Android Auto, l'OS di Google sale in autovettura | VIDEO

25 Giugno 2014 17

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Google impegnata ad espandere la presenza del sistema operativo Android in maniera capillare superando le barriere dei tradizionali smartphone, spostandosi sugli indossabili, animando le Smart TV, senza trascurare un giro sulle quattro ruote.

Si chiama Android Auto e si traduce in un progetto ufficializzato in occasione del Google I/0, supportato da 40 OEM che fanno parte della Open Automotive Alliance, tra i quali figurano 25 case automobilistiche. Obiettivo, integrare lo smartphone sistema operativo Android nel sistema automotive. La prima autovettura equipaggiata con Android Auto sarà presentata entro la fine dell'anno.

Android Auto non solo porta Android nella macchina ma si basa sul proprio device che potrà essere utilizzato come strumento di controllo e quindi anche sostituito con un modello più nuovo. Controlli vocali completi, lettura messaggi, risposta chiamate, interfaccia più immediata e ovviamente musica e navigazione.

Android Auto ovviamente potrà essere integrato direttamente nei sistemi di infotainment e non necessita necessariamente di uno smartphone esterno ma sarà integrato nella plancia degli OEM che vorranno utilizzarlo.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Scuzzarello

Non inutilizzabile, ma sicuramente scadente... A me non legge nemmeno i messaggi, non c'è la possibilità di ascoltare musica via Bluetooth e a volte non mi legge la chiavetta USB... Si può fare di meglio

Eros Nardi

Molto meglio ingannare gli utenti ad esempio presentando un telefono non funzionante ma che riesce a fare solo 4 cose se lo usi in un certo ordine vero? Oppure fare un video di presentazione di un telefono con uno stabilizzatore talmente innovativo da non far notare la minima vibrazione in un viaggio in bici per poi mostrare nei riflessi che si trattava di apparecchiature professionali? Oppure ancora presentare un paio di occhiali con telecamera e mostrare lo streaming di un lancio in paracadute quando in realtà è stato fatto con delle gopro?
Preferisco qualche piccolo lag e un po' di onestà una volta tanto, invece dei soliti mezzucci per mostrare cose irreali per accalappiare più clienti

Eric D. Rossi

Mah già ora Blue&Me è stato sostituito da uConnect di derivazione Chrysler!
Blue&Me ormai è sicuramente superato, ma definirlo inutilizzabile mi sembra eccessivo, sulla mia 147 fa tutto quello che è supposto fare..

Shut up and buy a Citroën

Mi sembra di aver capito che manchino PSA e Toyota (il più grande produttore di automobili al mondo). L'after market salverà tutti.

Fez Vrasta

blue and me è forse, anzi, è il peggior sistema che abbia mai utilizzato, è inutilizzabile ed inutile sulla mia mito

Rick Deckard

Penso che un servizio come google now e le macchine che si guidano da sole hanno senso solo se ci è una piattaforma decente..
Inoltre sia Apple che nokia/Microsoft sono interessate al settore

Rick Deckard

Guarda secondo me ora che esce sulle auto passano 6 mesi/ 1 anno e probabilmente quella nel video non è ne una versione definitiva ne un hw particolarmente sostanzioso.. Sulla macchina puoi mettere anche un i7 che la batteria non viene a mancare e non credo che i lag ci saranno..

Gianluca Scuzzarello

Eh ma oggi all'I/O tra i nomi delle case automobilistiche figuravano anche loro tre... Quindi mi sa che cominceranno a staccarsi, anche perché l'infotainment Microsoft è in alto mare, Blue&Me a parte

zenislev

Strano che non abbiano mostrato una soluzione HUD. Nulla di più di quanto visto con CarPlay. Peccato.

Alessandro Del Grano

Immagino non sia una versione definitiva, ma è vero i lag si notano eccome.

Prince

Il gruppo FCA si affida a Magneti Marelli/Blaupunkt per lo sviluppo dell'infotainment e con Blue&Me c'è un solido rapporto con Microsoft. Tutto è possibile ma francamente dubito interrompino un rapporto nato parecchi anni fa.

Prince

ppojo bubga
Scusatemi ma in un video ufficiale non è tollerabile notare lag e impuntamenti.
Dal minuto 0:58 al minuto 1:00 si notano 2/3 lag parecchio fastidiosi per chi è abituato a ROM o OS nettamente più fluidi e scorrevoli.

ppojo

Secondo me è il tuo winzoz o ifogn che lagga

bubga

La tua testa lagga

Prince

Lagga pure nel video.. Senza parole

saetta

ok , ben venga è utile , e questo è bene
ma oramai google è ovunque sa tutto di tutti, e questo è male

Gianluca Scuzzarello

Ed il fatto che sia anche per Fiat, Abarth ed Alfa Romeo mi piace un sacco

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei