Sony: nuovo top di gamma nel 2014 dopo Xperia Z2?

27 Febbraio 2014 79


Durante un'intervista relativa al lancio del nuovo Xperia Z2 da parte dei media giapponesi, Kurozumi Yoshiro, Creactive Director di Sony Mobile, ha rivelato alcune informazioni riguardo al motivo che ha visto uscire Xperia Z, Z1 e Z2 in un periodo di tempo relativamente ristretto di circa un anno.

Kurozumi ha svelato che, a causa della velocità con cui si muove il mercato, bisogna aggiornare continuamente il proprio flagship se si vuole mantenere un top di gamma costantemente sul mercato. Questo non riguarda solo le specifiche hardware, ma anche il design, dal momento che Zperia Z2 è stato definito come il top di gamma di Sony della prima metà del 2014, lasciando spazio a un nuovo device nel corso dell'anno, magari con uno stile tutto nuovo rispetto all'OmniBalance introdotto dal primo Xperia Z e sopravvissuto sino al più recente Z2.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theskig

500 europa molto probabilmente

fire_RS

Eh no è qui che ti sbagli !
-s3, dopo pochi mesi esce la variante lte con 2gb di ram
-S4 solo 6 mesi esce la versione Advanced con lo snapdragon 800 ed lte+
-Ora si parla di un note 3 con snapdragon 805..
Tutti ovviamente venduti a prezzo pieno..Dimmi tu se questi non sarebbero nuovi modelli..il fatto è che almeno Sony cambia qualcosa di concreto, Samsung invece fa solo fuffa come sempre..

Alessio Marchionni

E secondo te tra iphone 5 e 5s è passato un anno? Come tra 4 e 4s? Per quanto riguarda Samsung ho perso il conto dei modelli usciti del S4 se vuoi cerchiamo un elenco aggiornato a ieri...di mio ricordo I9505, I9500, I9505G, I9506, S4 active, S4 mini, S4 mi socera...

Diabolus

...ma quelli che si "accontenteranno" (!?!?!?) del "vecchio" (?!?!?!?!?) Z2 godranno come dei ricci del sostanzioso calo di prezzo del top-1!!!!!!

Diabolus

Ottimo! Così fra 6-8 mesi lo Z2 sarà "vecchio" e io me lo faccio a metà prezzo!!!

Stefano Fiore

hmm..spiegami Samsung e Apple (che odio, ma qui va difesa) cosa farebbero? i top di gamma escono una volta l'anno: non abbiamo visto "S4s" o "Note3s". a meno che tu non consideri nuovi modelli le versioni con Exynos octa core perchè cambia solo il processore mentre, come hai visto da Z1 a Z2, Sony cambia anche design, nome, dimensioni ecc

Nokiath3b3st

Io sono sempre stato attratto dai Sony ma mi è sempre mancato quel pizzico che mi convincesse a comprarlo.. Questo Z2 invece mi tenta e visto che un amico di mio cugino compra ( e vende ) sempre gli ultimi terminali gli chiedo se me lo presta ( mi ha detto che cambierà il suo s4 con,lo Z2 e non con l's5 ) Secondo te verso giugno quanto costerà ?

Nokiath3b3st

Adesso l'ho capito

matz

non hai proprio capito nulla del mio discorso -.-'

SoUlSnAkE

uno al giorno toglie il medico di torno...
almeno speriamo per dimensioni più contenute

Alessio Marchionni

E' una strategia consolidata ormai. Tutti i produttori fanno così. Non vedo il motivo di tutte queste polemiche, se lo fa Samsung o Apple va bene e se lo fa Sony si sta dando la zappa sui piedi? Il ragionamento dal punto di vista del costruttore è anche logico. Se lo chiamavano Z1s sarebbe passato inosservato?

Nokiath3b3st

Però da fastidio spendere 700€ e dopo 6 mesi ritrovarsi con un terminale che non è più l'ultimo... Io potrei spendere 700 euro ma voglio il top in tutto , aggiornamenti sicuri e che mantenga un minimo di valore non che dopo meno di un anno mi esce il nuovo modello che aggiunge poco o nulla ( sarà difficile migliorare lo Z2 al limite faranno un nuovo design )

Nokiath3b3st

I samsung almeno un anno durano ( uno dei pochi pregi )

Nokiath3b3st

Beato te che puoi permetterti un top di gamma ogni 6 mesi... Secondo me è ridicolo ma poi fai te

Tommaso Sacco

Io spero alludesse allo Xperia Z 2 Ultra.
Z2 ad inizio anno, poi verso settembre Z2 Ultra revisionato rispetto Z2 per contrastare i phablet Samsung.

Guest

Poi dicono che sono un hater e che insulto gli xperia per partito preso, andate ufficialmente a fare in gulo, meritate di crepare nell'oblio delle aziende che non vendono telefoni.

The All New Carl

Insomma, non fanno in tempo a presentarne uno che già escono i rumors su quello dopo

Gabry Carne

Il messaggio che volevo far passare è semplicemente che
a questo MWC hannno voluto barare alla grande facendo passare per nuovi modelli...quelli che di fatto sono semplicamente dei modesti upgrade tecnologici...ma non c'è alcun salto generazionale come suggerirebbero i nomi degli smartphone in questione !!!

Hibs0099

Così rischiano di darsi la zappa sui piedi

floc82

io posso anche capire che la tecnologia si evolve (che poi... cosa cambia da z1 a z2 devo ancora ben capirlo, e' praticamente lo stesso hw) ma il problema e' che in questo modo i device si svalutano davvero velocemente. A me frega poco perche' cambio a necessita' e non certo per moda ma in questo modo si perdono i clienti che muoiono se non hanno l'ultimo top

Wizards

Atttento ... ti stiamo osservando.... non muoverti...

Grimmy91

Non ho mai detto che lo z1 non può più competere in questo momento, semplicemente Sony ha voluto far uscire un nuovo modello migliorato. Se per te va bene lo z1 in questo momento lo puoi prendere a 450 euro e fai un ottimo affare con un ottimo telefono :)

Dario Gargioni

Credo che dopo Z2, a parer mio, Sony farà uscire senz'altro Z2 Ultra...

matiu2

ma anche no, lo z2 mini sarà di un altra fascia, così come lo è stato lo z1 mini.

M_90

come il 2013 insomma...

fioint

Nessuno mette in dubbio il fatto che le prestazioni restano uguali pur uscendo un nuovo modello però cazzo spendere 700€ e sapere che giro 4/5 mesi verrà messo fuori produzione lo smartphone che ho acquistato mi porta a non acquistarlo a priori oppure ad acquistare un modello precedente risparmiando la metà o a cambiare brand e Sony non può essere certo soddisfatta dei risultati di vendita pur producendo grandi terminali

M_90

ciao

Filippo Rossano

evidentemente la parola opinione non ti è chiara, io non dico che non metteranno il 2k, dico che PER ME è inutile, visto che sei un sommo indovino non ti contraddirrò mai più

Maikol Pivol

Nemmeno il tempo di provare lo Z2 e già stiamo parlando del prossimo Sony..

Gabry Carne

Scusa mi illumini con le differenze tra z1 e z2 tali da considerare il secondo un modello successivo al primo e non un semplice (e costoso) aggiornamento di alcune (poche) caratteristiche??? A marzo 2014 lo z1 era davvero da considerare non piu in grado di battersi con gli attuali top gamma o si poteva "andare avanti" fino ad agosto-settembre 2014 e presentare lo z2 un anno dopo lo z1 come si è praticamente sempre fatto fino ad ora???

io sono nappo

i 4 gb di ram li mettono solo se c'è un 64 bit, comunque non capisco.. solo perchè tu pensi che il 2k non serva non è che sony non c'è l'ho mette!
non credo che vengano a consultarsi con te per la costruzione di un nuovo terminale.
serve o non serve ti sto dicendo che il 2k ci sarà LASCIA STARE QUALSIASI ALTRA COSA pensa solo a questo, CI SARà IL 2K, con quella risoluzione un'805 avrà per forza di cose, prestazioni INFERIORI all'800ac con full hd.
è inevitabile, è così.
solo perchè tu vuoi che mettano il full hd non vuol dire che ce lo metteranno e comunque l'805 fa pena non solo perchè fa pena ma anche perchè sembra un processore per i medio di gamma se paragonato al tegra k1 che, probabilmente, sarà il processore di tutti i top smartphone e tablet del 2015.

Jack Hunter

Il problema é: i precedenti top gamma li continuano ad aggiornare per almeno 18 mesi REGOLARMENTE? Si? Problema risolto. No? Addio sony.

Filippo Rossano

intanto ti calmi e secondo sarà anche marketing ma non si può continuare a sparare risoluzioni improponibili sui device da 5 pollici, ripeto che è una mia opinione, non c'è bisogno che fai l'esperto in marketing per farmi capire una cosa che già so. dico semplicemente che per quanto mi riguarda un eventuale z3 con 805 e 3 o 4 gb di ram sarebbe sicuramente un'evoluzione degna punto

Morwen78

Molto probabilmente l'altro nuovo top gamma sarà z2 compact...Ecco risolto il mistero!

io sono nappo

ma scusa ma come fai a non capire??? lo z2 ci sarebbe stato anche se avessero preso lo z1 e ci avessero piazzato un buon display sopra... sarebbe comunque stato un prodotto 500 volte migliore di un s5 o un g2 che sono gli ultimi prodotti della concorrenza.
ripeto, SECONDO TE AI PRODUTTORI INTERESSA QUALCOSA SE IL 2K SERVE O MENO??? secondo te dopo TRE top di gamma full hd ne fanno un altro sempre full hd????
l'utilità non c'è è IL MARKETING!
ma da dove sei uscito....

Name

Il problema vero, secondo me, è che l'utente medio che compra vuole avere l'ultimo galaxy e, come sappiamo, nonostante la crisi ecc, la gente è ben felice di fare rinunce per potersi poi permettere il galaxy S*. Se, però, l'utente sa che tempo qualche mese esce la versione migliore con il teletrasporto, anche se poi userà lo smartphone solo per chiamare e mandare sms, cosa farà? Aspetterà, perchè sennò non potrà dire di avere l'ultimo ritrovato tecnologico mai uscito, giustifidandosi la spesa fatta. In questo modo Sony si brucia varie vendite di Z2 perchè molti, anche solo curiosi, vorranno aspettare per vedere cosa potrebbe tirare fuori di nuovo nello Z3 e poi magari ripiega comunque su Z2 ma pagandolo molto meno!

Filippo Rossano

qui mi pare che quello che non ragiona sia tu, z2 uscirà ad aprile ovvero 7 mesi dopo z1 e le migliorie di processore sono prossime allo 0, l'adreno 420 è il 40% più performante della 330 che a sua volta era il 50% più performante della 320 quindi il salto c'è e non è poco, vatti a vedere una demo sul nuovo sistema di tassellazione... il 2k è INUTILE e infatti nessuno ha fatto il salto vuoi per i processori (ricordo che già l'800 supporta il 2k) vuoi perché con 440 ppi in full HD mi spieghi l'utilità di andare a superare i 600?

Stair

beh tu farai 2 recensioni..

topo.gigio

FANNO BENISSIMO...chi vuole comprare un prodotto lo compra subito senza dover aspettare che esca dopo

A quelli che si lamentano che non riescono a vendere...Affari vostri!!! Se compri qualcosa significa che ti va bene in quel momento..Se volete investire i vostri soldi comprate i bot , investite sul mattone o sull' oro ..Non sulla tecnologia XD

Io non ho MAI comprato nessun telefono usato e nemmeno venduto, quello che ho comprato l'ho sempre usato finchè non è morto ...ma come si fa dico io vendere qualcosa che è stato tuo , con dentro la tua roba?? si lo formatti poi? ci vuole niente a recuperare le tue cose...

io sono nappo

PER UN TELEFONO CHE DEVE USCIRE TRA 6-8 MESI O UN ANNO l'805 è una ciofeca e, che serva o meno, CREDI CHE DOPO 3 PRODOTTI FULL HD NE FANNO UN ALTRO CON LA STESSA RISOLUZIONE??? ma insomma sono cose elementari basta ragionarci un pò su.
e poi detto stesso da qualcomm l'805 è FINO al 40% più potente dell'800 quindi dire che la gpu è MOLTO più potente è eccessivo, solo perchè è 420 non vuol dire che sia MOLTO più potente.
solito marketing, se l'avessero chiamata 331 l'avresti pensata diversamente.

Raskol'nikov87

"e se lo cambio è solo perché sono malato io"
Salve mi chiamo Raskol'nikov e ho un problema...

io ho parzialmente risolto la mia dipendenza con un Nexus 5

Filippo Rossano

e scusa un attimo l'800ab come successore dell'800 invece è una figata? e poi che diamine di senso avrebbe mettere un 2k su un 5.2 pollici?? in più se non te ne fossi accorto l'805 monta una adreno 420 che è di MOLTO superiore alla 330

Reylen

Se di conseguenza non abbandona il supporto a quello precedente, e dura il giusto, minimo i 18 mesi di google, allora il problema è dimezzato per me, resta il fatto che non è proprio bello per chi ha il precedente top gamma vedere un successore così ( probabilmente migliore in tutto)

io sono nappo

fa pena per un successore dello z2 e, ripeto, con un 2k sarà pure meno potente di quest'ultimo.

Filippo Rossano

se lo snapdragon 805 fa pena allora fa pena pure l'800ab dello z2...

Andrea Petrachi

Probbabilmente per Natale uscirà un Xperia con Snapdragon 805...quindi con pennino ad ultrasuoni (vedere articolo qui su hdblog o sul sito della Qualcom) :-D

io sono nappo

non avrà il nuovo snapdragon... fa pena quel processore e se mettono quello con il display 2k va a finire che fanno uno z3 con prestazioni inferiori allo z2... metteranno o il k1 oppure un 64 bit.
la svalutazione nei sony??? lo disse anche un altro utente ieri... lo ripeto anche ora, lo z costa 400 euro garanzia italia, ancora oggi di meno non lo trovi e lo z1 500.
l'unico sony che è calato molto di prezzo è l'xperia t... anche l'xperia s da 499 non è mai andato sotto i 300 (249 una sola volta da auchan).
e comunque credo che la svalutazione sia un problema per chi lo tiene poco il terminale.. dopo due anni, svalutazione o meno il tuo prodotto vale poco.

Grimmy91

Il problema è la "scontata consapevolezza". Nessuno in sony ti dice che per un anno non farà nulla di meglio, quindi perchè prendersela?
Il fatto è che anche io preferirei che a settembre presentino magari solo il loro classico phablet ultra, e rimandino al 2015 lo z3, ma alla fine se lo immettono sul mercato è perchè stimano che la domanda ne abbia biosogno, solo quello :)

Andrea Petrachi

Falso.
La samsung purtroppo fa così...la Sony per ora ha dimostrato l'opposto...e questo costa ad un'azienda...non a caso la samsung non investe in questa "cura" dei suoi prodotti.

Comunque, definire "vecchio" qualcosa solo perchè è uscito un giocattolino nuovo è banale...
...il dispositivo resta della stessa potenza con le stesse features che ti hanno portato a comprarlo!

Non capisco la gente che si accanisce ad avere il giocattolino ultimo uscito per forza!

Un dispositivo resta potente e bello uguale anche se ne esce un altro...non ti tolgono la RAM montata o lo schermo montato se ne esce un altro!

(e ripeto che con la Sony questo discorso si può fare perchè aggiorna persino i devices usciti nel 2012...al contrario di altre case...)

matiu2

questo Z2 infatti se anche lo schermo (ma è sicuro) e la fotocamera (da verificare) saranno il top del top, unito a impermeabilità, audio stereo, 3GB di ram, doppio tap per il risveglio ecc, è praticamente il meglio in giro (a parte per le dimensioni eccessive).

Il furuto Z3 avrà probabilmente il nuovo processore snapdragon, altro non so cosa ci potrebbero mettere... il problema è che quando a 6 mesi di distanza esce un nuovo modello, quello precedente per forza si svaluta, il che può essere un problema per chi vuole tenere uno smartphone a lungo.

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay