Nexus 5 confermata estetica, altoparlante tondo, scheda tecnica e tutte le informazioni!

06 Ottobre 2013 608


A poche settimane di distanza dalla presentazione ufficiale del tanto atteso Nexus 5 è stato già diffuso in rete il manuale di servizio che consente di dare uno sguardo alla componentistica interna e alle procedure per smontare e rimontare il terminale, dandoci modo anche di confermare ufficiosamente la scheda tecnica e il design del prossimo dispositivo di Google.

Composto da ben 281 pagine, oltre ad alcune specifiche tecniche possiamo vedere molti dei componenti del dispositivo. La scocca interna ed esterna conferma l'estetica simile al G2 che è la base del Nuovo Nexus ma mostra in modo chiaro la presenza dei tasti fisici laterali e, cosa più importante, possiamo finalmente avere un quadro praticamente ufficiale della scheda tecnica.

  • Display 4,95" IPS LCD FullHD (1920x1080)
  • Processore Snapdragon 800 quad-core (MSM8947) 2.3GHz
  • RAM 2GB
  • Memoria interna 16/32GB
  • Wireless Charging
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con OIS , fotocamera frontale da 1,3 MP
  • Batteria da 2300 mAh
  • Accelerometro, sensore di prossimità, bussola, giroscopio, sensori di pressione
  • Uscita HDMI via Slimport
  • Slot MicroSIM
  • LED di notifica
  • NFC, Bluetooth, A-GPS, Wi-Fi

Come abbiamo evidenziato bene in grassetto sembra che anche sul prossimo Nexus 5 ci sarà lo slot microSIM e non quello NanoSIM come lasciato intendere dalle ultime speculazioni, i tagli di memoria sembrano escludere la possibilità di avere anche un modello da 8GB benchè ancora non sia possibile confermarlo definitivamente, infine la fotocamera si ferma a 8 Mpxl e sarà dotata di stabilizzatore ottico proprio come sul recente G2.

Un manuale che non fa altro che confermare tutto quello che vi abbiamo mostrato in questo articolo:

Le screen di Android 4.4 potrebbero appartenere a un… Nexus 5! Ecco una nuova immagine

Dove abbiamo visto in modo chiaro che il telefono fotografato non è altro che il nuovo Nexus.

nexus 5
Di seguito il manuale di servizio:

LG D821

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 144 euro oppure da Amazon a 267 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 82 modelli migliori. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 11 agosto 2020, ore 07:57)

608

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piereligio Di Sante

Il doppio microfono sarebbe per la soppressione dei rumori. dubito ci siano "rimbombi"

Piereligio Di Sante

le due cose si annullano, appunto

Massimo Basso

Beh, la mia osservazione è scaturita dal titolo della news, che parla di altoparlante tondo. Forse l'autore si riferiva alla capsula altoparlante per la chiamata ma mi è venuto spontaneo cercare l'altoparlante vero e proprio. Io personalmente non ho mai obiettato contro l'altoparlante sul retro. Dove li devono mettere? A me basta che non interferiscano col microfono. La soluzione di HTC One mi sembra la migliore. Comunque scusa, torno a cuccia ;-)

Imrah1l

grazie, ma non l'ho letto nelle foto delle caratteristiche :-)

masterchif92

E prima l altoparlante dietro non va bene che come appoggi il telefono non si sente , e poi non va bene in basso xke POTREBBE ( non è nemmeno stato annunciato e già fai ipotesi basandosi su esperienze di 3 anni fa)dare fastidio al microfono. Fatemi capire dove li devono mettere gli speaker su namek??

Walter Minnella

quoto

Walter Minnella

Oramai le prestazioni dei telefoni si assomigliano sempre di più, soprattutto ora che le specifiche hardware sono quasi sempre le stesse. La tua scelta dunque deve essere determinata dal software, in particolare nel tuo caso: pure google, sense o touchwiz. A mio avviso cmq, se verrà confermato il prezzo del n5, la domanda non si pone nemmeno ;)

Massimo Basso

Speriamo bene!

Nicola Pace

hai ragione pure tu... :D effettivamente è una castronata...

Mario

Sui Nexus non esiste che un terzo è occupato dal SO, te lo dico da possessore di Nexus 10 16 GB :)

Andreoid

il paragone con s4 a 50 euro in più è a dir poco ridicolo :D

corrado

un bel lumia e addio rallentamenti

Guest

beh per l'esperienza pure google conviene, e con 50 euro ti ci vai a mangiare una pizza con tre birrozze lol

Alessandro

La touchwix è di samsung, non c'entra nulla con l'N5.
E' così tanto modificata che non si potrebbe dire che non c'entra nulla manco con la UI Android!

Niccolò Tacconi

in teoria non è affatto una batteria ridicola: se come detto sarà con gram vorrebbe dire che rimane paragonabile ad una 2700-2800 mAh normali o sbaglio?

poro alberto

anche se costasse di + converrebbe sempre...

matteo

N5 da 32 giga costa 400 euro. S4 lo si trova a 50 euro in più, htc one a 70 euro in più inoltre tra circa tre mesi il g2 vista la forte svalutazione costerà circa 100 euro in più. Secondo voi conviene comunque n5

Marco Fantin

Si, concordo, ma dico anche che il nuovo processore, l'800 ha un clock più alto ma un consumo più basso.... per questo dico! Almeno leggendo un pò di test fatti in giro.... ora non ricordo su quale sito, altrimenti ti giravo il link. Ma se ci dai di Google sicuro trovi in un lampo :D

quasark85

facile se elimini, widget, app drawer, home screen, 1000 altre cose che riducono uno smartphone ad una cornice digitale che chiama e va sul web! :-), il sistema è talmente scarno e senza possiblità che anche un banco da 1gb può bastare! questo anche per rispondere a chiunque dica che android è piu energivoro: piu possibilità = piu risorse! apple ha sempre fatto il contrario, e mi starebbe anche bene se non spacciasse tutto per ORO!

Cesare Patuelli

Ottimo il fatto che sia in plastica, anche se il vetro era figo, ma per come sono fatto io è meglio così! Fotocamera non la uso quindi non mi tange, hardware niente da dire, il meglio del meglio. Per quello che devo farci io è il miglior telefono, il meglio del meglio ad un prezzo si spera contenuto. Unico punto interrogativo la batteria, speriamo sia ben ottimizzata!

Sparda

La batteria è un pò scarsa considerando l'hardware :(

Sarah Belly

Touchwiz :)

Giorgio

Concorderai con me nel dire che c'è un po di differenza tra 1.7/1.9 ghz e 2.3. Comunque come ha giustamente detto Angelo, vedremo cosa sarà capace di fare il processore in quanto risparmio.

Fabrizio

Infatti il top sarebbe stato una copia del g2 in versione nexus, magari anche ad un prezzo leggermente superiore dei 349 previsti..ma mi sarei accontentato anche solo di una batteria da 2800/3000 e il resto di caratteristiche di questo nexus.
C'è da dire che paragonando il nexus4 all'optimus g le differenze sono davvero minime anche a un'anno dall'uscita, sebbene il g sia fermo al 4.1 l'esperienza d'uso è praticamente lo stessa per ora..

Antonino Conte

Il gnex lo ha in basso ma dietro e il viva voce si utilizza facile. Idem l'HTC ONE che lo ha sotto molto vicino al mic.

Antonino Conte

Si ma perderesti gli aggiornamenti di google: l'N4 riceverà sicuramente la 4.4 e la 5 appena uscirà... il G2 non so e onestamente credo di no.

Il paragone lo si può fare tranquillamente tra Gnex e Galaxy s2, usciti assieme e teoricamente simili, dove il primo è arrivato alla 4.3 mentre l'S2 no, nonostante Samsung l'abbia seguito e supportato TANTISSIMO. Anyway qualsiasi altro cell uscito in quel periodo non è arrivato alla 4.1, per intendenrci, dopo 2 anni.

Fabrizio

L'unico difetto che ho trovato nel nexus4 è la batteria e con g2 risolverei questo problema mentre con il nexus5 no..

Rexpert

La parte posteriore sinceramente non mi piace per niente... poi boh magari sarà diverso.

Francesco

pensavo d essere l unico a parlare di terminali extrapotenti e a criticarli pur avendo un s2 con il bastone xD ma nonna lo diceva.. pensa che c'è sempre qualcuno che sta peggio XD siamo dei big caro @liuck.. ahhahah !!

Massimo Basso

A me pare di vedere l'altoparlante in basso, vicino al microfono, proprio come L'Optimus Dual, in cui non si riesce ad usare il vivavoce perché l'interlocutore sente il rimbombo della sua voce.

Liuck

io invece ho ancora un S1!! il primo, ho tutti i punti a favore :-p

Jim

trovo questo Nexus 5 ottimo.
Esteticamente e come dimensioni e veramente ottimo...no tanto bezel...sicuramente plastica di qualita e design minimal.
Meglio del N4 con il vetro posteriore.Almeno per chi usa il cell nudo

Poi come potenza é un mostro.Ha TUTTO cio che ha un super top e il prezzo,sempre secondo me,sara inferiore ai 400E via google play.

La batteria,si ,e un incognita...ma non delude.
Con i vari mods sicuramente sara sopra le 5 ore di schermo.
e parlo in LTE che mette in crisi tutti i cell.

brava google.Ottimo.

cagliostro800

i realmente non interessati non solo non commentano, ma non leggono nemmeno l'articolo! ;-)

cagliostro800

non è dal retro gommato che giudico un terminale come un Nexus. Indubbiamente il vetro è bello, ma tanto andrebbe ricoperto con una cover. Come iPhone del resto: si parla tanto di materiali nobili poi di fatto vengono rinchiusi in gusci di plastica per tutta la vita del telefono.
Considerazione certo banale ma pragmatica...
anche la fotocamera non dovrebbe essere affatto male, il vero problema sembra proprio essere la batteria! aspettiamo le prime recensioni per giudicare però..

Giacomo Pegorer

Si si intendevo proprio quello, come l'LTE sul N4 l'anno scorso più o meno:) speriamo bene a questo punto:)

Alessandro

Scusami, ma non ti seguo. Cos'è la tw?

FRANCO

mi sarei aspettato una politica differente rispetto a apple.
E' vero che il N4 è un signor telefono, ma avrei preferito un affinamento di quel telefono. Invece è stato peggiorato il materiale (a me la plastica piace di più ma è un discorso soggettivo ed è sicuramente meno costosa), mantenuta la stessa batteria (con un fullHD il che è tutto dire), la fotocamera sembra scarsetta rispetto al resto. Nota positiva il taglio da 32gb (per chi serve).

Ferdix

È quello che già faccio, solo che non trovavo il tabacco, e per farla breve ho detto sigarette eheh

Francesco

eh io ho un s2 xD .. non vedo alcun contro xD forse l affetto che mi ci lega xD

Antonino Conte

Meno del 600 sì. A parita di prestazioni, consuma meno. Il problema è che l'800 non si ferma alel prestazioni del 600 e quindi, quando lo spingi, consumerà di più. Ma in idle nonchè nelle cose semplici di tutti i giorni dovrebbe consumar meno.

Antonino Conte

ma che dici? Fotocamera con OIS e sei deluso? Az. Hai visto le foto del G2? E non sono i mpx che fanno le belle foto lì, te l'assicuro, ma uno stabilizzatore hardware che anche con poca luce riesce a metter a fuoco.

Per la batteria invece potrei darti ragione ma vorrei prima vedere delle prove per giudicare (a prescindere che lo prenderò comunque...)

Antonino Conte

No non c'è motivo a passare dal nexus 4 al 5, come non c'era nemmeno a passare dal Nexus 4 al G2, S4 o HTC ONE. Onestamente il Nexus 4 è un signor telefono e con i 2 GB terrà testa ancora TUTTO l'anno a qualsiasi applicazione senza problemi. Invece per chi come me ha il Gnex, il passaggio non dico che è quasi d'obbligo ma...

cagliostro800

come non c'è motivo di passare ad iPhone 5s se si ha iPhone 5...io che invece ho gnex di motivi ne vedo..

cagliostro800

lunedì prossimo lo dovrebbero presentare, ormai non manca molto.

cagliostro800

non possono mettere in vendita lo smartphone perfetto a 350€

cagliostro800

iPhone 5s ha 1.560 mAh.
Ha un display molto più piccolo e meno risoluto.
Ha un sistema operativo molto leggero ed ottimizzato.

FRANCO

per me una mezza delusione. Su tutto una batteria ridicola che stenterà ad arrivare a fine giornata con uno schermo fullHD.
Dite a chi ha un nexus4 almeno un motivo per prendere un nexus5.
Non c'è!

cagliostro800

unica pecca, direi. Peccato sia embedded.

cagliostro800

che figo questo Nexus 5 !

Davy_Campo

Ok, ma per uno come me ad esempio, che con un Note 2 arriva alle 22 dalle 6 di mattina con 3100 di batteria, poco spera leggendo 2300 su questo. "E allora passa al note 3 se il problema è la batteria" mi diranno, ma uno vuole magari un po più di scelta e cambiare XD e ormai rimanere con quell'ampeaggio a fine 2013 mi sembra un po ridicolo visto che dovrebbe essere una delle cose a cui più puntare visto che è il problema che affigge tutti gli smartphone la durata

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro