Google Now non parla più? L'antitrust e la commissione Europea una possibile causa!

15 Aprile 2013 133


Alcuni giorni fa l'aggiornamento di Google Search ha portato la voce in Google Now anche nel nostro paese. Neanche il tempo di provarla e i servizi di ricerca Google sono cambiati eliminando sia la voce, sia moltissimi risultati e informazioni che potevamo cercare in modo intelligente e attraverso le card. Le motivazioni non sono ancora chiarissime ma sembra che la Comunità Europea e le norme contro l'antitrust possano aver causato una momentanea modifica dei questi sevizi in alcuni paesi Europei, Italia compresa.

Google ha il monopolio sulle ricerche e la presenza delle card all'interno dei risultati di ricerca del motore, chiaramente create per spingere i servizi interni Google, potrebbero ostacolare i competitor e la libera concorrenza. Secondo la commissione Europea Google non deve cambiare gli algoritmi di ricerca o effettuare modifiche particolari al proprio motore, ma semplicemente avere un approccio diverso con i risultati che arrivano dai servizi interni di Google.

In pratica se noi cerchiamo un volo da Milano a Londra il risultato non deve essere direttamente collegato a Google Flight con un primo risultato che mostra la schermata di interazione del motore interno di voli di Google, ma deve offrire la libertà di scegliere i risultati anche di altri motori di ricerca. Discorso che si può ampliare a molte altre ricerche e informazioni.

Tutto questo potrebbe aver influenzato il comportamento anomalo di Google Now nelle ultime settimane che potrebbe essere correlato proprio alle indagini che sono in corso. La commissione Europea infatti non si è ancora pronunciata in merito e il tutto è in fase di controllo e studio e non ci sono ancora verdetti o prese di posizione definitive. Dunque potrebbe non cambiare nulla nel caso non venga giudicata monopolistica la gestione delle ricerche Google attraverso lo sfruttamento anche dei servizi interni o viceversa potrebbe esserci una modifica alle card e informazioni che Google offre in base alle ricerche e ai propri servizi interni.

Tutto questo nasce dalla denuncia di aziende come Yelp preoccupate che Google favorisca i propri risultati, piuttosto che quelli di terzi. Secondo l'Unione europea, se Google avesse "abusato" di questo potere, allora sarebbe ingiusto dal momento in cui in Europa il 90% del mercato della ricerca è in mano a Google. Non resta che attendere e capire se effettivamente c'è una correlazione tra questi eventi e Google Now.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro

Disinstalla e riscaricalo da samsung apps puo essere un bug a molti lo ha fatto

Pistorius

telefono Google -> ricerca su Google...mi sembra ovvio e più che lecito!!!

Clear95

Mi trovi d'accordo, così come ho espresso nel commento di sopra alla fine :)

Andrea Seguna

Ma che c'entra? Per avere successo non basta un buon prodotto, è ovvio come concetto.

Andrea Seguna

Ma perchè mi parli di Apple come se me ne fregasse qualcosa?Dove vuoi arrivare? Si sta parlando di Google come vedi. Poi devo dire esempio azzeccato.

crissstian96

Se google non permettesse di far girare sul proprio sistema i servizi degli altri, monopolizzandolo con i propri, sarebbe un conto. Ma dal momento che permette a chiunque di prendersi la propria fetta, allora non ci vedo nulla di male. Non mi pare che da quando sia uscito google books amazon sia crollato, dal momento che amazon offre un servizio migliore di google (e qui c'è da ammetterlo) molti clienti continuano a preferirlo. La stessa cosa per i browser, non mi pare che da quando sia uscito chrome tutti l'abbiano utilizzato e nessuno abbia più scaricato i browser alternativi. E dobbiamo dire che nessuno ti costringe ad usare gmail, in quanto quando avvii il telefono per la prima volta è presente l'app "email" che ti permette di collegare qualsiasi mail di qualsiasi sito. Finché Google si limita a favorire i propri servizi (come è giusto che sia, non mi sembra che esista al mondo un produttore che pubblicizza i servizi di altri, o non pubblicizza i propri avendone l'opportunità) allora a mio parere non si tratta di concorrenza sleale. Che poi diciamocelo, se realmente Google dalla sentenza risulterà un "concorrente sleale", allora anche Microsoft, Apple e qualunque altro produttore ci sia farebbero meglio a mettersi al riparo in quanto non sono da meno.

Stefano Cirimele "Teto Stormy"

Perchè non mettono una scheda informativa al momento della prima configurazione di Google Now? "Tutti i risultati delle ricerche vengano visualizzati con delle schede da Google. Potrai sempre fare altre ricerche usando il browser." Così nessuno si sentirà dominato.

Neuzzo

nei tablet apple non aveva fino ad un anno fa la posizione dominante? eppure no ho visto nessun problema sorgere.

macosx

ma non ho capito qua l'unione europea è intervenuta nel giro di 2 giorni, quando invece al tempo pagavamo i costi di ricarica ci vollero 6 mesi con miliardi di firme, semplicemente UE ma vaffa.....

monopolio di Google poi ci mancherebbe è l'unico motore di ricerca decente, e intanto io vedo ancora internet explorer installato su windows 8 come browser di default e vedo ancora apple dare garanzia di 1 anno, Google consiglio fregatene dell'UE per come funziona in europa ti basta una "mazzetta" e chiudono un occhio

Giova91

scusa ma ero di fretta, comunque non lo dico io ma una teoria economica di Adam Smith... se non vuoi crederci fai come vuoi, dormo comunque

Andrea Seguna

Ti prego, torna a studiare qualcosa se proprio vuoi parlare.

Andrea Seguna

A parte che ho dovuto rileggere più volte per capire e poi, si, certo, come se per avere successo basta un buon prodotto. Ma dai, ma almeno non dirle...

Andrea Seguna

La differenza é che qui si parla di posizione dominante, ma è così difficile da capire?

Andrea Seguna

Bravo, allora qualcuno su questo blog che capisce qualcosa c'é.. Ho letto gente che per questo motivo scrive fuori dall'UE, poveri noi, beati ignoranti.

Clear95

Questo non lo metto in dubbio.. È il modo in cui fai la concorrenza che può lasciare stupiti o meno....

carlones

Ma se uno prende android, SCEGLIE di essere più integrato, come conseguenza, con il mondo google!
E comunque da quando siamo entrati nell'UE l'unica cosa che abbiamo fatto è smenarci!
1-passiamo all'euro! sisi (e mho non ci sono soldi)
2-abbiamo la sicurezza di stare tranquilli coi conti perchè ogni paese aiuta l'altro! e abbiamo dato milioni alla grecia che è solo peggiorata
3-adesso ci tocca pure non avere le risposte di GOOGLE su GOOGLE NOW! siamo proprio messi bene!

nessuno sta imponendo niente! vuoi cercare qualcosa su un altro motore di ricerca?? va bene! apri il browser e detta col microfono sulla tastiera quello che vuoi cercare! ma quale antitrust! mica è colpa di google se gli altri sono indietro di anni rispetto a questa fantastica azienda!

Daniel Braini

Se Google è il numero uno è soltanto un suo merito e non una sua colpa, ed io dico grazie Google. Non sono obbligato ad usare i suoi servizi ma chi può offrire più di google in modo gratuito per gli utenti?

Guest

sta di fatto che cmq sia ho sempre ragione io XD

mry7

ovviamente quando non deve

Giova91

esatto, vogliamo dare la colpa all'euro... tutti hanno debito, ma essendo in crescita se ne f0tt0no, noi invece, grazie alla nostra bella politica abbiamo un debito crescente e un crescita pari a zero!

Giova91

è vero ma se le tue macchine sono inferiori alla concorrenza il mercato ci ha dimostrato che non ci vorrà molto prima che un'altra persona si apra le sue concessionarie per vendere le auto migliori delle tue.
Nell'altro caso invece, ovvero dove tu hai tutte le concessionarie e produci le macchine migliori ad un prezzo che prima era di quella "peggiore" il cliente, o più semplicemente l'utilizzatore del bene ne trarrebbe solo benefici, potendo acquistare meglio a meno.

Quello che ti dici ha senso una volta, ma oggi con internet ecc il mercato ha una rapidità di regolamento che 50 anni fa era inimmaginabile

Staffworld

non fa una piega, ma hai scritto più tu che l'autore dell'articolo :D

sadasdas

per i professori comunisti... non credo possano essere altrimenti

SatomWare

Ma è esattamente quello che ho scritto!!! :-)

Ho fatto l'esempio di due paesi con valuta nazionale e alto debito pubblico proprio per confutare il fatto che sia l'euro la causa del nostro debito! Ho aggiunto la "modalità sarcasmo" al mio post, così è più chiaro! :-P

baldanx

Che abbia ragione Tizio o abbia ragione Caio poco mi importa, basta che appena mi faccio i Glass parlino altrimenti li vado a prendere personalmente tutti a calci :)

robertogl

A me pare giusto che una concessionaria faccia vedere solo i suoi prodotti, o comunque li tenga in evidenza. Negli Apple Store mica trovo roba Samsung, mi sembra. (e viceversa nel play store non trovo iPhone) Percio' se uso un motore di ricerca Google mi dovrei aspettare risultati che privilegiano Google.

simone

veramente Android lo fà ... al primo avvio del cell ti chiede l'account che può essere un account google ... o anche un semplice account di posta, imap, exchange, dropbox (se previsto), facebook (se previsto) e penso ci sia anche hotmail

crissstian96

Concorrenza, questa sconosciuta. Molti pensano sia un male, ma è una delle poche cose che va a vantaggio degli utilizzatori.

Fabio La Torre

Evidentemente non sai guardare oltre quello che dicono in TV. Se siamo a questo punto è perchè a qualcuno conviene così. Gira tutto intorno agli interessi dei pezzi grossi (BCE in primis) dell'economia e politica europea e non. Ma questo non è il luogo in cui parlare di questo. Quindi non facciamo i moralisti criticando gli altri se poi siamo i primi a sparare cose così,per sentito dire.

libero

è arrivato il premio nobel per l'economia a spiegarci il mondo dove viviamo...

Fabio La Torre

Esatto!

steek

o salvato. Dipende dal padrone per cui si fa il tifo.

Eros Nardi

forse non hai capito il discorso: l'articolo dice che forse sono sparite le schede dai risultati di google perchè sarebbe uno sfruttamento della posizione predominante in quanto non consulti le risposte ma ti viene data la miglior risposta google alle tue domande. Su apple siri ti da la sua risposta e non sai da dove viene: in nessuno dei 2 sistemi puoi selezionare da dove ricevere queste risposte.
Poi la mia idea è che si tratta di un ragionamento stupido a priori: se io chiedo a google qualcosa è ovvio che voglio la sua risposta altrimenti installerei la ricerca vocale microsoft

Laggandroid

google cerca di avere il monopolio, farebbero tutte così. e poi sinceramente non ci vedo problemi. stessa cosa successa a microsoft, con un aggiornamento l'hanno obbligata ad includere la scelta tra vari browser per non favorire internet explorer. ma io sono convinto che se il sistema operativo o l'applicazione sia di mio sviluppo, non sia obbligato ad offrire la libertà di scelta.

Da Rio

sono d'accordo con te, piccole aziende non riuscirebbero mai ad emergere se non fossero tutelate un minimo...

Arma Letale

Scusate allora perchè quella T r o i a di Siri continua a parlare ?
Anche la apple dovrebbe essere esposta alla causa antitrust.

rupert800

Non capiscono l'importanza di un organo come l'antitrust ma badano solo a difendere google...

sadasdas

comunque l'euro è più nostro che delle altre nazioni per dirla tutta essendo l'Italia uno dei 6 stati fondatori.. negli anni 90' mi pare che non ragionavi così visto il benessere generale.. poi però inizia una crisi nell'eurozona e quindi sarebbe meglio uscirne senza pensare alle conseguenze.. senza pensare a una possibile ripresa e una volta tagliati fuori si è fuori e gli sforzi che uno stato piccolo come l'italia dovrebbe fare per garantire i rapporti con tutte le nazioni (quali russia , usa ect) sarebbero insostenibili

Lee Chen-In

tralasciando il vero motivo del debito pubblico in Italia...

ma non è vero che in USA e Giappone non ci sia debito pubblico.

anzi, in Giappone il debito è il 208% del pil, mentre in Italia è del 120%, seguito dagli USA con il 105%

ovviamente, in questi tre paesi ci sono modi diversi di gestione del debito pubblico e di governare il paese... vorrei solo che non ci sia questo mito dell'Italia come il paese con il più alto debito pubblico del mondo, non parlando del modo in cui è governato il paese.

Corewars

mh capito, grazie

sadasdas

uscire dall'euro non sarebbe un "sacrilegio".. significherebbe essere coglioni perdere i rapporti un praticamente tutto il mondo specie con i paesi che forniscono il petrolio all'EUROPA e non all'ITALIA... questa per dirne una ma ne avrei di esempi.. cmq si torniamo a parlare di android

JFunky

si ma il discorso vale per te e le altre poche persone con una conoscenza base del mondo informatico. vai a chidere ai possesori di cellulari andorid se sanno cos'è android/google oppure ai possessori di iphone se sanno cos'è ios. in pochi ti risponderanno!

Fabio981

A me da qualche giorno, non funge più nemmeno s-voice a dire il vero. Dà sempre errore di rete.
Possibile sia legato? Usa G Search?

Cezar Sas

Si per le ricerche, ma tutte le "tecnologie" apple possono essere usate solo su apple devices.

_M[4]uR[1]n[0]_

E fu così che ci vollero 5 anni perché si imponessero 2 anni di garanzia ad apple, fu così che l'accordo sulla standardizzazione delle micro usb fu infranto da apple senza che nessuno dicesse niente e fu così, infine, che l'UE e l'antitrust ci mise una settimana a togliere la voce ai nostri smartphone.

JFunky

A parte che come ipotesi mi sembra un pò forzata. comunque non capisco tutto questo accanimento contro l'ue. se non fosse per lei al giorno d'oggi - tolti i quattro patiti di informatica - saremmo tutti con internet explorer. come saremmo tutti su pc con base intel, tutti a guardare i video su wmp o da tariffe telefoniche sempre più alte..non tutto viene per nuocere e sopratutto mi sembra prematuro scaldarsi per dei semplici rumors visto che ci sono le stesse possibilità che il servizio sia stato sospeso a causa di qualche problema tecnico. di comunicati ufficiali non ce ne stanno da una parte e dall'altra.

Clear95

Che ragionamento è? L'utente ha sempre e comunque la libera scelta. Magari dentro la concessionaria no, ma fuori si. Può scegliere se andare nella tua oppure in quella di qualcun altro. Se mia madre ha una attività artigianale di dolci e molto famosa, e usa della farina fatta in casa sarebbe concorrenza sleale a tutti i produttori di farina? Non penso!

Che si muovano i produttori di farina a promuovere il loro prodotto, a migliorarlo e a convincere l'attività di mia madre a usare la farina di quel produttore e non la sua fatta in casa! Bisogna sempre avere la pappa pronta?

steffy73

La UE inutile pastrocchio di emeriti minkioni....non ne avevamo già abbastanza in Italia di politici idioti,no....

Edoardo Giangrande

Ieri mentre facevo un giro in centro a milano ho visto 7 guardie del corpo/server ti che caricavano nel bagagliaio di un Audi a8 le spesucce di una signora benestante mentre noi povera gente comune campiamo con poco... È uno schifo generale non aggiungo altro

DarkHorse

UEEE UEEEEEEEE :'(

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video