Nvidia @ CES 2014 | Nuove CPU Tegra K1: GPU a 192 Core Kepler e architettura 32 e 64-bit!

06 Gennaio 2014 23

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le informazioni emerse prima della conferenza stampa appena conclusa, ecco che finalmente Nvidia ufficializza le nuove CPU che saranno protagoniste durante tutto il 2014. Si tratta di due soluzioni diverse che sono entrambe catalogate con il nome Tegra K1.

Si tratta di processori in grado di offrire una importante evoluzione rispetto al Tegra 4 attualmente presente su alcuni device Android e Windows 8 ed entrambi basati sulla nuovissima GPU a 192 Core Kepler.

IMG_1499

Tegra K1 32-bit Quad Core sarà commercializzato entro la prima metà 2014 ed è una evoluzione del Tegra 4 e dunque basato sempre su Cortex-A15 ma con una rinnovata potenza grafica data proprio da Kepler. Il Clock arriva a ben 2.3 GHz e permetterà di sfruttare il DirectX 11 e sarà compatibile anche con OpenGl 4.4 oltre che Unreal Engine 4.


Tegra K1 64-bit Dual Core è invece una novità assoluta e arriverà solo dopo la metà del 2014 e non è una evoluzione del Tegra 4 ma proprio un nuovo SoC. Il produttore infatti chiama la nuova architettura hardware Denver in quanto basata su ARMv8 a 64-bit e in grado di arrivare a ben 2.5GHz. Sebbene i Core siano solo 2 rispetto ai 4 del K1 a 32-bit, il processore sarà notevolmente più potente e sfrutterà la stessa grafica Kepler a 192 core. Dunque stessa compatibilità con  DirectX 11, OpenGl 4.4 oltre che Unreal Engine 4.

Tegra K1 64-bit Dual Core con architettura Denver sarà inoltre protagonista in ambito PC e computer nel prossimo futuro con soluzioni Windows che sfrutteranno questa nuova CPU.

Non resta che attendere le prime demo dal CES 2014 e scoprire quali saranno i primi device ad utilizzare queste due nuove soluzioni.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
checo79

il disegno del chip è apple, almeno per la parte cpu.
le cpu amd te le chiami cpu globalfoundries/tsmc?

Aymeric Orella

Tutto molto bello, ma iniziare a fare pressione sugli sviluppatori perché sfruttino i quad-core? Perché sono anni che abbiamo processori simili ma a causa del fatto che la maggior parte delle app vengono sviluppate prima su IOS, più che un dual thread il 99% delle app non sfrutta. A me frega molto poco dei 64 bit (specie su un procio mobile) se poi il massimo che si sfrutta sono 2 core.

corrado

ehm.. cihp samsung a7 please!

whites_11

Ci credo son due cose ben diverse... purtroppo

checo79

facile dire che va il doppio di un chip apple a7, la differenza è chge quest'ultimo è in vendita da mesi sto tegra chissà quando si verdà

Panzone

ma wp8 no ;)

whites_11

Win 8.1rt su tegra 4 gira perfettamente ;)

Riccardo sacchetti

No, no.. Certo! Ma non è nulla che non si potesse fare anche prima dello snap800! Cioè.. "Voglio" quello che si vede nel video! Alcuni giochi sfrutteranno anche la grafica, ma quasi tutti sono giochini mediocri se non orribili!

davide aiazzi

Hanno un ottimo dettaglio grafico. Ad es. Si riesce a vedere le gocce di pioggia; le ombre vengono proiettate con un migliore dettaglio; ecc.

Riccardo sacchetti

E cosa dovrei vedere?

hanny

sono lì sullo SCAFFALE

F3NN3clol

che Nvidia sta volta combini qualcosa di veramente interessante?
sono molto curioso di vedere.... secondo me è la volta che si riscatta dagli altri flop... sempre che arrivi sul mercato nei tempi giusti, non come ultimamente... ;)

Panzone

Questi processori su Armv8 su windows? Vediamo che sorprese ci daranno questi due furbacchioni!
La butto lì: convogliare wp8 e wrt con compatibilità estesa snapdragon-tegra.

Fabrizio La Daga

Ti sbagli
http:// android. hdblog. it/2013/12/23/tegra-5-64-bit-pronto-a-mostrarsi-al-ces-2014-asus-lenovo-xiaomi-e-zte-in-prima-fila/

davide aiazzi

Prova ad utilizzare dead trigger 2 o altri giochi pesanti.

davide aiazzi

Guarda che è tegra 6 stark ad avere 64 bit e dovrebbe sempre uscire nel 2014.

Guest

Per me un 64-bit quad-core ed un krapfen alla crema, grazie.

gimmy3000

Ammetto che all'epoca dell'uscita sul mercato del Tegra, mi aveva convinto a prendere il Dual quasi al lancio! Poi visto come si sono comportati tutti, da LG a Nvidia stessa, e da quanto siano migliori e più sfruttati i procio Samsung e Qualcomm, non ne ho più preso uno.. Ne hanno di strada da fare e sopratutto devono fare uno sforzo incredibile per poter riacquistare la fiducia dei consumatori! Almeno nel mio caso..

n J o y

"Ma noi vogliamo moooolti più core" (cit.)

Fabrizio La Daga

Ma il quadcore a57 a 64 bit Tegra 5 noto anche come Logan che fine ha fatto???

Massimo Olivieri

Ma windows 8 rt non è stato abbandonato? Anche da semi annuncio della stessa?
Le directX 11 sono compatibili con le cpu arm???

Riccardo sacchetti

Tutto molto interessante e bello.. Ma, ammesso che arrivino sul mercato, sono prodotti che non verranno supportati per più di un anno! Ciò vuol dire che tutto questa super potenza di calcolo, non verrà sfruttata per nulla! Come accade da sempre!

Guest

Per ciò che rappresentano, fino a quando non riusciranno a competere con qualcomm, io non li considero...

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici

Recensione Oppo Pad Air: come tablet da divano non vi servirà altro