoritmi (senza modificarli, per carità, altrimenti andiamo nell'ambito dell'open source che è un'altra cosa) per alcune funzionalità di mio gradimento. Così come magari mi piace cambiare il launcher o la rubrica di android ma voglio mantenere la fotocamera originale perchè mi piace e l'ho scelta. Il discorso del root diventa obbligatorio per avere una gestione migliore della SD card esterna (ad esempio) o per eliminare tutto il bloatware che non ci interessa, non necessariamente per installare una custom rom. Comunque capisco il tuo discorso ed in effetti non si può biasimare al 100% la Sony.

Danilo

no gark , knox non serve solo a questo, ti sbagli di grosso. La prima volta che ho acceso il note, ho configurato tutto, e dopo una settimana ho detto provo aosp. Full wipe, accendo il telefono e mi chiede la psw di accesso a Samsung per la sicurezza KNOX.
Il discorso garanzia e' totalmente un altro paio di maniche, perché la gente che perde IMEI del proprio telefono e ne reclama un altro, il brand e' costretto a installargli un modulo di telefono del tutto nuovo. Quindi mi sembra più che leggittimo da parte di una casa adoperare delle scelte tali.
se compri un audi, la trucchi e gli fondi il motore, non penso che la casa ti ripara l'auto, e non mi dire che .... hanno un prezzo diverso!
perché questo lo fa anche sony per le playstation, lo fa Microsoft ecc..
Ma se il tuo telefono ha un problema hardware e non software come nel mio caso, indipendentemente dal software installato la garanzia resta valida

qandrav

ah ok allora è diverso da come pensavo...personalmente il root lo uso/userei al 90% per cambiare rom , però il 95% di chi compra android manco cambia lo sfondo quindi non penso sia un gravissimo difetto (per me si ma chissene XD)

Danilo Piteo

Ti sei risposto da solo.. diritto di usarlo.
Io non sto redistribuendo il contenuto protetto ne violando alcuna norma sul copyright sbloccando il bootloader.
Ergo tu non dovresti potermi impedire di utilizzare il tuo algoritmo, visto che la licenza l'ho pagato profumatamente.
E' come se un produttore di DVD ti impedisca di vedere un film se usi il supporto come sottobicchiere.

Andrea Ci

a dire la verità è perfettamente legale.
ricorda che quando compri qualcosa protetto da diritto d'autore (come i DRM in questo caso) tu non acquisti quella cosa, ma solo il diritto di vederla/sentirla/usarla (come quando compri i dvd.. tu non compri il film, ma solo il diritto di vederlo)

Simo

anche io,rom basate su rom stock e cyanogen,poi usai un po la stock visto che aspettavo una nuova versione di cyano,non l'ho mai più installata...sono rimasto con la rom stock perchè mi ero dimenticato di quanto fosse veloce,e ho messo qualche mod per la velocità (minima) e una mod per la fotocamera

marko68

Ok non capisco proprio comunque l'utilizzo di questa pratica e delle mod. Preferisco il telefono come ideato dal produttore. In passato ho fatto anch'io dei cambi di rom ma alla fine o c'era qualche problema o mi mancava qualche funzionalità software e tornavo sempre all'originale....

marko68

Il delirio di un pazzo :-)

Gark121

Knox (il contatore chiaramente, il resto dell'app non lo conosco, non l'ho mai aperta) mi sembra un fastidio inutile. Ovviamente se in garanzia non fanno storie tutto ok, ma visto che serve solo a quello sinceramente mi sembra più un caso fortunato tuo che altro...

Gark121

Non sono un ingegnere informatico. Dico solo che non riesco a immaginare niente di peggio di un sistema ios style (quindi chiuso, obbligato a usare i servizi del produttore etc) abbinato alla TouchWiz.

Gark121

Magari non sono ancora arrivate, dai loro il tempo... Io Device non é ancora nei negozi in pratica! Per z1 ci hanno poco, vedremo per z3

Gark121

Il tool universale non funziona? Perché dovrebbe andare su tutti gli xperia con kk...

Simo

we,sono lo stesso dell'altra volta ahah,scusa il disturbo,secondo te questa microSD è buona,ho scelto questa perchè ha una velocità di scrittura maggiore confrontata a una sandisk di stesso prezzo:http://www.amazon. it/Samsung-MB-SP16D-Scheda-Digital-Arancio/dp/B00J4G88ZU/ref=lp_473574031_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1412342211&sr=1-5

Danilo Piteo

Direi che sei te quello limitato se pensi che il modding serva solo ad aumentare le performance ;)
Il grande pregio del modding non è solo la "velocità", ma la possibilità di crearsi una grafica ed un'esperienza d'uso che calza a pennello per il singolo individuo, senza dover sottostare alle spesso assurde scelte stilistiche e funzionali dei produttori.

Danilo Piteo

Sono mesi che si ha la certezza che non si tratta di efuse, ma di un semplice trigger software.

Danilo Piteo

E magari aboliamo antitrust, agcom e via discorrendo.

Ricorda che la tua libertà finisce dove inizia la mia.
""Passi"" la questione della garanzia che decade (visto che con kernel tarati male possono farsi parecchi danni), ma levarmi una feature pagata insieme al resto del pacchetto soltanto perche voglio usufruire pienamente del mio terminale è una pratica come minimo sleale a sul filo della legalità.

Quando acquisto un terminale acquisto hardware e relative licenze software, ergo non puoi privarmene perchè col mio hardware faccio qualcosa che a te non piace.

Victor Mancini

che schiifo, che vergogna, che cosa indegna, raccapriccio, disagio, malessere, maldevivre, fleurdumal, spleen et sturmunddrang, maledetta sony che non mi permetti di montare sul mio device le rom sacre di qualche 11enne (!!!1111111!!1) indiano del kerbala adoratore di mucche sacre che campa solo grazie alle mie donazioni paypal e non libera i maro' perche' tanto noi paghiamo le sue rom.

mai piu' sony, spero che sony fallisca, non si trattano cosi' gli utenti, dovreste inserire una sd card nella confezione, con dentro tutte le rom pakistane di xda!!!uno!uno!!!!undici!!ekkekkazzo!!!!! ora per vendetta installero' l'ultima rom SUPAROMSUKAULTRAKICKASSPOWA basata su gingerbread + kernel di doomlord per X10 su un vostro televisore 4k da 60 pollici, quando esplodera' verra' giu' tutto il palazzo e sara' colpa vostra, gialli maledetti vi odio!!!!!!!!!!

Victor Mancini

tizen e' morto, e sepolto: nelle lavatrici.

Simo

mi dici al momento cosa puoi fare?

NaXter24R

La prima cosa da fare con un telefono, qualunque esso sia, è un backup dell'imei, la famosa cartella EFS. Almeno in caso di problemi si puo sempre ripristinare tutto.

matiu2

purtroppo al momento non esiste un root senza sblocco del bootloader, avevo lo z2 a giugno e la situazione era la stessa, speriamo che non ci vogliano mesi...

hassunnuttixe

hai dovuto cambiare kernel per farlo?

Simo

perchè dovreste sbloccare se al momento non ci sono nè rom nè mod!? giusto per trovare una scusa per dire "mai un sony in vita mia"?è un telefono che è disponibile da venerdì solamente online mentre nei negozi è raro trovarli perchè arriveranno quasi dapperttutto la settimana prossima più o meno,col tempo questa cosa si risolverà,così come si introdurra un metodo per installare i permessi di root senza sbloccare il bootloader,e comunque,con alpha ora cosa potete fare? ;)

Fabio C.

Anche questo è vero, ma è pur sempre un peccato perderla..

Fabio C.

Comunque se è rootabile senza sblocco a me va benissimo, ci sono guide in merito ?

Fabio C.

Confermo, alla SAMSUNG dalle mie parti mi hanno confermato che con KNOX counter scattato decade totalmente la garanzia.

Fabio C.

Ci sono più motivi per cui ho bisogno del root sul tablet ma potrei semplicemente rispondere "per principio"..

icezxr

Felice possessore di G2 con rom G3! :D

Barack

na padella grossa quindi

hassunnuttixe

lì a Catania l'assistenza te lo fa "aumma aumma"... ma quella non è sicuro la linea guida samsung eh...

Danilo

knox grak non e' per nulla male. Ha delle belle funzioni che aumentano la privacy, e che non puoi sbloccare il bootloader perché perdi la garanzia sono balle!
O per lo meno se perdi la IMEI o mandi il telefono in assistenza perché hai fatto stronzate con le varie ROM e non riesci a far partire il sistema, ovviamente pagherai, ma per esempio il mio note3 aveva problemi al touch screen e nonostante avessi una custom rom sopra non ho dovuto pagare nulla quando l'ho mandatoin assistenza. Gli ho anche specificato che non volevo perdere i dati che avevo se era possibile, e mi hanno restituito il telefono con la custom rom installata

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video