Android 4.3 | Quando e cosa aspettarsi dalla nuova distribuzione Android

17 Maggio 2013 202


Ancora non parleremo del Google I/O 2013, un evento che avremo modo di commentare nelle prossime ore, ma viste le tante informazioni emerse sulla prossima distribuzione Android, vogliamo fare il punto su una delle novità mancate più importanti: Android 4.3. Questa nuova distribuzione non solo sembra essere già pronta e in mano a Google da tempo, ma il suo lancio posticipato rispetto al Google I/O è abbastanza comprensibile. Google ha praticamente cambiato volto a tutto l'ecosistema di servizi Web che oggi conosciamo. Forse non tutti si rendono conto del lavoro fatto da Google ma oltre alle nuove UI, interfacce e layout di Google + e Maps, troviamo un ecosistema completamente rivisto e "riprogettato" che permette di avere un'integrazione completa tra GMail, Chat, Maps, Drive, Games e tutti quei servizi che di fatto ancora non sono stati realmente presentati. Per riuscire a rendere il tutto "unificato" è stato fatto un lavoro davvero importante e i cambiamenti di Google+ e l'arrivo di Hangout sono solo la punta dell'Iceberg di un cambiamento radicale dell'esperienza Google che arriverà durante questo 2013.

Google non ha lanciato tutto subito perchè per poter gestire la mole di dati, effettuare i passaggi alla nuove piattaforme e inserire tutte le interconnessioni tra i vari servizi e Android, è necessario non solo tempo, ma che parte delle nuove UI siano già in uso. Dunque la presentazione programmata del nuovo Google+ e di Hangout fa parte di un percorso che deve ancora vedere l'integrazione della nuova chat in Gmail, il passaggio di una serie di contenuti precedenti alla nuova interfaccia, il cambiamento di alcuni aspetti grafici di Gmail e di altri servizi, l'attivazione della gestione SMS con possibilità i ricevere le chat via SMS quando siamo Offline (in Italia per esempio manca) e molto altro ancora.

Lanciare tutto insieme, nello stesso momento non solo sarebbe stato impossibile per le infinite correlazioni tra i servizi e il cambiamento di un numero enorme di funzionalità, ma avrebbe di fatto spiazzato gli utenti con un numero troppo elevato di cambiamenti che avrebbero potuto solo creare confusione e inoltre avere un impatto troppo forte sugli sviluppatori che si sarebbero trovati con decine di API nuove, servizi da aggiunge e modifiche da effettuare.


Nell'ottica di insieme lo stesso servizio Google Play Games unisce Google+, Google Drive, Gmail e il mondo Android nella sua interezza. Affinchè possa funzionare devono essere prima lanciate le macro novità in Google+ (ormai diventerà il centro di tutto il sistema Google) e tutta la gestione della nuova Chat Hangouts, devono essere fornite le API agli sviluppatori e integrato o modificato il funzionamento di GDrive che sarà, molto probabilmente, il fulcro per il salvataggio dei nostri progressi in Cloud.

Si intuisce quindi che le novità mostrare al Google I/O oltre ad essere macroscopiche fanno parte di una riprogettazione "completa" della struttura dei servizi Google che fino a pochi anni fa era totalmente separata e che in questo 2013 dovrebbe vedere una sorta di unificazione di tutte le funzionalità che potranno dialogare tra loro per offrire qualcosa di ancora più funzionale.

In tutto questo c'è Android, il "telecomando" degli utenti per accedere a tutto il mondo Google da mobile. Un Android 4.3 senza che tutte le novità presentate e descritte sopra o in arrivo siano effettivamente presenti, non potrebbe "funzionare". Dunque la nuova versione di Android non solo beneficerà di tutti i cambiamenti recentemente iniziati a livello di servizi web, ma porterà maggiore consistenza, coesione, sincronizzazione dati, salvataggio, linee guida, API e ovviamente altre novità relative alla struttura stessa di Android.

Cercando di schematizzare il tutto ecco cosa porterà sicuramente Android 4.3:

  • Miglioramenti per il Project Butter con possibilità di gestire processi simili raggruppandoli sotto una stessa azione automaticmanete dal sistema
  • Gestione del Multi-threading che potrà gestire il carico di lavoro su Core diversi in modo da sfruttare meglio la potenza dei nuovi prcessori
  • Maggiore ottimizzazione delle risorse
  • Nuovi strumenti di debug
  • Nuove API Level 18
  • Miglioramento applicazioni grazie alle nuove Linee guida Holo
  • Integrazione Hangouts con altri servizi Android
  • Probabile gestione SMS unificata con chat
  • Miglioramento delle performance grafiche generali

Se alcune delle novità sicuramente le vedremo anche su Jelly Bean attuale e probabilmente anche su ICS, la nuova distribuzione di Android sfrutterà al meglio le novità web che Google sta realizzando e il nuovo livello di API garantirà agli sviluppatori nuove possibilità e interazioni tra app di terze parti e mondo app di Google.

Ma quando potrebbe arrivare Android 4.3?

Le tempistiche sono davvero difficili da prevedere in quanto la nuova distribuzione Android dovrebbe seguire il processo di aggiornamento dei servizi Google che in questi giorni stanno cambiando. Presumibilmente è possibile che entro la fine del prossimo mese possa essere lanciata la nuova distribuzione contestualmente alla messa in vendita del Galaxy S4 GE e del Nexus 4 Bianco. Ipotesi al momento ma più volte gli "ingegneri Google" hanno parlato di un lancio imminente e che potrebbe presumibilmente davvero avvenire questa estate (quindi tra fine Giugno e Settembre).

Android e Google nel 2013

Come abbiamo avuto modo di dire, quest'anno sarà un anno di importanti cambiamenti per Android. Se fino ad oggi il sistema Google è indubbiamente il più diffuso al mondo, in questo Google I/O 2013 abbiamo visto come Google voglia letteralmente cambiare marcia rispetto alla concorrenza. Se da un lato molti dei servizi annunciati e previsti possono essere considerati molto simili a quelli Apple, fino ad oggi mancavano ma la loro mancanza non ha minato il successo della piattaforma.

Con un'interfaccia sempre più curata, linee guida sempre più complete, API sempre più efficaci, strumenti per sviluppatori ancora più accessibili, un parco device Nexus sempre più ampio e una collaborazione stretta con Motorola, il futuro di Android potrebbe essere talmente positivo da essere quasi temibile. Se consideriamo quanto potranno essere centralizzati a breve tutti i "mondi" di Google, alla possibilità di avere un Game Center in stile Apple e all'espansione continua della piattaforma, sarà difficile per Android non continuare ad avere successo in tutto il mondo e ad accogliere nuovi sviluppatori.

Chi pensa che il Google I/O sia stato un evento "Fail" a nostro modo di vedere non ha intuito la direzione che sta prendendo Google e il grande cambiamento che vedremo nei prossimi mesi derivante proprio da questo I/O 2013.


202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laggandroid

Si va avanti a piccoli passi, sappilo ;)

ale

Inserire un app che non si può disinstallare e che qui in italia non funziona...è stata una genialata......

Laggandroid

"Passbook è un'applicazione sviluppata da Apple con la quale si possono gestire biglietti di viaggio e carte fedeltà." (cit. Wikipedia)
Non hanno introdotto l'ecosistema, ma l'hanno ampliato ;)

ale

A cosa serve PassBook ?
Hanno introdotto ecosistema ?

Laggandroid

Finalmente vedo che stai aprendo gli occhi ;)

Laggandroid

Sfidare l'app di facebook a colpi di lag? LOL

Laggandroid

La mia fede non mi acceca, sto aspettando il prossimo iPhone per vedere se passare all'htc one ;)
Non mi farò mai un padellone, un plasticone o un tegrapacco, l'ho giurato e non intendo rompere il giuramento.

LordRed

ah be, grandi novità insomma :) delle rivoluzioni!!

Laggandroid

Lo sapevo che avevi una padella plasticosa ;)

Copiato pari pari? Ti ricordo che il menu a tendina su iOS non ha i toggles rapidi e permette di postare direttamente uno stato su facebook o twitter, cosa che android non ti permette. Come vedi, non è copiato ;)

Il galaxy s era identico all'iPhone 3gs, inutile negarlo. I tablet samsung come design hanno ricopiato l'iPad.
Sull'ultimo punto hai ragione, il galaxy nexus lo usi come padella per la cucina ;)

Laggandroid

Non intendo che su android alcune cose non si possono fare,

intendo che su iOS sono realizzate meglio.

L'ecosistema google non si avvicina minimamente a quello Apple, gli fa un baffo.

L'integrazione con facebook è utile e non a quei livelli, ma d'altronde non l'avrai provata.

iMessage, Siri e Facetime sono molto utilizzate dagli Apple users e risultano molto utili, magari provale. E anch'esse contribuiscono all'ecosistema.

Non ho citato le mappe Apple perché fanno schifo.

Laggandroid

Ti ho elencato le grandissime novità di iOS 6 ;)

nicola tangianu

La vera rivoluzione è Android con personalizzazione miui... E scusa se ho comprato un m2a a 250 euro spedito direttamente a casa mia e posso fare delle cose che ios forse nemmeno fra 10 anni farà

Selvhat Ravenmorke

No grazie...ho già avuto il 3GS in passato e per l'epoca era davvero un cellulare all'avanguardia...per l'epoca però, ossia 5/6 anni fa! Recentemente ho avuto modo di utilizzare l'iPhone 4S e 5 da amici che ce l'hanno e son dei giocattolini ridicoli con le stesse 4 funzioni in croce che aveva il mio 3GS e con la stessa un'interfaccia pessima, solo un pò più veloce! Davvero troppo poco per 6 anni di evoluzione informatica, iOS non si è evoluto per nulla in 6 anni, che in ambito informatico/tecnologico sono un'enormità! Attualmente l'iPhone giusto per giocare a quei giochini da bimb0minkia va bene, niente più! Già solo per vedere quello che si sta facendo con quello schermino grande quanto un francobollo ti cava la vista, in più non è affatto vero che è esente da lag e bug, anzi. Davvero mi chiedo come sia possibile che nel 2013 ci sia ancora gente disposta a buttare nel cess0 730 euro per una porcheria simile quando la concorrenza offre prodotti complessivamente migliori ed a prezzi decisamente più bassi! Svegliati, fatti un Galaxy Note 2, un GS4 o un HTC One o One X, noterai tu l'enorme differenza in meglio rispetto a quel giocattolino! Ma la tua fede ti acceca e non ti permette di vedere al dilà del tuo naso!

dragondevil

Nexus s vs optimus 7...
Dimmi un po chi vince :-)

Mattia Vadalà

???????? singlecore dove?

Paolino11

per tua informazione ho un Galaxy Nexus (che sarà anche stato costruito da Samsung, ma x quanto riguarda il software è ANDROID STOCK, senza alcun tipo di personalizzazione, ma come Google l'ha fatto!), cmq SI, il menù a tendina è copiato pari pari da android, ora non ricordo da quale versione è presente in android, ma cmq molto prima di iOS che ce l'ha dalla versione 5, se non sbaglio!!!!

...in quanto a copiature solo voi bacati che comprate Apple potete confondere un iPhone con un Samsung, non si assomigliano affatto! e non dire cazzate del tipo: "lo trovano simile anche i giudici in America, infatti hanno dato ragione ad Apple" perchè quelle sentenze sono + falsate del campionato di serie A

tralasciando ora questo argomento, io con il mio GNEXUS (pagato circa 1/4 di un iPhone) ci faccio molte + cose!!!

dragondevil

è vero, infatti paragonare 2 singlecore è da pazzi...quanto hai ragione...

Paolino11

1-noooooooooooooooooooooooooooo, davvero puoi rispondere con un sms a una chiamata in arrivo???? su android non si può vero?!?!?! eh no certo, magari l'ha brevettata!!! (se non hai capito è ironico, certo che si può)

2-ecosistema: già detto sotto, vatti a rileggere tutto l'ecosistema google, non mi pare sia meglio apple!

3-modalità non disturbare, cazzo anche questo su android non si può fare!!!!! -.-"""""

4-integrazione con FB: livello BIMBOMINKIA che condivide ogni respiro che fa!!!!

5-i message: utilizzabile solo tra iphone, fa lo stesso servizio di whatsapp, quindi non lo usate manco voi!!!! (INUTILE)

6-SIri: ottimo riconoscitore vocale, se gli fai delle domande ti risponde in modo sensato una volta su 10 (se ti va bene)

7-Facetime: stesso discorso fatto x i message, solo che l'applicazione che lo sostituisce è Skype, anche quella non la usate nemmeno voi!!!

8-icloud, niente di diverso da Google Drive, che tra l'altro in + offre la possibilità di creare/modificare documenti con il pacchetto office! (chiaramente non con tutte le funzioni di quello intallato sul pc, ma cmq le cose principali)

ah, e toglimi una curiosità, come mai non hai parlato delle Apple Maps?!!??!?!?!?!?!? credevo fossero meglio di Google Maps

Mattia Vadalà

mh, no, mai pensato perchè è palese che sei un ignorante... fai paragoni che meritino di essere chiamati tali... poi FOOOORSE ne riparliamo...

luigiwp7

Sisi lo so bene!Si parlava si single core di 3 anni fa vs single core di 3 anni fa.

gianluigi92

solo il nexus s però perchè avendo il successore posso dirti che va bene !

LordRed

Mi bastano? tutte queste cose sono pari a 0 in quanto avresti dovuto dirmi le cose in cui ios è migliore. Il tuo elenco, a parte icloud e facetime che sono proprietari (e non megliio fi altri servizi), al massimo ha solo siri di cui vantarsi.

Anto

questo sito si dovrebbe chiamare hdtrolls

Laggandroid

Cominciamo...

-Integrazione con facebook (fatta bene, non come quella di android)

-Siri

-iMessage

-Passbook

-Ecosistema

-Facetime

-Modalità non disturbare

-Possibilità di rispondere con un sms ad una chiamata in arrivo

-iCloud

Ti bastano?

Alessandro Russo

Non lo conosco perché a me piacciono i colori, e la UI di Windows proprio non mi piace, troppo morta

Loriano lor

android numero uno!

LordRed

Ma non mi interessa affatto.... sei stato tu a dire che ios novità ecc.... se vuoi sostenere le tue tesi fallo senò stai zitto :)

Laggandroid

Non ti ho risposto perché sono cose che scrivo in un messaggio su dieci e mi scoccia ripetermi, se ti interessa proprio tanto leggiti qualche mio messaggio ;)

LordRed

Frustrato? da te? ^^ ti sopravvaluti per essere uno che non ha argomentazioni ^^ nel tuo ultimo commento non hai neanche risposto alla domanda che ti avevo fatto.... del resto da un troll come te non ci si poteva aspettare altro :)

luigiwp7

Prova il browser do un optimus 7 e poi quello di un Nexus s e vedrai che non potrai che notare quanto Android sia mal ottimizzato.

luigiwp7

Ti confermo che anche per tablet la situazione non cambia. Sono passato da Transformer tegra 3 a Surface RT tegra 3..La differenza in prestazioni é IMBARAZZANTE. Android non deve innovare deve solo ottimizzare.

Laggandroid

lo abbiamo copiato da android? parla quello col plasticone sanguisung stracopiato da Apple, LOL

Laggandroid

frustrato vedo...

Laggandroid

iOS è sempre rivoluzionario e innovativo, levati i prosciutti dagli occhi, butta il tuo tegrapacco/plasticone/padellone e passa ad iPhone: noterai l'enorme differenza ;)

dragondevil

Pesante non penso proprio dato che quella dei nexus è la più leggera..
E comunque non conosci WP altrimenti sapresti che quei quadratini sono connessi a internet, applicazioni etc, e consumano molta pIU RAM dei widget di android!!

dragondevil

Che cogl-i@ne...non meriti nemmeno i risposta...
Mai pensato che ne capisco più di te è genio??
Prendi un qualsiasi android con mezzo giga di RAM e paragonalo a qualunque altro telefono con WP o ios...e poi vediamo se si nota la differenza...

dragondevil

Il mio discorso è un altro...
Io ho un nexus 7 che mi da soddisfazioni, sono 3 anni che uso android quindi qualcosa ne capisco...
Il mio discorso è che io che ho speso 500€ mi ritrovo con un telefono che ogni volta che attivo il WiFi e apro il browser diventa imbarazzante, mentre chi ne ha spesi 400 per un optimus 7 ha ancora un telefono veloce...e l'età in questo caso non c'entra proprio nulla in quanto ne il mio nexus s ne qualunque altro wp7 hanno ricevuto un upgrade hw...
Il problema di android è che richiede moltissime risorse, e 500mega di RAM non bastano. Quindi ora perche con altro 500€ dovrei acquistare un super galattico quadcore x avere prestazioni decenti quando con gli stessi soldi posso prendere un dual-core ottimizzato al 100%??

dragondevil

Si, e fin quando non installo nulla il telefono è veloce...
Pensa che uso solo 4 widget e ho 12 programmi installati...

Alessandro_Di_Fulvio

Sei troppo un coglione.Rovini questo blog. per questo, VattenaFFanculo!

Dado401

Ma che glielo dici a fare!

Paolino11

x come la vedo io Google potrebbe anche decidere di cambiare versione android ogni mese, (4.1-4.2-4.3-4.4-4.5... ecc) e passarle tutte alle altre case produttrici di smartphone (samsung, sony, lg....) che poi decideranno x conto loro se aggiornarle tutte una alla volta o concentrarsi su 1 e fare il salto per esempio da 4.1 direttamente a 4.5 saltando le altre versioni, oppure se perdere mesi e mesi, e fare aggiornamenti step-by-step!!!

Paolino11

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah, ma l'hai mandata la richiesta a Zelig?!?!?!? cazzo fai troppo ridere!!!! avresti successo secondo me se racconti ste cazzate in TV, tanto tutti quelli con le fette di salame sugli occhi x non vedere l'enorme differenza tra ecosistema Google e iOS( ovviamente a vantaggio di Google) purtroppo sono la maggioranza!!!

Paolino11

Google Keep, Google Currents, Google Wallet..... ecc....ecc...

Paolino11

bell'ecosistema!!! iMessage e Facetime sono utlizzabili solo tra iPhone e iPad, e nemmeno tutti li supportano!!! Utilizzo del bluetooth veramente ottimo!!!
....vogliamo poi parlare delle ottime mappe apple?!?!?!?!
....il menù a tendina lo avete copiato da android!!!!
e per quanto riguarda meteo e borsa nella barra delle notifiche, essendo app si possono avere anche su un qualsiasi android (anche con versione 2.3, invece voi avete dovuto aspettare l'innovazione di iOS 5, IT'S MAGIC!!!!)

LordRed

ma stai zitto, torna a trollare nel blog apple che fai solo pena.

Selvhat Ravenmorke

4? Fai pure 6 anni! XD

Selvhat Ravenmorke

Detto da uno che si ritrova col suo Schif-iOS uguale a se stesso ormai da 6 anni, certo che fa un bell'effetto!

Mattia Vadalà

...se lo hai detto tu stesso.. perchè il tuo nexus dovrebbe essere lento? mai pensato che abbia qualcosa che non va? invece di comprare un telefono nuovo cosi, di riflesso... bah... certa gente io .. boh comprati un iphone.

Dado401

Risposto giù...

Dado401

Google music, drive, hangout (chiamate, messaggi e altro), Google maps, Google +, Gmail, local, Google calendar, Google contacts... Continuo? Dai su... Non dire fesserie.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro