Rumor | I prossimi top di gamma Sony Xperia potrebbero utilizzare un chassis completamente metallico

30 Agosto 2014 101

In attesa della nuova gamma di prodotti "Z2 Serie", si parla già della prossima generazione e recenti rumor indicano che i top di gamma Sony della famiglia Xperia saranno realizzati con un chassis composto completamente da una lega metallica. Tutti gli attuali top di gamma della serie Xperia Z si sono contraddistinti per l'adozione di elementi in metallo, tuttavia si tratta semplicemente di un rivestimento esterno applicato a un chassis interno realizzato in materiali plastici da Catcher Technology.

Il prossimo anno, Sony potrebbe optare per la realizzazione di un dispositivo completamente in metallo, affidandosi alla famosa e controversa Foxconn Technology, uno dei principali fornitori del concorrente Apple. Vedremo quindi nel corso dei primi mesi 2015 cosa ci mostreranno i primi rumor sul futuro Xperia Z4, sempre che Sony continui ad adottare questo brand.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ovinokiller

mi sa che stai facendo un po di confusione con i commenti.
comunque non puoi estrapolare una frase dal suo contesto e dire che è sbagliata. Ovviamente mi stavo riferendo all'energia cinetica e non termica. Inoltre non è vero, in senso assoluto, che il metallo dissipa più energia (cinetica) della plastica. Ripeto, stiamo comunque parlando del niente visto che non sappiamo come sono fatte di preciso le scocche. Sia il policarbonato che l'alluminio possono avere vari costituenti che ne cambiano radicalmente le caratteristiche. Vedendo comunque tutti i telefoni con scocche in metallo che sono caduti nessuno di essi presenta deformazioni così accentuate da poter dire che attutiscono meglio le cadute delle controparti in plastica. Comunque, per tornare al principio del discorso, dire che i pregi della plastica sono il basso costo e la non schermatura del segnale (che poi solo questo pregio, in un dispositivo mobile basterebbe a farlo preferire all'altro) è sbagliato e basta. Tralasciando il discorso "protezione componenti" altri due vantaggi che mi vengono in mente sono la possibilità di rendere la batteria removibile ed il peso inferiore.

Clear95

Tue testuali parole:

" La scocca di plastica dissipa più energia di una in metallo"

È l'esatto contrario, il metallo dissipa più energia della plastica.

Per quanto riguarda le cadute ti stai smentendo da solo, gli smartphone che non hanno la scocca deformata hanno scaricato la forza dell'urto alle componenti interne, dunque quale sarebbe il vantaggio? Il metallo assorbe di più gli impatti ed è più difficile che accada rispetto alla plastica

ovinokiller

non mi pare di aver mai detto il contrario sull'assorbimento di calore.
Tornado un attimo a discutere sui telaio delle auto non mai detto neanche che sono fatti di plastica. Forse mi sono spiegato male ma era un esempio che poneva l'attenzione proprio sulla deformazione permanete del metallo per assorbire gli urti. Per far questo i telaio delle auto si piegano e si deformano, ma le scocche dei telefoni no trasferendo tutta l'energia al display ed ai vari componenti. Basta cercare qualche foto degli iphone caduti. Quandi hanno la scocca deformata? nessuno! Non mi sembrava un esempio così difficile da capire.

Simo

io l'ho nominato per questione di tempo,non di serie!

Gark121

senza considerare che il basamento del motore verrebbe sciolto al primo semaforo...
gente che non conosce il significato di deformazione plastica ed elastica e vuole spiegare (già capire sarebbe improbabile, figuriamoci insegnare) la fisica degli urti. tutti ingegneri quando si tratta di commentare su disqus, solo che quando beccano qualcuno che certe cose le sa sul serio si leggono delle perle assolute.
i telai delle auto per spiegare che il pc è meglio del metallo per assorbire gli urti è tipo prendere ad esempio il 777 (25 anni di servizio senza 1 morto dovuto a errori di progettazione) per dire che gli aerei sono mezzi pericolosi. LOL.

Gark121

Voilà http

FCava

Speriamo... Lo Z1c è lo smartphone tra gli ultimi che ho avuto che prende meglio...

simo

ma z3 è la stessa serie di z4 mentre alpha ed s6 no!

simone

Sticavoli . Che mod monti ? (anche io sono fan degli sfondi neri)

alessandro

Infatti, solo iPhone è il migliore (ironic mode on)

Clear95

Senti lascia perdere la fisica, non è fatta per te...

Il metallo è un conduttore termico, il policarbonato è un isolante termico... Non c'entra niente se si deforma o meno, ma la composizione chimica dei due elementi..

Nel metallo gli elettroni sono più liberi rispetto ai polimeri (per esempio) per cui il calore nel metallo si disperde molto più facilmente nel materiale stesso.

P.S. Il metallo si deforma eccome con il calore.. Mai sentito parlare di dilatazione per calore?

Clear95

Tutto quello che ha detto è vero al 100%...

Gark121

La gente parla a vanvera, lasciala perdere. Il PC si graffia molto più dell'alluminio. Non ci credi? Prendi una chiave e un guscio in PC di un telefono a tua scelta. Prova a graffiare il guscio con la chiave e la chiave col guscio. Chi si è graffiato dei 2?

Gark121

Il commento dice la stessa cosa: la plastica è buona solo perché economica e dielettrica. Fine. L'alluminio benché indurito per necessità (altrimenti sarebbe inutile), resta un materiale plastico ed con un buon grado di elasticità (guarda un'ala di un aereo e dimmi che non è elastica). Ovviamente bisogna lavorarlo a dovere, ma vale per tutti i materiali. Il paragone con le auto l'ho capito è ignorato, perché fuori dal mondo. Cioè, le strutture deformabili sono in metallo quindi meglio il policarbonato? Le parti in plastica (tipo i paraurti, che però se ricordo giusto sono in vetroresina, non in PC) sono così per legge, per ridurre i danni da investimento. Altrimenti farebbero ancora tutti dei bei paraurti d'acciaio come un tempo (almeno per avere resistenza). Poi il PC generalmente in un urto non si deforma plasticamente, ma solo elasticamente, dissipando poca energia. Un guscio in alluminio magari si ammacca (tipico comportamento plastico) e facendolo assorbe più energia.

Gark121

O gli stessi Sony, tipici device non ottimizzati...

Gark121

Come tutti gli xperia top gamma è seguito abbastanza bene su xda (Sony rilascia tutti i sorgenti) ovviamente non è un nexus, ma ci sono mod e rom a sufficienza. Il supporto per il compact fin'ora è stato ottimo, secondo me ancora un upgrade dopo L non è impossibile, ma non è nemmeno scontato. Oggi avrà ancora un anno di supporto sicuro, poi dipende da quanto Sony voglia "curare" i clienti del suo primo top compatto, e finora le premesse ci sono tutte (kk 4.4.4 ricevuta prima dei gpe, credo di aver detto tutto....). Tutto il resto semplicemente no problem. Se l'audio (normale ma non strepitoso, non è n5 ma nemmeno un HTC one) non ti basta consiglio la mod che implementa l'audio stereo (usa la capsula auricolare oltre allo speaker principale), che alza parecchio i volumi massimi, senza particolari problemi di distorsione, ce l'ho da oltre un mese senza problemi. Fluidità, ricezione, foto, video, nulla da eccepire. La batteria la descrivo con uno screenshot (lo sfondo nero è figlio di una mod)

Gark121

Lo fa dai tempi di xperia s...

Simo

sai perchè c'entra? perchè tu ti riferisci al fatto che ancora deve uscire lo Z3 e gia si parla di Z4,il mio si riferisce al fatto che il rumor dell'S6 in metallo è uscito prima che uscisse l'alpha e quindi lo Z3,ma il rumor parla di device che verranno presentati lo stesso giorno,quindi anche samsung non è che sappia mantenere tanto segrete le cose

Max

Ci sono modi per ovviare.
Vedremo

talme94

iphone style

ovinokiller

Commento molto più felice del tuo precedente. Bastava articolarlo leggermente meglio. Converrai che quello che hai scritto prima non ha nulla a che spartire con il commento di adesso. Non hai capito l'esempio dell'auto ma quello che scrivi è corretto (mi riferivo appunto alla quantità di energia assorbibile da una deformazione). Però secondo me non tieni conto di una cosa. Quando un cellulare cade non si piega (si scalfisce o graffia). Come fai notare anche te sicuramente subisce delle lavorazioni di indurimento. Questo fa si che lo renda peggiore di un materiale plastico per l'assorbimento degli urti. Quindi il vantaggio non è solo nel costo e nella schermatura.

Dexios9

La cosa che mi preoccupa è la ricezione. se il telefono ha una cover completamente in metallo rischi di schermare le antenne con il risultato che non prende mai. spero che Sony sappia il fatto suo e realizzi un bel dispositivo!

Gark121

Guarda, di tutto quello che dici non mi trovo d'accordo in molte cose. La plastica per smartphone è nel 99,99% policarbonato. Che costa molto meno dell'alluminio (anche quello non è lo stesso dei serramenti o delle auto! Viene scavato dal pieno...). Poi il policarbonato non scherma il segnale, mentre il metallo si. Fine dei pregi. Una deformazione elastica assorbe meno energia di una plastica nella maggior parte dei casi. (discorso generalista per forza, a andrebbe studiato da casina caso) E l'alluminio, se trattato correttamente è un materiale molto elastico. Una grossa parte di questa elasticità va persa in lavorazione per ottenere durezza e una superficie che non si scalfisca troppo facilmente, ma comunque mantiene un comportamento plastico (oltre a quello elastico che è ineliminabile) e non fragile (ergo, si deforma, permanentemente in alcuni casi, dissipando molta energia). Le scocche protettive delle auto io le lascerei fuori perché hai detto delle fesseri€ senza senso (a proteggere gli occupanti degli urti ci sono componenti selettivamente dermformabili in acciaio o alluminio, non certo in plastica!). sono in plastica le protezioni sottoscocca dei fuoristrada (che come entità degli urti sono molto più paragonabili della scocca deformabile), ma quando non si può spendere per avere acciaio (dimmi quanti fuoristrada costosi hanno protezioni in plastica?), ed in quel caso per assorbire l'urto si una deformazione plastica (quindi ammaccatura), proprio perché dissipa più energia. Cerca di capire che rispondere con un certo tono ad una persona competente comporta spesso figure poco felici, tipo la tua attuale. Ora tirami fuori i caschi da bici o moto (in PC come i Cell), così posso spiegare di nuovo che senza lo strato di gommapiuma a dissipare l'energia su più superficie possibile sarebbero inutili. Studia, poi parli. Almeno con chi ne sa più di te.

tecnologiaperta

si, dispone di ROM cyano AOKP(le migliori secondo me) e varie indie

allegroneviola

nulla, la v5 gira su jellybeam mentre io ho kitkat..mi tocca aspettare lo xiaomi mi4 64gb lte ;)

Max

Questo dipende molto dal successo commerciale ...
Lo Z1 Compact assurdamente é arrivato sul mercato USA tardissimo, quindi ha venduto meno di quello che meritava.
Ma Sony si sta comportando bene con gli aggiornamenti

Max

Come ti hanno detto Z1 Compact .... Prestazioni e qualità ad un prezzo che oggi é fantastico ....

Potresti attendere lo Z3 compact, ma credo che spenderesti molto di più

Max

Soluzione assolutamente interessante, specie perché Sony ha conoscenza del temine "qualità costruttiva" al contrario di Samsung. Forse é giunto il momento di tornare a provare un Xperia (il mio ultimo Sony fu l'X10)

alessandro

Tipo HTC one vero?

AL

Non ho uno Z e la miui non mi fa impazzire, ma googlolando ho trovato facilmente la miui v5 per xperia Z.. Prova a fare lo stesso ;)

allegroneviola

scusa l'ot, io ho uno z stock ma vorrei poterci mettere su la miui (la rom, nn i vari launcher) potrei farlo secondo te?? nn ho trovato nessun porting..avevo un moto razr kn la miui e andava da panico ma x lo z nn sono riuscito a trovare nulla. grazie in anticipo

ovinokiller

lol. ascolta... forse ti sei spiegato male e ci può stare. Forse è tardi e non hai riletto quello che hai scritto e ci può stare. Però, visto che te l'ho fatto notare, non dovresti continuare a difendere la tua idea palesemente sbagliata giustificandoti dietro studi che così dimostri o di non aver fatto o di non aver capito. Dire che "la plastica ha un solo pregio, costa poco e non scherma il segnale." è sbagliato a prescindere. La "plastica" come la chiami te non esiste neanche. Esistono oltre 40 tipi di materie plastiche e raggrupparle tutte dicendo che costano poco e non schermano il segnale è una cavolata! Mettiamo caso che ti riferisca alla plastica usata per gli smartphone... sicuramente il campo si restringe ma è ancora una cavolata! Pensandoci due secondi mi vengono in mente almeno 2-3 tipi di materiale da poter usare ma non essendoci una specifica (o per lo meno io non l'ho mai vista) su che tipo di materiale usino per la costruzione. Comunque si queste plastiche costano meno dell'alluminio al kg. Ma la loro lavorazione per poterle trasformare in scocche da telefoni no! Un altro appunto al tuo commento riguarda la dissipazione dell'energia. La scocca di plastica dissipa più energia di una in metallo e, al contrario di quello che scrivi, stressa meno i componenti interni. Questo è dovuto proprio al fatto che si deforma (riprendendo la sua forma originale nella maggior parte dei casi). Una scocca in metallo no! Come semplice esempio ti posso portare i telai delle autovetture (che in questo esempio fanno le veci della scocca degli smartphone). Hanno delle parti deformabili proprio per attutire il colpo e non trasmetterlo ai conducenti (che sarebbero l'hardware). Detto questo non mi dilungo oltre. Ti vorrei solo far notare che prima di dare sentenze sulle persone sarebbe bene sapere con chi si a che fare!

Gark121

Non potevo evitare...

Gark121

Sisi, dottore di sto c@zzo, tu che si che sei colto...

ovinokiller

mamma mia... spero non mi capiti mai di dover usare qualcosa progettata te. brrrr...

enx

Z1 compact e vai col liscio!

Ezio Crank Saske

Ho palesemente scritto Z1 non z1c quindi la distribuzione dell'impatto sia in base al peso che alla differenza di dimensioni non è paragonabile! Ripeto, prima di dire cagate o vediti i drop test o compratelo e fallo o vieni che te lo mostro

hassunnuttixe

sempre che Sony continui ad adottare questo brand... :D

bongo_pda

Mah... Io ho uno z1c e 2 volte che è caduto e 2 bozze presenta.. Si ammaccano punto... Se poi a voi cade da 30 cm su in cuscino ok... Se cade a terra si ammaccano... Alluminio o plastica si rovinano... Punto...chi dice come voi che ha fatto le scale e non presenta un graffio dice un sacco di cagate ... Mi cadde l s3 dalla stessa altezza sulla stessa superficie e con lo stesso angolo del mio z1c....s3 schermo Ko... Z1c un po' ammaccato... Plastica o alluminio non cambia nulla... Se cadono si ammaccano... Punto... Smettetela di dire cagate...

AL

Sony è solita rilasciare il codice sorgente dei propri terminali, quindi il modding non è un problema! So che su xposed ci sono parecchi moduli fatti apposta per gli xperia..

simone

Come community su Xda sai se è seguito bene ?

AL

Considera che lo Z1C è stato il primo non Nexus a ricevere la 4.4.4, inoltre lo Z (uscito a marzo 2013) è stato aggiornato all'ultima versione ;)

simone

Mio padre ce l'ha. Però appunto non so come si comporti sony sugli aggiornamenti. A lui non frega, a me si.

AL

Penso tu abbia descritto perfettamente lo Z1 Compact! ;) se però vuoi altri 18 mesi di supporto dovrai prendere Z3 Compact al day 1...

simone

Ma se uno volesse uno smartphone performante con display almeno in HD (non oltre i 4.7"), con almeno 32 Gb di memoria ( o meno con espandibilità), audio decente, ottima fotocamera e buona autonomia, e aggiornamenti garantiti per almeno il altri 18 mesi cosa può scegliere? Senza svenarsi

simo

il mio commento c'entra, il tuo no

-Simone-

Infatti M8 è il Top nella ricezione, lo stesso non si può dire di LG G2,completamente in policarbonato.
M8 full metal tranne un inserto di "sfogo" per le antenne è la scelta migliore.

ellios76

Diciamo che non ho molta cura delle mie cose, considera che cambio un telefono ogni 6 mesi, per lo più li distruggi con il mio sudore lavoro/corsa/mentre suona in bagno, quello che è durato più a lungo è stato il galaxy nexus un vero record 14 mesi di vita

Simo

c'entra come il tuo commento

CariatideX

Mamma mia, ma come diavolo scrivi?
Io spero per te che tu abbia 7-8 anni e sia in terza elementare , perché oltre non è più un problema scolastico, diventi un problema sociale .

Leggi, informati (che così eviti anche di dire tutte le sciocchezze che hai detto) , usa la punteggiatura ed impara a scrivere.

Ciao

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50