Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus 5 vs iPhone 6: confronto velocità apertura applicazioni | Video

23 Settembre 2014 615

Nelle prossime settimane dovremmo abituarci a vedere un numero enorme di confronti con protagonisti i nuovi iPhone e svariati terminali Android. Oggi vogliamo aprire questa serie con un vs tra iPhone 6 e Nexus 5, due smartphone commercializzati ad un anno di distanza e caratterizzati da hardware eccellenti ma architetture molto diverse con iPhone 6 a 64-bit. Nel video non vengono esaminati gli aspetti software, ma semplicemente lanciate una serie di applicazioni in sequenza in modo da mostrare quale device sia "più veloce" sebbene la velocità di apertura sia un po' fine a se stessa.

Apple iPhone 6 è disponibile online da eBay a 783 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 23:40)
Thanks to rasty++

615

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

iPhone smerd4 la concorrenza

ItalbaOGM

Però... sanno scegliere bene le app che sono di Google per fare il test ;)

Frank Chierici

Vabbe, grazie comunque

Grifis666

Guarda, l'ho provato di recente e non funziona, ho letto di si ma mi ritorna in automatico in dalvik. Non ho approfondito molto, forse era una versione in beta. Aspetterò comunque android L, per ora non ne sento la mancanza!

Frank Chierici

La sto usando da ieri con un pizzico di undervolt e overclock, gesture per accendere lo schermo (per spegnerlo uso il modulo di gravitybox, doppio tap sulla barra delle notifiche). Configurazione iniziale decisamente più semplice XD
Molto più veloce del kernel stock che avevo rimesso da un po' e anche l'autonomia la vedo migliorata. Grazie per avermi spinto a provarlo :D
PS sai se xposed funziona finalmente su art? Ero rimasto che non era compatibile..

Grifis666

Io la preferisco alla franco, è piu semplice la configurazione iniziale e uso la gesture per spegnere lo schermo. Sono entrambi ottimi kernel comunque. Volendo puoi usare gestures per accendere il telefono ma consuma un pochino di batteria.

Frank Chierici

Sicuramente dura più di un iPhone, però dalle 7:30 alle 2 quando torno a casa da scuola, arriva al 50% e lo uso praticamente pochissimo! Diciamo che io lo carico due volte al giorno e magari spesso ci faccio un utilizzo intenso però.. sarò sfigato :)

LoGan

anche io sono un possessore, da questo punto di vista non mi lamento, l'n5 mi dura dalle 7.30 del mattino alle 12.30 di sera... salvo giornate particolarmente intense! più di così si può pretendere?

Frank Chierici

Com'è elementalx? Io ho franco, ma vorrei cambiare :)

Frank Chierici

Da possessore ti dico che anche il n5 è una chiavica per quanto riguarda autonomia :) Sono quasi sicuro (certezze non esistono) che a parità di amperaggio ecc vincerebbe un iPhone 6...

Frank Chierici

Aspetta un mese e mezzo e prenditi il nexus 6 alla metà di un iPhone 6 ;)

#SuperUser

tieni magari il limite di app in background dalle opzioni sviluppatore? perchè altrimenti non saprei cos'altro possa essere..

al limite prova a ripulire la cache ed i dati di FB

Giuseppe Cassarà

Tutto originale, solo il launcher Nova e delle icone diverse

Grifis666

E vedessi come gira il nexus 5 con purity rom, elemetalx come kernel, art e un pelo di overclock...

Grifis666

Sarà, ma a me sta storia che raccontano sul fatto che l'alluminio pregiato sia un materiale pregiato ... ti ricordo che è lo stesso materiale che usi per fasciare gli avanzi del cibo da mettere in frigo...

sgru

Mi rendo conto che non hai argomentazioni e quindi inventi, bravo ;)

#SuperUser

usi Greenify?

RitornoAlFuturo

see il buon andrea...una volta

Marcomanni

Guarda, non ê così...... Come non lo ê nella differenza tra un calcolo a due bit ed uno a 4 bit....

Daniele Bressi

il problema e' tutto derivante dall'equivoco che si e' creato con la questione "a7 a 64bit". Un processore a 64 bit non e' piu' veloce di uno a 32 bit. L'unica reale differenza tangibile per l'utente e' strettamente legata alla quantita' di ram presente nel sistema. Un processore a 64bit puo' allocare piu' memoria e diventa utile nei casi in cui tale memoria serva (esempio un processo di editing video: se il sistema puo' allocare piu' di 4 giga significa che puo' caricare in memoria un grande file video interamente e gestirlo direttamente senza dover sempre scaricare e caricare pezzi dello stesso filmato). Su smartphone, dove le app usano nella peggiore delle ipotesi 100MB di ram un processore a 64bit e' sostanzialmente inutile.

Eros Nardi

Direi che dal video si possono trarre 2 considerazioni:
1) sono entrambi ottimi telefoni, molto rapidi nell'aprire le app
2) si può anche smettere di ca*are il ca**o dicendo che le app per android non sono ottimizzate, i 64bit fanno la differenza ecc.. ecc..

LeChuck

1) Riparlamene quando potrai accedere a tutte le tue informazioni da un qualunque computer con un qualunque sistema operativo, basta che sia collegato ad internet. Oh, e quando potrai farlo solo tu, non chiunque voglia vedere le tue foto nude.

2) Talmente curato che già sono partiti i primi video comici su come "sistemare" il gruppo ottico sporgente. Per non parlare dell'annoso problema degli iphone piegati da quando hanno iniziato a usare i materiali "nobbili" (l'alluminio? Nobile? Lmao)

3) 1 GB di ram, come già ti hanno detto, resta 1 GB di ram, che è POCO. È il motivo per cui safari non può tenere in memoria più di due pagine e se riapri la terza (per dire) app in memoria, dovrà riaprirsi da zero.

4) Chiamami quando potrai semplicemente appoggiare un iphone su uno speaker esterno con NFC e la musica che stai ascoltando passerà dalla cassa dello smartphone allo speaker esterno senza nessun tuo intervento.

5) Android Extension Pack

6) Aggiornamenti FARSA pluriennali. Il 3GS di ios 5 e 6 ha visto solo il numerino. Ah, e gli iLag. Se è questo il supporto che devo ricevere, preferisco non riceverlo.

7) Si chiamano ARMv8, ARM li ha presentati da 3 anni. E definirli di classe desktop è un insulto non solo ad Intel, ma anche ad AMD, giusto per citare i primi produttori di VERE CPU di classe desktop.

8) Su questo, hai ragione, nulla da dire. Anche se, finalmente, i concorrenti sembrano abbiano capito che questo è un settore su cui devono investire.

9) Servizi software "extra" che ti impediscono di usare il device come vuoi e che ti isolano dal mondo nel momento in cui non hai un tuo computer a disposizione. E le esclusive? Per ogni esclusiva ios c'è n'è una su ogni altro sistema operativo mobile.

E questi sono i punti che hai elencato tu, se vuoi, passiamo ai veri problemi dei prodotti apple.

Eros Nardi

e se ti dicessi che android lo posso overcloccare quindi è un mio diritto farlo?

Eros Nardi

Perchè non me ne frega niente se un telefono ha la mela o la x, non mi interessa niente se gli gira ios o windows o android, non me ne frega niente se il team di facebook che sviluppa per android è composto da scimpanzè mentre quello di ios da macachi, non mi interessa se uno è 10 cm più vicino al router ma mi interessa che quando prendo un telefono in mano e apro un'app preferisco non aspettare?

Eros Nardi

Ed ora il dubbio esistenziale: ammettere che anche gli utenti ios sono dei beta users affermando che ios8 è uscito prima che i test e le ottimizzazione fossero complete o ammettere che nonostante tutto questi 64 bit non sono questo salto epocale che vogliono far credere?

Daniele Bressi

invece i tanto decantati 0,00000001 millisecondi di lag che dovrebbe avere android cambiano la vita...vero?

Cristiano72

Non ha animazioni è già tanto se ha la rubrica

dario

1) d'accordo. Anche google comunque ti sincronizza più o meno tutto e i cloud su android non mancano di certo anche fuori da google. Ma su questo apple la trovo migliore, più intuitiva ed efficiente.

2) design curato nei minimi dettagli e se ne esce con una sottiletta più alta della porta di casa mia?!? E ci hanno pure introdotto la fotocamera laterale sporgente! Andiamo su... la cura neldesign parte dallo studio dei volumi, non dalle curve e satinature del logo... sui 6 ha toppato alla grande (anche se comunque il 6 lo trovo gradevole).

3) l'ottimizzazione è sempre ammirevole ma fine a sé stessa se non accompagnata a prezzi conseguenti. Se la concorrenza per viaggiare alla stessa velocità deve montare hw più pompato ma costa la metà chissenefrega dell'ottimizzazione. E 1gb di ram sempre 1gb resta, le app in bg ti tocca riaprirle perdendo i dati raggiunto il limite. E lo raggiungi presto.

4) a parte che lo sbanco dell'nfc sarà tutto da dimostrare, resta una feature del tutto inutile anche dopo gli accordi di apple. Pagare con cdc, cash o smartphone è una cosa del tutto equivalente che non migliora la vita di una virgola, anche se tentano di far credere il contrario. Gli altri mille esempi a cui ti riferisci sinceramente non mi sovvengono, sarà anche che 1000 introduzioni di apple prese dagli altri temo non ci siano, è ancora molto indietro a livello di features rispetto ad android.

5) questo non lo so, mi fido. Ne godi comunque a risoluzioni inferiori alla concorrenza.

6) vero.

7) qui il discorso che facevi sull'nfc si inverte: temo che sarà il mondo android a introdurre la tecnologia dei 64 bit quando sarà realmente utile, mentre in apple è stata una trovata di marketing o poco più.

8) vero.

9) mah. Su smartphone il play store ha veramente poco o nulla da invidiare ad apple. Include app, canzoni, libri, film, riviste, da pc device... a milioni. E le esclusive non mancano certo anche su android. Su tablet sicuramente sì, c'è molto da invidiare.

Insomma, mi sembra tutto sommato che l'entusiasmo sia un po' eccessivo, a mio parere! :)

sgru

Disabilita animazioni ed altre features sul nexus e ti asfalta l'iphone N fin quando verranno prodotti telefoni.

sgru

Ma infatti, gli utonti della apple si vantano della velocità del loro telefono ignorando le miriadi di limitazioni che hanno oltre al prezzo esagerato. Se poi anche la reattività viene completamente pareggiata/superata....

sgru

Secondo me non lasciano assolutamente il tempo che trovano, anzi... La reattività di un telefono se usato spesso diventa fondamentale, consideriamo che il parco app è molto simile e per più di 400 euro di differenza hai un terminale migliore col quale puoi anche farci molte più cose.

Giuseppe Cassarà

Tutto molto bello sì (dico davvero), ma perché il mio Nexus 5 ci mette il triplo ad aprire Facebook?

ste

Non capisco perché bisogna difendere i-phone a tutti costi con frasi del tipo" è ma un secondo in più non cambia la vita" oppure "è un confronti inutile perché sono due hardware diversi sw diversi" e cosi via balle varie, ma allora perché non vi comprate tutti un s60 di 5 anni fa a 800 euro? Tanto per un paio i secondi in più ad aprire un app cosa volete che cambi!

Androraf

Perché nessuno se ne frega di quello che c'è dietro...conta solo il risultato cioè che una app si apre prima o funziona meglio sul dispositivo che ha la miglior accoppiata hardware software. ....

Fabrizio Catena

Allora proprio non conosci la legge.Apple è responsabile come la Foxcoon.E comunque dopo che è successo avrebbe dovuto cercare un'altra fabbrica.Si parla di minorenni sfruttati !Tu hai figli?
Anch'io sono di Torino e sono disoccupato e ho lavorato per Fiat,SanPaolo ecc.Credi che mi piaccia solo parlare male della Apple.Pensa che quando mia madre voleva comprare la 500l gliel'ho vietato perchè è fatta in Serbia.Io ho una punto evo fatta in Italia.

NEX--GEN

1000€ vs 300
THE WINNER IS......
300€.

Gabriel.Voyager

ma che cacchio centra la apple se un dipendente della foxcoon è morto?
io sono di torino e sinceramente se vogliamo parlare di fabbriche avrei da raccontartene sulla Fiat e sulla Tyssen...
Ma lasciamo perdere che non sai nulla, ti scandalizzi della apple che utilizza una fabbrica utilizzata anche da sony e MS e da una una marea di altre multinazionali e non sa nulla di quello che succede sotto casa.
ma l'importante è parlar male della apple, così la coscienza è a posto a scrivere scemenze in un blog...

peyotefree

provocatori?
è come che gervinho dopo la pelata di ieri dicesse : è una provocazione fatta al photoshop.
fai sempre piu ride , ti prego nn fermarti mai!

peyotefree

ma chi te l ha chiesto?

LeChuck

In quanto pensa?

Cromage

Si difende? O.o
A me sembra più veloce quasi in tutte le applicazioni...

Cromage

1920 x 1080 = 2073600 di pixel
1334×750 = 1000500 pixel

Forse sarebbe da escludere la barra nera dei nexus, ma a conti fatti (approssimativamente) sembra che il nexus debba caricare circa il doppio dei pixel.

lore_rock

Iphone 6 come morandi

ginopilotino

basta con questi wall of text pubblicitari

asd555

La genialità di questo test: confrontare iPhone 6 con uno smartphone di un anno fa... Che tra l'altro si difende benissimo.
Bah!

Paolo

Chiamalo scoglio!!!.... Sicuramente il nexus 5 (in mio possesso) non ha i materiali pregiati del iPhone.... Ma certamente il prezzo mi sembra più giusto ed in linea con le reali performance del device.... E poi il prezzo.... Apple è sicuramente Apple sia come design che materiali che sistema operativo.... Ma pur sempre troppo cara.... Per quello che riesce a dare.... E per ciò che la concorrenza sempre più agguerrita sforna ogni giorno.

ulisse41

E pensare che il display dell' N5 è anche Full-HD quindi un carico maggiore per la GPU...

Simone

E' ridicola tanto quanto quella del 5.
Forse peggio.

dario

non so gli altri, ma personalmente traggo piacere dall'avere un device che funziona bene con possibilmente un buon rapporto qualità/prezzo, non certo dalle vendite che farà, perché non è che se vende tanto me ne viene in tasca qualcosa o se vende poco ci rimetto io! :D
(parlo in generale, non ho e non ho mai avuto un nexus, solo un tablet n7 2012)

dario

eh, direi che per quel che mi riguarda hai centrato perfettamente il punto! :D

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!