Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USA: Android domina, Apple e Samsung crescono, gli altri arrancano

03 Luglio 2014 157

Il robottino verde made in Google continua a dominare il mercato USA, stando agli ultimi dati comunicati da comScore. Mercato indubbiamente consistente quello degli States con 169 milioni possessori di smartphone registrati nel trimestre d'osservazione. Nel periodo comprendente i mesi di marzo, aprile e maggio, Android è risultata la piattaforma più diffusa in ambito smartphone con il 52.1% del mercato statunitense, seguita da Apple al 41.9% e Windows Phone che si deve accontentare del 3.4% del mercato. Un dominio Android che continua ad essere incontrastato, anche se, a ben guardare, i dati non mostrano alcun significativo scostamento rispetto a quelli emersi nel trimestre precedente.

Una staticità nel market share Android, analoga a quella di Microsoft, che con Windows Phone resta inchiodata al 3.4%, mentre iOS rosicchia quote di mercato, guadagnando uno 0.6%. BlackBerry continua nella sua curva calante, passando al 2.3% e facendo registrare un -0.6% rispetto al trimestre precedente. Trascurabile, per non dire inesistente, l'ormai estinta piattaforma Symbian che continua a figurare nelle statisitche di comScore con lo 0.1%.


Quando si passa ad analizzare la top five dei produttori di smartphone, non sorprende trovare quattro aziende su cinque con un portfolio prodotti bastato su dispositivi Android. Al vertice della classifica, tuttavia, si trova Apple con il 41.9%, seguono Samsung 27.8%, LG e Motorola, quasi a parimerito con il 6.5% e il 6.3% del mercato e, fanalino di coda, HTC. Gli States si riconfermano, quindi, una delle roccaforti di Apple. Da tener presente, in ogni caso, anche la crescita dello 0.8% di Samsung che, per quanto ancora staccata dalla casa di Cupertino, evidenzia un trend in crescita. Statico il market share di Motorola, mentre LG e HTC hanno accusato entrambe un calo dello 0.3%.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple domina sempre e ovunque

marcoforli

Ma se il nuovo sistema di notifiche è preso paro paro da iOS ? La grafica di android l? Quale le trasparenze e i nuovi colori che fino a ieri chiamavate clementoni ? Se non conosci iOS evita per cortesia. Solo il sistema di wearables , che è qualcosa di molto di più del app salute si iOS 8, non ha iOS per il momento e chissà se lo farà mai, ma per questo google non ha un sistema "serio" per desktop ma non mi pare che si parlasse di questo

marcoforli

La notizia dei 200 milioni non l avevo letta , ma non cambia visto che i calcoli che ti ho fatto erano con quasi 200 milioni , quindi i top gamma Samsung hanno venduto 300 milioni in meno degli iPhone , con iPhone che a livello mondiale è al 18 % quindi puoi capire da solo quanti poco sono i top gamma android venduti sul totale degli android venduti che è quello che si discuteva no? Il discorso che fai sul iPhone 4 vale anche per i gs1 e 2 no? Tu sei partito dicendo che i più degli android sono i top gamma, quando ti ho dimostrato anche con numeri citati da te che non è vero, i top gamma Samsung che sono i più venduti tra gli android non arrivano neppure a metà degli iPhone , se vuoi aggiungi pure le briciole di htc Sony e lg e risponditi da solo !

gablib83

è normale che navigano di piu, con quello schermo cosi piccolo per poter consultare un contenuto web ci impiegano il DOPPIO del tempo di un qualsiasi altro smartphone...
vuoi mettere star li a scrollare la pagina compulsivamente a destra e a sinistra per riuscire a leggere un testo web?? e magari scappa un dito e si ricaricano altre pagine che devi poi chiudere e tornare a quella precedente....
ahahah

Dado401

Continui a dire pallonate.
Samsung ha annunciato di aver venduto a febbraio 2014 200 milioni di galaxy s (SOLO galaxy s), Apple, nello stesso periodo, 500milioni di iPhone.
Ora dimmi, un iPhone 4, tutt'oggi venduto e quindi contabilizzato in quei 500 milioni, lo consideri un top gamma o arrivi a capire anche tu che vale meno di un entry level 2014?

PS. Basta leggere un qualsiasi changelog android per capire quanto iOS stia indietro.

marcoforli

per iniziare android non vende 8 volte apple, ma android al 78 e iOS al 18, ma a livello mondiali apple non è venduto in tutti i paesi, in giro ci sono infatti più iphone che galaxy , magari non in italia o spagna, ma nel mondo si.

Al Ros

sto facendo ricerche veloci, poi ne farò di migliori, non c'è comunque un sito dove trovare esattamente questi dati.
A inizio 2013 le vendite della sola fascia alta (escludendo i mini), circa 100 milioni a testa poi, secondo te, in un anno, pur vendendo android 8 volte più di apple, ci sarebbero ora molti più iphone che galaxy in circolazione?
Farò altre ricerche ma la vedo dura.

marcoforli

Se mi citi I primo 68 giorni conta molto sapere se sono spedito o meno! Samsung fa il lancio mondiale , se spedisce 20 milioni nei primi mesi poi bisogna vedere quando rifornisce , riesci a capire che è un dato inutile sapere quanti ne ha spediti nei primi 68 giorni? Quando apple conteggia i telefonini nuovi registrati ma quelli spediti nello stesso periodo posso essere molti di più????? I dati si fanno a fine anno se proprio si vogliono paragonare gli spediti se no è un numero che non può essere confrontato con gli attivati , sopratutto in 68 giorni !

Al Ros

che palle con questi spediti, docve sarebbero finiti, nelle cantine dei magazzini?
nessuno fa più magazzino, se i distributori ordinano è perchè pensano di vendere velocemente, se non succede se ne liberano tramite il dropshipping ma li piazzano, altrimenti non ordinano più.
Quelli spediti sono sul mercato, sugli scaffali ce ne sono ben pochi.

marcoforli

ma davvero vuoi convincerti che i top gamma samsung vendono più o meno come iphone? no perché stai cercando nei siti più assurdi e con i dati presi un po a spanne, i fatti sono facili, iphone solo nel 2013 (è il 2014 sta andando meglio) ha venduto più di tutti i samsung galaxy venduti da quando esistono, 180 milioni in un solo anno su via

marcoforli

ma come fanno ha essere simili!!!! in quel sito parla dei telefoni che samsung ha spedito nei primi 68 giorni e non venduti, i dati di apple sono quelli venduti e attivati! che paragone sono i primi 68 giorni? ma dai su, posta cose concrete! Come una volta avevo letto che samsung s5 aveva venduto di più di iphone 5s nel primo periodo di lancio , ma parlava solo della vendita da negozi escludendo apple store, on line e sopratutto sotto operatori e in più l'analisi era in usa dove tutto viene venduto per contratto...

Al Ros

anche qua dice che sono circa simili i volumi, con leggero vantaggio di apple
http:// www. daringtodo. com/ lang/ it/2013/07/05/ galaxy-s4-vs-iphone-5-leterna-sfida-delle-vendite /

marcoforli

solo nel 2013 apple ha venduto 180 milioni di iphone, dati ufficiali comunicati da apple, quelli di repubblica hanno letto la notizia ma evidentemente non l'hanno capita, vai al sito di wired che di tecnologia ne sa un pochino di più di repubblica che ho postato sopra il link e sotto l'estratto,

marcoforli

ahah , quelli di repubblica non ne azzeccano una,

"Dieci giorni fa, il 13 gennaio 2013, Samsung ha annunciato di aver superato i 100 milioni di pezzivenduti tra Galaxy S (24 milioni), S II (40 milioni) e S III (40 milioni). Sono 104 milioni di smartphone in due anni e sette mesi, ovvero dal lancio del primo Galaxy S (giugno 2010). Considerando anni di 365 giorni e mesi da 30 giorni, sono 940 giorni in totale. In media, parliamo di 110.638 Galaxy venduti al giorno, 4.610 l’ora, 77 al minuto, 1,3 al secondo.
Nello stesso periodo, Apple ha venduto oltre 259 milioni di iPhone, ovvero 275.532 al giorno, 11.480 (e mezzo) l’ora, 192 al minuto, 3,2 al secondo.

Al Ros

qui dice il contrario di quello che dici tu: apple avrebbe impiegato 4 anni per vendere 100 milioni di iphone contro i soli 2 anni e mezzo di samsung serie s.

http: // www. repubblica. it/economia /finanza/ 2013/01/14/ news/apple_in_difficolt_vende_pochi_iphone -50515470/

marcoforli

http :// gs.statcounter. com /#mobile+tablet-os-ww-monthly-201305-201405

da qui vedi la diffusione dei so, puoi scegliere se vedere smartphone tablet desktop ecc, puoi filtrare per nazione, puoi vedere le console (togli gli spazi)

Al Ros

l'ho guardato anche io ma dove vedo le statistiche dei sistemi operativi? e poi mi pare di capire che sia sempre attraverso i siti, come vedo il traffico voip? la sincronizzazione email? ftp? navigazione gps? whatsapp ecc ecc

marcoforli

dal sito, puoi vedere delle dimostrazioni di tracciatura per indirizzo ip, sistema, risoluzione dello schermo , parola chiave, log, città stato cap ecc ecc, con il loro servizio puoi monitorare tutto su chi visita la tua pagina web e in più rilasciano loro delle statistiche per diffusione di sistemi operativi , browser e persino console :)

LeChuck

Maggiori info?
Ammetto la mia ignoranza nel campo delle impressioni sul web, sarei curioso di approfondire

capomastro

Vero
Dai dati sembra che gli utenti android che possono scegliere scelgano Samsung
Gli utenti che possono scegliere scelgono iphone :)

Al Ros

Comodissimi invece, perchè devo entrare ed uscire continuamente dai programmi come ai tempi di windows 3.1? Spazzo tra le schermate e mi trovo tutte le informazioni già aggiornate, anche con una mano sola.

marcoforli

si chiaro, ma visto che diceva che gli utenti android possono scegliere a me pare invece che gli utenti android più che scegliere comprano samsung...

capomastro

guardando i dati direi che tutti quelli che volgiono top gamma vogliono un Iphone, visto che nella classifica produttoril il 41% va ad apple/iphone...Samsung sta al 27 % che però comprende tutti i suoi modelli in vendita negli USA....

Gabriel.Voyager

Spero mai, nei due mesi di uso di Android mai usati, inutili e invasivi.

marcoforli

non è difficile da capire, ma per alcuni pare essere più comodo far finta di non capire

Gabriel.Voyager

Ma forse la domanda è "ma domina de che!?"
Seriamente, dove starebbe sto dominio?

Gabriel.Voyager

Si perchè la Google e Motorola sono notoriamente aziende Neo Zelandesi e non Americane... :|

Gabriel.Voyager

Android non è uno smartphone :D
Android è un OS per smartphone, Sony Xperia Z2 è uno smartphone, iPhone è uno smatphone, non Android ne iOS.
Capita la differenza?

Alessandro Mattiuzzi

Android domina perchè semplicemente è uno smartphone ben fatto e che costa molto meno

marcoforli

non solo sul user agent, se vai a vedere come calcola uno dei siti migliori per la diffusione dei sistemi operativi statcounter

marcoforli

Ma sai leggere?
Ho detto che samsung vende pochissimo rispetto ad apple? ma dove? ho detto che i top gamma di samsung vendono meno di iphone, pure iphone 5c ha venduto di più del GS5! nel 2013 samsung ha annunciato di aver venduto 100 milioni di galaxy serie s in totale, ad oggi non ha ancora annunciato i 200 milioni, quindi fai un po i tuoi conti... iphone li vende in 6 mesi 100 milioni eppure a livello mondiale è sotto il 15 % , fai i tuoi calcoli quanto sono pochi i top gamma samsung rispetto a quanti smartphone samsung vende, che è quella che vende più smartphone in assoluto e visto che non sono i top gamma a fare i grandi numeri second te quali sono?
Lo so non è un ragionamento facile ma se ti sforzi ci riesci, cmq per chiarire ancora meglio.
Se samsung vende in un anno 300 milioni (dati di tutto il 2013) apple (180 milioni) e in totale da quando esiste la serie galaxy non ha raggiunto neppure i 200 milioni (tutti i galaxy dal s1 a oggi) , quindi in 4 e più anni, puoi capire anche tu che non sono i top di gamma a fare numero! se in più aggiungi che i vari top gamma htc, lg ecc non si avvicinano neppure minimamente alle già basse (in relazione al numero totale dei dispositivi android) vendite dei galaxy tira pure le tue conclusioni.
Poi di cosa preferisci e di cosa trovi più avanti o migliore mi interessa poco e non era questo l'argomento, io trovo nettamente migliore e più avanti ios.

Al Ros

se intendi che non esiste un sistema di backup ufficiale trasversale ai vari produttori android questo no, al momento ognuno ha il suo, e ti è abbastanza facile passare da un s4 a un s5 o da un m7 a un m8, ad esempio.
parlo sempre solo di top di gamma, non buttare tu dentro cose palesemente non paragonabili con apple.
ovvio che se passo da samsung ad htc lo scopo non è quello di renderli uguali ma quello di vedere cosa fa di diverso la concorrenza; hai sempre l'ancora di salvezza di usare il solito nova, con backup fatto su sd, che ti fa ritrovare tutto uguale, ma l'idea è anche di vedere cosa offrono gli altri.
In partica: se vui avere la vita facile rimani fedele ad un produttore, se vuoi provarne uno diverso fai il passaggio in mezzora, se non ti piace il nuovo produttore torni al vecchio launcher....hai la massima scelta che soddisfa tutti.
IO preferisco chi mi da tante scelte che non il mangia questa minestra o salta dalal finestra

LeChuck

;)

gablib83

Ahahah ma per favore dai

marcoforli

Simpatia sei tu che hai scritto "ci vuole un app per caricare un mp3
come suoneria" e poi mi dici che ci sono app per tagliare le canzoni? Ma ci mancherebbe pure che non ci siano, poi il farebbe impallidire pure un pc si commenta da sola. Ma capisco una pecora android non può leggere e capire contemporaneamente , ma se credi che garage band o app simili per iOS servano solo a tagliare le canzoni fai pure , resta il fatto che tecnicamente ancora per android quelle app non possono esistere visto che su android ha latenze ancora eccessive per registrare uno strumento e iOS lo fa da da iOS 4. Ciao pecorella mia

Giuseppe

Esistono cosi tante app per tagliare mp3 e metterli come suoneria su android che farebbero impallidire anche un pc.... ma io dimentico sempre con chi sto parlando xD spreco fiato... solo siri può avere a che fare con te.... oh mettilo sotto carica mi raccomando

marcoforli

Garage band fa parte di iOS , ci vuole un menù per caricare una canzone come mp3? Poi cosa fai metti la canzone così come è senza tagliarla o scegliere che parte avere come suoneria? Poi si innovazione visto che nel 2014 ancora android non può avere un programma come garage band in quanto anche con i passi avanti di android l non riesce neppure a tenere in modo costante 20 ms di latenza , con iOS che sta sotto i 6 ms

marcoforli

Ma perché rigiri sempre tutto? Ho scritto android non ha ancora un sistema decente di back up ufficiale! E tu mi parli di kies? Che poi vuoi paragonare kies ai back up automatici e sul cloud di iOS ? Li si che basta mettere id e psw per riavere il telefono identico a quello di prima.
In più confermi che ci sono cose che variano da produttore a produttore quindi avere un htc e avere un Samsung non è la stessa cosa , poi come detto se uno ci sm4netta riesce a renderli molto simili , ma la maggior parte della gente non lo fa , quindi sarebbero da confrontare i dati tra sistema Samsung , sistema htc , sistema lg, android di google, ecc ecc , anche kindle monta android, capisco che per far numero si voglia sommare tutto , ma non ha senso , alcuni android non hanno neppure un servizio google e non hanno niente a che fare con google

marcoforli

http: // m.wired . it /gadget/news/cellulari/2013/01/24/apple-vendite-record-ma-utile-in-calo-65487 . html

Giuseppe

INNOVAZIONE

Giuseppe

No ma guardalo ha scritto.... "ormai pochi eletti capiscono....." ebbe se lui è l'eletto xD

Al Ros

per quelle hai il backup del tuo produttore, lo faccio con keis o il backup online.
Certo vale solo tra samsung e samsung ma nemmeno apple ti aiuta se esci dal loro grembo.
Prova ad esportare quelle cose e vedi.

Al Ros

hai il link? perchè la gente conosce solo la classe s, per la pubblicità, va e la trova a prezzi bassi.
Mi sembra molto strano che compri in maggioranza cose diverse.

Giuseppe

Ma non sto difendendo nessuno è solo una battuta..... c'è scritto pure D:

marcoforli

Sms, liste chiamata , i dati delle app, le foto non salvate in altri cloud, i record dei giochi

Al Ros

Per passare ad un'altro android metto l'account google e mi ritrovo la rubrica, i preferiti, google drive ecc.
I file personali stanno sull'sd, le app le riscarico da "le mie app"....cosa mancano, gli sms?
Forse riconfigurare l'account di posta se non è di quelli famosi

marcoforli

La trovi , hanno annunciato i 100 milioni nel 2013 e ancora non hanno annunciato i 200 milioni , quindi sono ancora sotto, fai un po' te...

Al Ros

I top di gamma sono s2, s3, s4, s5, s3 mini, s4 mini.
Vorrei una statistica che dice quanti di questi sono stati venduti nel 2014, l'ultimo modello non conta niente.
Un s2 è sempre top di gamma anche da vecchio, un ace non lo è nemmeno da nuovo

marcoforli

Tipo? Qualcosa che non c era già su symbian ? In iOS 7 di android non vedo proprio nulla, l unica cosa era di iOS 6 del centro notifiche, il resto c era già su symbian prima che android rinascesse come fotocopia di iOS più symbian .
Anche in android l vedo cose e kitkat vedo cose che iOS fa da anni e che android a ripreso ma senza lo stesso livello , vedi la gestione dell'audio, vedi i vari store edicole , vedi il miroring sulla tv, vedi il trova il mio ..., vedi continuty, vedi il sistema per auto, vedi la nuova gestione di notifiche ecc ecc

marcoforli

Dove le trovo?!? Quanti smartphone ha venduti Samsung nel 2014? Quanti di questi erano gs5 gs4? Ma chi se ne f0tte di quanto costano i top vecchi ! La gente prende le versioni mini castrate a prezzo maggiore invece dei vecchi modelli ! Cercati il totale del galaxy venduti da sempre è vedrai che non sono neppure il 10 % degli smartphone venduti da Samsung nel ultimo anno

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI