Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sondaggio | Galaxy S5 vs Xperia Z2 vs The All New HTC One: quale scegliere?

03 Marzo 2014 398


Il mercato dei top gamma per i prossimi 4 mesi (ormai le tempistiche sono decisamente ridotte per rimanere top gamma) è ormai deciso e i contendenti più popolari sono praticamente tre:

Sebbene Oppo con Find 7 potrebbe essere un dispositivo molto interessante per i geek, in negozio e nei normali canali di vendita sono i tre menzionati i prodotti che si contenderanno il mercato dal Q2 2014. In questo articolo andremo ad analizzare alcuni aspetti ufficiali che caratterizzato S5 e Z2 e le caratteristiche probabili del nuovo HTC One.

Xperia Z2 vs Galaxy S5: processori uguali ma diversi!


Xperia Z1 e S5 sono entrambi stati annunciati con la soluzione Snapdragon 801, il nuovo nome della piattaforma top gamma Qualcomm. Sebbene il processore sia praticamente identico con la medesima architettura, peraltro simile allo Snapdragon 800, in realtà Z2 ha un cuore meno potente di S5.

Xperia Z2 è basato sulla soluzione MSM8974-AB che è caratterizzata da 4 Core Krait 400 a 2.36 GHz che sono il 14% più veloci della soluzione MSM8974, da una GPU Adreno 330 con clock a 550MHz che migliora la precedente generazione del 28% visto il clock di "soli" 450MHz e da un miglioramento del 45% nella render di foto e video che consentono la registrazione 4K. Una CPU davvero interessante che però non è l'ultima realmente dispinibile.

Galaxy S5 infatti fa meglio e integra la soluzione MSM8974-AC che, facente sempre parte della famiglia Snapdragon 801, ha un clock da 2.5GHz e GPU Adreno 330 con clock a 578MHz. Valori dunque ancora più alti, non diversissimi ma che comunque rendono ancora più potente la soluzione MSM8974-AC.

Ovviamente queste specifiche difficilmente potranno essere apprezzate dall'utente che a causa di diverse personalizzazioni, diversa RAM che vede 3GB su Z2 contro i 2GB di S5 e sistemi di gestione fotografica lontani, non riusciranno a notare una maggiore reattività della soluzione 801AC rispetto alla 801AB.

HTC One il "terzo incomodo" che potrebbe convincere

htc_one_gray

Rimasto fuori dai giochi è il "Tutto nuovo HTC One" del quale al momento non abbiamo certezze assolute ma che possiamo comunque ritenere, a livello hardware, molto simile a S4 o Z2. Difficile al momento sapere se lo Snapdragon 801 che verrà usato sarà il modello AC o AB, ma sicuramente avremo un pannello Full HD e scocca in metallo con estetica simile all'attuale One e tasti a schermo come Xperia Z2. Capitolo particolare per la fotocamera che dovrebbe essere doppia e il cui funzionamento completo è al momento ancora poco chiaro.

Proprio la fotocamera sarà uno dei fattori che contribuirà al successo o meno di One. Se il maggior difetto dell'attuale modello sono proprio le foto, non per qualità ma per grandezza, il nuovo device dovrebbe migliorare molto questo aspetto e sebbene ancora la doppia fotocamera posteriore sfugga, speriamo che la resa sia notevole. La Sense 6.0 non dovrebbe inoltre necessitare di più RAM e i 2GB sono probabili cosi come poche le vere differenze a livello di interfaccia generale.

SONDAGGIO | Se dunque questi sono i contendenti, quale scegliere?

Model Samsung Galaxy S5 Sony Xperia Z2 The All New HTC One
Display 5.1-inch Super AMOLED display with full HD (1920x1080p) resolution having pixel density of 440 plus ppi (pixels per inch) 5.2-inch full HD (1920x1080p) screen with TRILUMINOS, X-Reality for mobile picture engine technology and Live Color LED' technology 5-inch full HD (1920x1080p) screen with LCD IPS technology
OS Android v4.4.2 KitKat - Touch Wiz Android v4.4.2 KitKat - Sony UI Android v4.4.2 KitKat - Sense 6
Processor 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 series quad-core CPU (chipset: MSM8974AC) 2.3GHz Qualcomm 801 series quad-core processor (chipset: MSM8974AB) 2.XGHz Qualcomm 801 series quad-core processor (chipset: MSM8974AX)
RAM 2GB 3GB 2GB
Storage 16GB/32GB , expandable up to 128GB via micro SD card 16GB, expandable up to 64GB 32GB
Camera Main: 16.0-megapixel camera with HDR, fast (0.3-second) auto-focus, 4K video recordingFront: 2.1-megapixel camera with full HD video recording Main: 20.7- megapixel camera Exmor RS sensor, LED flash, Sony's patented technologies- G Lens and BIONZ BIONZ image-processing engine, also features HDR:High Dynamic Range (in picture/video), image stabilizer, 4K video recordingFront: 2.2-megapixel full HD camera Main: Double camera with HDR, auto-focusFront: 5 megapixel camera with full HD video recording
Battery 2800 mAh battery with Ultra Power Saving Mode;Talk time: up to 21 hoursStandby mode: 390 hours 3000 mAh; wit STAMINA ModeTalk time: up to 19 hoursStandby time: up to 740 hours From 2800 to 3000mAh
Network LTE Cat.4 (150/50Mbps) LTE Cat.4 (150/50Mbps) LTE Cat.4 (150/50Mbps)
Add-ons Dust and water-resistant IP67 certification, finger print based biometric technology, in-built Heart-Rate sensor, Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO (2x2)), Bluetooth v4.0 BLE/ANT+, NFC, IR Remote, Kids mode, Private mode, Download booster, S Health v3.0, Water-proof and dust-resistant (IP55/58 certifications), Wi-Fi, Bluetooth v4.0, MHL, A-GPS, USB v2.0, microSD card slot , 3D and motion gaming, 3D surround sound, PlayStation certified,xLoud Experience(exclusive Sony audio filter technology)
Dimensions 142.5 x 72.5 x 8.1 mm 146.8 x 73.3 x 8.2 mm not avaible
Weight 145 g 163 g not avaible
Colours Charcoal Black, Shimmery White, Electric Blue andCopper Gold Purple, Black and White Gray, Black, Gold
Samsung Galaxy S5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 229 euro. Per vedere le altre 16 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 25 marzo 2024, ore 06:35)

398

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

4.1 a 4.2 a 4.3
altro che aggiornamenti da un mega, se contiamo anche quelli ai voglia.
Se non sai niente, evita di scrivere, fai più bella figura.

baxx

-.-' si aggiornamenti di 1mb. Io parlo di veri aggiornamenti!

DjBorna92

io mi tengo il mio bel n4 che da quando è uscito kitkat con art va perfetto. l'unica cosa che mi pesa è la fotocamera altrimenti va benissimo.

Davide Amenta

Quello di Z2 è hardware! Quello di Z1 è software, che per essere software mi pare funzioni già bene...

Tito73

Si ma ho appena letto che è digitale come z1 che possiedo,...e lato fotografia che comunque non uso mai, mi aspettavo di più...da z1.... !!!!!!
Ma questo stabilizzatore alla fine è hardware o solo software / digitale? Non me ne intendo.... Grazie....

Davide Amenta

Xperia Z2 ha lo stabilizzatore ottico e hanno fato pure vedere un video su hdblog che faceva vedere com'è! SOLO S5 NON HA LO STABILIZZATORE OTTICO!!!

Jack

Alla fine tanta crisi in Italia non c'è se spendete 699€ per un telefono!!

Jack

Lo Z2 è dato di fatto che starà sul mercato per 6 mesi!

E se vi dicessero che ad agosto esce S6 , HTc M9 , che fate?

Piergiorgio Ferrari

Dico che da possessore di note2 ed ex possessore di s2 in Samsung non ci torno più! lag e microlag a iosa e tw orribile e non funzionale... fortuna che esiste nova launcher... Spero in z2 e il presunto top one plus one... staremo a vedere

Luca Pesaresi

Il mio xperia s da 2.1.3 è arrivato a 4.1.2 passando anche per ice cream. Preso a giugno 2012 gli aggiornamenti sono usciti ogni mese più o meno alcuni solo per correggere bug e sono finiti 2 mesetti fa con 4.1.2 non vedo tutta sta carenza di aggiornamenti

Diabolus

Scusa il ritardo...
Anche l'S5 è resistente all'acqua e alla polvere: IP 67 l'S5 e 58 lo Z2.
Cioè l'S5 è "Totalmente protetto contro la polvere" e "Protetto da immersione temporanea", mentre lo Z2 è "Protetto contro la polvere" e "Protetto da immersione continua" (courtesy of Wikipedia :-)).
Forse quello che necessita di tutto quel bordo sopra e sotto lo Z2 sono proprio le casse stereo... ammesso che le abbia frontali come l'HTC One (non ho verificato).
Lo Z2 è quindi decisamente più bello dell'S5, ma è davvero un bel padellone!

Davide Amenta

Meglio di S4 ci è lo Z1!! quindi si dovrebbe citare!

Zeronegativo

Non perdere tempo a controbattere in questi casi..
comunque, pure io la penso come te: ho un nexus5 (che è più compatto dei 3 modelli presentati in questo articolo) e penso che già siamo al limite come uso con una sola mano, un 4.5"/4.7" con caratteristiche da vero top di gamma manca nel panorama android

Zeronegativo

l'S5 ancora non è in commercio, non puoi paragonare le prestazioni di un modello non definitivo con uno già in vendita.le prestazioni dell'S4 inoltre erano migliorate mica di poco nei primi mesi successivi alla commercializzazione, segno che samsung doveva ancora sistemare la TW.nessuno dei modelli presentati però ha fatto gridare al miracolo, questo è vero

Elvin Cannibale Barca

tecnomania è affidabile x esperienza

Gabrimalve

apple , google , htc (da quest anno ha capito ) e perfino samsung e lg ( anche se altenano smartphone a phablet) fanno cosi . Sony invece fa uscire un top gamma ogni 6 mesi ; se a te sta bene ok , a me no. Ognuno fa le sue scielte

masailbest

Avevo sbagliato a premere maiusc invece non serviva e mi ha scritto il punto interrogativo

masailbest

Ahahah vabbè ho sbagliato :(

Crescenzo D'Alterio

maronn che grammar nazi.
si vede anche che è un errore di battitura: voleva scrivere " E' ", ma ha fatto il punto interrogativo invece.

melomaradona

Potrei anche sbagliarmi.. ma vedo il 2014 come l'anno dei Windows Phone.. in particolare con il nuovo update software ed i nuovi terminali alle porte.. già nel gaming il lumia 1520 bastona l'S5 nonostante abbia l'801 leggermente superiore all'800.. tra un mesetto circa trarremo le prime conclusioni a riguardo

BeK

quale smartphone dura 1 anno da top di gamma??? nessuno! se parli di apple, quello è un caso a parte perchè non ha android

BeK

tu usi gli smartphone ancora inscatolati?
dalle recensioni viste lo schermo di z2 ha fatto un bel passo avanti come qualità, appena acceso dovrebbe ben vedersi la differenza

engerica

Beh però, non male... Tutti a sparare m***a su HTC e poi in 1300 e passa comprerebbero il nuovo One. Mah... Comunque io resto col mio One 2013 e il telefono lo cambierò moolto più avanti.

Dexter

A parte chi segue la tecnologia come noi ,l'altro 90% della popolazione non conosce Oppo find perciò a meno che non fanno campagne pubblicitarie come Samsung ,Apple o Nokia la Oppo resterà in incognito per un bel po' .

Dexter

Impara a scrivere.

marco

Il migliore... sulla carte e per il prezzo è il G2

Matteo Vena

"in negozio e nei canali normali di vendita".. Oppo Find 7 verrà venduto sul sito ufficiale di Oppo, e penso che nel 2014 la maggior parte delle persone sappia effettuare un acquisto online, senza bisogno di farsi truffare dai commessi dei negozi!

Tito73

Si ma da estimatore di tutti e tre, ho z1, non capisco come z2 e s5 siano stati fatti ancora senza stabilizzatore ottico! One non so,...lg g2 lo ha! Chissa ch'io non passi a LG tra 1 anno circa!

Davide Bergamaschi

Ne sei sicuro? Vedremo che sceglierai quando uscirà il iphablet....vabbeh

Davide Bergamaschi

Bravo aspetta

Davide Bergamaschi

Inutile correre dietro al mercato, sia note 3 che g2 hanno già tutto quello che serve ad un prezzo ormai "accettabile" non ci trovo il senso nello spendere 7/8/900 € x un telefono che ha solo qualcosina in più. Poi vabbé se uno può coi suoi soldi ha tutto il diritto di fare ciò che vuole, o se ti scade il contratto rinnovandolo te ne danno uno attuale allora okkey

cizzu

Anche io direi Lg G2 da 32Gb.
Secondo me Lg col G3 sara' quella che stupirà' di più...
Vedremo

TavulliaVale46

Ma l'iphong non è uno smartèhone, è un idiotphone

TavulliaVale46

Per me è: "è" (con l'accento)

Nokiath3b3st

Concordo in pieno , aggiungo che pure lo Z2 mica è disprezzabile come costruzione... Se avesse 32 GB sarebbe perfetto senza sd

Dexter

Poco mi interessa se la Apple presenta un telefono più grande, non cambio idea perché una marca lo fa,sicuramente il nuovo prodotto non sarà gigantesco comunque .

Alessandro Tola

correggo 459

Alessandro Tola

sugli stockisti 459 (ma nn é attualmente disponibile mi sembra) su techmania 449 credo disponibile

masailbest

Domanda: ma solo io penso che l'S5 sia stato un flop? No perchè vedo 425 voti .. Mah convinti voi .. PER ME E' NO S5 !

pappapero

bella disamina. condivido.

luca

Grazie mille per le risposte ultima domanda il display che monta è jdi o auo? Come ben sai il jdi è più performante

Alessandro Tola

se vuoi affidabilità gli stockisti a 480 anche se dovrebbe scendere pure da loro, sempre nel film della realtà hahahah

Tiziano Rossi

Io ci ho comprato e non ho avuto problemi, inoltre è anche spesso menzionato in articoli qui sul sito

Davide Bergamaschi

Si? È affidabile come sito? Io su Amazoon lo vedo a 490, e di Amazoon mi fido

Tiziano Rossi

Note 3 Europa 449euro su t e c m a n i a nel film della realtà

Adajo

XPERIA per tutta la vita!

Luigi

Come gia ho detto il prodotto perfetto non esiste!

Davide Bergamaschi

Dove???

Davide Bergamaschi

Giusto, ma che prodotto intendi?

Davide Bergamaschi

480 €?????? Ma in che film????
Cmq la penso come té z2 pur essendo un ottimo prodotto costa troppo e mi convince poco

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria