Il client Gmail per Android raggiunge un miliardo di download!

12 Maggio 2014 38

Il mese prossimo Gmail compirà il suo secondo anniversario da quando è diventato il provider mail più utilizzato al mondo. Nel mentre, anche il client Android dedicato al servizio di posta elettronica di Google ha raggiunto un ragguardevole obbiettivo: si tratta, infatti, della prima applicazione convenzionale a raggiungere un miliardo di download.

Scriviamo convenzionale perché la prima applicazione a raggiungere tale traguardo è stata Google Play Services nel mese di Gennaio, tuttavia non si tratta di una vera e propria applicazione, ma di un servizio automaticamente installato su tutti i device Android che utilizzano versioni superiori alla 2.2.


L'aver raggiunto un miliardo di download non significa che gli utenti siano altrettanti, dal momento che molti di quei download provengono da utenti che hanno cambiato il loro dispositivo e quindi hanno scaricato nuovamente l'app cambiando terminale, tuttavia Google ha stimato il numero degli utenti attivi attorno ai 425 milioni nel 2012. A distanza di due anni è lecito attendersi che i numeri siano decisamente maggiori, sopratutto vista la rapida diffusione capillare di Android.

Tra le altre cose, segnaliamo la risoluzione di un bug del Play Store che mostrava il numero 705,032,704 al posto di 5 miliardi quando si visualizzavano le installazioni di un'applicazione che rientrasse nel range 1-5 miliardi.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

1. Vorrei capire... Farete un articolo per ogni applicazione che arriva ad un tot di download? Oppure solo le applicazioni di google sono meritevoli di tali menzioni?!
2. Perchè quando fate questi articoli, non precisate mai se questo numero sia al netto delle applicazioni GIA' installate o meno? Non mi pare ci sia nulla di speciale se le applicazioni "più scaricate" sono quelle che ogni persona è costretta a trovarsi e tenersi sullo smartphone solo perchè google ordina e domina! Di conseguenza, trovo ancor più pessimo che i siti del settore facciano markette a riguardo.

checo79

senti chi parla...

Al Ros

Credo che sia l'unica gratuita col push

jajacq

Non per causa mia XD

Giorgio

Alla fine della fiera gmail dopo il play service è la seconda "applicazione" (anche se il play non lo è propriamente) che raggiunge il miliardo.
Stiamo a discutere di lana caprina mi sa.

Giorgio

Appunto

ffff

a me sembra di si

jajacq

Ma sì infatti era chiaro che il discorso del servizio era riferito a play services e non a Gmail.

Gabriele_Congiu

Il "tuttavia" è riferito al fatto che Google Play Services non sia una vera app ma più un servizio Android, a differenza di Gmail. Non si discute sul fatto che sia preinstallata o meno

talme94

il soggetto è Google Play Services

jajacq

Ma la tua convinzione da dove scaturisce? Secondo te Gmail non è una vera e propria applicazione? Semmai è play service che non lo è... Il malinteso è dovuto a quel "tuttavia", se volesse veramente intendere Gmail, il discorso non avrebbe senso.

Bonk_x

Non hi mica detto questo :-)

Giorgio

E' scritto male ma è come ho già scritto, chiedete a Congiu se non è così.

jajacq

Sarà anche scritta in modo leggermente ambiguo, ma è quasi palese che volessero riferirsi a play services e non a Gmail, visto che se fosse come dici te non ci sarebbe la spiegazione del fatto che play service non è una applicazione "convenzionale".

carlocarlo

falso, non è che ogni aggiornamento conta come download

Giorgio

E' sottointeso che non è la prima ma la seconda a raggiundere il miliardo e che è installata dalla 2.2 in poi.
Non è scritto da Dante ma si capisce.

Giancarlo

Quella frase si riferisce a google play service, nn a gmail

Giorgio

Siete capaci di leggere, mah....

Giancarlo

Di fatti si riferisce a google play services, non a gmail...

Giorgio

Scriviamo convenzionale perché la prima applicazione a raggiungere tale traguardo è stata Google Play Services nel mese di Gennaio, tuttavia non si tratta di una vera e propria applicazione, ma di un servizio automaticamente installato su tutti i device Android che utilizzano versioni superiori alla 2.2"

Giorgio

"Scriviamo convenzionale perché la prima applicazione a raggiungere tale traguardo è stata Google Play Services nel mese di Gennaio, tuttavia non si tratta di una vera e propria applicazione, ma di un servizio automaticamente installato su tutti i device Android che utilizzano versioni superiori alla 2.2"

talme94

Neanche io...
Comunque si, è preinstallato

Giancarlo

Illuminami su dove l' hai letto nell' articolo perché io nn lo trovo scritto...

franzo87

simpatia, portami via

math

Personalmente quando ho problemi con i correttori (o non sono proprio presenti ) scrivo prima tutto su Word, che ha un ottimo correttore, poi copio e incollo dove mi serve, così risparmio in sacco di tempo :-)

Gabriele_Congiu

Per quanto mi riguarda, da dopo l'aggiornamento, ho notato che il dizionario del correttore automatico è molto più permissivo e non segnala alcuni errori di battitura, con conseguente "strafalcione" e ninja edit a causa della fretta :P! Da quando me ne sono accorto passo a una lettura doppia/tripla prima della pubblicazione.

Bonk_x

Ma alla fine non si tratta di un miliardo di download fatti consapevolmente, ma di aggiornamenti automatici in quanto Gmail è preinstallato con le GApps, e trattandosi di una applicazione di sistema in pochi la rimuovono/disattivano.
Lo reputo un client validissimo, ma personalmente l'ho rimosso in quando ho necessità multi account ed utilizzo un solo client (K9 mail) che ingloba anche quello Google.

Giorgio

C'è scritto anche nell'articolo..

math

Adesso è perfetto. Cmq da dopo l'aggiornamento non è la prima volta che capita e ho notato anche un aumento degli errori di "battitura"

Gabriele_Congiu

Risolto :p (date il tempo alla cache di aggiornarsi)

Giancarlo

Domanda...gmail non è preinstallato di serie su tutti i dispositivi android?

math

Forse dipende dal browser che si utilizza.

checo79

si le ultime 2 sono formattate diversamente .

checo79

le ultime 2 ricghe sono di 14 pixel, mentre le altre di 16, lo specialista serve a te mi sa.....

Ferdix

Ha ragione lui...mi sa che devi passarci te da uno specialista!

dodicix

Anche io le vedo più piccole.

franzo87

è un problema solo tuo, se vuoi posso consigliarti un bravo specialista

math

è un problema mio o le ultime 5 righe sono con un font più piccolo?

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50