Android One: possibile presentazione il 15 settembre in India

01 Settembre 2014 48

Il debutto di Android One è atteso nelle prossime settimane e da sempre settembre/ottobre è stato il periodo ipotizzato per il debutto dei primi smartphone economici, realizzati secondo alcune specifiche minime imposte da Google e aggiornati e seguiti da Google stessa. Sebbene ancora non sia ufficiale, pare proprio che l'evento Google che si terrà in India il 15 settembre possa essere la perfetta vetrina per presentare Android One e i primi device che arriveranno sul mercato.


Come abbiamo visto nel corso dello scorso Google I/O, Android One è un progetto molto simile a quello Nexus; interfaccia Android stock e aggiornamenti seguiti da Google sono due dei punti chiave del lato software di Android One. Proprio per questo motivo, assieme alla probabile commercializzazione, arrivano anche le prime indiscrezioni riguardanti le tempistiche di aggiornamento ad Android L, il quale dovrebbe avvenire a partire da ottobre.

Per quanto riguarda i primi dispositivi, invece, le specifiche attese vedono la presenza di un processore quad core (Mediatek con altissima probabilità), display da 4", 1GB di memoria RAM, fotocamera da 5 MegaPixel, batteria da 1700 mAh e supporto alla tecnologia dual-SIM.

I produttori indiani principali, Karbon, Spice e Micromax, potrebbero proporre un prezzo iniziale compreso tra i 115 e i 165 dollari, anche se è probabile che in futuro il prezzo si allineerà attorno ai 100$.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nimiz

orca che pappardella :)...io son passato da nexus 4 a lumia 925 per questo ti parlo in cognizione di causa...mi trovo meglio con WP in tutti i casi tranne ovviamente per le applicazioni(riconosco il numero inferiore e la qualità generale ma fidati che stan crescendo molto...sia in qualità che quantità)

Android è un sistema quasi perfetto ma indubbiamente pesante rispetto ai competitor che girano tranquillamente anche su HW di fascia bassa.

Per farti notare una cosa....

HTC ONE(M8) con S.O. android ha una durata della batteria inferiore alla versione WP.

Su IOS posso darti ragione, è chiuso come pochi, ed è personalizzabile quanto un frigorifero

Ma WP no....dopo l'aggiornamento 8.1 le tiles trasparenti a 3 colonne è una magia per gli occhi...una schermata viva e pieni di informazioni aggiornate in tempo reale...bisognerebbe provarlo per capire la personalizzazione possibile.

Ubro92

Conosco benissimo gli altri sistemi e non capisco come puoi paragonare sistemi chiusi che non permettono personalizzazione con un sistema totalmente aperto...

Android non è per nulla pesante e forse l'unico vero OS mobile ad utilizzare ampiamente il multitasking ibernando le applicazioni per ridurre il carico dalla cpu e risparmiare quindi sui consumi, il problema si pone sui terminali che hanno 512mb di ram e montano personalizzazioni dei vari costruttori che consumano molta ram rallentando quindi il sistema che si trova in deficit di ram ed è costretto a chiudere le applicazioni e contemporaneamente a comprimere i dati per evitare crash di sistema...

Infatti attualmente per qualunque cellulare non appartenente alla serie Nexus o che non abbia una rom pura purtroppo richiede almeno 1Gb di ram per essere fluido... Ma non è certo colpa dell'OS...

Aggiungo inoltre che KitKat grazie al nuovo compilatore Art ha permesso di ottimizzare in maniera esponenziale questo sistema sacrificando pero in parte la memoria di massa ma con un netto miglioramento del consumo di ram e della batteria...

IOS e WP sono sistemi estremamente spartani, hanno un interfaccia completamente chiusa e precompilata nel sistema e le app non vengono ibernate ma messe in sospensione quindi il processore è comunque li a processarle per rimanerle aperte con conseguente aumento dei consumi...

Ed entrambi i sistemi presentano limitazioni ovunque, IOS praticamente in tutto il sistema, e permette di condividere dati solo con dispositivi IOS o con applicazioni commerciali quali facebook, instagram... Ma se volessi condividere qualcosa tramite app alternative o esterne sarei sempre costretto a dover fare le operazioni manualmente...

WP invece...bhè... ottimo sistema se sei in grado di adattarti all'OS e non è l'OS che deve adattarsi a te... Per non parlare delle app nettamente inferiori sia per qualità che numeri... Lo consiglierei solo a chi interessa un reparto foto discreto data la qualità del sensore dei Lumia e per chi lo usa solo per il social commerciale...

Nimiz

sicuramente è più pesante di WP o IOS...altri competitor non ci sono quindi affermo che è il più pesante.

conosco benissimo l'OS...probabilmente sei te che non ne conosci altri:)

Ubro92

Dire che Android sia pesante vuol dire non conoscere minimamente come funziona l'OS...

Azzorriano

Sì è molto pesante ..è vero ma spero che proprio consci dei telefoni su cui lo monteranno avranno un occhio di riguardo :-)

Nimiz

te sai che nexus s galaxy nexus nexus 4(forse) son stati abbandonati da tempo? e che motorola è l'unica che si comporta decentemente? e che i restanti che hai citato non hanno neanche un anno di vita?

in ogni caso ti riscrivo il fulcro del discorso e la finisco.

"2 visioni differenti. ogni utente il suo prodotto. sta di fatto che ad OGGI OGGETTIVAMENTE di Android low cost non si possono vedere...

Quando usciranno questi android one ne riparleremo :)"

Ubro92

Non ce ne bisogno... Ci sono gia Moto E, Moto G, Moto G2, Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 4, Moto X, OnePlus One... Tutti supportati e aggiornati direttamente ;)

Per non parlare di S4 e HTC One google edition...

Nimiz

L'utente medio vive diversamente la situazione, senza rom e menate varie. i terminali morti di cui parli sono di ben 2/3 generazioni fa. OGGI i terminali low cost WP hanno ricevuto quasi tutti la versione più aggiornata del loro S.O.

mentre OGGI si fanno articoli su quali terminali top gamma Android potrebbero ricevere la prossima major release...assurdo.

2 visioni differenti. ogni utente il suo prodotto. sta di fatto che ad OGGI OGGETTIVAMENTE di Android low cost non si possono vedere...

Quando usciranno questi android one ne riparleremo :)

Ubro92

Nessuna "bugia", solo i recenti wp sono aggiornati regolarmente ma quelli precedenti sono morti con la 7.8... Quindi il panorama è anche peggiore di android, dato che almeno sui terminali android è comunque possibile mettere su rom alternative, infatti ci sono terminali di 3-4 anni fa che grazie al supporto di team come Cyanogen,Miui, Omnirom... vengono costantemente aggiornati alle ultime versioni del robottino ;)

Nimiz

parlano i numeri...ma io parlo di qualità :)

Nimiz

certo che vengono aggiornati...anzi vengono aggiornati quasi alla pari dei top di gamma...perché dici boiate?

odontoluca

Vogliamo parlare dei lumia 710?

soxxoz

Io sono d'accordo con il fatto che wp low cost sia comunque buonissimo. Ma se per numeri intendi volumi di vendite non sono d'accordo. Su questo concetto iphone non meriterebbe sicuramente tutta la percentuale di mercato che ancora ha.

Rick Deckard

One e silver? One, l e silver?
Molto ancora deve essere svelato..

Ubro92

Si perchè i wp low cost vengono aggiornati? Almeno con Android è un sistema aperto e anche senza l'ultimo aggiornamento permette un esperienza molto superiore... Senza contare la personalizzazione e la moddabilità...

SuperBerga

Wp ha un file manager e non deve essere sincronizzato con il pc ;)

rasty++

parlano i numeri non la qualità..

Nimiz

speriamo:)

Mand3r

Infatti questo progetto verrà curato solamente da google che creerà dei Nexus "mini" creando dispositivi da 100 dollari con hardware buono e con aggiornamenti curati da google stessa.

Nimiz

nel momento in cui questi android one passeranno a produttori(samsung/sony/lg) saranno degli scaffaloni...finche sw e hw è google andrà tutto bene

Nimiz

speriamo sia cosi. ora come ora non consiglierei mai a nessuno un android di fascia bassa(moto g non lo è)

Nimiz

viva i polli che prendono android low cost (per esempio samsung) e sono obbligati a cambiare telefono dopo il primo aggiornamento sw.

non si parla di numeri ma di qualità

Nimiz

c'è una piccola app di sincronizzazione su win 8...molto semplice e leggera da usare:)

Nickg126

WP ha un file manager e non necessita di programmi di sincronizzazione (non so neanche se ce ne siano a dir la verità)

Andrea

Mi permetto di rispondere che se un S.O. deve essere sincronizzato tramite PC e non possiede un vero file manager, personalmente non riesco a considerarlo un vero sistema operativo. Ma posso sbagliare... :)

SuperBerga

Affermazioni molto poco condivisibili direi :)

Andrea

...diciamo che android è un S.O. mentre WP e iOS sono ancora dei gran bei launcher... P.S. non voglio aprire polemiche inutili, sono tutte scelte condivisibili. :)

Ferdix

Infatti, wp fa numeri cosi piccoli che Android nemmeno li vede lol

asdlalla2

Quindi , da come la mettevi te , quello che offrivano questi "Android One" a livello hardware per 165 dollari era poco-niente ti ho fatto notare che per cifre uguali (facendo il cambio dollaro/euro a 1:1) case più rinomate e conosciute offrono device ben peggiori (e ho preso in considerazione la sola samsung.. LG è un altro buon esempio)
Io questo one per quello che offre (e stiamo parlando praticamente di rumor) a quella ipotetica cifra di circa 150 dollari definirei tale device decente..

Mario Busso

ha un broadcom(se phonearena non si fa di crack), manco mi stessi dicendo snapdragon..poi insomma, stiamo discutendo di noccioline al limite del prezzo, se già anzichè 165 diventano 150( o 130?) tornano in linea con la categoria, come l'hai messa giù te sembrava che da noi ti regalano le ficate.. poi sinceramente non vedo il negativo in un 4 pollici, se nexus 5 ( che possiedo) fosse stato da 4,5 sarei stato più contento

Carl

La risoluzione non conta più di tanto e il pannello è veramente msgnifico (uno dei migliori display della fascia bassa). Poi non ha uno scrauso mediateck come processore.

Mand3r

Ma infatti questo progetto non è stato messo su per contrastare WP ma serve per portare android in mercati ancora poco conquistati dal robottino (ha fatto la stessa cosa Apple portano l'iphone "economico" 4 da 8 gigabyte al prezzo di 250-300 dollari mi pare)verde per aumentare ancora di più il market share.

Mario Busso

galaxy grand neo è una porcata! vuoi uno schermo da 5 pollici con risoluzione 800x480? per il resto ha un giga di ram, la fotocamera da 5 mpx e il quadcore.. moto g è proposto a 180 euro( 15 euro non sono spicci spicci), ha 1 gb di ram, il processore quadcore e la fotocamera da 5 mpx (senza contare che è lo scrausissimo 8 gb senza memoria esterna)..ora , ci saranno lievi differenze tipo le batterie( anche se nel caso del grand voglio vedere quanto ciuccia quell'obbrobrio di display), ma hai portato esempi che confermano ciò che ho detto.. perfettamente in linea..

Mand3r

Già contando che sicuramente avrà android praticamente stock e l'hardware molto simile a quello di motorola moto g (tranne il processore)dovrebbe cavarsela molto bene.

Carl

E quindi? Se google vuole contrastare wp lo deve fare con prodotti decenti ad un prezzo decente, non seguendo il peggio del mercato. Non è che posso presentare uno snapdragon 400 a 500€ con 1 gb di RAM (lo fa HTC) quando allo stesso prezzo ci prendi un top di gamma qualunque.

jajacq

Android L non lo abbiamo ancora visto, inoltre google ha sempre ottimizzato i suoi dispositivi, non vedo perchè questo one debba essere per forza peggio di wp

todos

android manco sa cosa è WP :)

rasty++

lol android fascia bassa manco sa cosa è WP come pezzi venduti...

Nimiz

purtroppo android è un S.O. veramente troppo pesante.

asdlalla2

Il Samsung galaxy ace style costava (alla uscita , ora il prezzo è diminuito e si trova ttorno i 100 euro) 150 euro circa e nemmeno al giga di ram arrivava (senza considerare il processore dual core)

Azzorriano

Aspettiamo a vederlo sul campo e poi vedremo se è vero o no ... se fosse così allora alla Google si sono bevuti il cervello ;-)

Carl

Non è vero. A 170 euro ci sono moto g e galaxy grand neo anche dalla mediaworld.

Carl

80 euro? Quello che da noi vendono ad 80 euro là lo vendono ad 80 dollari. Conversione 1:1

Nimiz

come cercare di competere con i WP di fascia bassa....e non riuscirci.

Mario Busso

è esattamente quello che mediaworld propone a 165 euro..

Dario · 753 a.C. .

meglio moto g

sati

Si ma non credo saranno le solite cinesate mal ottimizzate e di pessime qualità. Sarebbero 80 euro di telefono... che vuoi di più?

Carl

165 dollari per un aggeggio 4 pollici, 1 gb di rAM e probabilmente il più scrauso mediateck della storia? Poverini i paesi emergenti

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12