Nexus 5: iniziano le speculazioni con il primo, presunto, prototipo

16 Marzo 2013 98


Il Galaxy S4 è arrivato e con le ultime presentazioni del MWC 2013 il mercato degli smartphone top gamma è ormai stato completamente svelato per questo primo trimestre 2013. Ovviamente la "fame" di novità è sempre presente e i prossimi appuntamenti vedono nel Google I/O 2013 un nuovo punto di partenza e in un prossimo evento Apple tanta curiosità. Se a metà Maggio da San Francisco è molto improbabile vedere un nuovo Nexus Phone, Google starebbe comunque iniziando a pensare al successore del Nexus 4 da lanciare intorno alla fine dell'anno in corso. I produttori in lizza per realizzare un prossimo Nexus sono sicuramente molti e tra Asus, LG, Samsung, Sony e ZTE di possibilità realistiche ne abbiamo diverse.

Ecco quindi che, secondo fonti internet non verificabili, sarebbe emersa una prima immagine di un ipotetico prototipo di Nexus 5 che Google starebbe valutando. Si tratterebbe di una proposta ancora una volta LG che vede nell'hardware decisamente potente il maggior punto di forza. Ovviamente si tratta di speculazioni, rumor e l'immagine e le caratteristiche potrebbero essere completamente di fantasia al momento attuale.

Caratteristiche tecniche:

  • 5.2 OLED Display with 1920×1080 resolution
  • Qualcomm Snapdragon 800 @ 2.3 GHz
  • 3GB LPDDR3 Ram
  • 16/32/64GB of internal storage
  • 16MP rear camera by OmniVision (4k video recording @30FPS, 1080p video recording @60FPS, Real Time HDR & HDR video recording, optical image stabilization, BSI 2.0)
  • 2.1MP front camera (1080p video recording @30FPS)
  • 3300 mAh Lithium Polymer battery
  • Front positioned stereo speakers
  • Qualcomm RF360 (LTE 150 Mbps & HSPA+)
  • Integrated DVB-T / ATSC-antenna
  • Gesture like controls (navigation, zoom, etc)

In pratica tutto quello che potremmo desiderare è stato inserito in questa presunta scheda tecnica. Processore S800, 3GB di RAM, fotocamera da 16 megapixel, batteria potentissima e addirittura TV. Proprio il sintonizzatore TV ci fa storcere il naso e unito alle specifiche che leggiamo il tutto ci sembra una pura e semplice fantasia.

Nulla di male ovviamente, speculare e immaginare in questo settore è una prassi regolare, ma siamo abbastanza sicuri che le caratteristiche che vediamo non saranno implementate su un futuro Nexus in questo 2013, almeno tutte insieme cosi come le leggiamo. Certo è che un device cosi potente e Nexus farebbe gola a molti utenti!

via

LG Nexus 5 è disponibile su a 83 euro.
(aggiornamento del 16 ottobre 2019, ore 20:40)

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Santoro

In realtà no. O meglio, potrebbe stracciare la concorrenza per ottimizzazione, fluidità ma assolutamente no come vendite. Pensa a un Nexus che sono grazie alla scritta samsung venderebbe il doppio o il triplo...

LeChuck

In realtà, ARM ha presentato le specifiche tecniche delle architetture a 64 bit già nel 2011, gli A57 e A53, se non erro, i piani sono di metterli in produzione l'anno prossimo, se non sorgono problemi di sorta.
La retrocompatibilità non mi spaventa, sarà come nel passaggio da 32 a 64 bit nel mondo x86, la maggior parte delle cose funzionerà senza problemi, il resto verrà aggiornato.
Par il dual channel in realtà non basta solo la frequenza, serve anche che i banchi di memoria siano fisicamente simili, ovvero che entrambi siano costituiti, per esempio, con singoli chip della stessa capienza, non possono essere uno 4x256 e l'altro 8x128, per dirla terra terra. Ovviamente, se i due banchi sono solo logici all'interno dello stesso chip, questo problema non si pone

Olgert Spaho

sara un passo da gigante se è come dici tu,il passaggio di architettura da 32 a 64 , però una cosa del genere non è come giocare a ruzle , è veramente una rivoluzione dell'intero ambito mobile. A partire dalle app e tutto il resto. Si , è vero che un sistema a 64 bit fa girare le app programmate per 32 , ma diciamo che mette "0" nei restanti 32 bit, e questa cosa non avrebbe senso e quindi vano riprogrammate, (altri costi elevati). però speriamo, a me non mi serve il quad core da 1,7 Ghz su un device del genere. Potrei fare anche a meno tranquillamente.
Poi per quanto riguarda la quantità della memoria virtuale , hai detto una frase.. : " che ha bisogno di banchi di RAM identici, o almeno con le STESSE PRESTAZIONI, per poter funzionare.." quella parola in maiuscolo lo sai anche tu che si riferisce solo alla frequenza di clock.

LeChuck

A parte il Tegra 3, tutte (o, per lo meno, le principali) piattaforme supportano il dual channel, che ha bisogno di banchi di RAM identici, o almeno con le stesse prestazioni, per poter funzionare, siano essi banchi logici (come, immagino, sia il caso degli smartphone) o fisici. Inoltre, il prossimo passo, già annunciato, è passare ad architetture a 64 bit anche in ambito mobile, fino ad allora non credo avremo, nei brand principali, un aumento di RAM…
Il guadagno di un giga di RAM non compenserebbe la perdita del dual channel, particolarmente utile in un sistema come Android così avido di memoria

Olgert Spaho

follia dettata!!!!!
Illuminaci, stai dicendo che 3 gb di RAM non possono essere gestite ?
ci spieghi come fa un sistema con filesystem a 32 bit a indirizzare 3GB e non 4 allora ? se non andava bene poteva mappare solo 2 o 4. invece ne vede 3 . Scusami ma questo che dici tu ha un senso se cambia la frequenza di clock del banco della RAM ma non la quantita del channel.
non credo nemmeno che in un device di questo tipo la motherboard potra supportare il dual channel per la ram. quindi sara un banco solo di 3gb, anche per questioni di spazio credo.

Guest

Il mio vecchio iPod ad esempio... o l'iPhone "2G" di un mio amico... l'alluminio è un metallo piuttosto malleabile e tende ad ammaccarsi con gli urti (al contrario, il policarbonato è molto resistente agli impatti... ci fanno anche i vetri anti-proiettile).

dragondevil

Tralasciando ios che ho usato solo su ipod touch di mia sorella, non ho mai visto un device in alluminio ammaccarsi alla prima caduta... E devo dire che il one s di un mio amico sta più volte a terra che in tasca... Soprattutto il sabato sera... Xd

Esse

Rosica sì, e neanche poco!. Pensa che a 900 euro il babbo gli ha comprato l'iphone che tecnicamente è dietro all'S2. E giustamente si viene un po' a sfogare sugli articoli dedicati ad Android (e noi ci divertiamo un po')

Esse

Ecco un altro bimbo fan della Apple, che immancabilmente inizia il trolling nelle discussioni Android. Se dovete sfogarvi per l'ifogn-fail o perchè siete sempre più soli e indietro rispetto a tutti, chiacchierate nella vostra sezione apple no? Senza che vieni qui a trollare, e a passare da ridicolo, come sempre del resto.

Esse

Norules il piccolo fan sfegatato della Apple da quando il babbino gli ha comprato l'ifogna a 900 euro, che viene a scrivere "ma poi ce lo vendono"?? Voi troll applefag siete davvero ridicoli :)

Guest

Rosica rendendosi conto che lui ha pagato centinaia di euro per una scatoletta di tonno (che si svernicia e si ammacca) con un sistema operativo inferiore quale iOS.

giuseppemilit

Con tutta quella potenza prendera fuoco il telefono specie se lo fa lg poi!

Selvhat Ravenmorke

Beh, se sarà così, stavolta sarà mio nella versione da 64Gb!!!

Stefano

Ma è semplicemente fantastico!

dragondevil

No, non è così...
La frase giusta è: tutti i nexus made in Samsung escono con hw castrato, limitato ed inferiore alla Concorrenza...
Il nexus one e il nexus 4 sono stati i veri top gamma ( riferiti al momento della commercializzazione)!!

dragondevil

Ma secondo te uno che può permettersi l'iphone o un qualunque altro top gamma da 600€ in su cosa avrebbe da rosicare pensando al gs4?? Il fatto che loro non usano le meravigliose plastiche di Samsung??

Edison Shehu

I nexus hanno sempre avuto un qualcosina in meno rispetto ai paralleli offerti dalla casa produttrice, anche se vista la bontà del software che hanno per me sono superiori.
Vedi: Galaxy S --> Nexus S, Galaxy S2 --> Galaxy Nexus, Optimus G --> Nexus 4.
Sono caratteristiche impossibili ma far sperare le scimmie non fa mai male però ;)

Giannib

quoto con te..non piu' di un 4.8..

comunque batteria potentissima non si può proprio sentire..al massimo capientissima :)

F3NN3clol

se fosse come nell'immagine e con quelle caratteristiche sta volta lo prendo davvero...
è ora di sostituire il nexus s ;D

LeChuck

Che infatti trovo essere una follia dettata, forse, dal costo dei chip RAM all'epoca, oltre al fatto che il dual channel non fosse ancora diffuso in ambito mobile. Spero che oggi non si operino più scelte così scellerate…

Fabrizio

Per poi rivedere i filmati su una tv da 17mila euro!

John

Veramente l'N4 è il primo ad essere in linea con gli altri top, a parte la mancata espansione, per me è il miglior telefono in circolazione (si fa per dire) soprattutto per il prezzo

John

VOGLIO L'ESPANSIONEEEEEEEEEEEEEEEEE

zuzu

il canone si paga per QUALSIASI apparecchio "adatto o adattabile" a ricevere trasmissioni televisive in analogico e/o digitale, ad esclusione del circuito internazionale (satellite) e streaming internet, infatti sono esclusi i pc e monitor in generale a patto che non abbiano una scheda dvb-t. Quindi se ha un'antenna DVB-T è soggetto a canone (...ma potresti sempre chiedere la "suggellazione".) hahaha!

Stefano Carloni

buffone!

Roberto

"ce"??? Volevi dire VE... tu non lo compreresti mai.

Paolino11

se fosse sony, asus, samsung o motorola (insomma tutto meno che LG) potrei anche pensare di pensionare il mio GNexus, ma se il verrà aggiornato ad Android 5.0 (come credo che sia, anche se potrebbe essere l'ultimo aggiornamento disponibile per il GNexus) non ne varrebbe la pena, quindi aspetterò un N6 o un N7, dato che cmq il mio GNexus non ha nemmeno 1 anno di vita!!!

Emerald

2.3ghz.. certo.

ro608

se come no, magari...!

Lorenzo C.

Questo device esiste davvero ma non posso dirvi di più. Lo stiamo sperimentando nel deserto del New Mexico. Il mondo non è ancora pronto.

Tesky99

perche il nexus 4 costa 350 invece questo potra costare 500 o 600 e a quel prezzo non me lo lascerei sfuggire.

dragondevil

E 768mega di ram non sono forse 256+512?? Di certo non sono impossibilitato i 3gb di ram...

Osman Meran

un nexus phone prodotto da google stessa? non capisco come non possa stracciare la concorrenza

dragondevil

Finalmente è arrivato il momento di cambiare il nexus s...

Fandrea

dipende anche se il 5,2'' ha le stesse dimensioni del 4,7''..
non basate le dimensioni di uno smartphone solo dai pollici dello schermo!

lorenzo122

Tanto non arriverà in Italia:)

marco

Se lo faranno e SE (e sottolineo il se) lo venderanno anche a noi poveri italiani sarà mio! No sinonizzatore, più batteria e magari con il 4k (specifica che mi aspetto in un nuovo nexus) anche un 128 gb!!!

N#O#R#U#L#E#S

Tutto molto bello, ma poi ce lo vendono anche..?

lol

LeChuck

Quella è una delle tante caratteristiche che credo improponibili. La Ram dovrebbe viaggiare a multipli interi quindi o 2 o 4 giga. E per i 4 giga mi sembra ancora troppo presto.

Le uniche cose realistiche in quell'elenco, a mio avviso, sono lo Snapdragon 800, lo schermo OLED (anche se è più una mia speranza), ma non con quella diagonale, e l'LTE. Per il resto, alcune cose sono da auspicare (maggiore capienza, batteria con molto amperaggio…), altre sono decisamente impossibili (TV), altre fantasiose (gesture control)

sisko212

Ammesso che fosse vero, solo il fatto che sia LG per me se lo possono tenere esattamente come il Nexus 4.

Spike

Beh, magari per quando uscirà realmente in commercio non sarà più così avanzato, ma perlomeno in linea con gli altri

Matteo Santoro

E perchè il Nexus 4 era in linea con i concorrenti? solo il Padphone aveva le stesse caratteristiche tecniche e al momento dell'uscita era il TOP del TOP .-.

Spike

....con 16gb di memoria.... ahahahahahah

Matteo Santoro

Infatti... ucciderebbe tutte le vendite e le ridurrebbe a 0 :/

Spike

Ah, perchè esiste ancora qualcuno che paga il canone?!

Matteo Santoro

Se fosse anche un 4,8" (per esagerare) e le altre caratteristiche siano in effetti quelle ma soprattutto SE IL PREZZO FOSSE quello del nexus 4 all'estero.... MIO! *_*

federico

Ma speriamo di no.... 5.2"?? Io il galaxy note non lo voglio! Meglio un 4.7" (massimo 5") HD!
Piuttosto puntassero sugli standard IP57 e IP67...
E se è di nuovo con batteria non rimovibile e senza micro SD spero che ne vendano 10 in tutto!

wizard83x

In America, 699€ in Italia

fire_RS

solite fantasie senza senso (display oled 5,2"??) ..visto che le varie "fonti" ora non possono più fantasticare sul gs4, passano ad altro..alla fine devono pur trovare un modo per passare la giornata

paolo refuto

no no si paga veramente anche per smartphone!

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana