Confronto tra smartphone top gamma Android 2013 | S4 vs One vs G2 vs Z1 da HDblog + Sondaggio

28 Ottobre 2013 269

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I giochi sono praticamente ormai fatti e salvo sorprese dell'ultimo minuto, il panorama smartphone Android non dovrebbe vedere nuove presentazioni nel segmento top gamma entro la fine dell'anno. Il Nexus 5 è l'ultimo device che arriverà e forse potremmo contare anche il Sony Xperia Z1 Mini ma che, essendo "Mini", va a collocarsi in un segmento diverso nonostante l'hardware da top gamma.

Dunque S4, One, G2 e Z1 sono i quattro principali smartphone Android che ci accompagneranno durante il Natale. Quale scegliere tra i 4? Se tutti hanno caratteristiche simili, ognuno ha peculiarità diverse e scelte progettuali che premiano una soluzione rispetto ad un'altra o offrono qualcosa in più da un certo punto di vista e in meno da un altro. Voi quale preferite?

Video per versione mobile:

Clicca qui e scopri la tabella comparativa

A seguire le recensioni di ogni singolo device:

(aggiornamento del 23 aprile 2019, ore 04:30)

269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
voodoonet

Gente malata ossessionata da un qualcosa che non implica ne l'uso ne il feedback ne il reale rallentamento, un conto sono micro lag ed un conto sono impuntamenti e tentennamenti. Anche iOS sul 5 e 5S ha microlag ma non comporta alcun disasto nell'uso, ciò che veramente è un disastro sono gli iphone 4 e 4S, praticamente inusabili, ovvio che ci sono tutti gli altri smartphone quali, poverini nulla da dire ma a ai tempi di S2 allora sì che si parlava di lag ma non giustifico i lag del S3 ma sempre meglio di gran lunga di un iphone 4

voodoonet

La gente deve imparare a dare voti imparziali.

shieldofjustice

con la 43. migliora ma non raggiunge one... alla caxxo saranno assemblati gli s4.. con plastica cagosa.. Tester del mio piccolo mondo.. lo dice nicolò e molta altra gente.. Zitto stai tu!

AlfaRomeo

L'htc one è stupendo, ma l'unico problema è la fotocamera, di notte fa foto a dir poco eccezionali ma di giorno pecca. Altrimenti l'avrei comprato ad occhi chiusi.

Pignaa

Forse non avete capito il senso del commento io mi riferivo allo sfruttamento dello spazio e alla bellezza del device in generale è ovvio che il one è superiore è della generazione successiva ma il one x è molto più bello il one esteticamente non è che sia cosi così bello parliamoci chiaro ma non dico che non sia un bel device come prestazioni anzi!!!

Pignaa

Che c'entrano le casse beats audio torniamo a essere obiettivi dai le cose fondamentali per un telefono non sono le casse o meglio fanno la loro parte ma non possono occupare tutto quello spazio preferisco ci sia lo schermo poi sono gusti eh!

Aymeric Orella

1- questo è un covo di fan di htc (nulla di male, ma è così)
2- nemmeno per sogno, chi sviluppa app le sviluppa per toccare in primis dispositivi più diffusi, un Asphalt 8 a caso su One ha vistosi crolli di framerate, su S4 no grazie ai recenti aggiornamenti.
3- vero, ma il policarbonato assorbe gli urti molto meglio del metallo. E non parliamo di sensazioni al tatto dato il 99% della gente appena lo compra ci mette una bella cover plasticosa sopra, giusto per rendere ininfluenti i materiali al tatto.
4- questo è vero, S4 è meno scattante, ma con android 4.3 è migliorato vistosamente
5- opinione personale
6- no, anzi, l'S4 si trova a poco se cerchi bene
7- mai sentito nessuno lamentarsi dell'audio dell'S4, ma One ha effettivamente un audio pregevole
8- Di poco, l'S4 ha un'ottima durata di batteria
9- Non è che ce la concedi, One ha una fotocamera imbarazzante per un dispositivo di fascia alta, non sfigura solo con S4, sfigura con dispositivi da 200 euro.

Aymeric Orella

A livello hardware interno, il G2 ha uno snap 800, quindi superiore al 600 dell'S4. Detto ciò, il G2 non è espandibile e ha una batteria non rimovibile, se questa muore o si gonfia butti il telefono una volta scaduta la garanzia. Inoltre il G2 ha i tasti sullo schermo, a mio parere una gran brutta cosa.

fire_RS

Visto che in questo articolo hai lasciato come minimo 50 commenti, immagino come saranno divertenti le tue giornate.. ..

fire_RS

Il tuo nickname ti sta a pennello.. Tu sei porro ma di cervello. . Che cacchio dovrei rosicare visto che lo comprato pure io il one, geniaccio che non sei altro? Certi fan boy fanno davvero saltare i nervi da quanto sono pecoroni basta vedere come insulti appena ti hanno toccato il tuo amato one.. Si capisce subito che dalle tue parti c'è carenza di f**a visto che difendi un telefono come fosse tua madre

Mirko

purtroppo invece ce ne sono e parecchi, basta leggere qualche commento quì come in altri confronti tra Samsung e il resto del mondo per capirlo.
Sembra che Samsung sia l'onnipotente che ha la verità su come si costruiscono i telefoni.....tempo al tempo e farà la fine di nokia .
Poi vedremo dove si butteranno i fedelissimi!

Mirko

come ho detto non l'ho mai provato ma che 4.2.2 abbia questo tipo di difetti è risaputo come ad esempio quando vai dal drawer nel menù dei widget, gli ci vuole quel millisecondo per caricarli ma questo accade anche su android puro e di questo sono certo, poi ci stà che HTC sia riuscita a migliorarlo non dico di no, Samsung invece ha fatto tutto l'opposto....è riuscita a peggiore la situazione e su terminali dichiarati " top gamma" è inammissibile ecco perchè l'ho abbandonata per passare al G2

Tny35

Finalmente una persona obbiettiva!!

Tny35

Ormai qui le persone parlano solo per sentito dire... Poveri fanboy, pensano che ci guadagnamo qualcosa a dire la verità

pappapero

fan boy sembravi più tu a dire il vero.

pappapero

il one x è uscito che laggava pesantemente facendogli addirittura preferire il fratello minore.
l'one è uscito come punti di riferimento per la fluidità nella top class.
alla luce di ciò solo una pigna affermerebbe che il primo era più 'eccellente del secondo.

Tny35

Invece ha ragione, e poi li ha avuti, a differenza di tantissimi di voi parlano solo per sentito dire o dopo aver letto i forum/usato al Mediaworld 5 minuti.
Non ho avuto il One, lo hanno alcuni amici, ma ho Note 3 e la mia ragazza S4, e non venitemi a dire che a livello di batteria One supera S4 perchè è una balla colossale, così come le foto orrende... Un po di coerenza e meno FANBOY per favore...

pappapero

ahahah ma quanto rosichi?

pappapero

quelle casse sono veramente tanta roba.

pappapero

se ti piace l'audio ONE ha un comparto nemmeno paragonabile agli altri due.

pappapero

sante parole.
by un possessore di pana tx

cesenanc

one number ONE....

franky29

Ovvio che è il migliore, non vedo nessun motivo per il quale dovrei cambiarlo dato che non ha difetti e non mi ha mai dato problemi, cioè come te lo devo fare capire che non me ne frega nientedella marca , mi interessa solo avere il più completo, il mio s3 rispecchia tutte le caratteristiche che mi servono

pappapero

un cotno è la sensazione di fluidità e lì sono perfettamente daccordo con te, un conto i microlag (o macro). saluti.

pappapero

ottima disamina, condivido.

stranger93

Con la 4.3 la sensazione di fluidità è ancora maggiore! In più, sto notando che la batteria duri di più, anche se sono solo 2 giorni che la ho.

ric

Intendevo dal punto di vista del produttore...non gli interessa che il cell sia in assoluto il migliore tecnicamente ma che sia il più venduto...quindi sia un mix di tecnica e caratteristiche varie che lo renda appetibile al maggior numero di potenziali clienti

pappapero

in italia è solitamente esattamente l'opposto. in un paese di ignoranti stratosferici come potrebbe essere come dici tu?

pappapero

io nello one con 4.2.2 microlag nn ne ho sinceramente.
questo nn toglie che ritenga il g2 un ottimo device a prescindere dal fatto che ho pregiudizi su LG.

pappapero

ONE uber alles.

pappapero

io me ne aspettavo il doppio. alla fine ci sono meno fan ottusi di quel che pensavo.

Nekro

assurdo come cosi tanta gente voti s4....
io da affezionato cliente samsung trovo un fail questo s4 sotto molti aspetti.
percarità ognuno ha la sua opinione come giusto che sia ma resto comunque molto perplesso

stormhaf

Grande... :)

Giova91

il migliore spesso NON è quello che vende di più, almeno secondo me

Mirko

chi parla male del G2 dicendo che ha lag ecc.. dovrebbe prima provarlo per un pò...
Provengo da tutta la serie Galaxy S e ci ho moddato sopra di tutto e nessuno mai ha raggiunto la fluidità del G2 ( che possiedo da una settimana) come mamma LG l'ha fatto ( ovviamente cose da migliorare ce ne sono ma sono marginali )!! Non ho avuto modo di provare HTC One per cui non mi esprimo ma riguardo ai Samsung il G2 è avanti e non di poco! Forse se la gioca col Note3 ma ricordiamoci che ha 1Gb di ram in più e i lag ( ma di quelli veri ) ce ne ha mentre l'Lg presenta solo sporadicamente dei microlag dovuti per lo più ad android 4.2.2 ( faccio presente che il Note3 ha 4.3 ). Per non parlare delle personalizzazioni infinite dell'interfaccia e di molte altre cose che invece gli altri si sognano ( e non parlo per sentito dire), di molte funzioni aggiuntive studiate da Lg che si usano davvero nella vita pratica e non quelle messe lì tanto per far mucchio ma che poi nessuno usa mai!
Non facciamo per forza i fanboy, un pò di obiettività non farebbe male e se non si sono provati personalmente forse è meglio non esprimersi e limitarsi a dare il voto come fan!!! Giudicare "per marche" è un pò da bimbetti non credete?

Cosimo Marzolla

come quelli che comprano i televisori a led della samsung e nn sanno che i plasma viera della panasonic se li mangiano!

Lorys

Io compro quello che mi piace e funziona meglio.

ric

alla fine il migliore è quello che vende di più...il resto sono chiacchiere inutili....producono telefoni per venderli e fare utili puntando su filosofie diverse...ma il fine è lo stesso...

Enzo

Questa video prova degli smartphone ultima generazione è interessante perchè comunque mette a confronto non solo 4 marche differenti ma sopratutto 4 modi di intendere lo smartphone dalle 4 case produttrici. Io posso dirvi di averli comunque testati tutti, mi piace poterli "testare" con mano, quindi non mi fermo ad una recensione, ma al contempo verifico anche quanto un dispositivo sia customizzabile a proprio piacimento: in questo Android regna incontrastato su iOS, ma quanto in la ci si può spingere con un dispositivo? Premesso che tutti gli smartphone in qualche modo e in qualche momento finiscono su XDA, dire che un HTC One è per smanettoni è riduttivo perchè lo è anche il Samsung Galaxy S xD, cioè Android è nativamente fatto per essere customizzato perchè quello è il suo punto di forza rispetto alla concorrenza, quindi inutile dire che un cel Android piace perkè è da smanettoni. Vediamo più cosa offre ogni singola casa produttrice che potrebbe invogliarti a non modificare il cellulare: Samsung ha dalla sua tanto Hardware, dal Display alla Fotocamera, sono stupendi, ma cosa ti da in più sul software per la gestione di immagini, video ed altro? Mi piace la funzionalità di scatto doppio, ma è pochino rispetto ad una gestione delle immagini più di dettaglio. Al contempo cosa offrono LG e Sony? Da questo punto di vista la Sense 5.5 non credo abbia eguali, soprattutto perchè unisce alla gestione di un eventuale photobook personalizzabile anche la qualità audio che un Samsung, un LG o un Sony non offrono al momento... Quello che intendo trasmettere è che la valutazione di un Android non va fatta "solo" per la customizzazione, cosa che si fa spesso riducendosi al semplice commento "roba da smanettoni", quanto più a tutte le funzionalità offerte che ti permettono di dire "non penso di cambiare il cellulare per i prossimi 10 anni". Ecco quello che è successo a me quando sono passato ad HTC One xD.

Pio

Si è rotto il mio Galaxy S2 ed ora volevo comprarmi un nuovo smartphone.

Sono stato sempre dell'idea che circa, ogni due anni ci fosse un degno cambio generazionale nel mondo della telefonia.
Sono contento che nel 2013 finalmente ci sono più di due aziende a presentare un ottimo smartphone, e non le solite due.

Alla fine ho deciso di ricomprarmi il Galaxy S2, con 220 euro ho comunque un ottimo smartphone, che non ha molto da invidiare alla concorrenza 2013.

matteosavanapotentemoscaggiuri

questa è una tua interpretazione !!

Andreoid

Senza il minimo dubbio...il G2 è 2 spanne sopra a tutti gli altri

easyway

Mai cosa più ovvia fu scritta <3

CarlitosWay Ranieri

Li ho posseduti entrambi, il G2 ha il convertitore a 192khz, l' unico sul mercato (oltre a Note 3) legge i files flac e Wave qualita' cd non compressa, quindi il migliore in circolazione parola di audiofilo!!!
Collegato in streaming bluetooth con un impianto di alto livello ci ha sorpreso.
Ciao

gablib83

Il vincitore è HTC one....era prevedibile x un blog di nerdoni ;)

La cosa interessante ora sarebbe girare le stesso sondaggio alla gente comune per strada.....
Sicuramente cambierebbe il risultato finale.....un buon 75% degli intervistati risponderebbe così:
Allora....LG.....mio cognato ha un televisore di quella marca, non sapevo facesse anche telefoni...
Sony...ah lo stesso di walkman e PlayStation....Hmmm meglio l'xbox...
Samsung galaxy....ah si bello quello che regala il tricheco con la voce della Littizzetto....
HTCone???ma cos'è sta roba?Ahahah....che stupido, sarà un errore di battitura, volevano scrivere HIphone........quello delle foto delle vacanze....figo....8)

MiniPaul

Io ho uno smartphone top di gamma (in plasticaccia oltretutto) e non uso cover, nè ne ho mai usata una.

fire_RS

Ovviamente la tua affermazione deriva dal fatto che li hai testati entrambi a fondo vero? Oppure sei l'ennesimo Cazzaro Fan boy (opterei più per la seconda)?

fire_RS

Costa di meno? Batteria migliore ? Migliore fluidità (non hai provato di sicuro s4 con la 4.3)? vogliamo parlare poi dell'alluminio che si graffia e si ammacca solo a guardarlo? O delle migliaia di one assemblati a ca.xxo? O della cornice laterale in plastica che dopo qualche mese si annnerisce dallo sporco? Gli aloni viola poi dove li metti? Eh già tutti i tester del mondo..del TUO PICCOLO MONDO che hai in testa forse....ma per favore..e lo dico avendo avuto sia s4 che one, il quale ho venduto per disperazione visto che i bordi della scritta HTC posteriore erano diventati neri dalla polvere, e nel display con sfondi chiari si vedeva LA COLLA usata per attaccare il touch al display...e i forum sono pieni di lamentele sui problemi di assemblaggio (su androidi ani c'è un Topic di 700 pagine)..FAN HTC STATEVE ZITTI CHE CI FATE PIÙ FIGURA

Oblivium

L'ottimizzazione di HTC va ben oltre la pura fluidità di sistema.. Il fatto che ha sempre almeno 1GB di ram libera fa in modo che la batteria duri molto più di s4, pieno di sensori TOTALMENTE inutili..
Con one arrivo a sera con almeno il 20% di batteria ed essendo moderatore di alcuni siti android sono sempre collegato ad internet..

fire_RS

Quoto..ho s4 e provengo proprio da n4. .e posso dire con certezza che come fluidità nella ui siamo alla pari, mentre nel browser s4 vince di gran lunga visto che n4 può contare solo sullo scattoso Chrome..sulla batteria poi non c'è storia, n4 fa a malapena 3 ore di schermo, con s4 sono arrivato anche a 4,5-5 (con pochissimo 3g ovviamente)

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO