Google rilascia le applicazioni di produttività Documenti e Fogli su Android e iOS

30 Aprile 2014 40

Sulla scia dei del rilascio di Office da parte di Microsoft e della suite iWork resa gratuita da Apple ai nuovi acquirenti di iDevice, il colosso di Mountain View si rimette in pari pubblicando le applicazioni di produttività Google Documenti e Google Fogli su iOS e Android.


Le applicazioni sono gratuite ed abilitate all'utilizzo offline, non è quindi necessaria nessuna connessione internet per la modifica. Documenti Google permette di modificare o creare da zero documenti, consentendone l'apertura da tutti i device sincronizzati o attraverso il web, mentre Fogli Google offre la possibilità di creare fogli di lavoro di tipo excel, incarnando le stesse caratteristiche di condivisione della prima. Entrambe le app offrono la condivisione con altri utenti a fini professionali, per poter apportare modifiche sullo stesso file in contemporanea.


A seguire le descrizioni ufficiali:

Con Documenti Google puoi:

  • Creare nuovi documenti o aprire e modificare documenti già creati sul Web o su altri dispositivi
  • Condividere documenti e lavorare insieme ad altre persone sullo stesso documento contemporaneamente
  • Portare a termine i tuoi progetti in qualsiasi momento, anche senza una connessione Internet
  • Aggiungere e rispondere ai commenti
  • Non preoccuparti più di perdere il tuo lavoro, poiché viene salvato automaticamente man mano che digiti
Con Fogli Google puoi:
  • Creare nuovi fogli di lavoro o aprire e modificare fogli già creati sul Web o su altri dispositivi
  • Condividere fogli di lavoro e lavorare insieme ad altre persone sullo stesso foglio contemporaneamente
  • Portare a termine i tuoi progetti in qualsiasi momento, anche senza una connessione Internet
  • Formattare celle, inserire/ordinare dati, eseguire varie operazioni sui fogli e altro ancora
  • Non preoccuparti più di perdere il tuo lavoro, poiché viene salvato automaticamente man mano che digiti
Entrambe le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dai seguenti link di Google Play e App Store. Su Android troviamo la nuova grafica vista anche su Keep con la barra colorata.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eddie

la app di microsoft nn va senza usare il loro account microsoft
quindi ma chi la vuole?
quick o kinston office il resto è noia

Andrea

Perché magari se a me serve solo docs, non installo anche sheet e slides senza appesantire lo smartphone con programmi che neanche uso

Enzo

quoto e aggiungo ma quickoffice? boh speriamo semplifichino le cose

Dr. Fragle & MrShark

google è nerd, il resto merd...

Pincha96

Su gmail desktop vicino all'icona del download c'è quella per salvarlo in drive. Su altri client e su mobile non so come funziona, male che va devi scaricare il file e poi caricarlo su drive.

Pincha96

Si certo lo puoi fare tramite office online ma non tramite google.

Andrea Ci

anche office...

Andrea Ci

certo che può farlo...
anche i documenti di word basta una connessione per visualizzarli e modificarli! e anche meglio di quelli google!!!
non so se hai dato un'occhiata a office online, c'è un abisso da google docs!

Andrea Ci

e se voglio salvare un allegato di posta su drive?

Andrea Ci

e perchè non averne una che fa tutto e decentemente, invece che 10 diverse che fanno ognuno un pezzo della cosa?

Luca X

Tu rimani nella tua idea, io rimango nella mia. Quello che , però, si puo negare è che ci sono molte app con funzioni simili.

Pincha96

Google è un multinazionale mica una onlus. Non ti permetterà mai di modificare in real time un documento Microsoft (forse anche volendo non potrebbe) fare una cosa del genere sarebbe aggiungere funzioni alla concorrenza. Comunque ora come ora i documenti di google sono quelli più leggibili come già detto basta una connessione per visualizzarli e modificarli.

Luca X

Ma perché? Se io volessi modificare in real time un documento word? Quello sarebbe stato utilre.. Perché creare altri formati che non possono leggere tutti? Dovevano unire i benefici di Documenti in Quickoffice.
Qua date per scontrato questa cosa, capisco anche io le differenze tra i due... Ma la domanda resta.. Ovvero perché distinguere le due cose? La soluzione ideale era apportare modifiche a al fine di migliorare l'esperienza dei Documenti in generale...

È come se io creassi un'app Galleria per leggere i JPEG , una per leggere i PNG, e un tanti lettori video quanti sono i formati. Non avrebbe senso

Luca X

E ho capito ma perché? Io rimango della mia idea, ovvero che creare tante app per gestire la stessa cosa (i documenti) è una pazzia e crea molta confusione

super

Google è il meglio. Il resto è merd

leo

io uso pages che faccio prima....

matteventu

Ah già, non bastava la frammentazione di Drive e Quickoffice, ci volevano proprio due ulteriori applicazioni del genere clone di altre due già esistenti!!

Pincha96

Vuoi creare un documento che viene salvato in locale, che puoi inviare via e mail, che può essere visualizzato/modificato da chiunque abbia microsoft office(o un programma che ne le fa le veci) -----> usa quickoffice.
Vuoi creare un documento che viene perennemente sincronizzato con il cloud di google, che puoi inviare via email, che può essere modificato da più persone contemporaneamente sparse per il mondo, che può essere visualizzato/modificato da chiunque abbia una connessione ad internet -----> usa documenti/fogli google.

Luca X

Non ho detto questo anche se darebbe molto utile.. Ma, ripeto, perché dovrei utilizzare Quick e non documenti o viceversa?

Andrea

Modularità... se mi serve solo per aprire file offline uso quick office, altrimenti se voglio usare Google Drive e co. uso Google Drive/Docs/Spread
Se ti serve un file creato su Google Drive... usi le ultime 2 applicazioni
Altrimenti se ti serve un file in formato MS... usi QuickOffice

Pincha96

Scusa ma non ho capito bene cosa corresti. Una sola app per creare e visualizzare ogni tipo di documento?

Luca X

Risposto sopra :)

Luca X

E da qui ripeto la mia domanda: perché non creare una Suite o integrare in quickoffice tutte le funzioni in una singola app? Che senso ha avere tutte queste app nel drawer quando a un utente normale serve SOLO creare, leggere e modificare documenti?
E poi, quando dovrei creare un documento da quickoffice e quando da Documenti? Baj

Pincha96

Il fatto è che le app non fanno le stesse cose. Se ti inviano un Domingo word per e-mail e tu lo apri si avvierà automaticamente quickoffice. Se invece ti allegano un file drive si aprirà in automatico questa nuova app. Se ti inviano un odt ti attacchi ;)
Invece quando vuoi creare un documento da zero in base all'app che usi creerai il file nel rispettivo formato.
Rispetto a prima non cambia niente solo che prima drive gestiva tutti i formati google mentre ora ogni tipologia di file ha la sua app.

Luca X

Per non fare confusione? Ma come! 80 app per fare la stessa cosa! Che cosa mi interessa se un documento è creato con Quickoffice o è in un formato Microsoft?? A me interessa aprirlo e poterlo modificare! Da qui non capisco perché scegliere due strade diverse e non unire.. Non sono io che mi devo adattare.. È l'app che deve capire che formato è e aprirlo.. Ma su dai.

franky29

a loro piace così xD

Luca Pulpo

Io capisco cosa intendi e sono d'accordo con te. Tra l'altro già dall'applicazione di Drive è possibile creare dei file di testo o excel. Tutta questa frammentazione anche nelle app non mi piace. Spero non facciano passare troppo tempo prima di unificarle come hanno fatto per le varie chat con hangouts.

Pincha96

Da quello che ho capito queste due app nuove non aprono tutti i documenti ma solo quelli Google. Documenti google non dovrebbe aprire i docx o gli odt ma solo quelli creati con drive, in pratica va a sostituire alcune funzioni di drive aggiungendo la possibilità di lavorare offline. Per i documenti in formato Microsoft si deve usare quickoffice, mentre per i formati aperti google ancora non offre soluzioni. Per il fatto di non unire le due app potrei dirti che è stato fatto per non creare confusione

morris

Lucax ...!i trovi pienamente d'accordo! Tra doppioni galleria / play book. Che supporta pure i documenti ...poi le nuove documenti ecc e per finire quick office e drive..,non so piú dove cliccare

Luca X

Non ce l'ho con te, ci mancherebbe . ma... Che risposta è? Cioè che senso ha fare un'app che apre solo i formati Microsoft e un'altra che apre tutti i formati??
Non si poteva integrare e farne uscire solo una (ben fatta) che apriva tutto? Davvero non capisco il senso... Potevo capire se avevo bisogno di funzioni diverse da diversi developer, ma è solo Google che le ha sviluppate, e anziché unire , divide? Boh! Sarò stupido io ma non me lo spiego.. Si va sempre più verso il disordine per come la vedo io.

Pincha96

Alla prima domanda non ho risposta. Alla secondo semplicemente perché quick apre solo i formati Microsoft

Luca X

Nono non ci siamo. Che senso ha?
Qual è il senso di rilasciare 100 applicazioni con funzioni simili e non creare una Suite? Esiste già Quickoffice.. Perché non implementare Fogli e Documenti su li? Io comincio a non capirci più niente... Tra Play Edicola, Books, Games, keep, fogli, documenti, drive, quickoffice ecc. Ecc vado in confusione. Un po di ordine!
Sarò strano io, ma io preferisco unapp che faccia tutto che 10 app che fanno una funziona a testa... E poi ancora non capisco perché dovrei usare Documenti e Fogli e non Quickoffice.. Mah

Pantheon

Appunto che è sempre di Google tra l'altro

Marco Accorsini

Se non aprono i file office a cosa servono, bah non ne capisco il senso, comunque era meglio che miglioravano quickoffice invece di fare queste due app inutili

Favaro Filippo

QuickOffice apre i formati di Office, foglie e documenti a quanto pare no :\

Eddie

Grazie google, a differenza di microsoft office(su android e ios) si puo usare anche offline e senza dover obbligatoriamente salvare i documenti sul server microsoft!

Marco Accorsini

Che differenza c'è con quickoffice??

Giuseppe Di Spirito

suppongo che ancora una volta il client excel (fogli) non permette di fare alcun tipo di grafico

Favaro Filippo

Noto con dispiacere che hanno lo stesso impuntamento nel momento dell'apertura di Google Drive e di YouTube, nonostante questo mi sembra che funzionino meglio rispetto a Quick Office

ADIMO

Ottimo!

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50