Huawei MediaQ: arriva il primo video promozionale che spiega il Mini PC Android

05 Luglio 2013 85

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei ha già mostrato in recenti fiere del settore il nuovo MediaQ M310, un set-top box dotato di sistema Android che è molto atteso dagli utenti e che sembra riuscire ad offrire un hardware importante ad un prezzo molto aggressivo alzando il livello qualitativo di questi accessori/gadget da TV.


A livello di caratteristiche tecniche troviamo infatti:

  • Processore HiSilicon K3V2 ARM Cortex-A9 quad-core.
  • Sistema operativo Android (da confermare la versione utilizzata)
  • RAM 1GB.
  • Memoria interna 4GB.
  • Slot microSD.
  • Connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0.
  • Uscita HDMI, 2 porte USB, uscita audio SPDIF, jack 3,5 mm.

Il modulo grafico è affidato ad un Vivante GC4000 con supporto Full HD 1080p e il sistema operativo Android mostra personalizzazioni specifiche per l'utilizzo domestico senza tralasciare la completa integrazione del Play Store e programmi Android. Purtroppo ancora non si hanno conferme sulla commercializzazione Italiana ma speriamo di poterlo provare presto essendo un prodotto molto interessante.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 561 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

ricordati che in prospettiva futura android girera anche su i 512 di ram , e se questo aggeggio venisse attualizzato ad android 5.0 potrebbe essere un buon gadget

Fab Roma

si esatto scusate l'imprecisione volevo dire appunto sul cavo MHL (tra l'altro di questo cavo ho acquistato la versione cinese su ebay a 9,9 euro proprio un mesetto fa)

Fab Roma

con due modi: 1) direttamente il display touch 2) tastiera e mouse bluetooth. In definitiva è la soluzione migliore per sfruttare la potenza dei i nuovi telefoni come appunto note2 ed s4, creando una postazione in più per quando sei a casa e non ti va magari di accendere il pc per fare due cavolate.. ah ovviamente ti colleghi ad internet o tramite wifi con il router di casa o con h+..

Golfirio Masturloni

ti ringrazio per le info preziose. non so perchè ma il mio tv legge già gli mkv senza rinominarli (attacco l'ardisk esterno alla usb) , in realtà un paio di mkv su una 50 non li ha letti, forse i formati video erano incompatibili (visto che gli mkv sono solo contenitori)

squak9000

serve SEMPRE un router...

connetti la TV e il PC via cavo o via WIFI.

Scarichi MEDIAHOUSE e come destinazione metti la TV e come sorgente il PC (poi avrai la possibilità di spulciare le cartelle del PC dove sono i film).

Attenzione però... i SAMSUNG leggono gli MKV solo se rinominati da .MKV a .AVI (funziona con il 95% dei film).
(alcuni modelli di SAMSUNG puoi edere i menu direttamente dallo smarthub... mentre altri come il mio, ho bisogno di un programma come MEDIAHOUSE per indirizzare i filmati).

Ed il gioco è fatto... non ti serve nessun altro aggeggio.

squak9000

serve SEMPRE un router...

connetti la TV e il PC via cavo o via WIFI.

Scarichi MEDIAHOUSE e come destinazione metti la TV e come sorgente il PC (poi avrai la possibilità di spulciare le cartelle del PC dove sono i film).

Attenzione però... i SAMSUNG leggono gli MKV solo se rinominati da .MKV a .AVI (funziona con il 95% dei film).

Ed il gioco è fatto... non ti serve nessun altro aggeggio.

Se vuoi dare un'occhiata ad una discussione "piu mirata" puoi dare un'occhiata qui:

dlink-forum.info/showthread.ph... (devi aggiungere www all'inizio)...

la discussione riguarda un NAS di rete (il dlink) ma tu fai conto che il PC è il tuo NAS poichè lo vedi in rete nello stesso modo.

Anto71

Alla fine Usi il Note2 come telecomando. :-)

floc82

a casa tua forse... io preferisco il buon vecchio cavo per applicazioni "intensive" e uno streaming da 8 giga secondo me lo e'!

Golfirio Masturloni

la TV ha la scheda di rete ethernet è un Samsung UE40C6000RP, il router è un NetgearDGN 3500, il nas non c'è l'ho... ancora

squak9000

No... è na caxxata... ci sono arrivato per tantativi e colpi di fortuna...

Alla fine avevo una tv compatibile... un buon router e Android...

Supponendo che non hai una Tv compatibile o che non sia di rete con questo aggeggio potresti comunque risolvere nello stesso modo (anche se non saprei proprio come gira).

Prende un mini pc android lo connetti alla TV e vai di connessione wifi. Scarichi sul minipc android MXVIDEO (poi dovrai setrarmo con HW+ e scaricare i codec audio).

Ora sul tuo cellulare Android scarichi MEDIAHOUSE... (o un altro programma upnp/dlna).

Con l'applicazione mediahouse potrai decidere cosa riprodurre e dove... naturalmente sia il mini pc android sará visibile sui disoositivi di destinaziome e per sorgente seleziomerai il tuo pc dove ci sono i video MKV.

Scegli il file... metti in play e buona notta.

Tutto sta nell'avere un router che gestisca bene il file sharing... io ho un netgear. Importante è anche come si comporta sto mini pc android...

squak9000

Si. La TV è connessa al router tramite wifi... e il NAS è connesso al router via cavo (visto che è a 50cm).
Anzi... ho 2 TV connesse WIFI al router... e riproduco i contenuti presi dal NAS in wifi nello stesso momento (film mkv fullhd dts) senza ritardi.

Con un dispositivo ANDROID ho installato un'applicazione chesi chiama MEDIAHOUSE che vese i contenuti del NAS e ordina al NAS su quale TV riprodurli.

Attenzione PERÓ... non tutte le TV sono compatibili con questo sistema! Infatti ho solo TV SAMSUNG in casa... che sono sicuro di essere compatibili con MKV in rete...

Golfirio Masturloni

ah! ma quì andiamo sul "pesante", non so se sono in grado non dico di configurare, ma solo di concepire una cosa del genere.
Complimenti sei un grande!

Golfirio Masturloni

non so se ho capito, è il televisore direttamente che riproduce il film? il televisore ha una wifi e riproduce il contenuto dal NAS?
ma l'apk l'hai installato sul telecomando? mmmm ho un po di confusione.

squak9000

Si... anche io... ma su Gs3 non posso utilizzare il cavo...

Anzi... vuoi sapere una cosa?

Ho 3 TV in rete... e "pescando dal NAS" riesco a vedere filmati differenti in FULLHD su 2 TV via cavo e 2 dispositivi WIFI contemporaneamente senza problemi.
Giusto 2 o 3 secondi di buffering per evitare pause prima dell'inizio del film.

TANTO DIPENDE anche dal tipo di rete e dal ROUTER che hai ecpme li configuri!!!!

squak9000

No... per la TV... la TV pesca direttamente dal NAS tramite wifi, iin una camera che è lontana circa 5 metri con un paio di pareti in mezzo, MKV FULLHD DTS (utilizzo un'apk per android che si chiama MEDIAHOUSE che vede i contenuti del NAS e li direziona verso la TV un poco come XBMC, ma questa apk funziona solo da telecomando multimediale... per telefono non passa nulla).

E il WIFI non è GIGABIT...

Ma gli stessi contenuti li vedo su NEXUS 7, GS3 e GS2 in wifi.

Concludo... per trasmettere FullHD non serve la rete a 1000 ma bastano i 100.

Quindi... non ci sono problemi!
Poi bisognerebbe vedere se questo dospositivo è ottimizzato e il processore supporta.
Per i dispositivi citati non ci sono problemi e sono TUTTI con 1GB di RAM.

squak9000

...beh... se devi prendere un prodotto con 2gb di ram a 100 euro... c'è anche il richio di prendere un prodotto male ottimizzato e sviluppato... tanti ponpano sull' HW per marketing e poi girano che una schifezza...

Golfirio Masturloni

con cosa "peschi"?
intendo hardware dedicato al tv?

Golfirio Masturloni

Grazie! della dritta, il wifi preferisco non usarlo, ma è solo un mio preconcetto.

squak9000

Basta... e basta anche solo il wifi.

squak9000

Personalmente sulla rete locale con Android non ho problemi... film MKV da 10gb fullhd e DTS.
Pesco dal NAS di rete connesso al router.

squak9000

Lo streaming do film in HD MKV DTS gira anche a 100 senza problemi.

losteagle17

Quad core sconosciuto e solo 4GB, va bene per lo streeming se ha un Wifi che "prende" ... preferisco soluzioni più evolute stile Archos TV Connect ...

Maurizio Mugelli

minipc di una marca un pelo piu' "importante" del solito, il che farebbe presumere ad un supporto migliore oltre che alla diffusione ufficiale in italia - ovviamente tutto da verificare

squak9000

Bah... uo sul mio NEXUS 7 faccio girare in Wifi film in MKV pescati dal NAS senza problemi

baldanx

OS sì, Android no........basterebbe freezare le app in background come iOS o WP ma vale la pena? No, ci vogliono 2 gb, punto. :)

squak9000

Bah... dipende sempre come ottimizzano il sistema... se fanno come Samsung che ti lascia in esecuzione anche lo sciaquone del bagno... 1gb finisce presto!

Sistemuboperativi che girano bene anche con 513mb di ram esistono...

squak9000

"Prodotto molto interessante" ...per cosa?

Claudio KaPPa

se hai una Xbox puoi fare le streaming media dei film direttamente dal telefono alla console...

Ennio80

Non sul cavo hdmi ma sul cavo mhl a cui va collegato il cavo hdmi.
Se hai una tv con il modulo mhl integrato allora non c'è bisogna del cavetto di alimentazione perchè ci pensa la tv a erogare l'energia per la ricarica.
In questo caso è quasi sicuro al 100% che la tv (essendo abbastanza moderna) abbia lo standard hdmi-cec quindi con alcuni dispositivi (almeno con il mio S3 riesco) puoi comandare lo smartphone con il telecomando.

ale

allora non hai tradotto il mio commento
come prezzo è lo stesso della apple tv ..
e come caratteristiche dipende da uno cosa vuole..
questo ti dà piu possibilità...ma ne elimina altre tipo airplay ( che personalmente trovo utilissimo )

io sono nappo

intendevo dire che si fanno più cose con questo e che questo è superiore e meno caro

easyway

se vedi nel video la mostra la presa per il cavo hd

Guest

1g di ram a circa 100 euro, dicono, mi sembra tanto, dato che a quel prezzo ci sono siti che offrono pacchetti con tastiera e minipenna android stock.
Poi si, sarà anche più ottimizzato degli altri e simili, ma non è una scelta molto invitante.

JFunky

Già che ci sono, ne approfitto! Sto cercando una chiavetta economica da attaccare alla tv (diciamo da stare sulla 50ina di euro). L'importante è che abbia un uscita hdmi e legga i film dagli harddisk, tutto il resto è superfluo. Avete qualcosa da consigiarmi?

4le

Credo che l'unica cosa che mi blocca dal comprare uno di questi aggeggi sia la mancanza di wifi AC. Per lo streaming di qualità è fondamentale imho. Qualcuno sa di prodotti che già adottano il nuovo "non" standard AC? Al momento mi sembra solo i mini pc asus vivo

alessandro

Bhe l'hdmi in è davvero figo e la pone in diretta competizione con la parte multimediale della xbox one, l'spdif per l'audio è davvero interessante, non si capisce bene se c'è un qualche telecomando incluso o se si deve usare il cellulare, e 1gb di ram è poco per i nostri giorni, certo che un dispositivo del genere fatto dalla google, con il k3v3 cioè 8core a15, mali t658 e magari 2gb di ram e hard disk da 500gb integrato sarebbe davvero una bella smart-console domestica...

Giova91

Questa mi è nuova... Attendo conferme da qualcuno

Golfirio Masturloni

ho avuto il dubbio che ti riferissi al router

Maurizio Mugelli

heh, senza wifi non ne fanno

lappaz

Beh immaginavo... Quoto alla grande... ;-)

Golfirio Masturloni

parli del TV android?

Golfirio Masturloni

no!
il no è riferito alla domanda che contiene già una negazione, quindi si ho un router con hotspot.

Maurizio Mugelli

heh ovviamente :D

Maurizio Mugelli

il wifi lo disabiliti dalle opzioni :D

Golfirio Masturloni

ma forse la gigabit è una mia fissazione, magari basta la 10/100, quello che non vorrei è una wifi.

ale

quindi mi ci vuole un altro telefono ???:-P
bhè una soluzione ottima ed economica...

Maurizio Mugelli

droidmote direi sia un'ottima opzione in questo caso.
ovviamente hai gia' comprato un gs4 da 700 euro per guardare i film alla tv, che vuoi che sia comprare un'altro gs4 da 700 euro per usarlo come telecomando del primo.

Golfirio Masturloni

ah ecco non me ne ero accorto, una "misera" 10/100

Fab Roma

no no sul cavo hdmi c'è la presa pure per la ricarica usb..

Maurizio Mugelli

sisi, ethernet c'e' ma e' 10/100 non gigabit, avevo capito che cercavi la gigabit.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi