Niente Galaxy S4 per il Team Cyanogen? Troppe varianti e sorgenti incompleti! (aggiornato)

19 Marzo 2013 77


Aggiornamento: in chiusura la replica ufficiale del Team Cyanogen

Purtroppo sembra che il supporto Cyanogen per il Galaxy S4 non arriverà in tempi brevi o non arriverà affatto. A comunicarlo è XpLoDWilD, che parla a nome del Team Hacksung che si occupa dello sviluppo delle CyanogenMod per molti Samsung recentemente usciti.

Nobody at team hacksung (the team behind galaxy s2, note, s3, note2, gtabs... official CM ports) plans to buy it, neither develop for it. There are two variants which will be a pain to maintain, the bugs we have on the s3 will probably be there on s4 too (camera), and we all know Samsung ability to release sources while staying in line with mainline. Yes qualcomm release sources, but exynos sources we had were far from actual galaxy products. I'm pretty sure the same will happen for this one.

In pratica nessuno degli sviluppatori ha intenzione di comprare un S4 e nessuno di loro ha al momento in mente di sviluppare per il nuovo top gamma Samsung. Ci sono infatti due varianti hardware che non facilitano certamente lo sviluppo e i problemi che ci sono oggi su S3 molto probabilmente saranno presenti anche su S4. Si fa riferimento ad alcuni sorgenti mancanti che impediscono di ottimizzare la fotocamera e altri parti del sistema operativo Cyanogen. Se da un lato Qualcomm distribuisce i sorgenti, dall'altro per la variante Exynos difficilmente saranno offerti tutti i dati dei sorgenti. 

Dunque un problema che potrebbe avere una ripercussione importante sulla community di sviluppatori e utenti anche se è sempre bene non fasciarsi la testa prima di rompersela. Se è vero che Samsung non ha praticamente mai rilasciato i sorgenti completi dei device Exynos, S4 non è ancora uscito e dunque qualche speranza c'è. Inoltre il successo del top gamma coreano, in termini di vendite, è praticamente scontato già oggi e dunque davanti a milioni di acquirenti e migliaia di utenti, forse anche il Team Cyanogen cambierà idea.

Sicuramente è chiaro che non ci sarà una CM a poche settimane dall'arrivo dell'S4 sul mercato. Inoltre se mai dovesse arrivare, sicuramente la variante Snapdragon 600 sarà più avvantaggiata. Insomma, la storia è più o meno la solita di sempre in casa Samsung e gli sviluppatori cercano, giustamente, di richiamare l'attenzione verso questo annoso problema dei sorgenti.

Di seguito la replica del Team ufficiale Cyanogen:

Let’s start with the simplest form of this: CyanogenMod does not pre-announce support or lack of support for devices. Ever. Even for the Nexus 4, we did not announce support until a nightly build was available. Further, any announcement regarding the ‘dropping’ of device support will be communicated via this Google+ page, Twitter, Facebook, our blog, or a combination of those; it will not be something buried in a forum post.

This morning, a comment from a CM collaborator on XDA was taken to be as an ‘absolute’ in regards to support of the S4. He offered the opinion of four TeamHacksung maintainers, their frustrations and lack of interest in supporting the S4. What’s seemingly lost on those reading this is that his comments as anindividual do not speak for CyanogenMod as an organization. As for the team’s stance on the S4, there isn’t one at this time, and most definitely won’t be one before the device is sold at retail.

via


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NexusOne5

Da come parli sembra che hai 12 anni al massimo, forse l'iphone è fatto apposta per te.

NexusOne5

A quindi pensa un pò, te a 44 anni nn hai ancora capito che ferro da stiro che è l'Iphone mentre io a 18 ci sono subito arrivato

NexusOne5

nn pensavo che fossi cosi coraggioso da commentare come guest

NexusOne5

Adesso nn ti allargare perchè io nn ho offeso tua madre, ma te e quindi per la cronaca dovresti offendere me. Poi se nn sai leggere il mio commento questo è un'altro discorso...

gaelom

Non posso risponderti, mi spiace, i moderatori non me lo permettono. Ma stai attento. E per la cronaca, so come si chiama cyanogen, stavo solo scherzando. E vai a insultare tua madre, non me.

Guest

Vuoi provare nuove esperienze? Bimbominkia che non sei altro.

Guest

primo, bimbominkia che non sei altro, rilassati.
Secondo so come si chiama CYANOGENMOD,l'ho fatto apposta, ma sei troppo bimbo x capire.
Terzo, a 44 anni faccio il caxxo che voglio, ok bimbominkia?
Bene
E a fan..ulo, ci vai tu gratis, visto che io non ti ho attaccato

Guest

Prima di tutto abbassa le orecchie, se no ti fai male. Non sono tuo fratello!
Il nome poi l'ho storpiato apposta deficente. E ultima cosa IO FACCIO IL CAZZO CHE VOGLIO OK ? Se hai problemi ti lascio il mio recapito, che quelli come te li sminkio con piacere. Coglione, sparisci va!

F3NN3clol

non vedo perchè uno debba per forza comperare nexus per installare ROM "full android"...
anzi,,, al massimo è il contrario dato che sui nexus per l'appunto hai android puro al 100%...
se a me piace ES l'S4 per le sue caratteristiche, che siano HW o estetiche ma voglio pure android stock al 100% perchè la personalizzazione samsung non mi piace qui nasce un motivo per installare rom custom...
altro motivo se finito il suo ciclo non verrà più aggiornato...

N#O#R#U#L#E#S

Uff ma sempre tu? dai smettila torna a cuccia

Matteo Dabergami

Ribolle il sangue al Grammar nazi che è in me...brrrrrr

NexusOne5

e allora poi andare anche a IFanc*lo e ritornare nella sezione apple, perchè le custom rom sono destinate a chi vuole provare una nuova esperienza che le rom stock nn lo possono permettere e nn ai utonti che hanno scelto IF*gna solo per la moda e estetica, per di più nella maggior parte nn sapendo le caratteristiche tecniche. e cmq si scrive CYANOGENMOD, leggi prima di commentare ignorante.

Ennio80

Beh dai siamo arrivati semplicemente al momento in cui le ROM stock non servono necessariamente a rendere il telefono usabile, qualunque smartphone android di ultima generazione è una scheggia.
Chi compra un dispositivo compra quello che ha da offrirgli cioè funzionalità, design e se mi li concedete... modificabilità.
Punto.
Essendo ormai tutti buoni prodotti uno compra quello che gli aggrada per le proprie esperienze. Chi vuole moddare magari sceglie altro.
Non mi sembra una tragedia...

gaelom

Arrivando da iphone, non mi tocca minimamente la cosa. Primo perchè non conosco sto Cyanomagenta qua, secondo non lo toccherei neanche morto.

Luca

Si chiama libertà di scelta e nessuno ti costringe ad usarlo, a volte è anche la semplice voglia di cambiare qualcosa al cellulare perchè magari si vuol vedere qualcosa di nuovo, cosa che tu non fai dal lontano 2007....
Salutm a soret.........non scopiazzarmi il saluto

Plutonash

Inoltre su cyano l'app fotocamera è quella dei Nexus base senza nessuna funzione aggiuntiva.

Francesco Manzoni

Io ho un s3 e con la stock mi trovo veramente male dopo aver provato la cyanogen il telefono è decisamente più fluido e reattivo rispetto all' originale pultroppo manca la piena compatibilità con la fotocamera se no sarebbe perfetto

N#O#R#U#L#E#S

AU REVOIR è di mia esclusiva ricordatelo razza di scopiazzatore androidiano!

willysampi

navigo 8 mesi l anno,gli altri 4 li passo a casa,in quel tempo li oltre a farmi dei viaggi mi piace smanettare con i telefoni non ha caso in casa ho sempre 2 o 3 telefoni di amici e amici di amici.tranquillo di tempo libero ne ho molto

Fghjh

L's4 è per nabbi nexus a vita

iEmaaans

Non hai mai sentito l'esigenza di avere più 100 mega di ram libera e di avere maggiore fluidità? Visto e considerato che il nexus 4 non è stato venduto qua molti smanettoni hanno dovuto ripiegare sul s3 quindi il tuo discorso non è proprio valido per tutti

squak9000

...ti credo... le stock facevano pena... e si necessitava di Custom...
SAMSUNG per il modding è sempre stato molto piu semplice e aperto (con un flash fai root e recovery in 30 secondi)... ma molto meno interessi ci sonobverso Custom quandobla stock funziona decimente bene.

Potete voi trovare anche semplice il modding su un HTC... ma personalmente è sempre stato uno sbattimento! Ero abbituato a Samsung...

squak9000

Quoto anche io... gia dal GS2 ho provato la CM e altre... ma sono sempre rimasto con la stock.

squak9000

...ma come... la SENSE 5 la SENSE 5 è superiore... e poi mi passi alla CM?

squak9000

Oggi relax... :D

Antonio_lovy

Due anni fa forse, adesso le cose sono cambiate, e diventa una rogna perfino ottenere i permessi di root

Simone Sodano

Sai in che tempi dovrebbe uscire? Chiedo per curiosità :)

Ferdix

hai rotto con le tue fesserie. vai a farti il tuo jailbreak così modifichi due cagate

Simone Sodano

Hai ragione, ma permetti che se volessi cambiare rom e metterne una "pure google " mi girano un pochino a pensare che il peoduttore del mio smartphone non rilascia i sorgenti per far lavorare al meglio anche chi è in grado di migliorare alcune caratteristiche del device? Secondo me non sono da difendere queste politiche specialmente nel mondo dell'informatica...

ErZillio

Guarda, a natale ho comprato un Nexus4 in germania e dopo qualche settimana l'ho venduto e ho preso un GS3 dove, dopo aver provato diverse rom stock based, ho messo CM..
I motivi che mi hanno spinto a fare ciò sono i seguenti: il nexus 4 non mi piaceva perchè lo spessore e il peso erano un po eccessivi, la risposta al touch è pessima, l'altoparlante gracchiava troppo, niente SD CARD (fondamentale per me dato che ho tutta la mia musica lì), inoltre preferisco avere i tasti fisici e avere un po piu di schermo disponibile, e infine il browser stock di CM è ancora il migliore in circolazione.
Non dico che il N4 non sia un buon device, anzi, è velocissimo ed ha uno schermo niente male (neri a parte). La parte in vetro è bella, ma inutile per chi, come me, usa perennemente una cover!
Concludo dicendo che il bello di android è proprio questo, che si hanno piu soluzioni!
Anzi a dirla tutta i "non Nexus" hanno piu scelta dato che puoi usarli con la rom nativa, che sia touchwiz, sense o altro e con CM e derivate, mentre i nexus hanno solo stock e CM (che è una versione migliorata della stock). IMHO.

Lolo

su pure google il discorso inverso (mettere touchwiz, sense ecc...) ha un senso, perchè guadagni funzioni (o comunque non ne perdi) mentre mettere ad esempio su s3 una cyano, fa perdere tutte le funzioni della touchwiz

dj_U_G

tanto come esce il kernel stabile 3.8 automaticamente svanirà ogni problema con i processori exynos,dato che li supporterà nativamente con driver open source

pisqua187

con il mio gnex posso avere la stessa interfaccia dell's3 ma a me che magare piace l'estetica del s3 ma non mi piace l'interfaccia posso solo cambiare launcher.. ti pare possibile? è come se comprassi una macchina con l'autoradio touchscreen, ma un bel giorno scopro che il touch è scomodo e voglio mettere una radio normalissima chi mi vieta di cambiarla? nel bene o nel male l'architettura del processore è sempre la stessa (ARM) e i telefoni a parte l'estetica all'interno montano la stesse cose (display/fotocamera altoparlante ecc ecc) perche devono vietarmi di fare cio che voglio con una cosa che ho comprato??

Lolo

Sinceramente si, un telefono è pensato per usare la sua interfaccia, perchè dovrei mettere una rom che mi toglie funzioni (magari in cambio di un aggiornamento del tutto evitabile).
Se uno ha un pure google, con rom cyano o simili non perde funzioni, se uno ha un terminale sense o touchwiz, perde tante comodità

coscos

e cmq un0 nel tempo libero fa il c**** che vuole...non essere infantile e offensivo!

dragondevil

In realtà a chi piace smanettare può prendere anche HTC dato che sono i terminali non nexus più amati e seguiti dalla comunità...

dragondevil

Ne riparliamo tra un anno quando il tuo gs3 non verrà più aggiornato da Samsung...
Sei proprio un fanboy... Il gs4 si trova si è no in preordine e tu già dici che è il telefono più venduto...
Ah fanboy... Il mondo sarebbe migliore senza di voi!!

Faber Brizio

te invece devi essere impegnatissimo visto che è un'ora che posti commenti su questa news

loripod

ho visto qualche commento che diceva di non aver bisogno di rom aosp...secondo me privarsi di un alternativa del genere può avere solo lati negativi.

ed è probabile che il supporto al S4 sarà molto limitato e poco ottimizzato stavolta

ricordo ancora quando codeworkx cercava di far lavorare la CM 7 sull' i9100G
driver mancanti bug a non finire dal wifi al microfono, per non parlare della fotocamera! ci ha rinunciato, fortunatamente la situazione si risolse con la CM 9

ferrix

immagino che tu abbia gia finito anche i mattoncini...

M_90

sinceramente da quando ho s2 non ho mai sentito il bisogno di una rom mod a differenza di s1, ormai samsung ottimizza benissimo il sistema. a chi invece piace avere rom mod farà sicuramente un ragionamento diverso e prenderà altro. il problema dei sorgenti exynos ormai va avanti da anni e se fino ad ora samsung non ha rilasciato la documentazione completa non credo che lo farà in futuro.

Raad

che poi con la cyano non hai i vari smartsyay, eye pause e i vari blabla..

Raad

il sorgente dell'exynos è tenuto segreto da mamma samsung, le custom non sono propriamente ottimizzate, raramente ho dei crash ma la cpu scalda veramente tanto!

mettek

Che ragionamento infantile e dimmi un po se volessi provare Ubuntu? In futuro come farei? No passo a htc samsung è diventata peggio di Apple

mettek

Ecco un valido motivo per tornare a htc

reft32

ahahhahahahh XD

reft32

Sai che problema...ormai cambiare rom su Android è solo uno "sfizio", giusto per divertirsi :D.Ed ovviamente parlo x i top gamma, poi x i cell un po vecchiotti un cyano fà sempre comodo

johnp1983

Nono... nessuna volpe, soddisfatto del mio S3 stock con jelly bean 4.1.2! ;)

slvrkt

disse la volpe all'uva...

johnp1983

Poco male, i firmware stock di samsung per S3 sono una bomba... e lo saranno anche per S4. Di cyanogenmod non se ne sentirà la mancanza.

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50