Sony Xperia Z2: la Recensione di HDblog.it

10 Maggio 2014 870

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente è "arrivato". Sebbene di fatto in realtà non sia ancora disponibile nei negozi e si faccia molta fatica a trovarlo anche online, siamo riusciti a mettere le mani su Xperia Z2 di provenienza svizzera. Un prodotto che vi proponiamo in anteprima italiana con al recensione scritta completa e che è sicuramente il top gamma di inizio 2014. La scheda tecnica sarà comunque in linea con le qualità e potenzialità del prodotto? Scopriamolo nella recensione.

Hardware, materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia Z2 offre un mix hardware che è secondo a pochi prendendo come periodo temporale Maggio 2014. La velocità con cui i prodotti di fascia alta si susseguono è impressionante e se ora Z2 è il migliore in commercio, tra qualche settimana sicuramente verrà superato da altri device che, a livello di scheda tecnica, sono superiori in alcuni aspetti (OnePlus One per esempio).

Il cuore del telefono è un potente processore Snapdragon 801 MSM8974-AB quad core con clock a 2.3GHz: non il più veloce sul mercato (S5 ha la soluzione AC a 2.5GHz) ma sicuramente tra i migliori. A tanta potenza si associa anche un quantitativo di RAM molto ampio e pari a 3GB che si dimostra maggiore rispetto ai diretti competitor.

Xperia Z2 ha inoltre un display da 5.2 pollici con risoluzione Full HD. Un aspetto che non stupisce troppo se non fosse che Sony non è sicuramente la campionessa dell'ottimizzazione delle scocche. Z2 è infatti più grande di G2 a parità di display e proprio le misure dello smartphone, 146.8 x 73.3 x 8.2 mm, unite ai 163 grammi di peso rendono il prodotto difficile da usare con una sola mano.

L'assemblaggio è comunque perfetto e i materiali ottimo. Appena si prende in mano il senso di dispositivo premium lo si ha da subito con una commistione di fibra e vetro che rende elegante, solito e gradevole Z2. Non manca connettività completa, espansione di memoria, USB OTG e tutte le caratteristiche tipiche dei device Sony serie Z come la certificazione IP58.

SCHEDA TECNICA SONY XPERIA Z2

Display:


Xperia Z2 è realizzato con le ultime tecnologie dei display televisivi di Sony ottimizzate per i dispositivi mobili. È dotato di LED Live Colour, una tecnologia integrata esclusivamente nei display Sony Mobile, in grado di offrire maggiore profondità e gradazione dei colori. Inoltre il pannello IPS garantisce un eccellente angolo di visione e una riproduzione accurata dei colori in qualsiasi punto dello schermo. Solo sui neri si ha una tendenza al grigio in angolazioni estreme ma è un "difetto" comune a tutti gli schermi non Amoled e dunque non rilevante.

Xperia Z è ovviamente dotato di X-Reality che si unisce ad una risoluzione Full HD che spalmata su 5.2 pollici permettono di avere una densità pari a 423 pixel per pollice. Non manca l’esclusiva tecnologia TRILUMINOS di Sony crea una tavolozza più ampia di colori ricchi e naturali.

La tecnologia TRILUMINOS utilizza i LED per emettere rossi e verdi più puri, creando così una luce più vivida e uniforme in grado di catturare i veri colori della fonte.

Oltre a questo il touch è ottimo e si unisce alla reattività estrema del sistema che rende Z2 davvero piacevole da utilizzare. Peccato non siano presenti molte ottimizzazioni per l'uso con una sola mano sebbene la tastiera sia comunque flottante. Piccolo appunto al sistema di input proprietario che ha una vibrazione troppo lunga e che, scrivendo molto velocemente, emette una vibrazione praticamente continua durante la digitazione.

Ultime note: presente la modalità guanti e il doppio tap per attivare lo schermo (solo attivazione da spento). Ottimo il sensore luminosità

Batteria, Audio e Ricezione:


Sony Xperia Z2 vanta una capacità di ben 3200mAh per la batteria, un dato di targa davvero elevato che si è dimostrato in linea con le aspettative. Xperia Z2 ha un'autonomia simile a LG G2 considerato il top gamma Android 2013 con la migliore durata della batteria. Con Z2 difficilmente rimarrete senza carica in una giornata lavorativa e passare le 3 ore di schermo con un buon 20% rimanente non sarà difficile anche se stresserete molto lo smartphone.

C'è un aspetto però che non abbiamo gradito e che conferma le testimonianze dei primissimi acquirenti. Xperia Z2 scalda, non diventa bollente ma è comunque un calore percepibile. Nella recensione abbiamo usato lo smartphone per 20 minuti e, come avrete visto, è apparso l'alert di temperatura troppo alta durante l'apertura della camera. Un problema che non si presenta spesso ma che andando verso la stagione calda potrebbe diventare più fastidioso. Z2 è resistente all'acqua ma tuffarlo nel ghiaccio per raffreddarlo ci sembra un rimedio ironico considerando i 699€ di costo dello smartphone. Speriamo che con aggiornamenti software venga tarato meglio processore e sensore di temperatura (lo Z2 che abbiamo non è un modello pre-serie ma definitivo e comprato in negozio).

Nota: se usato molto in giochi o riproduzione multimediale il calo di autonomia è sensibile.

Passando alla parte audio abbiamo due casse frontali, un po' come su HTC One M8 anche se in questo caso la gestione di Sony non è altrettanto piacevole. Sebbene siano due gli speaker, non sempre vengono usati entrambi. In chiamata, attivando il vivavoce, solo la parte inferiore del telefono emetterà il suono rendendo l'audio meno forte e gradevole. Risulta ovviamente udibile e di buona qualità ma non è paragonabile al volume che troviamo durante la riproduzione musicale/multimediale. In capsula comunque Xperia Z2 si dimostra all'altezza con un suono pulito, caldo e sempre chiaro.

Ricezione ottima, in media con i top gamma recenti ma leggermente inferiore a Xperia Z1 Compact, campione assoluto da questo punto di vista (e non solo). Wi-Fi molto veloce, con un raggio di azione ottimo, GPS fulmineo e bluetooth 4.0 in grado di connettere qualsiasi accessorio o indossabile recente (e futuro).

Software:


Sony Xperia Z2 è basato sulla distribuzione Android 4.4.2 Kitkat e grazie all'hardware potente e all'interfaccia proprietaria ormai ben ottimizzata, parlare di lag, ritardi o attese è praticamente impossibile. Lo smartphone si muove sempre benissimo, in punta di dito, con una piacevolezza che difficilmente potremmo desiderare maggiore. Rispetto a Xperia Z1 Compact, l'ultimo Sony smartphone provato, le differenze in termini prestazionali sono davvero minime sebbene l'hardware sia superiore in Z2. i 3GB di RAM sono talmente tanti che è quasi difficile riuscirli ad utilizzare tutti ma, visto che ci sono, male non fanno.

La Sony UI è infatti leggera, o almeno molto meno pesante rispetto a Sense o Touch Wiz e dunque avere 1.7GB di RAM realmente liberi in condizioni normali è frequente. Questo permette di aprire, mantenere aperte e utilizzare più applicazioni insieme senza nessun rallentamento, problema o attesa.

Il software è molto completo, non ha esagerazioni nei menu con sensori infiniti ed offre una struttura in linea con quella del sistema Android stock presente su Nexus 5 o altri. Il launcher è proprietario di Sony con una serie di Widget e personalizzazioni estetiche gradevoli e tanti temi ormai disponibili anche nel Play Store. Intelligenti le mini applicazioni flottanti che, oltre a mostrare in finestra alcuni programmi del telefono, permettono di gestire anche Widget esterni. Una caratteristica presente anche in altri Xperia ma comunque estremante funzionale.

Il menu delle applicazioni è classico con un design pulito e un cassetto a sinistra che apre tutte le impostazioni per gestire, organizzare e personalizzare il drawer. Eccezionali le applicazioni Sony per i contenuti multimediali; nulla da dire sono software belli, efficaci e ormai estremamente maturi.

Navigazione Web che si affida a Chrome e che non mostra incertezze: veloce, fluida, con gestione touch perfetta e tutte le qualità di Chrome ormai note unite alla presenza della mini app flottante per internet.

Non manca la modalità STAMINA che, per motivi di recensione, proviamo poco al fine di sfruttare al massimo le potenzialità del telefono ma che risulta molto efficace. Impostando i parametri di nostro gradimento, l'aumento dell'autonomia è realmente significativo e in questo modo scaricare il telefono diventerà assai difficile nell'arco di una sola giornata.

Multimedia e Camera:


Luci e ombre sulla fotocamera. Premesso che stiamo comunque parlando di un prodotto che fa ottime foto, sia di giorno che di notte e che è in grado di registrare ottimi video in 4K, dai 20.7 megapixel mi sarei aspettato qualcosa in più. A livello di impostazioni abbiamo una scelta ampissima di settaggi. Si va dall'automatico che si adatta alla situazione trovando i migliori parametri possibili, al manuale con il quale possiamo intervenire su "infiniti" aspetti di esposizione, risoluzione e via dicendo.

Eccellenti poi tutte le estensioni che permettono di giocare con la fotocamera, applicare effetti particolari ma anche interagire con vere e proprie applicazioni. Grazie alle API aperte, Z2 può installare software aggiuntivi che verranno inseriti nelle opzioni della fotocamera per tanti scopi diversi (vine, youtube ecc.).

Come detto però la qualità pure delle foto è ottima ma non eccellente e in linea con i 13 e 16 megapixel dei concorrenti. Probabilmente intervenendo manualmente sulle impostazioni e cercando "la posa perfetta" Z2 riesce ad essere più gestibile rispetto a S5 o G2 (M8 non lo menziono volutamente) con risultati anche migliori ma, nel punta e scatta, la qualità è comunque paragonabile.

Peccato che il calore emanato dal processore e la difficile dissipazione del vetro mostrino messaggi di troppo calore che non sono sicuramente piacevoli, sopratutto durante la registrazione dei video in 4K dove il telefono difficilmente supera i 4 minuti senza dare "errore". Come detto sopra, speriamo in un update migliorativo.

Per quanto riguarda i video la qualità invece soddisfa sia in 1080p che in 4K. Inutile dire che il divertimento maggiore lo si ha in piscina viste le doti di resistenza del telefono con certificazione IP58 (e si raffredda al tempo stesso). Di seguito i nostri esempi.

Chiudo con il reparto multimediale che trova nella presenza dei due speaker anteriori un valore aggiunto importante rispetto ad altri prodotti. La qualità auto è ottima, il volume buono (M8 fa meglio) e il suono pulito. Ottima poi la parte grafica che grazie alla GPU Adreno 330 con clock maggiorato rispetto allo Snapdragon 800, permette di giocare a tutti i titoli recenti con i dettagli massimi e fluidità assolutamente apprezzabile.

Lettura video completa con tutti i formati supportati in tutte le risoluzioni possibili sia con la suite di programmi predefinita sia con software di terze parti scaricabili tramite Play Store.

Conclusioni:

Sony Xperia Z2 è un prodotto che non tradisce le aspettative sia in senso positivo che in senso negativo. Sapevo di avere davanti a me un dispositivo eccellente ma grande, ottimizzato ma con una superficie anteriore molto ampia e difficilmente gestibile con una mano sola. Uno smartphone con un hardware eccezionale ma che si scontra con problemi di surriscaldamento, speriamo piccoli dopo l'update annunciato, e che trova nella fotocamera un valore aggiunto per i megapixel rispetto ai competitor ma una qualità comunque paragonabile usando impostazioni "standard".

Con un prezzo di 699€ Z2 si posiziona esattamente al pari di S5 e One M8 (oltre che probabilmente di LG G3) e nel complesso non offre valori aggiunti tali da rendere meno interessanti i primi due o superiore Xperia Z2. Il gusto personale è l'ago della bilancia tenendo conto delle dimensioni comunque generose di tutti i nuovi Android top 2014.

Voto 8.6

Sony Xperia Z2 è disponibile online da IBS.it elettronica a 271 euro.
(aggiornamento del 18 marzo 2019, ore 17:51)

870

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
joe

Ciao io lo uso da quasi un'anno e mezzo e devo dire che mi trovo benissimo...forse con una mano sola a volte è frustrante,ma per il resto è eccezionale,il grip è buono anche con la cover e il peso e accettabile!!
In casa abbiamo un iPhone 6 e mi dispiace per Apple ma non regge il paragone con lo z2..foto comprese!!
Ciao

masterz

Arrivo un po' in ritardo, ma qualcuno che lo possiede (o lo ha posseduto) sa dirmi come si tiene in mano? Ha un buon trip o è veramente eccessivamente largo? E il peso si sente molto?

Mauro d'Angelo

Guarda che non è affatto così, lo Z2 ha la 4.4.2

Simone Di Rocco

Perché Sony fa la cavolata di non poter usare lo Z2 con gli smartwatch usciti ora che per essere compatibili devono avere almeno la 4.3 mentre lo Z2 a la 4.2.

Daniele

Grazie!

Pasquale Grieco

Sony lagga??? Ok sei pazzo ufficialmente

Pasquale Grieco

Ho raggiunto anche le 7 ore e passa di schermo acceso con uso moderato...ottima veramente!

Mauro d'Angelo

Guarda io non capisco come qualcuno possa dire che il problema del surriscaldamento sia stato risolto con un aggiornamento firmware. Purtroppo, come si può anche leggere sui blog in inglese che ne parlano, il problema è prettamente hardware. Se non ci fosse questo problema (ENORME) lo Z2 sarebbe uno smartphone favoloso!

LORD_SUNSHINE

Per esperienza personale:

la serie Sony xperia a mio avviso è un po maledetta.

Sulla carta sono tutti dei device bellissimi ma dopo poco tempo, mostrano pecche abbastanza grosse, tra cui:
Rallentamenti notevoli, app che si chiudono, processi che si bloccano di continuo
Problemi con la batteria che non arrivano manco a 3 ore di utilizzo .
Magari con la serie z non è cosi.

io posseggo un xperia U ( modello leggermente obsoleto ormai), ma ti garantisco che l'ho preso in abbonamento e me ne sono pentito .
Le volte che mi ha complicato la vita sto smartphone non si contano.

Una mia amica che aveva un modello poco più avanzato del mio, l'ha dovuto mandare in assistenza perchè gli è morto.

Insomma io difficilmente prenderò un telefono della Sony, questo è certo

Daniele

Per voi come è la batteria? Vorrei tanto comprarlo attorno a Settembre..

Nick

Non voglio entrare nel merito della discussione che avete avuto, ma ti posso dire che se parliamo di resistenza acqua polvere Sony è nettamente superiore se i test diventano quelli reali e non una bacinella d'acqua da 30 cm. Non per sminuire Samsung, ma già altri suoi terminali prima del S5 sono affogati....Mettiamo in chiaro che parliamo di una ditta che fa ottimi terminali per carità ma su questo dato ci sono riscontri oggettivi.

Nick

Mi sembra molto riduttiva la tua analisi. Senza entrare nel merito dei gusti
personali ti posso dire che Sony non è certo in crisi per i suoi Smart e
Tablet, visto che è uno dei settori in utile e con un % a doppia cifra di
crescita. Il problema della azienda nipponica sono: 1) i televisori dove ormai samsung gode di una fiducia incondizionata da parte del consumatore (giustificata o meno) 2) il settore pc , i famosi Vaio per intenderci, che infatti è stato
venduto ad un fondo di investimenti giapponese. Sony ha tenuto solo il 5%.

Come assemblaggio e materiali siamo a livello Apple, poi il sw è un altro
discorso ovviamente.

Nick

...è stato praticamente risolto con gli aggiornamenti software.
Il vero grande problema è che questi terminali (SERIE Z) che sono veramente impermeabili
(non come altri che affogano) hanno monoscocche sigillate, indi per cui pagano
un leggero prezzo come ergonomia e audio vivavoce, su quest'ultimo punto però
molto molto meno dello Z originale. Sony cmq è una garanzia per la qualità dei materiali e di assemblaggio. Assistenza sopra la media, poi ovviamente l'esperienze negative ci sono anche qui.

Nick

La tecnologia touch dei terminali odierni sfrutta la variazione di capacita dielettrica, di preciso non so nemmeno io cosa significhi, ma quello che ti posso dire con certezza è che questo meccanismo fisico-elettrico non funziona se si frappone acqua fra te e lo schermo del terminale. Una volta asciutto riparte alla grande, come se avesse mangiato una fiesta.

Dal Capitano Nick, chiudo.

Emanuel Iannoli

tranquillo, il surriscaldamento non c'è e nessun blocco ci sarà del dispositivo e limitazioni nell'uso. Molto probabilmente, come tutti gli smartphone, lo noterai quando comincerai ad usarlo molto pesantemente con giochi e video 4k; un'altro fattore può essere quello quando si usa LTE ( ho notato che in download và il triplo, ma scalda abbastanza se magari avvi molti aggiornamenti da effettuare dal play store ). Ho un'amico di cui passiamo a volte ore a parlare di smartphone, lui ha un Note 3 e

Marius

Grazie!
Il problema e che ho un Lg Optimus G (ottimo telefono). Avendo questo tipo di problema, del surriscaldamento, si abassa spesso la luminosita del telefono e mi da fastidio.
Scelgo lo Z2 per fotocamera, design, resistenza acqua. Volevo prendere il nuovo G3 ma ho paura che ho gli stessi problemi del G

Emanuel Iannoli

Ti rispondo io. La recensione di questo Z2 è ormai fatta da tempo e soluzione software sono già state prese e il surriscaldamento è un ricordo. Comprarlo non sbagli, questo è poco ma sicuro. Io ne sono in possesso da ormai un mese e con l'ultimo aggiornamento software va che è una meraviglia. Poi se parliamo di qualità/prezzo non ci sono paragoni. Io vengo dalla serie Galaxy e ritrovarmi in mano del vetro e dell'alluminio invece che plastica da una sensazione di solidità e robustezza e vari casi test hanno dimostrato che è veramente tosto da rompere. Il software è il più fluido che esista tra quelli personalizzati da produttori. Offre quello di cui si ha veramente bisogno e non troppe chicche che magari non userai mai ma che allo stesso tempo appesantiscono il sistema rallentando. Spero che ti sia stato utile ;)

Marius

Il riscaldamento e cosi fastidioso ? Poi si scalda velocemente? Sono indeciso quale prendere, ma lo Z2 mi piace

Marco Bianco

note 3 l'ho trovato a 299 anche se è uscito prima di Z2 ha molti meno problemi...io personalmente da oggi in poi giudico i telefoni dalla batteria e dall'innovità tecnologica... gli smartphone si sono fermati...oculus rift per esempio è innovativo...lo smartwatch è innovativo... gli smartphone stanno prendendo la brutta piega dei PC ...lo smartphone arriverà ad essere assemblato e durerà altri 7 anni poi sarà sempre la solita storia "chi ce l'ha più lungo e meno costoso"

Davide Amenta

si.. con il telefono io ci faccio molte foto smanettando con i settaggi... pure nel confronto delle fotocamere, lo z2 è uno dei migliori dove invece s5 non ha fatto molto bene...

Serenity

"Quindi.. non spariamo cagate va! Poi la fotocamera dell's5 è meglio per le persone ignoranti che non sanno proprio niente di fotografia"
Capirci di Fotografia con un telefono ?!?! dai va..... ma per piacere... ma ti senti ?

Miki Li Bergolis

Sia nell'acqua che quando è ancora bagnato e lo tirano fuori... io non riesco ad utilizzarlo se c'è acqua sopra

Davide Amenta

Strano... ma proprio dentro l'acqua lo usano oppure appena tirato fuori dall'acqua?

Miki Li Bergolis

Grazie per la risposta, eppure nelle video recensioni vedo che lo utilizzano , io non riesco a far nulla con il touch nell'acqua :O

Davide Amenta

si.. ma se pensi che Z2 è superiore all'808 pureview non potrà essere superiore s5...

Davide Amenta

si.. la resistenza all'acqua è così..

Miki Li Bergolis

Ciao , l'ho provato sotto l'acqua e il touch diventa ingestibile.
Come mai? è normale che sia cosi?

Aldo Tedone

eh bello caro ma l'S5 non l'hanno ancora recensito... come tanti altri telefoni

Davide Amenta

comunque il sito in questione è dXoMark che è un sito dove ci sono persone professioniste che provano le foto... vai sul sito, sulla sezione Mobile e vedi che Xperia Z2 è in prima posizione

Aldo Tedone

evidentemente ci sono anche confronti che hanno dato risultati contrastanti sulle foto ad esempio... ma cmq alla fine, gira e rigira, si torna a parlare di cose che sono parecchio soggettive, ad ognuno il suo senza troppi rompimenti di balls...

Davide Amenta

senti l'acqua nella cover dell's5 ci entra e se ti vai a vedere i video fa proprio vedere che aprono la cover e si ritrovano le gocce d'acqua di batteria, poi per le foto ripeto che è stato un sito di fotografie professionale che ha fatto i test, e hanno dimostrato che lo z2 è il miglior camera phone e non me lo sto inventando, poi, fidati , il display che ha colori più naturali è lo Z2 e lo dice pure andrea nel confronto, per il display se la giocano alla pari, tranne per il nero che l's5 vince... la porta sub 3.0 ripeto, non serve... mi devo pure andare a comprare il cavetto micro usb per poterlo utilizzare... il fatto del riscaldamento è stato sistemato con nuovi aggiornamenti software e con nuove produzioni di unità.. ( l's5 lo ha mia zia che lo vedo tutti i giorni e lo uso pure, infatti siamo andati alla wind e ho confrontati quindi) la porta infrarossi per me è inutile anche perchè non ha tutte le funzioni di un telecomando tradizionale allegato alla tv... alzarmi sinceramente non mi da fastidio.. quindi è solo una cosa in più che non serve.. e comunque l's5 non vale quello che costa! NESSUN telefono di fascia alta vale quello che costa!

Aldo Tedone

delle 1000 recensioni che sono sul web il 90% sostengono quasi l'opposto di quello che dici te... S5 sott'acqua ha retto a tutti i recensori, S5 prende meglio a tutti i recensori, S5 è più leggero quindi più maneggevole, S5 è nettamente migliore negli scatti fotografici che non impastano sui lati e mantengono maggiori dettagli, sai i megapixel non servono a niente se non li sai gestire e anche qui ci sono confronti, il display impostato di fabbrica è più naturale su S5 e anche qui ci sono i vari confronti per non parlare dei neri, poi su entrambi si possono gestire i colori, quante volte ti siedi e il telecomando è a 5 metri di distanza, una piccola porta IR risolve il problema ed è cmq un plus, S5 non scalda come un fornello, la 3.0 serve è come nel trasferimento file e nella carica più veloce e praticamente tutti i pc ormai ne hanno almeno 2, riguardo l'audio considerando che S5 ha una solo cassa fa un egregio lavoro... non sto a dire che Z2 non sia un ottimo device ma non vale assolutamente quello che costa e non ha rispettato le attese... non si tratta di sparare cagate, per quelle ce il cesso, si tratta di oggettività, non credo che i recensori di mezzo mondo escono pazzi... saluti

Davide Amenta

più piccolo non è se non di 2 millimetri, il peso è ben distribuito e non sento che sia pesante, audio dell's5 a confronto allo z2 fa schifo, volume non troppo alto ( sull's5 ) COSA CHE LO Z2 è ( il volume dell'audio), s5 non è impermeabile, è resistente all'acqua, che è diverso ( sai, tutti i possessori di s5 si sono ritrovati con l'acqua sopra la batteria.... chissà, la cover a cerotto serve a quello ) vantaggi software? se intendi il multi windows o le gesture, beh sono cose che non servono a un utente medio, e poi su Sony ci sono le finestrelle che ne puoi mettere quante vuoi, su s5 solo 2 perchè divide lo schermo in due. Display è bello da tutte e due le parti ( anzi i colori sono più naturali su z2 ).. dell'infrarossi non me ne faccio niente, perchè a sto punto uso il telecomando del tv ( il tempo che apro l'app per la tv ho fatto in tempo a prendere il telecomando )... usb 3.0 ti serve solo se hai i computer con porte usb 3.0, e poi anche la normale usb 2.0 trasferisce lo stesso molto velocemente.
Se cade? tranquillo non si ammacca, a differnza di htc one che è alluminio, e ne tanto meno si frantuma, perchè il vetro è temperato e per sicurezza c'è una pellicola sopra.
Quindi.. non spariamo cagate va! Poi la fotocamera dell's5 è meglio per le persone ignoranti che non sanno proprio niente di fotografia, Xperia Z2 è stato classificato il miglior camera phone! La ricezione è uguale quindi non ci si può lamentare...

Davide Amenta

i lag dove li vedi?

FrancescoB.

preso ieri, nero!!! gran telefono!!!

Ardral

Per cronaca: effettivamente l'errore mi esce amche con video 4k ma solo dopo 7 minuti di ripresa. Come gradi mi registrava 40, infatti non era bollente ma solo leggermente caldo, accompagnato da qualche glitch software nella home. L'overheating da 50 gradi oltre non mi è amcora successo.

Ardral

sisi di per se è shallo, rischia però di non beccarti gli update dell'album e dei video (li ho messi manualmente). Quello non me lo so spiegare...

Z2 countdown.. -17

Perfetto, non vedo di prenderlo anche io :)

Ardral

in generale sì, mi dispiace che non ci sia art, ero abituato a una fluidità di sistema diversa...ci sono i classici lag tipici della dalvik nello switch delle app (ma niente di eclatante, sono io che sono esigente). Più che altro sto cercando di capire perché non mi segnalava gli update della galleria e dei video..,

Z2 countdown.. -17

Per ora sei soddisfatto allora? Domanda banale lo so :)

Ardral

e praticamente, di per se non riscalda oltre i 40 gradi, si sentono ma penso sia il vetro...per il resto è in media come lo era su nexus 5.
Se attivi Xloud va che è una meraviglia, o meglio, per il mio standard va più che bene.

Z2 countdown.. -17

Ottima notizia e praticamente ti è arrivato dalla fabbrica direttamente a casa :)
Gli speaker esterni come sono? Volume è abbastanza alto?
Adesso ti tartasso di domande :)

Ardral

14W19, è tra gli ultimi. Comunque niente problemi sia 4k che HD...è solo cambiando la modalità che schizza un po' male (passando da automatico a manuale)...la cosa divertente è che non si surriscalda tanto da andare in protezione : rimane sui 37/38 gradi secondo battery widget.

Z2 countdown.. -17

Anche per i video in HD o solo 4k?
Riesci a vedere il mese di assemblaggio del tuo Z2?
La settimana di produzione dovrebbe essere sul retro del tray nero dove si inserisce la SD. Si dovrebbe poter tirar fuori con
la pinzetta che si usa per inserire e togliere la scheda micro SIM. Ci
sono scritti vari dati tra cui il numero IMEI del telefono e anche i
dati di quando è stato assemblato.

Ardral

a me invece l'errore si è presentato ma in una maniera molto strana. Se registro 4k o foto automatiche non dice niente, ma dal momento che passo alla modalità manuale dopo un po' me lo marca. È strano perché non si surriscalda xD

Z2 countdown.. -19

Se queste sono le uniche critiche che riesci a fare a questo fantastico Z2 allora vuol dire che Sony ha fatto un'ottimo lavoro. Lo Z2 è il vero top di gamma del 2014

true

Top gamma 2014 uno smartphone con android? ahuahuauhahua drogati di meno

true

Vedi uno vedi tutti. Interfaccia grafica orrenda, solito lag tipico di android. una ventina di app buone su 1000000 di cui l'80% zombie. Poi ci si chiede come mai Sony sia in crisi.

Aldo Tedone

si S5 è migliore, più piccolo quanto basta per essere molto più maneggevole, più leggero, ottimo audio, ottima ricezione, anch'esso impermeabile, foto decisamente migliori, vantaggi software evidenti(sony indietro anni luce), display perfetto, porta infrarossi, usb 3.0, se ti cade stai più tranquillo che non ti si sfracella i 1000000 pezzi...

hassunnuttixe

WOWWW!!!

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti