Google si avvicina ancora al mondo degli studenti: Textbook prensto nel Play Store

24 Luglio 2013 22


Ovviamente parliamo di America e probabilmente in Italia tutto questo lo leggeremo solo in articoli come quello che vi stiamo proponendo ma Google sembra voler espandere l'utilizzo dei Tablet all'interno dell'ambiente scolastico e degli studenti. Se gli eBook stanno piano piano sostituendo i libri cartacei con prezzi notevolmente più bassi, il prossimo passo sarà quello di offrire libri di testo in formato digitale acquistabili o noleggiabili direttamente dal proprio Tablet.

Textbook è la proposta Google per questo settore che permetterà, a partire da Agosto, agli studenti Statunitensi, di acquistare i propri libri scolastici e immaginiamo universitari con sconti che arriveranno fino all'80% del prezzo reale. Il Nexus 7 sarà ovviamente uno dei device premium per la fruizione di questi Textbook e non ci meraviglieremo se ci saranno promozioni dedicate proprio agli studenti per l'acquisto del nuovo Tablet.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da Amazon a 681 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Zantonelli

si risparmi l'80% nel libro che poi rispendi in lenti a contatto, montature di occhiali, lenti antigraffio/antiriflesso, correggere gli occhiali da sole, visite dall'oculista, insomma, diventi cieco a studiare su un tablet! Ancora ancora sul PC a distanza di 30 cm.

Un_dollaro

No no, di certo questo è l'ultimo dei problemi dell'istruzione italiana. Però pagare un testo universitario con sconti anche fino all'80% non mi dispiacerebbe.. Anche se per studiare preferisco il libro "di carta"..

zabel3

mah...consideriamo anche che le lobby dell'editoria guadagnano uguale anche sul digitale, è vero che gli ebook costano molto meno, ma ci sono anche meno costi di gestione, costi di stampa, costi per la carta, stoccaggio etc...
anzi forse se andiamo ad indagare su questo alla fine gli utili sugli ebook sono pure più alti secondo me...
forse chi si lamenta sono i produttori di zaini... :D

Danilo

In europa paesi come italia spagna e gracia hanno fatto dei tagli all'istruzione e vorresti che ti mettono i tablet per studiare ?

Shut up and buy a Citroën

Ammazza che simpatico! Ha solo espresso il suo disagio, un disagio che tutti quanti, vivendo in questo paese, proviamo.

Gios

Mi dispiace la ma vi giusta secondo me l'ha vista solo sony con il prototipo in fase di test del eink in formato a4 con scrittura a mano molto precisa, gestione di quaderni e libri con un display che non stanca gli occhi, una autonomia di settimane e non di ore e un peso irrisorio.....

Quello che da anni si aspetta.....un foglio di carta elettronico !

a b

Credo stia criticando lo stato non le persone...

Imperium

Questo è quello che vogliono farci credere. Altre realtà in crisi non stanno messe come l'Italia e la qualità della vita è migliore. Basti pensare all'Irlanda, paese in crisi ma dove il lavoro si trova e pure ben pagato. Già andando in Francia o Germania cambia la mentalità dello stato nei confronti del popolo...noi qua siamo presi troppo per i fondelli!

M_90

andando via non credo risolveremo molto, anche perchè con questa crisi non sono molti i paesi che stanno meglio e che hanno un futuro brillante davanti loro. dovremmo cercare tutti di migliorare il nostro, per noi giovani e per le generazioni future cercando di fare il meglio con ciò di cui disponiamo(cultura, mete turistiche, storia ecc ecc).

Capuano Donato

si ma in italia ci distinguiamo sempre XD

Bender

sottolineare è comodissimo su un tablet come il nexus,

io con l'ipad mini e l'app amazon kindle mi trovo da dio, sottolineo molto meglio che con l'evidenziatore reale

Un_dollaro

"agli studenti Statunitensi"

Sempre così..

NaXter24R

Magari. Anche se per i libri di testo è preferibile la versione cartacea certe volte (evidenziare, note e appunti) sarebbero comunque utilissimi per consultazioni. I libri universitari poi hanno costi spaventosi e il più delle volte i prof fanno comprare mattoni da 500 pagine dove bisogna solamente "accennare i capitoli 13 e 14"

Argone Riunione

In Italia al momento c'è una cosa peggiore delle lobby e della politica: si tratta dei giudici. Già diversi provvedimenti realizzati dalla politica (alcuni anche piuttosto importanti per il futuro del nostro paese) sono stati cancellati dai giudici. E anche in questo campo sono proprio i giudici ad avere l'ultima parola, visto che esiste già un provvedimento che obbliga l'adozione dei libri scolastici digitali nelle scuole e gli editori hanno fatto ricorso contro l'introduzione del provvedimento. Se i giudici dovessero respingere il ricorso, Google non avrebbe alcun problema ad introdursi in questo genere di mercato anche nel nostro paese.

Emanuele

ma guarda le lobbi ovunque esistono per tirare l'acqua al proprio mulino.. la differenza in italia è che non sono iscritte.. non si sa quali sono ecc..

Andrea Maestri

Spero che arrivi anche qua in italia, sono stanco per il dipolio per i libri scolastici digitali

Imperium

:*** addio

Lukinho

Ovvio, ma qui da noi tendono a mettere il bastone tra le ruote su alcune migliorie che potrebbe beneficiare il paese. Questo ne è solo un esempio. Poi da altre parti non sono informato, sono italiano, fiero di esserlo, e soffro quando c'è qualcosa che non va, o non si può fare nel mio paese.

Emanuele

le lobby esistono in tutto il mondo.

Panzone

Ciao, non mancherai a nessuno.

Imperium

Non vedo l'ora di lasciare questo paese.

Lukinho

Con le lobby italiane a contendersi i guadagni annuali sui libri di testo, sarà impossibile per Google penetrare nel nostro mercato...dato che questi elementi sono anche al governo del paese (Mondadori ecc ecc).

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni