Galaxy Tab 3 10 pollici: Video by HDblog

26 Luglio 2013 5

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si tratta del primo tablet Android Samsung ad adottare un processore Intel Z2560 Dual Core da 1.6GHz con GPU PowerVR SGX544MP2. Un dispositivo che abbandona l'utilizzo dei tasti a schermo implementando lo stesso layout degli smartphone per il controllo delle opzioni con tasto fisico centrale e due soft touch nella cornice esterna. Una scelta spiazzante e in controtendenza con lo stile Android ma che di fatto, usandolo, risulta molto intelligente.

galaxy tab 3 10

La superficie del display è interamente utilizzata e non abbiamo una barra nera lunghissima con soli tre tasti centrali come il nexus 10 che, di fatto, serve davvero a poco cosi vuota. I tasti non ruotano ovviamente ma sono comunque facilmente raggiungibili anche con il device in verticale e il pollice. Software Android 4.2.2 e interfaccia touch wiz che regalano un'esperienza e usabilità davvero ottime con una velocità di interazione che ci ha sorpreso considerando 1GB di RAM non certamente abbondante.

Nonostante la risoluzione "solo" HD, Galaxy Tab 3 10.1 pollici risulta un compromesso davvero molto interessante per dimensioni e peso e, curiosamente, Samsung è tornata all'estetica e all'ottimizzazione dimensionale che vedemmo nel lontano inizio 2011 con il Galaxy Tab 10.1v, il modello Vodafone da 8 megapixel contraddistinto da una cornice molto sottile intorno al display come questo nuovo Tab 3.

Articolo ripreso dal blog Samsung

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da ePrice a 746 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adrianobo

Vero, però conosco anche altri tablet, e posseggo pure un iPad 2.
Per cui non parlo per dire che #ilmioèpiùlungo, ma parlo per dire la mia esperienza e ovviamente il mio parere è soggettivo.

Ho scoperto poi che le casse audio stereo a SX e DX ci sono ancora sul Tab3, anche se ora non sono più frontali ma sul bordo laterale. Bisogna quindi sentirle dal vivo per capire se sono meglio o peggio di quelle in posizione frontale, che mi ripeto, sono davvero ottime.

E ribadisco il concetto, usare il tablet girandolo tranquillamente come fa più comodo senza avere il problema di dover poi sempre cercare su quale bordo è finita la pulsantiera... non ha prezzo, come dice una nota pubblicità.

Tra l'altro ho notato che non è vero che il pulsante fisico fa risparmiare la striscia nera sullo schermo. Vedendo il browser sul Tab3, ho visto che la riga nera per le icone di servizio è pure lì presente, tra l'altro in una posizione schifosa e scomoda che è la parte superiore dello schermo.
Per usare i comandi di sistema e di servizio, sul Tab3 bisogna far fare molti più chilometri (!!!! ^_^) sullo schermo che non su un tablet con la UI senza pulsanti fisici.

Del resto, mi pare che il Nexus7 in arrivo, confermi che la UI utilizzata (e quindi ritenuta migliore da Google) è quella già in uso sui Tab2 e Note 10.1.

Guest

Ovviamente tu parli da possessore di un Note 10.1 quindi non proprio al massimo dell'obiettività ;-)

Pignaa

esteticamente scandaloso con i tasti soft touch e il tasto fisico preferivo la NavBar a sto punto!

adrianobo

Ho un Note 10.1, che esteticamente è funzionalmente penso sia identico al Tab2, e secondo me il Tab3 è un bel passo indietro. Il pulsantone in rilievo fa cagare esteticamente, e soprattutto non agevola l'usabilità del tablet. Il Note (o Tab2) lo rigiri al volo come ti viene comodo, tanto ti ritrovi sempre i pulsanti nella stessa posizione, in basso a sinistra. Col Tab3 ogni volta bisogna stare a guardare come lo si è girato, e se si è al buio, magari bisogna pure andare a tastoni per trovarlo.
La riga in fondo non è spazio così sprecato, perchè oltre ai pulsanti ci sono pure tutte le notifiche ed icone di servizi attivi. Del resto mi pare che anche il Tab3 abbia una riga in alto dedicata a tali informazioni, con la sola differenza che il fonto è trasparente.
Inoltre mi pare che abbia perso le casse stereo frontali, che sul note sono pure notevoli e sono ottime per godersi film e giochi. Proprio ieri mi guardavo sul Note il filmato che Google ha preparato per dimostrare le capacità stereo del nuovo Nexus 7, e devo dire che il risultato audio pure sulle casse stereo del Note è ottimo.
A me il Tab 3 pare un tablet da mettere nella mucchia dei dispositivi economici e limitati.

Guest

Visto "dal vivo" mi piace come linea, display, MICRO USB, pulsante fisico.
Anche la Touchwiz sembra difendersi bene.

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Motorola One e One Power a IFA 2018 | Video anteprima