Sundar Pichai parla del Nexus 6, dei rapporti con Samsung di Microsoft e WhatsApp

28 Febbraio 2014 44


Nonostante Google non fosse presente in maniera ufficiale al Mobile world Congress, Sundar Pichai, a sinistra nella foto, a capo del gruppo di sviluppo Android e Chrome, era comunque presente e ha rilasciato diverse dichiarazioni riguardanti vari aspetti che hanno visto Google al centro dei rumor negli ultimi tempi. In primo luogo, Google non avrebbe mai corteggiato WhatsApp, definendo false le voci che volevano un interessamento da parte di Google nell'acquisto della società in modo da fare uno sgarbo a Facebook. Anzi lo stesso Pichai si definisce entusiasta di vedere quali novità verranno fuori dal nuovo accordo tra il social network di Zuckerberg e Whatsapp. Tuttavia tutte le bugie nascondono un pizzico di verità e sebbene ora si dichiari non interessata, Google ha avuto degli incontri con WhatsApp.

Un altro argomento affrontato da Pichai riguarda le speculazioni che vogliono Microsoft intenta nello sviluppo di un sistema per utilizzare le app Android su Windows Phon. Sundar afferma:

"Quando diciamo che Android è una piattaforma aperta non mentiamo, è la verità", aggiungendo inoltre che non gli sono chiari quali siano i piani di Microsoft.

Riguardo i prossimi dispositivi Android in arrivo, Pichai ha speso qualche parola relativamente al Nexus 6, annunciando che non sarà assolutamente rilasciato durante la prima parte del 2014, smentendo i rumor che annunciavano la fine della gamma Nexus. Ha inoltre aggiunto che "le cose migliori arrivano a chi sa aspettare", invitandoci a pazientare ancora diversi mesi prima di avere notizie del nuovo telefono Google.

Non sono mancati commenti sulla presunta situazione travagliata tra Samsung e Google, che Sundar descrive come "più noiosa di quello che i giornali dicono", anche se avrebbe preferito che Samsung continuasse a usare Android per i suoi dispositivi indossabili. Riguardo al futuro Galaxy S6, Pichai ha garantito che utilizzerà Android come sistema operativo.

Per finire. è stato toccato anche il tema del malware, argomento molto caro a Google. La diffusione del malware è da imputare all'enorme diffusione della piattaforma, diventata presto il più diffuso sistema operativo del mondo.

"Se avessi una compagnia dedicata al malware, sicuramente punterei ad attaccare Android" ha aggiunto Pichai.

Motorola Nexus 6 è disponibile su a 172 euro.
(aggiornamento del 19 ottobre 2018, ore 07:10)

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ric

Certo però è un peccato basterebbe poco per mettersi sullo stesso piano degli altri...a me per esempio pesa il fatto che non abbia una fotocamera top...altrimenti l'avrei giá preso

ric

Ai pagliaccetti vorrai dire

cipperlfiled3

Alla gente frega quello che fanno i babbalei perché son tra gli idioti che fanno alzare i prezzi dei prodotti.

Tony Cross

Ad oggi preferisco Telegram per la chat ma per il Voip non c'è niente di meglio

Enry

Eh già..lo sto usando su ipad e sembra fatto davvero bene, mentre su android è ancora la solita vecchia ciofeca. Speriamo in miglioramenti imminenti, anche se a dire il vero non lo uso quasi mai.

stranger93

A questo punto penso di sì, ricordavo soltanto che una volta lessi che abbandonavano il brand dopo il 5

Lorenzo Stefani

Comunque secondo me non è detto che sarà così. Nei mesi i pensieri di Samsung potrebbero cambiare tanto.

ric

E si sono d'accordo sará un periodo di transizione per poi passare alle nuove cpu a 64 bit..aspettiamo non c'è fretta...lasciamo che facciano le loro minestre riscaldate....

ric

Ho un nexus 7 2013 e conosco la filosofia google però ti confesso che le personalizzazioni tipo lg gpad non sono poi così male...anzi a volte mi mancano un po su nexus

ric

E a te pagliaccetto che te frega che ci faccio io?

Stocaxx

Se sia controproducente o meno non lo so..quello che so è che se arriva un aggiornamento quantomeno che arrivi anche per android...e che quantomeno arrivino insieme!!

Tony Cross

Però è controproducente

Stocaxx

Non sbagli per niente...

Caos

[errore di battitura] Questo Windows Phon? xD
http://static2.wikia.nocookie....

cipperlfiled3

E cosa te ne faresti di un telefono simile caro babbaleo?

Friederich

La xbox è la scatola di w.phone.

Friederich

Il nexus è un prodotto "beta" non sarà mai così raffinato su camera e schermo, il processore invece potrebbe anche essere, se non il 6 probabilmente al 7.

Alex Gombi

Pure io :D

Guest

Anche io

Fabrizio

A me basterebbe il 5 con una batteria maggiorata, il resto non serve a nulla, soprattutto i 20mega. Se proprio ci vedrei meglio un 8mega con sensore più grande come l'iphone 5s

Andrea Filippi

Della serie... "Hai perso un'occasione per tenere la bocca chiusa"! Dichiarazioni rilasciate SOLO ed esclusivamente per far rimuginare le persone su cose NON dette e che quindi portano a discussioni Inutili! Che il Nexus6 verrà rilasciato solo nella 2° metà del 2014 era ovvio, altrimenti cannibalizzano un loro prodotto che vende bene! Che non sappia cosa MS vuole fare con Andoird... Beh, credo che anche loro non lo sappiano di preciso..x ora ci stanno provando! Che il GS6 utilizzerà Android... NON lo può garantire, visto che il GS5 è appena stato annunciato e basta che facciano una cosa sgradita a Samsung con gli aggiornamenti che loro virano su Tizen! Insomma... Meglio se usava questi giorni per lavorare su ART!

asdlalla

Si per mantenere questo costo cosi alto devono pur inventare qualcosa . . . (che poi è quasi più il costo del marchio che il reale valore del dispositivo)

Io invece prevedo che questo sarà l'anno tranquillo riguardo ai cambiamenti sostanziali.. non come il 2013

Porco boia cane cattivone

Con 4gb girano bene anche i congiuntivi

Porco boia cane cattivone

A me è venuto da pensare solo ad una scimmietta che sbatte i piatti.

Tony Cross

Ma sbaglio o si è aggiornato Hangout su iOS ed è migliorato molto e su android è la solita ciofeca? E anche su Pc

mikiblu

pensa bene alla filosofia nexus e poi risponditi da solo...

ric

Certo hai ragione non ci faccio niente...ma per mantenere i 500-600 € devono spingere sempre di più le caratteristiche...in teoria potrei tenermi il mio s3 per un bel po ma giá fatico a farlo e mi sono riproposto di aspettare la prox generazione a 64bit...g3 note4 e nexus6 i possibili pretendenti...

asdlalla

Che ci farei di uno smartphone così ??
Octa-core quando il massimo sfruttato è il quad (ma massimo massimo) ; 4Gb di ram possono anche starci ma dubito li inseriranno realmente . . .più probabili i 3 al massimo ; i 4K di risoluzione sono un'altra cosa inutile.. già con i 1280x720 i pixel son difficili da vedere (parlando di un pannello di 4.7 pollici) su un 5"/5.2"/5.5"/5.X" penso che i 1920x1080 bastino e avanzino
Per la fotocamera invece a me non fa differenza , basta che ha almeno 5-6 Mpx . . .

Per non parlare poi delle batterie che durerrebbero comunque quella mezza giornata con tutte le caratteristiche che hai elencato

lappaz

Quali sono i piani di MS? Mettervela possibilmente nel... xD

ric

Dicono circa 3000...poi la batteria non é un problema a metá giornata lo metto in carica 40 min con un alim da 2A per tablet e sono a posto....

Demetrio Marrara

si e poi ci mettono una batteria da 2500 mah...

ric

Certo che se il nexus 6 fosse come dicono con un octa core a 64 bit 4gb ram fotocameta 20mpx con ois e schermo 4k cara samsung ti saluto...

Roberto

Eh non hai mai sentito la ventola dell'xbox in funzione allora.... :P

matteventu

Finestre Asciugacapelli.

stranger93

"Riguardo al futuro Galaxy S6, Pichai ha garantito che utilizzerà Android come sistema operativo." Ma non si era detto che la linea Galaxy S si fermerà al 5? Oppure era semplicemente pianificata fino al 5?

rasty++

speculazioni da blog senza fondamenti che echeggiavano.. :)

baldanx

Non capisco chi mai si sarebbe aspettato un Nexus 6 nel Q1/Q2 2014

M_90

aspetta samsung o lg...

rasty++

la definizione "noiosa" fra google e samsung.. lol, ha reso l idea bene :D

SkyWalker

assolutamente no! la xbox non è mica un phon !

Roberto

Ah ecco....quindi potrò giocare a candy cash saga con la mia xbox!: )

Dario · 753 a.C. .

io ho un imetec con windows 8, è abbastanza rapido e veloce anche se ogni tanto lagga la ventola..
speriamo risolvano con i prossimi aggiornamenti..

poi le piastrelle di windows si intonano da paura con le maioliche del mio cesso.

SkyWalker

Ma che cavolo hai capito ? Solo quelli prodotti dalla microsoft

asd555

"Un altro argomento affrontato da Pichai riguarda le speculazioni che vogliono Microsoft intenta nello sviluppo di un sistema per utilizzare le app Android su Windows Phon."

Quindi le applicazioni Android funzioneranno anche negli asciugacapelli?

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI