Google Reader cancellato dai progetti della società, in pensione dal 1° Luglio

14 Marzo 2013 36

Google sembra essere in vena di nuove pulizie di primavera, tra i progetti che verranno accantonati o eliminati definitivamente in questo 2013 il primo è Google Reader. Il lettore di feed che per primo ha offerto una soluzione fornita direttamente dall'azienda di Mountain View cesserà di esistere il prossimo 1° Luglio, concedendo quindi poco più di tre mesi agli utenti per migrare verso un servizio analogo come può essere Google Currents.

L'annuncio è stato pubblicato recentemente sul blog ufficiale di Google, e le ragioni che hanno portato a questa scelta da parte della società sono presto dette. In primo luogo il suo utilizzo è notevolmente diminuito nel corso degli ultimi tempi, l'esperienza accumulata nel suo sviluppo verrà messa a disposizione per altri progetti che andranno a migliorare l'esperienza utente, e per finire, Google stessa affermò qualche anno fa di voler affrontare un ciclo di cancellazioni che ha portato all'eliminazione di oltre 70 progetti tra cui Google Buzz, Google Reader, Google Wave e tra gli ultimi anche Google Listen.

thanks gnaurittiello

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 527 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kid-a

Anche per me è una bruttissima notizia. Per quel che vale ho firmato la petizione, facciamolo tutti, non si sa mai. Servizi alternativi ci sono, feedly è carino, ma non risponde a tutte le esigenze come google reader. Se non sono sul mio pc ad esempio e non posso mettere chrome non lo posso utilizzare. Inoltre ad esempio su device mobile ci sono molte applicazioni che si interfacciano sempre con google reader e si aveva la possibilità di scelta. Ad esempio sul mio telefono android uso il client ufficiale, perchè "asciutto" e veloce da usare. Sull'ipad ho integrato google reader in flipboard

Finnopapero

Ok, ci sono arrivato!
Sono riuscito ad accederci! :)

Finnopapero

Che ci sia un motivo è ovvio, che sia valido o condivisibile non lo è altrettanto. Io trovo scomodo twitter da quel punto di vista perché spesso in azienda è bloccato, i servizi Google no.
Su twitter si hanno solo i 160 caratteri con il titolo della notizia, che poi devo cliccare e leggere sulla relativa pagina web, a volte anch'essa bloccata da vari firewall aziendali.
Con Google Reader (o con servizi simili) ho TUTTA la notizia e solo quella, senza fronzoli, in una pagina web pulita, essenziale ed organizzata. Penso che sia questo che mancherà ai suoi utilizzatori.

Finnopapero

Io ho installato l'estensione su Chrome ieri ma non mi appare, non la trovo da nessuna parte eppure risulta installata! Ho anche riavviato sia Chrome che il PC.
La app per Android invece non mi piace, è troppo figa e stilosa mentre io vorrei qualcosa di più semplice e spartano, voglio solo leggere dei testi, non voglio effetti speciali. :(

XellossMetallium

Si, uso chrome e feedly è davvero molto ben fatto. Molto simile a greader, con una grafica più rifinita, alcuni temi ed una integrazione basilare con fb e twitter. Lo ho approvato dopo un iniziale scetticismo.

sbiki85

Mah..non ho mai sentito la necessità di installare un reader da quando uso twitter per questo...un uso improprio di twitter? Beh a quanto pare non lo è, se lo sopprimono un motivo ci sarà

Guest

O migrano su una nuova piattaforma o moriranno...

Guest

Twitter non è adatto allo scopo, quello è un suo uso improprio ed è limitato dal numero dei caratteri, in un feed è possibile inserire anche tutta la notizia con immagini.

Claudio Cardinale

io l'ho sostituito con Taptu, mi pare veloce e buono, voi che dite? Ho importato anche gli RSS e mi pare che, una volta importati funzionino su un loro server, giusto?

sbiki85

@hdblog.....dove sennó

gatano

Google DON'T BE EVIL! bring back the feed reader!!!

gatano

e questo articolo di HDblog lo hai trovato su twitter!? saranno proprio le riviste come HDblog a perderci nonchè noi "readers"

sbiki85

Bah...mai usato un reader...ho sempre usato twitter per le notizie....

Davide Bugli

c'è l'estensione per Chrome, che non è la stessa cosa ma se lo usi come browser di default su pc non cambia molto..

Daniele Borsetti

Scommetto in una integrazione o servizio nuovo su G+.....

callea

Ma i vari Reeder, Mr Reader che si sincronizzano con Google? Che fine faranno? Io ho tutti i news feed sincronizzati sui vari dispositivi tramite Google. Che ne sarà di loro?

83pp3m1

Catastrofe... ho milioni di feed sul loro reader.... speriamo sia vera la storia di Feedly riguardo al server...

Guest

perchè i miei commenti non vengono visualizzati?

Finnopapero

Hai ragione, è sul loro sito.
Peccato che non ci sia una versione web. O sbaglio?

Fabrizio Orzelleca

Questo non ci voleva proprio. Rimango in attesa di alternative valide.

XellossMetallium

Nossignore: feedly migrerà su un server clone di google reader, quindi non si percepirà il passaggio (grazie al cielo).

LucaS888

La mancanza di google reader si sentirà soprattutto per coloro che come me lo usavano come sincronizzazione tra più dispositivi.
Le scelte di google sono a volte molto discutibili, amen, un servizio in meno che userò, un passo più lontano da G che farò.

JackCarver

Penso anche io che chiudano proprio il servizio... mi dispiace perché era veramente funzionale, penso che greader morirà lì perché non riuscirà più a prendere i dati... aggregatori come taptu, flipboard, currents e altri basta cercare più o meno il nome del sito e trovano gli rss feed

Guest

So che probabilmente sarà inutile, ma è stata aperta una petizione per chiedere che il servizio non venga chiuso: http://www.change.org/petition...
Purtroppo come molta altra gente anche io sono praticamente dipendente da google reader, l'ho sempre trovato ottimo e immediato, difficilmente si potrà sostituire con currents o altri servizi analoghi

Finnopapero

Inoltre Currents non esiste, che mi risulti, come interfaccia web.
La cosa comodissima di Google Reader è proprio il servizio web.
In ufficio (ma anche a casa) è di una comodità pazzesca per i motivi da te descritti.
Senza contare che in ambito aziendale tramite reader si riescono a leggere articoli di siti altrimenti bloccati dai vari firewall.
Un servizio essenziale per me e che mi mancherà tantissimo!

Daniele

Esatto, Current non sostituisce assolutamente Google Reader.

Finnopapero

Sì, ma se chiudono il servizio Google Reader, come detto sopra, tutti i vari client e servizi associati si attaccano.

Albert

Inoltre ciuccia mega che è una bellezza!!!

matiu2

Ah quindi chiudono proprio il servizio e non la sola applicazione?
In tal caso bisognerà inserire i feed a mano come si faceva una volta a meno che non inventino qualcosa di nuovo.

Daniele Ravizza

Eh no .. se chiudono Google Reader i client per google reader non avranno più dove pescare i dati e moriranno

Daniele Ravizza

Notizia tragica. Il widget di Reader è sempre il primo che metto. Molto più rapido di Currents o Flipboard ( che sono anche validi, ma in altri contesti ).
Pessima scelta google ... pessima.
Avranno pure delle statistiche d'uso immagino ...

matiu2

fortuna che esiste greader, fra poco poi con nuova grafica holo

sisko212

concordo... io Current l'ho già disabilitato

talme94

quotone

Luca

Current sarà anche bello graficamente, ma solo con Reader hai in un colpo d'occhio tutte le notizie che ti interessano, una sotto l'altra.
Altra grande mancanza di current è la mancanza del collegamento diretto al web, così, ad esempio leggendo HDblog, su Current non si possono vedere i commenti, e spesso neanche carica tutti i video o le foto che ci sono in un articolo. Questo ti costringe a chiudere Current ed aprire il Browser nella pagina relativa.
Pessimo secondo me.

simone

feedly sembra una valida alternativa, è basato su google reader, gira su google app quindi usa lo stesso account, si è importato tutto senza problemi

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android