ASUS annuncia in Italia il tablet MeMO Pad Smart da 10.1 pollici a 299€

28 Marzo 2013 49


Dopo averlo visto in alcune presentazioni estere e averlo annunciato in altri mercati, ecco che Asus ufficializza anche in Italia il suo nuovo MeMO Pad Smart da 10.1, tablet Android molto simile al TF300 e contraddistinto dal processore Tegra 3. Un prodotto che arriva sul mercato al prezzo di 299€ nella versione Wi-Fi e che arricchisce il portafoglio prodotti Asus senza in realtà portare nulla di nuovo rispetto alle proposte attualmente sul mercato e commercializzate nel 2012. Di seguito immagini, caratteristiche e comunicato.

Si arricchisce ulteriormente la gamma di tablet Android offerti da ASUS, con l’annuncio della disponibilità di ASUS MeMO Pad™ Smart, un dispositivo Android 4.1 da 10,1 pollici con processore quad-core NVIDIA® Tegra®. Progettato per l'intrattenimento in mobilità, è il primo tablet in taglio da 10,1 pollici nella nuova gamma ASUS MeMO Pad e va ad affiancare il modello da 7 pollici.

MeMO rappresenta la contrazione delle parole "My Mobile. My Moment" a indicare un tablet studiato per gli utenti in movimento che non vogliono rinunciare a potenza e prestazioni. In uno spessore di soli 9,9 mm e un peso di 580 grammi, MeMO Pad Smart adotta infatti il potente processore quad-core NVIDIA® Tegra® 3 per garantire la massima fluidità d’uso e reattività con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. La durata della batteria arriva a 8,5 ore in modalità a basso consumo con riproduzione video 720p, luminosità di 60 nit e volume predefinito delle cuffie.

Il display multi-touch a 10 punti di contatto offre una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel per divertirti con le app di Android, mentre la tecnologia IPS offre immagini brillanti con ampi angoli di visualizzazione di 170 gradi; grazie alla luminosità di 350 nit, le immagini sul display sono sempre chiare e brillanti anche all’aria aperta.

Per garantire la massima qualità sonora, ASUS MeMO Pad Smart adotta la tecnologia ASUS SonicMaster che combina la presenza di hardware audio di alta qualità - ampie camere di risonanza e altoparlanti stereo da 25 x 12 mm - con un sofisticato sistema di elaborazione dell'audio per offrire la massima fedeltà e resa sonora possibile in un tablet.

ASUS MeMO Pad™ Smart dispone di 16 GB di archiviazione interna che può essere incrementata tramite lo slot per schede SDHC fino a disporre di tutto lo spazio desiderato per memorizzare app, film e musica, mentre la fotocamera posteriore da 5 megapixel e la videocamera frontale da 1,2 megapixel lo rendono il tablet ideale per le videochiamate.

Numerose le app esclusive ASUS di cui è dotato il nuovo tablet ASUS MeMO Pad™ Smart: a partire da SuperNote Lite che permette di leggere, digitare testi o prendere appunti ovunque e in qualsiasi momento, App Locker per proteggere le app tramite password, App Backup per effettuare il backup delle app installate, nello spazio di archiviazione interno o in una scheda SD, fino all’esclusivo WebStorage Office per visualizzare, modificare e creare documenti compatibili con Microsoft Office.

Complemento ideale di MeMO Pad™ Smart è Folio Key, un'avvolgente cover protettiva opzionale che, realizzata in microfibra leggera, aderisce magneticamente alla tastiera Bluetooth integrata, alimentata da una batteria interna dedicata la cui carica dura fino a un mese. Inoltre, per il massimo comfort d’uso, Folio Key integra un piedestallo da tavolo che mantiene l'angolazione ottimale del display quando si guarda un film o si scrive.

ASUS MeMO Pad Smart è disponibile in tre colori, Midnight Blue, Fuchsia Pink e Crystal White, a un prezzo suggerito di 299 Euro, IVA inclusa.

SPECIFICHE TECNICHE

Processore/GPU

NVIDIA® Tegra® 3 T30L Quad-core 1.2Ghz

GPU 12-Core NVIDIA®con supporto per stereo 3D (componente speciale)

Sistema operativo

Android 4.1 Jelly Bean

Display

Schermo LED 10.1" WXGA (1280 X 800) retroilluminato, multi-touch 10 punti di contatto, pannello IPS

Fotocamere

Frontale: 1.2 MP -Posteriore: 5 MP

Memoria e storage

1GB RAM

EMMC 16GB EMMC;5GB di spazio cloud gratuito a vita con ASUS WebStorage (2)

Wireless

WLAN 802.11a/b/g/n(3)  

Bluetooth v3.0 EDR+A2DP

Connettività

1 x Micro USB;1 x Micro HDMI; 1 cuffia / Mic-in; 1 x Micro SD (supporto MicroSDHC e  MicroSDXC)

Sensori

G-Sensor, giroscopio, bussola elettronica, sensore di luce ambientale, GPS

Applicazioni

ASUS launcher; MyLibrary Lite; ASUS WebStorage; File manager; ASUS sync; SuperNote Lite; App Locker; App Backup; TegraZone; PinPal; ASUS Studio; Buddy Buzz; Audio Wizard (Maxx Audio)

Audio

Tecnologia SonicMaster, due altoparlanti stereo, microfono di alta qualità

Batteria

8,5 ore; Batteria 19Wh ai polimeri di litio(4)

Colori

Crystal White, Fuchsia Pink, Midnight Blue

Dimensioni

263 (L)x 180,8(P)x 9.9 (A)mm

Peso

580grammi
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 943 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Taurino

Acquistato a inizio marzo, non vedo nessun miglioramento, inoltre si è rotto poco dopo ED é IN RIPARAZIONE FINO A GIUGNO! Penoso

Babi EmanuLele

Esatto, da possessore del memopad vi posso dire che l'audio di questo é tutt'altra cosa rispetto al tf300, per non parlre della qualità del materiale del dorso e della velocità di lettura e scrittura della memoria interna. Poi c'è la ricarica con il classico connettore usb e la cigliegina finale é la presenza della porta micro hdmi che con il tf300 hai solo se compri la dock. Insomma dire che il tf300 é migliore è abbastanza buttata li, senza essersi informati molto. Che poi Asus voglia dedicare la tastiera ai modelli piú cari non lo metto in dubbio, ma ha anche i suoi vantaggi come realizzare un modello completo di suo senza dover ricorrere ad un altro pezzo da pagare a parte

Paolo Porcarelli

eh si infatti si è incazzato sia il mio amico che la mia amica :D perchè ci hanno speso di più. Li è colpa di Samsung però che non ha fatto una rom proprio deliziosa.
Cmq nei giochi penso che le differenze non ci siano piu di tanto, è pursempre nvidia che con i giochi rispetto a samsung ha un esperienza infinita :)
Considera pure però che Sony ha fatto una stock da paura per il tablet xperia S (non tablet s che è tegra 2). Io mi ci trovo benissimo apparte che richiede un adattatore usb con attacco proprietario -.-

Paolo Porcarelli

ah no no io ho anche Windows phone, si adoro Android ma non sono come l'esercito di scimmie apple per intenderci (fanboy).
Però anche qui io ho trovato i lag sul note 10.1 di una mia amica, fastidiosi no perchè alla fine ci sono abituato (avendo pc d'antiquariato i lag fanno parte integrante della mia vita) ma presenti spesso anche nelle app stock.
Però io ho anche un Sony xperia tablet S con tegra 3 overclockato da sony a 1,3 ghz e anche qui di lag non ne ho assolutamente (esclusi microlag) ma su app che fanno uso della rete e quindi i lag ci saranno sempre. Anche windows phone se usi app che sfruttano la rete per caricare contenuti vedrai che lagga pure li. Ios idem. Certo se lagga su dei giochi o su app "offline" allora c'è qualcosa che non va.
Poi naturalmente ci sono le app ottimizzate solo per un certo hardware ma che puoi installare pure sul tegra 3 o viceversa e li l'aspettativa che vada fluida è minima.
Però per quel che ci faccio io (giochi massimo come temple run o fruit ninja) e poi musica film internet documenti (scrivere e leggere) è anche troppo un tegra 3 perchè in quel caso di lag non ho proprio (salvo ovviamente microlag una tantum ma proprio micro)

matteventu

Ovvio che non sto parlando di LAG in stile Android FroYo, ma comunque nemmeno di "micro-lag". Diciamo "mini-lag" che non rendono frustrante l"utilizzo del tablet. Ma che comunqueu sono assenti sui tablet con altri processori (Note 10.1 per esempio).

Ripeto, non sto dicendo che i lag sono tanti da rendere Nexus 7 un prodotto schifoso, anzi, l'ho sempre consigliato come tablet, però a causa del Tegra 3 non ha quella perfetta fluidità quotidiana che ci si aspetterebbe da un Nexus.

Ma io, da Android user che conta più alla sostanza piuttosto che a tutte le chiccoserie, me ne frego se ci sono dei piccoli lag. Me ne frego, ma non sono comunque tanto fanb0y da non ammettere che ci sono.

matteventu

Scusa ma non ci credo neanche se lo vedo che l'Xperia Tablet S vada più fluido del Note 10.1.

Adriano Izzo

Mamma mia che catamarano......!

Paolo Porcarelli

provato prima di cena NIENTE LAG

Paolo Porcarelli

eh guarda io riparo pc, la gente mi porta il pc e con se spesso ha il tablet e ne ho visti qualcosa come una ventina di nexus 7 SENZA UN BRICIOLO DI LAG. Inoltre mia nipotina ha il Nexus 7 con 132 app installate in memoria (per lo piu giochetti), ZERO LAG :)

Tutti rigorosamente con rom STOCK, tranne un paio di due smanettoni che volavano letteralmente.

Io quando parlo è perchè HO VERIFICATO e HO PROVATO e HO SPERIMENTATO, quindi o hai un modello fallato oppure non saprei magari qualche app che ti da fastidio.

Vai nei forum di android e vedrai che chi ha i lag praticamente si contano sulle dita delle mani. Molti (di cui ho personalmente risposto in MP) hanno eliminato i lag con semplici passaggi (avevano installato tante app che stavano in backround).

Se mi dici MICROLAG allora è un altro discorso, ma non è colpa del tegra 3 ma delle app mal ottimizzate ;)

SENZA OFFESA E',

matteventu

Si, contaci.

Paolo Porcarelli

anche io non mi fidavo ma sembra molto collaudato e supportato. Considera che sta nella serie Nexus quindi abbiamo piu supporto per la comunità che può prendere i sorgenti e i drivers.
Io ho un sony xperia tablet s (na sola) che però col tegra 3 vado molto piu fluido del Note 10.1 di un mio amico

Paolo Porcarelli

ecco un altro dell'esercito di scimmie Apple :D

Paolo Porcarelli

ma come scrivi :D che volevi dire??

Paolo Porcarelli

io ho potuto solo "toccarli" entrambe a mano e fare una prova veloce che stava per chiudere il negozio ma il commesso e io eravamo troppo curiosi. Il memo non scricchiola mentre il tf300 si. Il dietro è di qualità migliore e lucido rispetto il tf300.
Lo schemro mi pare sia uguale, ho fatto una cavolata a settare la luminosità automatica quindi non ho potuto notare differenze sostanziali tra i 2 (mi sembrano appunto uguali uguali).
la dock non la uso perchè ho le tastiere bluetooth e le pago 20€ massimo massimo non 99€ :)
L'audio invece è migliore nel memo, sembra che il tf300 fischi O_O
Il wifi non l'ho provato.
Inoltre ho notato che il tf300 ha avuto tanti problemi. I forum sono abbastanza pieni di problemini vari che ora leggerò con calma

Paolo Porcarelli

non sò che modello hai tu ma io proprio a cena ho provato Gnexus e Nexus 7 e non c'è paragone alcuno :(
Controlla che non sia fallato il Nexus 7 a questo punto

io sono nappo

giochi? aspetta tu parli di giochi su un tegra 3? ma parliamo dello stesso tegra 3 in cui lagga asphalt o nova?? ma dai per favore.... sul tegra vanno bene solo i titoli ottimizzati, gli altri, fanno pena.

fire_RS

io ho un nexus 4 e un nexus 7..è vero il tegra lagga, sarebbe come negare l' evidenza, ma dire che fa schifo e che è pessimo mi sembra esagerato..i giochi vanno a meraviglia e anche la navigazione è ottima..quindi per 200€ anche se c'è qualche rallentamento nella home o nel drawer chissenefrega !

Laggandroid

Basta tegrapacchi...

matteventu

Finalmente uno che dice le cose come stanno!

matteventu

Ma per favore... e parlo anche da fan della serie Nexus!

matteventu

Ecco forse la presa MicroUSB è l'unica miglioria rispetto al TF300.

Paolo Porcarelli

lo ha mia nipote con 132 app installate, NIENTE LAG

Paolo Porcarelli

ma che dici -.- non spariamole grosse dai

Paolo Porcarelli

migliore solo per la dock, i recensori su youtube dicono che è assemblato meglio e con materiali migliori :(
inoltre il tf300 necessita di adattatore proprietario per le pennette usb e i device usb mentre il memo ha una porta microusb direttamente che per me è la cosa che vale piu di mille dock :D

ilTia

Non so se ne hai beccato uno fallato, ma io ho un Nexus 7 e di lag ne vedo poco, molto poco. Ha qualche rallentamento solo con doc di decine di pagine aperti con Kingsoft Office, ma solo perchè non carica subito tutto il documento ma va a pezzi di alcune pagine ciascuno e quindi lagga quando arrivi al punto che deve caricare il blocco di pagine successivo. Per il resto di lag ce n'è veramente pochissimo, solo in rare occasioni e assolutamente ininfluente a livello di "esperienza" d'uso.

ilTia

Non so se ne hai beccato uno fallato, ma io ho un Nexus 7 e di lag ne vedo poco, molto poco. Ha qualche rallentamento solo con doc di decine di pagine aperti con Kingsoft Office, ma solo perchè non carica subito tutto il documento ma va a pezzi di alcune pagine ciascuno e quindi lagga quando arrivi al punto che deve caricare il blocco di pagine successivo. Per il resto di lag ce n'è veramente pochissimo, solo in rare occasioni e assolutamente ininfluente a livello di "esperienza" d'uso.

matteventu

Si ma datti una calmata eh.
Non ho mica detto che fa schifo o che chi lo compra è un idi0ta.

Ma che rimane innegabile che TF300 sia un prodotto migliore.

Guest

Perchè non cambiano cpu? Di sto Tegra 3 non è che mi fido molto

AndroPino

Mi è appena arrivato, acceso e aggiornato, non l'ho smanettato più di tanto visto che è un regalo per una donna che compie 50 anni. Vi sembrerà sbalorditivo ma a lei, e come a lei a milioni di utenti medi, che non abbia il supporto alla keybord dock non gliene frega niente, non si andrà a spulciare i benchmark del tegra 3, non si procurerà un orologio atomico per misurare i millisecondi dei lag che il dispositivo potrà dare e non li comparerà con quelli del nexus 7, non gliene fregherà che questo modello ME301T sostituisce il TF300T uscito un anno fa ma con bene o male lo stesso HD. Ma quando sarà a letto o seduta sulla tazza del cesso sarà più che contenta di giocare a candy crash con il suo nuovo tablet appena uscito (inconsapevole che sicuramente sarà aggiornato più a lungo del tf300t e che è costato il "SOVRAPPREZZATO" prezzo di 260€... ). Per l'utente medio è un tablet più che perfetto...

winning

esatto.

Guest

Mi è appena arrivato, acceso e aggiornato, non l'ho smanettato più di tanto visto che è un regalo per una donna che compie 50 anni. Vi sembrerà sbalorditivo ma a lei, e come a lei a milioni di utenti medi, che non abbia il supporto alla keybord dock non gliene frega niente, non si andrà a spulciare i benchmark del tegra 3, non si procurerà un orologio atomico per misurare i millisecondi dei lag che il dispositivo potrà dare e non li comparerà con quelli del nexus 7, non gliene fregherà che questo modello ME301T sostituisce il TF300T uscito un anno fa ma con bene o male lo stesso HD. Ma quando sarà a letto o seduta sulla tazza del cesso sarà più che contenta di giocare a candy crash con il suo nuovo tablet appena uscito (inconsapevole che sicuramente sarà aggiornato più a lungo del tf300t e che è costato il "SOVRAPPREZZATO" prezzo di 260€... ). Per l'utente medio è un tablet più che perfetto...

io sono nappo

il nexus 7 è l'unico nexus che lagga moltissimo.... se non hai un nexus 7 o non lo hai mai provato non rispondere grazie.

matteventu

A dire la verità il Nexus 7 lagga come il Galaxy Nexus se non di più.

Paolo Porcarelli

lascia perdere i benchmark, non sai quante volte ho visto device con meno punteggio che vanno molto piu fluidi di quelli a punteggio alto. sono molto indicativi e spesso toppano, il miglior benchmark è PROVARLO

Paolo Porcarelli

bene allora spiegaci perchè forza :)

Il nexus 7 va da dio e gli altri device con tegra 3 vanno benissimo decisamente :)

Nessun problema riscontrato anzi è un hardware molto collaudato e ottimizzato ;)

matteventu

Dopo aver postato il commento sono stato tipo due minuti fermo a rileggerlo chiedendomi se si capisse quello che intendessi dire xD

A quanto pare si :)

Ciro Mazzardo

Lo stavo per scrivere anch'io, mi trovi pienamente d'accordo.

Ciro Mazzardo

Cosa centra l'OC? Un prodotto lo si valuta per come la casa madre te lo presenta e poi questa è una procedura non adatta a tutti i consumatori. Facciamo i fighi perchè so overclockare... pfff...

matteventu

Inutile (c'è TF300 che ha una cover migliore ed il supporto alla keyboard dock, questo no) e sovrapprezzato.

E' il tentativo di Asus di "cancellare" la serie Transformer con la tastiera in modo da creare una fascia di tablet "normale" ed una "plus" con la tastiera (e chiaramente più costosi).

Ciro Mazzardo

Diciamo cose a caso che bello.

matteventu

Anche TF300 è Tegra 3.

newplayer91

si si vai a vedere i benchmark del nexus 7 overkloccato

Daniel Pizzoni

Scusate...ma non ha le stesse caratteristiche del TF300...che si trova anch'esso a quel prezzo?

io sono nappo

il tegra 3 fa pena

ale

il rilancio del tf300

fire_RS

il prezzo mi sembra molto buono..tegra 3 (che non è male), 10 pollici, fotocamera ant e post, e probabilmente tra qualche settimana si troverà a meno di 300€..

Massimo Senatore

In piu del tf300 ha il tegra 3?

LAROVERENERA

se non mi sbaglio questo dovrebbe, essere, la riproposizione potenziata, meno, del vecchio modello quindi, in vendesi, per far'cassa!

Valerius Wankel Rella

asus ti amo

Asus Rog Phone 2: live batteria (6.000mAh) | Fine ore 23 con il 17% rimanente

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video