Dalla Japan Display un 5.4 pollici 2560x1440 pixel: nel 2014 su top gamma Xperia?

25 Ottobre 2013 41


Non è la prima volta che sentiamo parlare della risoluzione 2560x1440  associata a phablet Android | Vivo Xplay 3S con display 2560×1440: prima possibile foto di un prototipo | ma l'annuncio odierno della Japan Display avvicina questa incredibile risoluzione al mondo degli smartphone. Sebbene i 5.4 pollici del nuovi pannello WQHD siano decisamente tanti, con l'ottimizzazione ulteriore degli spazi e delle cornici, non è da escludere che nel 2014 possa arrivare uno smartphone con queste caratteristiche

Le specifiche dello schermo parlano di:

  • Dimensione Display: 5,4 pollici
  • Risoluzione: 2560x1440 (WQHD)
  • Densità di Pixel: 543ppi
  • Rapporto di contrasto: 1500: 1
  • Gamma di colori: 70%
  • Più di 160° angolo di visione orizzontale e verticale

La stessa Japan Display ha pronto per il prossimo anno anche un pannello 4K per Tablet | Japan Display produce il primo display 4K da 12 pollici per Tablet | come fosse una certezza l'aumento ulteriore della risoluzione su dispositivi mobile entro il 2014. Considerando che Sony è uno dei maggiori produttore all'interno della Japan Display, non è da escludere che durante il prossimo anno possa essere annunciato un Sony Xperia di nuova generazione con display 2560x1140 pixel.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 224 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
voodoonet

Poveri illusi, ragionate senza i vostri occhi. Un 60" fhd si vede una merda lo stesso un 40 un po meglio è un 15‘ ma nulla di eccezionale. Per tua informazione per beneficiare la qualita PPI su un 65" 8k devi stare a più di 2 mt, poi le case si devono concentrare sulla qualità da poter rendere i film come se fosse un immagine reale, devono migliorare in particolare i codec, la fedeltà dei colori ecc.. Al momento quando vedo il mio monitor 27" 2560x1440 si vedono ancora troppo i pixel si cede che l'immagine non é perfetta, lo stesso sul monitor fhd da 15" ma molto buono sul 15" 2560pixel mentre la differenza su uno smartphone 4.7" HD e 4.7" FHD è notevole trovando la perfezione.
Al nomento so solo che anni fa da quando furono introdotti i primi pannelli 32" fhd rimane deluso dalla scarsa risoluzione , oggi un 42, 60 o 65" FHD fanno veramente pena, la risoluzione é veramente bassa per i pollici , rimangono però una bella superficie da godersi un bel film o anche un qualsiasi canale in SD.

FanboyDiNienteENessuno

Solo guardando i neri del render si capisce che quella risoluzione è I N U T I L E :P

Gios

Ripeto, ma hai idea di cosa siano i ppi? Hai una minima idea di quale sia la risoluzione dell'occhio umano?

Fai questo giochetto, prendi una foto stampata su carta fotografica e un cellulare con 440ppi....mettile a 20cm di distanza quale vedi meglio........

Risposta
Sono uguali! Vuoi sapere la meraviglia: la fotografia è stampata a 300ppi, ma stranamente si vede perfetta.
Quello che non capisci è che l'aumento dei ppi diminuisce la distanza alla quale il pannello è visibile a parità di qualità.

L'unica differenza nel passaggio da 200dpi a 300dpi a 400dpi è che stai soltanto abbassando la distanza minima di visione: passi da 40cm a 15cm a 10cm....
Insomma per vedere un display 60 pollici devi stare ad almeno 2 metri di distanza e la differenza tra 200dpi e 400dpi la vedi solo a 10cm di distanza.

Questa è fisiologia dell'occhio umano più ingegneria elettronica, prima di scrivere fandonie e dare degli scem a destra e sinistra informati così farai figure migliori!

Gios

Sei tu che sei decerebrato e non capisci ne un minimo di ing elettronica ne un minimo di fisiologia dell'occhio umano!

Scendiamo di livello così lo capisci:
l'occhio umano da 15 cm di distanza non percepisce differenza tra 300ppi e 1000000000000000000000000000ppi.

Se ti poni ad 1 metro di distanza da un display 60'', distanza minima per vedere tutto il display per intero, non percepisci nessuna differenza tra 200ppi e 1000000000000000000000000000000000000000000000dpi!

L'occhio umano ha una massima risoluzione ad una determinata distanza oltre quella non percepisce nessuna differenza tra due pixel, motivo per cui a 2 metri e mezzo di distanza vedi un display fullhd 40pollici come un display hdready.....ma se vuoi fare i display per le aquile fai pure!

Oltretutto non hai nemmeno capito il piccolissimo accenno alla banda consumata da un segnale 21milaX11mila.....

MrSnurbs

Non-sense.

voodoonet

quando un giorno ti metterai di fronte 3 tv da 60" unoFHD, uno 4k e l'altro da 350/400ppi con rispettivi video nativi ne riparleremo, ma ricordati di me.

Mauro Solidoro

Però ti sei chiesto l'utilità di un 400 ppi su una distanza maggiore di un metro ?
Secondo il mio punto di vista ,questo non è progresso tecnologico ma solo marketing..
Poi ognuno ha la sua filosofia.

Paolo Malgarise

quando inclini un pva (o super pva) tende a sbiancare e a slavare, questo succede in z1 e z (hanno pva vecchio e non super pva fatto da samsung) quindi usano pva e di certo non super pva. Basta che vedi il tuo tv color samsung e vedi come si comporta guardandolo di lato. Se tu inclini un lcd tn (in asse verticale o orrizzaontale) tende a scurire (succede in tutti i sony 2011 e 2012 e in alcuni del 2013). Io ho xperia u ed ho pannello lcd tn. Non credo che i nuovi display qui presentati tornino all lcd tn che è il peggiore in assoluto, credo e spero almeno abbiano un pva.

Dado401

Ma una batteria rivoluzionaria non la inventa nessuno?
Non capisco che senso abbia andare ben oltre la densità di pixel percepibile dall'occhio umano... Poi su un display per smartphone!

voodoonet

ma parlo arabo o sei stupido, sono step per per il futuro, è il normale progresso tecnologico, che vuoi che tra 15 anni ancora stiamo con il 4k su TV 60"?

Gios

Veramente 400ppi su una TV sono inutili e per gente che non ne capisce molto! Significa che potresti vedere senza problemi un 60 pollici da 10 cm di distanza...... Non ne vedo il senso logico

Tra le altre cose la banda necessaria ad inviare segnali con risoluzioni 21kX11k sarebbe immane e ci vorrebbe una GPU tesla per poter sostenere un display del genere.

theprov

Ti ripeto che non puoi basarti su un angolo dato in una scheda tecnica di un comunicato stampa, qualsiasi discorso in questo modo è campato per aria, tantomeno poi andare per esclusione.

E ti assicuro che non sono pannelli VA quelli usati da Sony negli z o z1, in nessuna delle sue declinazioni (c/spva o mva). Sono ancora TN, infatti contrasto mediocre e angoli scarsi.
Se fossero anche il più scarso dei pva, la cosa sarebbe stata evidente. Ci sono foto ai pixel che lo dimostrano se non bastasse la mia parola.

E poi ti contraddici, rileggiti meglio.

Questo nuovo sapremo cosa sarà quando lo vedremo.

M.

Vedo che hai capito quello che ho scritto. Lasciamo perdere va...

Mario Simoni

Mi rendo conto perfettamente dei pezzi, età x ironizzare!

voodoonet

Ma fammi capire, ti rode il xulo che stanno sperimentando tecnologie per il futuro o dovremmo stare in 4k per tutta la vita?

M.

Non esiste ancora nessun canale 4k, sono solo canali sperimentali o che servono a samsung, lg, ecc. per promuovere le proprie tv 4k. Tra l'altro non esistono ancora nemmeno i decoder satellitari compatibili con il 4k.

Mattia Righetti

Non vuol dire che se l'Italia è indietro tutti gli altri devono rimanere indietro... l'Italia riceve le cose che producono altre case che se ne fo***** di cosa c'è in Italia... In America per esempio ci sono già un paio di canali in 4K

Mattia Righetti

:Q_________________

M.

Ma cosa te ne fai di 400ppi su un 60"?? Ti servirebbe una risoluzione di 21120 x 11880pixel per ottenere 400ppi. Ti sembra una risoluzione ottenibile "tra un pò di anni"? È già tanto se nel 2020 ci sarà qualche canale 4k (in Italia).
Ad esempio la distanza ottimale di visione di un 50" fhd è di 2m, oltre quella distanza può essere pure un semplice hd che tanto non noti nessuna differenza. Quindi mi spieghi a cosa ti serve un 4k a 400ppi? Lo vuoi guardare da 5cm di distanza?

Paolo Malgarise

gli unici pannelli dotati di tale angolo visuale sono lcd tn e lcd pva...lcd pva è superiore ad un lcd tn per colori, luminosità e contrasti. Quindi escludendo lcd tn (usato da sony mobile in tutti i modelli 2011 e 2012) rimane solo il pva. Poi esiste il super pva che però è fatto da samsung e non da japan display dove vengono migliorati gli angoli visuali e i colori. Xperia Z1 e Z usano il pannello pva per esempio e infatti hanno scarsi angoli visuali e neri poco profondi e quando vengono inclinati sbiancano slavando l'immagine. Poi c'è il display lcd ips che ha angoli visuale che va oltre i 172°...Informatevi meglio gente che è ora. ;)

voodoonet

400 esattamente, non é uno spreco di risorse ma sono step.

voodoonet

Purtroppo é solo una questione di costi, non ti rendi conto quanti migliaia di dollari potrebbe cosatare un 8k da 15 pollici, pensa 20" se non 60"!!!

voodoonet

Il full HD é nato già vecchio, ad oggi é perfetto sin un 5" ma non di più (parlo di perfezione), per avere in futuro una visione perfetta su un 60 pollici lo stesso dovrà avere almeno un 400ppi con un video di tale profondità altro che 4k... Ne riparleremo tra un po di anni

steek

chissà..forse tra 5 anni!

Kipe

Io pensavo che dopo il Full HD si sarebbero fermati ... -.-"

Matteo85_b

l'ha capito da un render :-)

theprov

Dove l'hai letto che è pva?
Ah l'hai capito "leggendo l'angolo di visuale" dichiarato? Se è cosi sei proprio fuori strada, valgono come il due di bastoni quando briscola è denara.

E se fosse pva avrebbe un contrasto eccellente e angoli di visuale buoni. Guarda uno degli ultimi Tv Samsung.

Insomma mi sa che non ne hai azzeccata una :)

Mario Simoni

Prossimamente 8k sui 5'' e 720p suo 20'' ...;)

Andrea Zaffardi

credo che tra un po' le risoluzioni dei display verranno indicate solo in ppi come si fa oggi per la stampa..cmq sopra i 350 mi sembra solamente uno spreco di risorse.

Paolo Malgarise

Guardando l'angolo visuale (160° o poco +) capisco che è un pannello lcd pva e quindi bassi angoli visuali e neri poco profondi quindi possono tenerselo visto che i pannelli lcd ips (usati da htc, lg e altre marche) sono molto meglio di questo. La risoluzione e i ppi non sono tutto. E poi non troverete mai in giro un video 2560×1440 per sfruttare a pieno questa risoluzione.

zdnko

"Considerando che Sony è uno dei maggiori produttori" di cornici

Gios

E intanto nessuno legge la gamma.......

Si mettano a fare display degni dei nostri occhi pensando di più ai colori e meno alle inutili risoluzioni a cui siamo arrivati

Vrss98

Sisi lo avevo capito, volevo solo capire se ti riferissi al solo schermo o ad un eventuale smartphone real borderless

Novizio

E' solo che vorrei uno smartphone con solo schermo ;-)

Vrss98

Il redner é del solo schermo , come fa ad essere magnifico? XD

Vrss98

Per me dovevano fermarsi ai 720 p o qualcosa ma arrivare al 2k su queste diagonali é ridicolo , e innovare altre cose .. O almeno usassero queste risoluzioni su schermi grandi cosi da aumentarne la diffusione e abbassare i costi al publico , fottutissimo marketing del cazz0....

Novizio

Il render è magnifico, magari!

io sono nappo

ottimizzazione spazi delle cornici? ma stiamo parlando di sony? probabilmente con 5.4 pollici verrà fuori uno smartphone grande quanto il lumia 1320 che è più grande del note 3

Dario Pisani

magari sul retro nasconde un tubo catodico enorme :) lol

Luca

Voglio uno smartphone come il display in foto...solo schermo, nulla sotto, nulla sopra niente altro intorno...<3

zenon85

Ma perchè? Che senso ha fare smartphone così grandi e con risoluzioni così alte? Posso capire il marketing ma così non è un po' troppo per sperare di abbindolare? già con 5" siamo sin troppo fuori portata di usabilità...

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto