Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android 5.0 in arrivo ad Ottobre: sarà ottimizzato anche per smartphone con 512MB di RAM

12 Giugno 2013 354

nexus 5 concpetIn attesa di Android 4.3, arrivano nuove speculazione e informazioni sul fantomatico Key Lime Pie o meglio conosciuto come Android 5.0. Una distribuzione molto attesa che dovrebbe portare importanti novità sia a livello grafico che per quanto riguarda funzionalità e contenuti.

Sebbene se ne parli da tempo, in realtà di Android 5.0 non ne abbiamo ancora nessun traccia concreta e, eccezion fatta per alcuni indizi da interpretare, per adesso siamo sempre nel campo delle speculazioni.

L'ultima riguarda il periodo di uscita: Ottobre. Come ogni anno Google potrebbe presentare un prossimo Nexus 5 proprio a metà autunno in concomitanza con il debutto di una nuova versione del sistema operativo. Nulla di nuovo e particolare e un periodo temporale facilmente immaginabile.

Quelle che però è emerso, dalle solite fonti ben informate, è che Key Lime Pie (o come si chiamerà), sarà ottimizzato per lavorare bene anche su smartphone non particolarmente potenti e con soli 512MB di RAM. Considerando il lavoro ottimo fatto da MS con WP8, avere un sistema Android più leggero, fluido e meno esigente di risorse potrebbe essere un passo importante per migliorare l'intero ecosistema.

Se tutto dovesse trovare conferma, l'autunno vedrà il lancio ufficiale di iOS 7, un nuovo Android e ovviamente tanti nuovi device top gamma e una serie di aggiornamenti di sistema per WP8 e forse l'arrivo di Tizen e Ubuntu Touch!


354

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laggandroid

Quoto, e vedrai che il prossimo iPhone spazzerà via quel padellone plasticoso ;)

Giordan Di Nardo

la verità è che dietro apple c'è un mondo di persone che ti segue è un sistema protetto, itunes va che è una meraviglia..i suoi iCosi che vende vanno bene perchè utilizzano quel sistema chiamato ios ottimizzato per andare su quei 4 prodotti...

android è pesante (x ora) tra tutte diciamo SAMSUNG che fa da capo per la produzione di smartphone android..usa una bella tattica...ricordate galaxy S? FANTASTICOOO appena uscito faceva sbavare quelli che avevano iphone 3gs eppure mettetelo a confronto un galaxy s (aggiornato) adesso con iphone 3gs...vi accorgerete che galaxy s diventa una ciofeca...come mai???? LA BUONA SAMSUNG fa uscire aggiornamenti che ti rallentano il telefono per farti venire voglia di comprarti il 2 il 3 il 4 il 5 eccc.......e noi che facciamo? li compriamoooo xk sono comunque molto piu belli e liberi rispetto ad un iphone! Ora...il vostro galaxy s è in garanzia?...mmm boh..avete lo scontrino?? oh no l'abbiamo perso e ora che facciamo??...provate con apple chiamate il numero verde della apple e vi diranno dove l'hai preso quante volte lo hai acceso quando l'ultima volta d'usa quando scade la garanzia TUTTOOO...purtroppo con samsung tutto ciò non esiste...anche se comunque lo ritengo migliore un dispositivo della serie galaxy rispetto ad un apple iphone...(possessore di gs4 i9505)ah...e ne vogliamo parlare di quella tristezza di samsung kies?? ossignurr

Nicolas Zannerini

immagino già le 1000 icone premute involontariamente a cause dell'assenza di bordi del display.

HAL9000

mmmh ... se non vuoi aspettare prendi il Mi2S, poi magari te lo rivendi quando esce il Mi3

se dovessi scommettere, direi che il Mi3 uscirà il 16 agosto, come è stato per i modelli precedenti, Mi1 e Mi2

questo significa che prima dell'inverno non si avranno forniture di un certo rilievo e/o che comunque, di fatto, in europa sarà introvabile fino ad allora.

a meno che xiaomi non inizi a produrre con una nuova strategia di marketing, più spregiudicata e meno prudente, immettendo sul mercato un gran numero di terminali fin da subito.

ma anche qua, se dovessi scommettere, dubito che sarà così: la strategia di vendere a lotti successivi finora ha pagato e xiaomi ha venduto circa 15 milioni di dispositivi in tutto il mondo.

poi ci sono altri prodotti, tipo il Mi red rice e la xiaomi tv box che necessitano ancora di incrementare le vendite: il primo perchè deve uscire, la seconda perchè ancora non c'è stata l'internazionalizzazione del software, come è invece avvenuto per gli smartphone grazie alla community MIUI.

quindi, a te la scelta: vince la scimmia o la pazienza?

:-)

t11

hal che mi consigli prendo il Mi2s o aspetto il MI3 ?

claudio

Prenditela con la grande sony che si è divertita a prendere per il culo i suoi clienti aggiornando i propri device a 4.0 rendendoli una merda per poi promettere il 4.1 che in realtà non arriverà mai

Laggandroid

L'iPhone 4 è di tre anni fa ;)

Curiosone78

Iphone 4 è un lag fatto telefono...

fabiano rosso

hahah bellissimo rilasciano android 5.0 anche per chi ha 512 mb di ram ma il mio xperia u nemmeno il 4.1 vede figuriamoci se mai vedra il 5! Aggiornate prima gli smartphon poi rilasciate aggiornamenti....

Laggandroid

Allora apri gli occhi e le vedrai ;)

OrdoXenos

veramente una frase costruttiva in un post android tua non l'ho mai letta

Laggandroid

Non ho mica detto che android fa schifo ;)
Io sono sufficientemente competente in (quasi) tutti i campi che riguardano le notizie riportate su hdblog.

OrdoXenos

io di certo non lo sono, più che altro mi immagino quanto lo sia tu visto che passi il tuo tempo screditando le cose che neanche ti competono...
Se a me fa schifo iOS non lo dico ad ogni(o quasi) singolo post che lo riguarda...se c'è uno frustrato quello sei tu, non di certo io

Laggandroid

Problemi? O sei semplicemente frustrato anche oggi? ;)

OrdoXenos

hai ancora il coraggio di parlare dopo iOS7?

OrdoXenos

Grazie mille delle info :)

HAL9000

xiaomi non vende online in Occidente, quindi pagarlo quanto lo so pagherebbe dal produttore è impossibile.

ma lo si può trovare a circa 350+ spese da ibuygou o su aliexpress .. leggermente più cari merimobiles e etotalk

sciphone(.fr) e le altre soluzioni europee e italiane (vivandroid e xiaomishop su tutti) sono cari e giocano sul fatto che la gente non si fida ad acquistare dalla Cina .. ingiustificatamente, che per esperienza personale sono più affidabili i siti cinesi a volte

per la garanzia, se ne avessi bisogno, lo spedisci te lo riparano e te lo rispediscono

ad ogni modo io avevo un mi2 e son passato al mi2s e in entrambi i casi erano perfetti

con i corrieri dhl non è così lunga come sembra.

se compri dalla Cina con spedizione dhl, in una settimana, giorno più giorno meno, te lo consegnano a casa, disponibilità permettendo ( da verificare prima dell'acquisto)

Ciao

HAL9000

ok, se era ironico nulla di strano né nulla da dire.

altrimenti ho risposto.
;)

Laggandroid

Sarà ottimizzato per aumentare i lag, LOL

Matteo Calabrò

HAL, a me sembra fosse ironico :)

OrdoXenos

Visto che hai un MI-2s mi sai dire qualche negozio affidabile dove prendere lui o gli altri smartphone xiaomi senza pagari 200€ di sovrapprezzo? xD

Ah un altra domanda, per la garanzia come siam messi? devo pregare che arrivi senza alcun difetto oppure posso dormire tranquillo?

OrdoXenos

beh è un telefono di 3 anni fa, dovrebbe contare anche questo :)
E onestamente si inchioda più un wp di prima gen che il mio se vogliamo fare paragoni :)

Paolo Porcarelli

appunto dovrebbero cominciare a farlo anche loro, molto meno hardware e molti meno device.
La gente si sta stufando di 32030249 modelli all'anno :(

Paolo Porcarelli

asp io paragono android ORIGINALE montato nei telefoni, quello stock per intenderci :)

Paolo Porcarelli

si ma uno si deve sbattere a ottimizzarsi il telefono in casa e non in poco tempo.
Considerando che la stragrande maggioranza delle persone non sanno nemmeno cosa significa ROM dubito che la cosa diventi in qualche modo fattibile a livello di massa.

StormIceX

che ha un progetto in mente è sicuro. infatti per non lasciare scontenti noi "vecchi" utenti di gnex, ha lasciato il browser stock di questo smartphone per non far peggiorare l'esperienza utente nel mentre

StormIceX

anche io lo spero. nel frattempo mi sa che torno alla 4.1.2

StormIceX

ma se questa notizia è vera, porterebbe a un ulteriore miglioramento dell'esperienza utente, ma è quasi sicuro che non verrà più aggiornato s2

Danilo

se hai problemi di fluidita nei browser prova next launcher , e se ti posso consigliare un programma che cancella dati iniutili in memoria tipo cache metti su clear master se dopo tutto cio ancora hai problemi dopo tutto questo flash la rom di base e riprova con tutti i programmi che ti ho detto

HAL9000

ma la foto riproduce lo stesso concept che si era visto prima del lancio del nexus 4 o mi sbaglio?

io ancora aspetto di vedere uno smartphone del genere :-)

quello sì che sarebbe veramente borderless, eheheheh

Andrea Filippi

ok, ma perché se prima non succedevano ora devono succedere? Vuol dire che c'è stato un peggioramento e non un miglioramento! Se l'OS fosse migliorato le condizioni di partenza sarebbero rimaste invariate e si avrebbero avuti solo dei Plus..
Altra cosa i problemi ai moduli Bluetooth... Se vai su Google code (non ricordo se si chiama esattamente così) vedrai un po' di topic di utenti che dalla 4.2 hanno avuto problemi con le connessioni bluetooth!

IulianPeride

la prima mi succede solamente se lascio la rotazione automatica attivata mentre se la disattivo non succede.
La seconda non so..non ho nfs ma con asphalt 6 non mi succede e molto raramente mi si ricarica la home

Daniele Frosini

Il mio scheggia abbastanza bene ti dirò. ha solo qualche problemino, ma niente di che quando scorro sul desktop dove ho il widget di gmail, stranamente, ma per il resto fila via liscio come l'olio.

Andrea Filippi

Bah, ad esempio vai a fare una foto e passa da portrait a landscape scattando Subito! Ah no... impossibile per via di un freeze momentaneo! Esci da un app pesante (ex un gioco tipo NFS) perché devo trovarmi il laucher che mi si ricarica e il terminale che lagga solo per tornare alla home??!

HAL9000

stai scherzando vero??

perchè se non scherzi allora evidentemente ti dovrei rispondere che sei tu che non li conosci (gli xiaomi), ma che chi si intende di smartphone android (chi se ne intende veramente, non chi crede di intendersene perchè c'ha un samsung con la recovery sbloccata) li conosce, eccome!

MIUI non ti dice niente? benissimo, ma non significa che non sia una famosissima rom, con una community internazionale presente in una marea di paesi, italia compresa

certe volte sarebbe meglio astenersi dal commentare ciò che non si conosce

io, che non faccio il sommelier, non parlo del sassicaia e del brunello di montalcino, per lo meno non ne parlo male senza averli assaggiati.

sei comunque liberissimo di spendere 6-700 euro per qualunque smartphone tu voglia

Guest

se hai problemi di fluidita nei browser prova next launcher , e se ti posso consigliare un programma che cancella dati iniutili in memoria tipo cache metti su clear master se dopo tutto cio ancora hai problemi dopo tutto questo flash la rom di base e riprova con tutti i programmi che ti ho detto

Danilo

devi solo mettere nova launcher lo trovi gratis sul playstore, ha 200 mila personalizzazioni e ti risolve qualsiasi problema di fuilidita sulla UI. guarda google non lancia i vari update solo per fluidita, vedi xone che e fluido e aggiornera ad 4.2.
ogni vario update porta piccoli cambiamenti e magari sistema alcuni bug di sistema.
Non credo a quello che ho letto, tu hai un nexus e gli metti su la CM? che in pratica e la copia del google edition? nice one bro

Giacomino15

non capisco perchè la prendete sul personale ! Ho acquistato il nexus perchè appunto ero interessato ad avere una rom stock holo..dato che con il mio precedente S2 cambiavo rom di continuo, e mi sfastidiava un po' la cosa . Adesso sono tornato al punto di partenza, cioè un loop di cambio rom che non mi sta migliorando le cose anzi ...
resta il fatto che pur avendo formattato e ripristinato svariate volte, il mio gnex tende a rallentare abbastanza spesso anche per le operazioni più semplici.
E si teoricamente vorrei passare ad Iphone e testarlo, dato che mi sembra un sistema stabile con applicazioni fatte meglio rispetto ad android(- dovuto alla varietà di soc ecc blah blah blah) col tempo si vedrà ! ovviamente aspetterò di vedere la 5.0 ...

alexio92

Mi sono espresso male scusami, volevo dire che iOS7 si è messo al passo degli altri, infatti ha fatto un pò di copia-incolla tra WP e Android....

Andrea Pironti

Sì, ahahah grazie!

Corewars

;)

hanny

con la cm10.1 è un signor telefono.

giacomo

Ho guardato il tuo profilo. Sei una persona vuota, inutile, ti comporti come un bambino, ma del resto, apple ti ha infilato dentro la testa tutto questo.
Hai perso l'oggettività, Vai nel blog android e critichi ogni cosa, vai in quello apple e osanni qualsiasi CAZZATA esca fuori dal culo della tua stupidissima mela. Cioè, sei andato a commentare i google glasses, che saranno sicuramente un'innovazione del secolo, e hai scritto con sarcasmo una battuta cattiva. SMETTILA CAZZO FATTI UNA VITA! e sii OGGETTIVO! hai lodato il macbook air appena uscito, come se fosse un'invenzione. Hanno migliorato, MIGLIORATO! NON INNOVATO! Se non ti piace android non guardarlo, non cagarlo, non venire a rompere i coglioni a chi ne è appassionato, con battute fuori luogo, e informazioni imprecise e campate per aria. Hai osannato iOs7: MA LO CAPISCI CHE HANNO CAMBIATO LE ICONE E AGGIUNTO QUELLO CHE FINO AD ESSO C'È STATO SU "SAMSUZZ GALAXY" ??? ROMPI I COGLIONI SU GOOGLE, SU SAMSUNG, SU ANDROID... Vedi? quando io dicevo che la pubblicità di apple fa male, avevo ragione.

(ps, non te la prendere per le parolacce e gli insulti, ma ti ho restituito quello che hai seminato te, con commenti fuori luogo e informazioni false. È questo che mi da fastidio di voi fanboy apple, ditedite, ma alla fine non avete informazioni)

IulianPeride

si ma voglio capire sotto quale aspetto è inferiore a 4.1.2. Ho il gnexus da 4.1.1 quindi passo per passo ci sono passato attraverso i vari aggiornamenti ma non ho notato una differenza nell'uso quotidiano per poter definire la 4.2.2 peggiore delle altre

fire_RS

in via ufficiale la vedo dura..con qualche custom rom di sicuro invece

lars_rosenberg

che c'entra con la nuova versione di Android?

endy emsi

ma cosa dici, poi con quello che costa di certo uno non prenderebbe questo marchio sconosciuto

Gaetano Camarda

al passo con ios7?? io direi che sono tutti al passo

Corewars

già,
poi ci sono talmente affezionato!!
lo userò per tornare nel mondo del modding che ho abbandonato da android 2.xx =D

Giuseppe Maggiore

trasformalo in un lettore mp3 ... lo ottimizzi in quel modo e la batteria dura veramente tanto messo in modalità aereo ... e lo puoi sempre usare con il wi fi ... io invece lo userò come smartphone ancora per tanto tempo !!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria