Google Babel: messaggistica unificata e notifiche sincronizzate. Arrivano altre novità!

10 Aprile 2013 20


Altro giorno e altro mattone per Babel, il nuovo servizio di messaggistica unificata che dovrebbe debuttare nei prossimi mesi su Android e servizi Google. Dopo aver visto le prime immagini su desktop, presunte foto della versione mobile e varie informazioni, arrivano adesso ulteriori indicazioni sulle caratteristiche di questo nuovo protocollo di chat. Google Babel unificherà i già presenti Gtalk, Google+ e simili, all'interno di un unico sistema in grado non solo di funzionare su tutte le piattaforme utilizzate da Google, ma di rimanere costantemente sincronizzato.

Grazie alla collaborazione tra gli sviluppatori di GMail, Android, Chrome e Apps, Babel sarà in grado di offrire notifiche uniche e sincronizzate in modo tale che se abbiamo vari device con il servizio attivo, una volta letta la notifica su uno, questa sparirà su tutti gli altri in modo automatico. Un sevizio che ovviamente abbraccerà tutte le piattaforme mobile (iOS e Android) e i servizi web attualmente disponibili. Il rilascio non sembrerebbe però vicino e se il Google I/O potrebbe essere il momento giusto, non è detto che la sua presentazione coincida con l'effettivo roll out. Inoltre Google Voice potrebbe arrivare, non subito ma la sua integrazione è prevista.

Di seguito la lista delle caratteristiche emersa in un Memo di Google:

  1. Brand new UI. We’ve designed a new UI that’s applied across all clients and promotes conversations.
  2. Stay in sync.  With just one conversation list and experience across mobile and desktop, everything is always in sync. Install the Chrome app, the Android app, and iOS app.
  3. Desktop app.  Stop laying whack a mole across blinking browser tabs. With the new Chrome app your conversations continue outside of the browser.
  4. Keep a group conversation going to coordinate with your team, and start a Hangout with a single tap whenever you need to talk face-to-face.
  5. Be notified…just once.  Get notifications on your two phones, tablet, laptop, and desktop. Open it on one and watch the others disappear. If you’re actively using your computer or phone we’ll even intelligently notify you on just one of those endpoints. Magic!
  6. Message more than just text.  Add a photo to the conversation and/or send some of the 800+ emoji to your coworkers. Kittens and poop are particularly helpful in explaining complex issues.
  7. Get nostalgic.  Scroll back in time and relive any (on-the-record) conversation, on any device.
  8. More ways to talk.  For the first time we are building a first class iOS experience. Try out our very early preview on your iPhone or iPod Touch.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
miroslav_kowalski

perché prima non avevano già un account associato (la mia email)? devono obbligarmi a registrarmi in un loro inutile social network di cui non me ne frega un cavolo (lo stesso vale per facebook tra l'altro)?

GiovaPlus

ingrati!non solo google vi ha fornito un super sistema operativo e un ecosistema completo GRATIS non avete la compiacenza di fare una banalissima iscrizione (basta accedervi visto che l'account è già creato) al suo social network

hoochiecoochie

Anche messaggiare su tablet e computer. Quello che le farebbe avere il vero salto su Whatsapp

Daniele Di Blasi

si ma qui non si parlerebbe di salto, ma di un qualche cosa che ti ritrovi comunque, quindi ti può capitare di usarlo più facilmente, se poi aggiungi il fatto che probabilmente a differenza di altri sarà un servizio gratuito e che probabilmente saranno comprese anche le chiamate (o almeno spero) il solo fatto di trovarlo nel sistema integrato magari con i normali messaggi di sicuro darà una bella spinta poi il resto si vedrà (per la serie non sarà subito un whatsup, ma di sicuro neanche sui bassi livelli di line come utenze)

miroslav_kowalski

confermo. commentavo tutte le app scaricate e comperate. da quando mi hanno messo g+ obbligatorio non ho fatto più un commento. si arrangiassero.

baldanx

Io che ci sia questo sistema lo darei per scontato, oramai sarebbe obsoleto non averlo. Solo che non credo proprio bastererebbe questo per assicurarne una larga diffusione.......l'utenza non avrebbe comunque nessuna buona ragione per un salto di massa

Rapid_Odeen

no, non lavoro in google.... ma il market lo vedo....

sulle iscrizioni a g+, ti assicuro che se ci fosse stato un aumento significativo, l'avrebbero sbandierato ai 4 venti!

Corewars

molto improbabile

Corewars

magari!

Roberto

Ma si sa se integrerà anche altri servizi di messaggistica tipo whattsapp? O è già sicuro di no?

Daniele Di Blasi

l'unico modo che ha di sfondare seriamente è che google lo renda come imessage, nel senso che in fase di configurazione del telefono (quelli futuri) o del programma venga attivato il servizio una volta verificato il proprio numero di telefono, e che quindi le persone si trovino i propri contatti disponibili automaticamente. Questo perchè ormai alla gente secca inserire manualmente contatti inviando inviti (stile messanger e similari) o dovere inserire anche l'email nei propri contatti (tipo talk) perchè funzioni correttamente. se google implemeta lo stesso sistema che usa whatsup viber e similari e lo fa integrandolo profondamente nel sistema automaticamente si ritroverà una base incredibile di utenti (tutti i telefoni android) se poi rilascerà un applicazione per le altre piattaforme (cosa che per esempio non è stata fatta per imessage) allora fa il botto. sta a google decidere.

rasty++

destra del mouse.. traduci in italiano se usi chrome.. lol

GiovaPlus

da dove hai preso questi dati?"sono diminuiti i commenti e non sono aumentate le iscrizioni" BAH!lavori in google?

garu garu

ma per chi non sa l'inglese le caratteristiche come le capisce?

M_90

quindi in teoria sulla nuova distro non ci sarà più gtalk, g+ messanger ecc ma solo questo babel?e sulle vecchie distro invece potrà essere installato a parte giusto?comunque, anche come dicono gli altri utenti, bisogna vedere se riesce a fare breccia negli utenti, altrimenti, purtroppo, farà la fine di gtalk e g+ :(.

JackCarver

Interessante... hai perfettamente ragione!

Rapid_Odeen

non lo farà mai....
già per il fatto che per inviare foto si appoggia a g+....
google sta cercando in tutti i modi di far usare g+. l'aveva fatto con i commenti del market prima, risultato? sono diminuiti i commenti e non sono aumentate le iscrizioni a g+.
adesso lo fa anche con babel... lo sta condanando già prima di uscire!

Assetto Corsa

Siamo noi a decidere se farà il botto o no

bibendus

splendido, ci voleva un po' di ordine in questo ambito...

matteventu

Ottimo, speriamo che faccia il botto! :)

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video