Nokia X: il root è servito, a poche ore dalla presentazione!

24 Febbraio 2014 105


Nokia X , novità del giorno per quanto riguarda la partecipazione di Nokia al Mobile World Congress 2014, è "ufficialmente" dotato di una piattaforma software denominata "Nokia X Software Platform"; l'anima software dei terminali Nokia  X è comunque molto simile, nella sostanza, a quella che contraddistingue numerosi smartphone Android, benchè la rimozione delle API di Google, l'assenza dei servizi connessi, compreso Play Store, e la personalizzazione dell'interfaccia software, rendono i terminali Nokia X degli "Android phone" particolari.

L'appartenenza al segmento Android riemerge prepotentemente quando gli sviluppatori indipendenti iniziano a fornire il loro contribuito. I Nokia X sono stati presentatia da poche ore, eppure, un passo importante nell'ottica di far venire meno alcuni limiti della piattaforma software sono già venuti meno. Il noto sviluppatore Roman.L ha infatti comunicato di essere riuscito ad ottenere i privilegi di root con il Nokia X, utilizzando il tool Framaroot ed ha pubblicato l'eloquente screenshot in apertura che testimonia la presenza del root.

Gli scenari che si aprono sono sicuramente interessanti per gli utenti che hanno una certa dimistichezza con il mondo del modding. Ottenere il root è il primo passo per modifiche sempre più penetranti del sistema operativo. E' lecito ritenere che, posta la prima pietra, la community di sviluppatori indipendenti si muoverà abbastanza presto per rendere disponibili numerose risorse per modificare più o meno pesantemente l'OS degli smartphone Nokia X. Non resta che attendere la risposta concreta dei developer.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Clicksmart a 359 euro oppure da Amazon a 429 euro.

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianluigi92

sei pesante però !!

Dave

MI auguro che installare questi sofware proprietari di nokia senza licenza mandi in crash faliure tutti gli smartphone su cui viene installato illegalmente.

Dave

Ti informo che Google nel caso tu non lo sapessi paga fior di royalty a Microsoft per android visto che molti codici sono brevettati da Microsoft. Questo è uno dei motivi per cui NOKIA (di Microsoft) ha deciso di proporre smartphone con S.O. android (perchè paga pochissimo rispetto agli altri competitor il S.O.). è vero che Goolge boicotta un pò i sistemi WP, ma di fondo credo che sia una situazione per la quale conosciamo poco, visto che cmq Google è una company che trai i suoi maggiori profitti dall'advertising e quindi un S.O. in più su cui essere disponibile darebbe qualche vantaggio economico in più.

Rick Deckard

Offline.. Guarda se usi gmaps per un mese ti rendi conto delle differenze che per un utilizzatore intenso sono più che evidenti..
Le mappe di Apple le ho provate poco ma mi è bastato.. Le mappe di per se son fatte benino.. La navigazione turn by turn un po confusionarie e il resto.. Il resto non c'è..
Delle mappe nokia posso dire che son ben delineate le corsie (Che però quando ci son strade incasinate lo apperezzi meno) ma gli aggiornamenti son ridicoli.. Per una strada nuova mesi/ anni e nomi di aziende 0 a volte si incasina su strade e svincoli a più livelli a volte le mappe vanno in loop per chissà quale motivo.. L'unico vero plus che. Ha sono i velox
La differenza è che gmaps è uno sguardo sul mondo: tempi di percorrenza in tempo reale, traffico realmente aggiornato, incidenti, strade vere (non carraie Scambiate per strade), strada realmente più veloce, strade aggiornate, streetview recensioni di negoxi ecc (e la gente le fa) foto dei locali degli utenti e proprietari, panoramiche photosphere, possibilità di contattare i proprietari
Ti basta dire pizzeria da Gianni Palermo e stai sicuro che ti ci porta davanti.. Inoltre la guida vocale non è una voce registrata e può leggere qualsiasi indicazione..

Guest

effettivamente in confronto,quella del 920 era tutta un'altra cosa quando la provai un anno fa circa su iphone,ma non era così male,l'unica cosa è che come ui non c'entrava nulla con iOs..ti svelo una cosa che non hanno scritto nell'articola che hai fatto copia incolla,la maggior parte dei commenti all'app era: che ci serve here? di grafica non ci azzecca nulla con ios e non ha il navigatore e mappe offline..a sto punto usiamo le mappe di apple che sono integrate bene nel sistema.
L'errore di nokia è stato fare una ui troppo Symbian-nokia style,non far scaricare le mappe offline(ma era gratis come app sullo store e non misero l'in-app purchase sempre per il problema che Apple chiedeva una percentuale spropositata valutando le mappe come app e non come contenuti aggiuntivi dell'app) e soprattutto non aggiornarla spesso..alla gente piace vedere sempre agg di app ;) Ma ci è stata oltre 1 anno sull'appstore

Rick Deckard

Ma ci manca solo quello.. Su appstore è sbarcata nokia stessa l'ha rimossa perche era cosi poco usata che non rientravano dagli investimenti:
"D’altro canto, e lo si legge pure sulla testata statunitense, HERE non è mai stato particolarmente gradita agli utenti. Era un’app piena di bug, rilasciata in fretta e furia e soprattutto mai aggiornata in oltre un anno di permanenza sullo store. Era inevitabile che suscitasse scarso interesse da parte del pubblico, il che a sua volta ha determinato il blocco degli investimenti da parte della società. È stata, in altre parole, un grande spreco di tempo e denaro.D’altro canto, e lo si legge pure sulla testata statunitense, HERE non è mai stato particolarmente gradita agli utenti. Era un’app piena di bug, rilasciata in fretta e furia e soprattutto mai aggiornata in oltre un anno di permanenza sullo store. Era inevitabile che suscitasse scarso interesse da parte del pubblico, il che a sua volta ha determinato il blocco degli investimenti da parte della società. È stata, in altre parole, un grande spreco di tempo e denaro."

Guest

sul fatto che stia giocando sporco Google è evidente,basta vedere le risposte che danno sul loro blog dev sul perché non implementano i loro servizi su piattaforma win,non c'è 1 loro servizio disponibile su wp8 tranne ovviamente maps che non serve a niente..su apple store si che è stata rilasciata...su playstore no perché non volevano pagare le licenze ma volevano solo tenersi il 20% dei profitti come tutte le app sul playstore
e cmq facessero quello che vogliono,sinceramente non mi è piaciuto che il primo commento di molto utenti è stato vai con la pirateria invece di dire ok,bello speriamo che nokia porti questi servi anche su altri android.
Per il resto non sento la mancanza delle gapps visto che non le uso e visto che ms e nokia a compenso abbiano offerto un ottimo ecosistema integrato parallelo con cui mi trovo alla grande venendo da iOs ergo facessero davvero quello che vogliono,gli utenti facciano come meglio credono,non sta a me giudicarli (ne voglio farlo) ma sappiano solo cos'è la legalità e qual' è l'illegalità invece! ;)

Oliver Thomas Cervera

Si dovrà portare il framework proprietario, diamo qualche giorno ai modder XD

Guest

su apple store si che è stata rilasciata...su playstore no perché non volevano pagare le licenze ma volevano solo tenersi il 20% dei profitti come tutte le app sul playstore

Rick Deckard

Posso dirti una cosa? 5 anni fa lavoravo per nokia.. Proprio quando il navigatore è stato reso gratuito.. E già allora sul sito facevano confusione tra modelli sui quali erano gratis e non.. Caratteristiche dei telefoni sballare ecc.. Quindi del sito nokia fidati dpfino a mezzogiorno
Secondo me (magari sbaglio) sono gli asha ad averla solo a pagamento

Danilo Piteo

Appena estratto l'APK da RDA ma su Nexus 4 non funge :/
Idee?
Ho tutta la /system/app, ma non c'è un singolo apk che funge :/

Rick Deckard

Non esiste neanche sui siti della nokia quindi è proprio la più grande panzanata mai letta su un blog..

Windmark

dicevo io

Rick Deckard

Ma guarda che google non ha mai proibito il rilascio di here su playstore,, nokia ne ha annunciato l'arrivo come per ios ma non si è ancora mossa.. Inoltre le app di Microsoft su playstore ci sono tutte.. Non ci sono api antimicrosoft.. Hai preso proprio un abbaglio..
Le api google esistono ma non bloccano servizi terzi tanto che nel playstore ci son tante mappe/ navigatori sia gratuiti che a pagamento.. C'è office 360 bing outlok skype ondrive ecc.. L'unica cosa è mail la mail scrive sync che non è più supportata e che ormai usava solo Microsoft.. Ma addirittura ha esteso il supporto solo per permettere a Microsoft di avere tutto il tempo per adeguarsi,..
Tra la politica Apple Microsoft e google in termini di apertura del sistema alle app ci sono degli abissi

Rick Deckard

Ma infatti non è assolutamente vero.. Nokia ha annunciato l'arrivo di here su playstore ma non l'ha mai rilasciato.. Ma nessuno le ha bloccato nulla tanto che non è stata rilasciata nemmeno per appstore o amazon Store

Windmark

Questa cosa della mancata pubblicazione sul Play Store non la sapevo! Ad ogni modo, che Google stia giocando sporco coi servizi nei confronti di Microsoft è chiaro: basti guardare Youtube per WP e Chrome per W8.1, che, in versione metro, propone una riproduzione di Chrome OS (nemmeno touch-friendly). Ciò non toglie che Microsoft, se vuole diffondere il servizio, non può utilizzare gli stessi termini di contratto che valgono per i WP, soprattutto alla luce del fatto che gMaps permette un uso "semi-offline" del turn-by-turn (scaricando il percorso in wifi prima di scendere di casa). Poi, se volessero rendere Here non compatibile col resto dei dispositivi Android, gli basterebbe integrare il codice nel framework della UI (che è lo stesso motivo per cui non si possono avere app proprietarie, come ad esempio "Galleria" di HTC, su un Nexus, se non facendo un porting dell'intera interfaccia, in questo caso la Sense). Però sarebbe un suicidio. Ripeto: se sperano che gli utenti installino l'apk, dubito (/gli conviene) che modifichino i termini di contratto.

Guest

capisco il tuo punto di vista sulla diffusione e posso capirlo! ;) il problema grosso è Google,google ha impedito la pubblicazione su playstore di here maps e here drive,nokia le aveva aveva pubblicate sia per ios sia per playstore ma chissà perché su ios sono state pubblicate su playstore no.Le app erano gratuite ma con in-app per il turn by turn offline a prezzi ben più bassi del tom tom...correggimi se sbaglio ma Google maps non ha un navigatore offline turn-by-turn per android....allora Microsoft/nokia hanno pensato:se Google non va da microsft/nokia/,microsoft andrà da android (senza le api proprietarie di Google che bloccano i servizi Microsoft),ora anche se here costasse 1 euro tutti lo piraterebbero lo stesso su android e qui Google ha sbagliato a fare il capriccioso,perchè anche se facessero il porting illegale su android e lo mettessero su una Google stock bisogna vedere se questi servizi funzionano senza le api Microsoft,microsoft e nokia account legati al nokia/Microsoft store e se non fanno casini con le api proprietarie di Google anti-Microsoft!

Windmark

Sì, lo so, ma bisogna vedere se i termini di contratto da te citati si estenderanno anche all'app per Android o se Microsoft/Nokia intende applicare una politica di diffusione più aggressiva. Anche perché è palese che l'unico scopo di questi Nokia X è proprio quello di diffondere i servizi Microsoft. E non stiamo parlando del mondo PC, nel quale non esiste un'alternativa low-cost che sia consolidata e funzionale come Windows e ancora oggi si ricorre spesso alla pirateria. O pubblicano l'app a un prezzo relativamente basso su Play o Nokia Store per Android (nel cui caso sarebbe palesemente pirateria installare l'apk) o la rendono gratuita. Altrimenti hanno voglia di fare un buco nell'acqua.

Guest

ecco lo screen dello shop here per le app

Guest

sono a pagamento come vedi nello shop,la versione base è a pagamento inoltre nel 97% del mondo mentre nel 3% del mondo è inclusa nella licenza di acquisto di un nokia mentre la versione plus è a pagamento per tutti tranne per i top di gamma nokia(inclusa nella licenza d'acquisto)
E se ti leggi le condizioni di acquisto e di licenza di here
ttp://here.com/terms?locale=it...
(copia e incolla il link e aggiungi una h che sennò lo mette in moderazione)
è illegale quasiasi utilizzo delle app here se non sui wp sui cui è inclusa la licenza o sui dispositivi nokia e non con cui essa è stata acquistata oppure tramite acquisto dallo store ufficiale.
Non a caso Samsung e jolla per metterli su ativ s e sailfish os hanno pagato Nokia per acquisire le licenze.
Ergo è pirateria fare un porting che viole le licenze proprietarie a pagamento di here e pirateria significa rubare

Guest

sono a pagamento come vedi nello shop,la versione base è a pagamento inoltre nel 97% del mondo mentre nel 3% del mondo è inclusa nella licenza di acquisto di un nokia mentre la versione plus è a pagamento per tutti tranne per i top di gamma nokia(inclusa nella licenza d'acquisto)
E se ti leggi le condizioni di acquisto e di licenza di here
http://here.com/terms?locale=i...
è illegale quasiasi utilizzo delle app here se non sui wp sui cui è inclusa la licenza o sui dispositivi sui cui essa è stata acquistata dallo store ufficiale.
Non a caso Samsung e jolla per metterli su ativ s e sailfish os hanno pagato Nokia per acquisire le licenze.
Ergo è pirateria fare un porting che viole le licenze proprietarie a pagamento di here e pirateria significa rubare

Windmark

Pirateria? Non mi pare che installare servizi non a pagamento possa chiamarsi pirateria solo perché non presenti sul Play Store

Adriano

parlavi di emulatori e pensavo ti riferissi ai telefoni virtuali tipo quelli del kit di visual studio con WP8 :P

Darkat

mica ho detto che i telefoni sono inventati? :/ qui si parlava del root sull'sdk, ovvio che sono reali sennò di che stiamo a parlare?

han

piuttosto che usare la loro ui (dalle immagini che vedo) uso una cabina telefonica

han

sai che onestamente non sento la mancanza di nessuna applicazione nokia?

Fabio Techdifferent

Che poi le app Nokia dovrebbero andare con API proprietarie e non disponibili sugli altri device Android... Quindi mi sa che il porting non sarà poi cosi semplice

Adriano

Custom ROM non ha niente a che fare con il sistema Android!
Chi progetta le custom ROM, non ha molto gioco su Android... é obbligato a copiare tutta la cartella fornita da Google, cosa pensi, che riesca a compilare Android? Guarda che non é un progetto open source, quindi nessuna ROM ha una versione particolare di Android... Devi immaginarti un programma EXE con alcuni dati (immagini e altre DLL), puoi modificare le immagini, sostituire le DLL ma non riuscirai mai a modificare l'EXE! Se crei un computer, puoi creare un BIOS che non é altro che il programma che poi avvierà Windows (o nel caso degli smartphones, Android). E al limite puoi rimuovere alcune apps o modificare dei disegni. Ma Android che sia 1.6, 1.8 o 4.2 viene fornito da Google e nessuno ha accesso a questi files. Google ti da l'impressione di poterlo fare perché puoi sostituire molte apps, ma per il resto non ha nessun interesse a darti il codice del suo sistema operativo... Altrimenti potresti togliere il codice che rallenta tutto il telefono!

Guest

ma lo so,è la stessa scelta di Microsoft di fine anni 90 su pc..nokia/Microsoft con questa mossa sta solo cercando di rientrare nei guadagni persi vendendo i lumia a prezzi stracciati,economicamente condivisibile ma strategicamente rischiosa perché a doppio taglio.
p.s fai bene,ottimo smartphone! se non vessi preso un lumia 920 a 219 euro ci penserei su anche io ;)

Guest

no perché sarebbe come cydia su iOs,aptoide non è pirateria...ovvio che se poi su cydia o aptoide ci metti reposity con app craccate non è colpa di cydia/aptoide ma delle reposity e degli utenti che le usano.
Nokia ha scaricato un app craccata tramite aptoide? no,ergo non è pirateria...che poi molti lo usino per le reposity di app craccate invece dei tweak,sfondi,wallaper che si possono trovare è colpa di chi usa android ovvero gli utenti

Un_dollaro

Se non erro l'unica differenza tra HereDrive e i vari device Lumia sta nel fatto che solo con i top di gamma (920,925,1020,1520) puoi scaricare gratuitamente tutte le mappe disponibili, mentre sugli altri device (520,620,720,820,1320) puoi scaricare gratuitamente solamente una nazione, le altre sono a pagamento..

Un_dollaro

Lo store non è Google, quindi molto probabilmente perderesti le app acquistate anche se cambi con un altro terminale Android (a patto di non installare i vari market alternativi).. Ma comuqnue quante applicazioni si comprano sui telefoni di fascia bassa? Secondo me oltre qualche giochino da 90 centesimi non c'è molto..
Di certo un Nokia X non lo comprerà uno smanettone di Android o un ragazzino che pensa solo alle applicazioni (anche perché mancando il playstore il discorso "app" a pagamento è molto relativo)..
Io ho cambiato diversi cellulari e diversi OS e non ho mai comprato applicazioni a pagamento, mi limito ad utilizzare le versioni free (anche perché dei giochi ne faccio volentieri a meno). Le uniche applicazioni che ho comprato (e me ne sono altamente pentito) sono per iPad per un totale di 80€ avuti sotto forma di iTunesCard quando ho acquistato il Macbook (che con il senno di poi avrei fatto meglio a venderla per 50 euro su qualche mercatino).. Ci ho messo più di un anno per trovare 80 euro di applicazioni (e ci ho dovuto mettere anche diversi libri e un paio di film)!

Sinceramente anche dovessi cambiare cellulare e perdere 10 euro di applicazioni... sti ca...voli

DMA

Perché Nokia che mostra Aptoide sui suoi nuovi prodotti, non fa pubblicità alla pirateria?

Un_dollaro

Google non è contenta semplicemente perché lo smartphone Nokia con Android è un terminale molto atteso e quindi avrebbe garantito ottime vendite soprattutto in Europa dove Nokia è ancora sinonimo di qualità e affidabilità.. Così google non credo guadagni molto dalle vendite del terminale e allo stesso tempo Nokia riesce ad avvicinare sempre più alla gamma lumia possibili acuirenti futuri contribuendo alla diffusione dei servizi MS,,

Guest

il più su Samsung atis s lo puoi comprare,un mio collega l'ha pagato 35 euro..idem per 520,non so se poi dal 520 lo fai tramite store o in-app purchase nokia..informati
come preferisci..nel mondo ci sono 195 paesi,in 6 la versione base non si paga..ergo la matematica dice che nel 97% dei paesi here drive base si paga ergo non puoi per niente dire che su tutti i wp è gratis

S1m0n3

E certo e la multinazionale che con i suoi prodotti non fa utili chiude il progetto e licenzia dei lavoratori.
Ma per piacere certe cose evitate di scriverle e tenetevele per voi.

giangio87

ciance.... altrimenti google avrebbe fatto causa a chiunque realizzi custom rom. android come progetto è un OS open source che non significa gratuito, ma bensì modificabile da chiunque gratuitamente nella sua struttura, google stessa modda android per renderlo compatibile con le sue api e le sue applicazioni proprietarie, così come fa amazon e come più o meno fanno i produttori di custom rom.

Nickg126

come preferisci, sta di fatto che in italia non lo paghi, e il + non lo puoi comprare che tu abbia un 520, un ativ s...

Guest

ma la vedi l'immagine sopra? in 6 paesi è gratis l'here drive base,in tutti gli altri devi pagare,e paghi pure transit,la versione base vale solo per la sim su cui attivi il Microsoft account..1 paese solo.Per avere la licenza globale paghi su tutti lumia e wp8 tranne che per i top di gamma lumia.

Nickg126

no sei tu che non capisci, here drive è gratis per tutti i wp8 (tu dici che se non è un lumia lo paghi)
il + semplicemente non lo trovi, non puoi scaricarlo
se proprio uno lo vuole scaricare lo fa tramite un escamotage e lo scarichi gratis

Guest

in aggiunta ti allego che non è gratis direttamente dallo shop

Guest

in aggiunta alle licenze ti allego che here drive base non il plus si paga per altri wp8 che non sono nokia

Guest

non hai capito allora se prendi un 520 e vuoi scaricarti il plus devi pagare idem per alcuni nokia,se prendi un qualunque wp8 paghi pure here drive base...i link se li metto interi non li pubblica disqus,ecco lo screen

Adriano

ti ho risposto, ma non abilitano il commento...

Tramite RDA (cerca RDA nokia con google e lo trovi), puoi connetterti ad un telefono reale.

steek

Pirateria??? ahahhahahahaah!!! Secondo te perché Nokia è entrata in android con tali prodotti?? E soprattutto manco il tempo di uscire ed è già pronto il root.
A loro interessa diffondere i servizi di Microsoft in primis e poi vendendo la serie nokia X quali margini di guadagno vuoi che abbiano?? veramente minimi dato i prezzi.
Detto ciò sono in procinto di passare a wp8.1 appena esce "l'icon europeo".

Nickg126

ho capito che sostengono che non lo sia, ma di fatto non è acquistabile o la scarichi gratis o niente, anche volendo non puoi pagarlo
ps: i link se non li metti per intero non si possono aprire

Guest

leggi non so come dirtelo che non è gratis,articolo con screen ufficiali shop here

ttp://www.windowsblogitalia.co...

Nickg126

scusa ma non lo trovo, semplicemente non si può scaricare dove non era già preinstallato
sta di fatto che qualunque wp tu abbia puoi scaricarlo gratis dalla store

Guest

ttp://here.com/terms#mapsTerms... ecco qua la licenza di here
localizzata in italia
ttp://here.com/terms?locale=it...
dovrebbe esserci qualche differenza

Guest

si che è a pagamento,è incluso solo per alcuni lumia vai a vedere sullo shop di here

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto