Google Experience: ecco nuove immagini "render" e dettagli della nuova Home di Android 4.4 KitKat

12 Ottobre 2013 168


Dopo le prime immagini di Android 4.4 KitKat, ecco che in rete spuntano nuovi dettagli e render di quello che potrebbe essere, verosimilmente, la nuova home di Android. Secondo la fonte il nuovo launcher ufficiale si chiamerà Google Experience e sarà caratterizzato da alcune novità interessanti.

Per prima cosa il nuovo launcher viene identificato dal codice com.google.android.gel e ci sono serie possibilità che possa essere pubblicato all'interno del Play Store in modo da garantire aggiornamenti futuri in modo semplice ed immediato.


Inoltre si parla delle seguenti novità:

  • Le pagine saranno potenzialmente infinite e si aggiungeranno via via che sarà necessario nuovo spazio e durante il posizionamento Widget
  • Le cartelle potranno ospitare icone infinite (o comunque un numero molto maggiore di ora)
  • Come visto ieri sarà trasparente sia la nav bar inferiore sia la barra di stato superiore.
  • Avviando un'applicazione le barre dovrebbero diventare nere (condizionale è d'obbligo)
  • Google Search e Now sono integrati in modo maggiore nel launcher Google Experience. 
  • La home di sinistra è dedicata alla ricerca e permetterà di aggiungere promemoria rapidi

Inoltre ci saranno ulteriori novità come:

  • Il box di ricerca vocale sarà fluttuante sulla home e non aprirà una pagina nuova (vedi immagine confronto sotto)
  • La schermata di destra sarà sempre vuota nel momento in cui aggiungeremo app o widget permetterà di aggiungere una nuova pagina
  • Le cartelle con più di 16 icone possono scorrere verticalmente
  • I widget non potranno essere aggiunti dal menu applicazioni ma tramite pressione prolungata sulla home

A tutto questo si aggiungono le novità viste ieri per icone e colori della barra di notifiche in bianco. Come detto inizialmente, le immagini sono render grafici in quanto non è stato possibile inserire le screen reali.


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gheber_el

A me c'è qualcosa che ancora non convince totalmente. Perchè si ostinano ancora ad inserire la barra di ricerca nella home se c'è la possibilità di raggiungere google now/ ricerca facendo uno swipe da sinistra verso destra, oppure pronunciando "ok google"? Mi sembra qualcosa di ridondante. C'è qualcosa che non quadra. Secondo me qualche indiscrezione non è vera..vedremo!!!

francesco

Icone che puoi cambiare con la stessa semplicità con cui installi un app (basta cambiare launcher...). Ah già su Android puoi su ios no...

Guest

Quindi ha scopiazzato da se stesso visto che iOS 7 è una scopiazzatura di Android.

quasark85

fortuna che nessuno è obbligato a comprare per forza!! se bastano due icone ad esprimere questa negatività,
immagino che tu avrai uno smartphone firmato giugiaro! poi magari ci posti le icone di ios che hanno usato come modello per "scopiazzare" da google!

Cristiano72

Per te sarà una questione di gusti. Per me è una questione di buon gusto: è come indossare un frac con i calzoni corti....

quasark85

vabbè... , ripeto le icone possono piacere o non, è questione di gusti.... ma per affermare cio che hai detto ce ne vuole.... e tanto!

quasark85

concordo sul tuo giudizio la semplicità di ios è ben nota, io parlo soprattutto per esperienza personale, ho sempre comprato cio che piu mi soddisfa senza badare troppo al brand, sono sempre stato critico verso ogni produttore, solo che date le ultime " copiatine" apple mi sembra esagerato dire che per qualche nuova icona è preso da ios 7 ! vero, sono meno seriose, cosa che aspettavo perchè essendo un amante dei nexus e interfaccia aosp qualche ventata di freschezza non mi disturba!

Iperzampem0

iOS è sempre stato sinonimo di semplicità, è un dato di fatto purtroppo! Dico purtroppo perché sono d'accordo con te che alcune funzioni (soprattutto le impostazioni) sono molto più intuitive su Android.
In ogni caso NON sto difendendo o accusando nessuno, personalmente la vedo così, è solo una mia opinione!

Appena ho visto e provato iOS7 non ho esitato a dire che Apple avesse copiato palesemente da Android, ma alla fine ciò che importa è avere una buona/ottima User Experience, indipendentemente dal modello di smartphone e dal suo OS.
Non sto certo qui a discutere sul chi è arrivato prima...

Cristiano72

E decisamente una scopiazzatura di iOS. Senza ne capo ne coda però. Con quelle icone di sistema tipo la cornetta del telefono e la fotocamera che sono un pugno in un occhio, a dimostrazione che, un conto è innovare, e un conto è copiare...

quasark85

quindi semplificare sarebbe IOSIZZARE! suppongo allora che ti sia fastidio la "confusionaria tendina" per le notifiche copiata pari pari ad android, cosi come il control center con quella barra regolatrice per la luminosità ( samsung), quei toggle rapidi ( android), o meglio ancora quella barra che appare magicamente per iniziare una ricerca ( anche questa presa dal widget google), forse preferivi restare con quell'orribile spotlight!

ma mi faccia il piacere....

Iperzampem0

Sinceramente non la trovo orrenda questa "nuova" Google Experience, e anzi lasciatemi dire che ha preso molto da iOS7!!

Interfaccia più minimale, geometrica e più "giocattolosa", trasparenze, meno confusione (addio ai widgets nell'app drawer), pagine e cartelle con icone infinite.

A me sembra che Google ad ogni nuova release attinga alle novità di iOS, e ciò non mi crea alcun fastidio/problema, anzi lo apprezzo nel caso in cui volessi tornare ad Android!

talme94

speriamo

Riccardo Pozzati

sarebbe un'ottima soluzione. e sarebbe ancora migliore se i produttori si decidessero a rendere le loro UI (sense, touchwiz, etc) opzionali. così dovrebbero rilasciare gli aggiornamenti solo dei driver e della custom UI.

crissstian96

Esattamente, sarebbe una buona idea. Alla fin fine si tratterebbe semplicemente di declassare il compito dei produttori da distributori delle nuove versioni del sistema a distributori di driver per le nuove versioni, esattamente come avviene oggi nel mondo dei PC con Windows.

Vrss98

Lo so lo so ma magari con 4.4 ....

lappaz

signor sì signore

ahahahah

;-)

talme94

in android stock non si può

OscarG

io invece preferisco quella attuale, anche se bruttina anch'essa!
Questa, secondo me, non ci sta proprio :(

OscarG

E lo dici a me che ho avuto un GNexus e ora un Nexus4?!?
Ho solo detto che l'icona è oscena, mica che non lo prendo/prenderò per quel motivo :P

Simone Mazzotti

Esattamente :) Con Nova e Apex lo si poteva già fare, ma Google sicuramente può ottenere visibilità maggiore

Lorenzo

Scusate vena polemica inutile e dettata dalla tarda nottata passata insonne. Complementi per il lavoro svolto a tutta la redazione.

Giuseppe Pirozzi

Sembrerà assurdo, ma a me la novità che più aspettavo è IL CAMBIO DELL'ICONA CENTRALE, è orribile quella attuale IMHO, questa si confà maggiormente alle altre icone, ho dovuto rimettere nova pur di non vederla più :P

Riccardo Pozzati

certamente è una soluzione parziale al problema della frammentazione e dei mancati aggiornamenti da parte degli oem, però è comunque un grande passo avanti. anche se devo dire che non mi sembra impossibile in futuro un sistema di update via play store anche di altre componenti del sistema come api, librerie, eccetera. l'unica componente per la quale google non può fare nulla sono i driver, perchè spesso sono proprietari e/o closed source, dunque interamente dipendenti dal produttore.
comunque questa strategia di google è indice del fatto che stanno cercando una soluzione alla frammentazione, che adesso è al 100% colpa dei produttori, e chi dice che a google non frega nulla di ciò ha torto marcio.

Edoardo Carini

ahahaha nic mi fai sentire ignorante! XD

pierluca zanetti

ma davvero voi scegliete un telefono in base a se vi piace o no una icona???? roba da aifognari

crissstian96

Quell'icona più che un telefono sembra un boomerang

crissstian96

Non è così semplice, purtroppo. E' vero che adesso, forse, google distribuirà i propri apk aggiornati pubblicamente, ma ciò avveniva anche già, anche se in forma non ufficiale. Per farti un esempio, la tastiera di ICS è disponibile nel play store anche per chi ha la 2.3.

Le applicazioni sono solo il 10% delle novità in un aggiornamento, il ruolo più importante, a mio parere, viene rivestito dalle API, cioè di quelle funzioni di un sistema operativo che possono essere richiamate dagli sviluppatori privati.
Ad esempio, la tendina e la navbar trasparente faranno (molto probabilmente) parte delle nuove API di android 4.4, dunque anche se un utente ha il Nexus 4 con android 4.3 e installa il Google Experience Launcher non potrà mai e poi mai avere la trasparenza nella navbar e nella notificationbar perché sono un'esclusiva della 4.4.
Per il resto, sicuramente è ottimo. Soprattutto per chi compra telefoni come gli HTC e i Samsung e non gradisce le personalizzazioni dei produttori.

baldanx

Mah, a me questa non fa impazzire, ma con l'altra c'era da scappare in bagno :)

crissstian96

Si passa da un obrobrio all'altro

Tr1n1ty86

appunto, un noob qualsiasi pensa più alla bellezza estetica. :D

baldanx

Una forma di solito è scorretta quando superflua o ridondante......mi citi un altro modo per descrivere a qualcuno che qualcosa è migliore di qualcos'altro non di poco ma di molto che non sia "molto migliore"? Se dici solo che un Nexus 5 è migliore di un Nokia 3310 lasci un buco informativo enorme

Giovanni

mi piacissimo!!!si da per scontato che chi possieda un nexus non abbia il cervello lobotomizzato come i possessori di iphone e samsung che non capirebbero questa integrazione

Giuseppe Di Spirito

Lol evidentemente non me l'aveva caricata la notizia. Di niente!

M_90

ok tks

Stair

Yes

Stair

Nico lasciali stare.. leoni da tastiera

iNicc0lo

è gia in home da una 20ina di minuti :)

grazie della segnalazione, ne sono arrivate una 40ina XD

iNicc0lo

Le forme molto maggiore, molto migliore ecc. sono da considerarsi scorrette solo nei casi in cui i comparativi sintetici (maggiore, migliore, ecc.) siano usati come superlativi relativi (in frasi del tipo il maggiore di tutti, il maggiore tra i miei figli, ecc.) mentre se svolgono la loro normale funzione di comparativi di maggioranza, corrispondenti quindi alle forme analitiche più grande, più buono possono tranquillamente essere preceduti da un quantificatore (più tradizionalmente chiamato avverbio di quantità) tipo molto, poco, ecc. Frasi del tipo io sono molto più grande di Marco, il secondo film è molto più bello del primo risultano del tutto corrette: se in queste frasi il comparativo in forma analitica viene sostituito con le corrispondenti forme sintetiche maggiore,migliore avremo le frasi io sono molto maggiore di Marco, il secondo film è molto migliore del primo. Naturalmente le cose cambiano se l'avverbio di quantità è a sua volta modificato nella sua forma comparativa (i famigerati più migliore, più maggiore, ecc.), visto che la gradazione di comparazione è già contemplata nell'aggettivo e l'aggiunta del più è ridondante (sarebbe come dire più più buono, o più più grande).

e per citare qualcuno:

che tu diventerai molto migliore e più costumato e più da bene... Pietro Bembo, "Prose della volgar lingua".

Prima di dare del bambino a qualcuno, controlla.

Giuseppe Di Spirito

Ragazzi avevo segnalato un video alla redazione, ma forse ancora non è stato visto, del primo hands-on del nexus 5 https:// www. youtube .com/watch?v=2ksOJl0PDDg&feature=youtube_gdata_player

Domenico Terranova

Che LG dal 2012 ha cominciato a fare i migliori smartphone del mercato per estetica e rapporto contenuto-prezzi questo è certo. Non per niente è diventata quarta per vendite nel mondo

M_90

XD XD "solo" fino ad aprile XD ;D

baldanx

Sì e tocca aspettare un secolo T_T

baldanx

Meglio il vecchio obrobrio 3D? Bastava quello a farmi rinunciare al nexus :)

M_90

ho visto, sono appena entrato..se puoi mandami una mail con le novità

Stair

Se ha fumato ne voglio anche io

Stair

E quindi se non vuoi la touchwiz hai già il launcher sul market..

Stair

Hai risolto con google plus? Ci sono novità... sito

Stair

Mai! Ahahahah

Stair

Rispetto per iNic!

Stair

Lappaz preparati da lunedì dovremmo essere pronti...

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti