Nexus 5 Android 4.4 vs Nexus 5 Android 4.4.1: ecco come cambia la qualità fotografica | Test da HDblog

06 Dicembre 2013 144


Con l'arrivo di Android 4.4.1 su Nexus 5Android 4.4.1 arriva ufficialmente su Nexus 5: Download e guida installazione | abbiamo subito deciso di provare le novità e le implementazioni fatte alla parte fotografica. Sebbene si noti anche un leggero miglioramento della qualità audio, le vere novità si presentano nel comparto camera, nella velocità di scatto e nella rapidità di apertura dell'applicazione camera. A livello di UI non è cambiato praticamente nulla ma quando andiamo a scattare foto in HDR+ avremo un nuovo anello che mostra l'elaborazione dell'immagine, elaborazione che potrebbe continuare anche all'interno della galleria. Facendo infatti uno swype veloce per vedere la foto scattata, potrebbe esserci un'anteprima grigia fino a che la foto non viene processata (istanti comunque).


Oltre a questa modifica grafica adesso è possibile fare anche lo zoom tramite pinch nella modalità HDR+, cosa non possibile con la precedente release di sistema. Abbiamo notato anche piccola modifiche alla galleria di immagini e poco altro.

Passiamo adesso alla qualità fotografica. Di seguito abbiamo affiancato alcune foto scattate con e senza HDR, prima e dopo l'aggiornamento a distanza di 10 minuti (il tempo di aggiornare) e che non dovrebbero avere variazioni di luce particolarmente significative.

NORMALI

Nexus 5 Android 4.4.1 - Nexus 5 Android 4.4

normale android 4.4.1_1_410x307 normale android 4.4_1_410x307normale android 4.4.1_2_410x307 normale android 4.4_3_410x307normale android 4.4.1_3_410x307 normale android 4.4_2_410x307   normale android 4.4_410x307

FOTO HDR+

Nexus 5 Android 4.4.1 - Nexus 5 Android 4.4

  hdr+ android 4.4.1_2_410x303 hdr+ android 4.4_3_410x303  hdr+ android 4.4.1_3_410x303 hdr+ android 4.4_1_410x303hdr+ android 4.4.1_410x303  hdr+ android 4.4_2_410x303  hdr+ android 4.4_410x303 hdr+ android 4.4.1_1.jpg_410x303

Da quanto possiamo vedere dalle immagini scattate, il miglioramento con Android 4.4.1 è presente sia in condizioni normali, sia in foto con HDR+. Considerando la stabilizzazione ottica presente su Nexus 5 e il miglioramento dell'HDR+ sia nella velocità di scatto che nella possibilità di zoommare i soggetti, probabilmente utilizzare di default la funzione HDR+ potrebbe non essere una scelta sbagliata. I risultati infatti sono migliori e la qualità, sopratutto con questo update, sembra soddisfacente sebbene sia solo un cambiamento cromatico più che di definizione. Ovviamente non abbiamo un camera phone o un ottica "Lumia", ma una discreta 8 megapixel che offre una qualità accettabile. I miglioramenti ci sono, sono visibili, ma non stravolgono sicuramente la qualità generale.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

Ah ok, avevo ragione :) Bellissima Cagliari.

Matteo Parodi

comunque l'articolo è scritto da nicolo che lui è di cagliari in sardegna

kalabro

Piccolo OT, sono passato direttamente alla 4.4.2, la camera ok, come dice l'articolo, ma solo io ho notato una differenza abissale con l'audio? avevo suonerie che utilizzavo con N4, che con N5 non potevo usare per quanto basse o gracchianti, adesso è perfetto, anzi direi audio elevato

Andre.rs

Io ho notato che dopo l'aggiornamento a 4.4.1 l'utilizzo dell'HDR+ fa scaldare molto il nexus e che consuma molta batteria.

Captain P

La città sembra essere Cagliari

Daniele Formisano

Ho notato anche io ...

Guest

Il mio nexus 5 non trova l'aggiornamento via ota:( che devo fare?

Guest

Ragazzi il mio nexus 5 non trova l'aggiornamento via ota :( come devo fare

Mao Tze

Non mi é arrivata la 4.4.1, appena mi arriva provo contro il 5s della mia ragazza e il mio ex s3, ma dato le caratteristiche tecniche della fotocamera del nexus 5 a quei livelli ci si dovrebbe arrivare.
Non c'e' nessun motivo tecnico per cui non ci si possa arrivare.

Alessandro Sanna

BASTAAAAAAAA !!!!!! :P

Danilo

iphone 5s ha 8 mpx e li scatta decisamente meglio... penso anche s3

Daniele Lancellotti

Ragazzi ho aggiornato anche io con il sideload ma trovo recensioni che parlano solo del reparto foto. Nessuno ha dato un'occhiata la reparto video? A me sembra peggiorato. I video sono molto più scuri come se l'obbiettivo non catturasse luce. Quando si è in condizioni di scarsa luminosità la cosa è molto evidente. Quando si passa dalla modalità foto alla modalità video, l'immagine che si vede si scurisce di molto. Prima dell'aggiornamento non era assolutamente così e i video venivano con una bella illuminazione. Ho video girati prima e dopo l'aggiornamento e la differenza è abissale. Ho notato solo io questo e magari è un problema legato solo alla mia unità e ad un aggiornamento andato storto (anche se mi sembra strano dato che il resto funziona benissimo e anche la modalità foto va bene). Stò cercando notizie in rete ma nessuno ne parla. Se qualcuno ha notato la stessa cosa o sa dirmi se è un problema solo del mio device lo faccia grazie mille!

Mario

Non c'è scritta ma dall'architettura mi sembra una zona di influenza spagnola.

Matteo

dove sta scritta la città?

Mao Tze

vedendo i confronti da altre parti, i cambiamenti sembrano esse maggiori, il nexus 5 ha una buona fotocamera, sia come lenti che come sensore,dovrebbe essere la migliore 8MP sul mercato. il software fa' tanto,specialmente se si passa al raw. anche il moto x è nato male su quell lato, ma dopo vari aggiornamenti la differenza in positivo si vede. chiaramente non potra' mai essere un lumia,ma nemmeno g2,ma ad iphone 5 s ci puo' arrivare.

Xolis

Migliori no,più che accettabili che mi permettono di risparmiare un device in più si.E sicuramente per più che accettabili non intendo quelle del nexus 5

Mario

Finalmente una città del sud nei test e non la fredda e asettica Milano :)
Vi prego non cominciamo con il campanilismo, è solo una notazione di colore del tutto personale, non ho nulla contro Milano che adoro per altri motivi.

Gaber

e allora l'unico dispositivo ottimo per te è il Nokia, perché non c'è samsung o apple che fa foto migliori

Xolis

Permettimi di dissentire.Se uno smartphone potesse fare ottime foto (ed alcuni le fanno) potrei evitare di utilizzare due dispositivi (compattta+ smartphone).La tecnologia dovrebbe migliorarci la vita non complicarcela.Poi se ti piace essere addobbato di oggetti tecnologici come un albero di Natale allora contento tu =)

loresan

La fotocamera negli smartphone non è importante ai fini dell'acquisto, se vi interessa la camera comprate i lumia, o ancora meglio una compatta, poi io tutto questo bisogno di qualità non lo sento, credo che sul cell la camera serva per prendere appunti con uno scatto veloce o per qualche foto da caricare sui social network. La fotocamera pessima del mio nexus 4 per il mio utilizzo è più che sufficiente.
Una compatta economica scatta meglio di qualsiasi cellulare, e l'ingombro è inesistente.

Stefano Colaci

L'hdr+ del nexus 5 ha una marcia in più

Stefano Colaci

Guarda l'ultima foto hdr+ del nexus 5, in quella senza hdr+ si nota benissimo la sovraesposizione, il primo palazzo giallo a sinistra è sovraesposto e il cielo è completamente bianco, mentre nella stessa foto hdr+ l'esposizione è bilanciata e si nota l'azzurro del cielo. Il miglioramento a livello fotografico è evidente.

Stefano Colaci

Non sono d'accordo, si nota benissimo che nelle foto in hdr+ c'è un miglioramento dei livelli di esposizione. Fraintendete il livello qualitativo che si raggiunge via software. Non si parla di qualità dell'ottica, anche la miglior reflex non riesce ad ottenere livelli di esposizione sempre soddisfacienti e bisogna internvenire via software.

caffeine666

oddio accontentarsi... xperia z1, gia' nelle prime recensioni scattava foto come i top di gamma android migliori (lg g2 e note3), migliori in alcuni casi..., dopo i nuovi aggiornamenti ho letto che sono migliorate molto... al solito sony nella prima release, ha un software fotografico che non rende neanche il 50% di quanto dovrebbe...

altrimenti il g2 scatta foto davvero ottime, meglio anche di iphone 5 probabilmente, sicuramente meglio del 4 ;)

Xolis

Assumono alla Nasa.

Xolis

Sono morto dalle risate.

Guest

Perché non il g2 che ha smerdato merdumng?

Crazy Fox

Mitico! peccato non l'hanno capita...

baldanx

Battery Widget Reborn

Michele Pattaro

Ah ah ah ah ah! X-D

Maurizio Mugelli

ti ringrazio ma dalla foto giudicherei che non sei il mio tipo :D

a b

Il punto è che se la fotocamera è bella e il software fa schifo la foto viene bella.
Se la fotocamera è disceta e il software fa schifo viene brutta, il fix serve per farla diventare discreta, non è che i possessori di nexus 5 vogliano fare le foto del nokia 1020 vogliono solo sfruttare al massimo la fotocamera dato che hanno pagato pure per quella XD

a b

Se vuoi android e una buona fotocamera devi "accontentarti", il primato ce l'ha sempre avuto e continua ad avercelo nokia purtroppo.

Michele Pattaro

Per non parlare del banding,ti ritrovi il display a righe orizzontali,coi grigi di 10 tonalità diverse sullo stesso sfondo uniforme...
Io,dopo il Galaxy Nexus,evito i Samoled come fosse la peste...

Michele Pattaro

Cacchio...ti darei un bacio per quello che hai scritto!
Santa verità!

Luigi

I colori con l'ultimo aggiornamento sono più reali ma nel complesso non è che ci sia tutto questo grande miglioramento...

Giuseppe Cassarà

Quanto odio represso....

piterino78

Ma infatti a me sembrano quasi uguali co e foto, tranne che per i colori!
Continuo a dire che il problema del nexus nn era la qualità della fotocamera, ma la velocità di scatto, la quale adesso è stata risolta!!
Le foto sono delle ottime foto da 8 mpx. E nn mediocri come dicono molti!!
Se poi lo standard che uno pretende è diverso, è un'altro paio di maniche!!

Giuseppe De Sario

Ma infatti io la penso come te :)...il nexus fa foto di una qualità più che decente soprattutto considerando il prezzo...il fatto è che essendo un top di gamma(nonostante il prezzo) la gente si aspetta la stessa qualità delle ottiche più costose della concorrenza..

BlackSharky

non mi piace l'os.

ho avuto un windowsphone con wp7 ed è stata una esperienza terrificante: scomodità dei tiles, mille menu, ogni volta muoversi era passare per un labirinto... per quanto dicano che l'8 sia mille volte meglio, è una esperienza che non intendo ripetere, almeno finchè non cambiano interfaccia drasticamente.

Akier

Se è solo per la fotocamera prendi un s4. La qualità dei suoi scatti è invidiabile...

Malon

se ti interessa principalmente la fotocamere non faresti meglio a prenderti il nokia 1020? parlo da possessore di un Nexus 5 eh

BlackSharky

quest'anno tutti i telefoni che mi interessavano per cambiare il mio iphone 4 sono stati un flop dal lato camera:

htc one flop.
nexus 5 flop.
è un peccato che le aziende non investano in un elemento così strategico.

Francesco Dongiovanni

Dove sono i possessori di HTC ONE con la sua famosa ULTRAPIXEL.....anche una fotocamera media di un nexus 5 la supera.....spero che HTC non si intestardisca con quella ciofeca di sensore anche il prossimo anno......quest'anno avrei preso un butterfly s al posto del HTC one x plus....ma quella cagata di ultra...l'hanno messa anche lì.....ma....@#%@#* HTC

BlackSharky

mi stupisce che c'è davvero chi crede che dal lato software si possano fare interventi rivoluzionari.

per migliorare la qualità delle foto occorrono ottiche migliori il resto conta poco e le foto dell'articolo ne sono la prova.
è un peccato perchè la fotocamera è il motivo per cui non ho preso questo nexus5

Pietro Stangalini

Come ho già detto l's2 era il mio telefono precedente.

Carlo Bulgari

gente ma qui è inutile rimettere in discussione l'intera idea nexus. Un nexus è e rimane una cosa ben precisa: hw più che buono, magari meglio sulla carta che nel pratico, prezzi dimezzati rispetto ai top gamma, android stock e aggiornamenti impensabili x tutti gli altri android. punto. poi uno sceglie, alcuni apple, altri windows phone, altri htc o samsung etc. qui si parla di immagini, che sono oggettivamente migliorate. tanto, poco, belle, brutte, torniamo alla questione di prima

jedy

Stra quoto

Nicola Basile

se è possibile vorrei vedere la differenza di una macro e di una fotografia di un albero con le foglie

onsone

Facevano schifo prima fanno pena ora

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO