Google Glass: in video l'interfaccia Utente reale!

12 Marzo 2013 54


“Ho provato i Google Glass: prime impressioni by HDblog | Durante il MWC 2013 abbiamo avuto la fortuna di provare realmente i Google Glass e abbiamo cercato di spiegarvi a parola il funzionamento e le sensazioni provate durante i pochi minuti di test. Purtroppo mostrarvi l'interfaccia è stato impossibile ma adesso, grazie ad alcuni video provenienti dalla conferenza SXSW 2013, possiamo mostrarvi la reale interfaccia dei Google Glass, quella che effettivamente abbiamo provato anche noi. Dunque nessun montaggio video o concept ma l'utilizzo reale dei Google Glass.

Alcune funzionalità sono nuove anche per noi e per esempio il meteo non lo avevamo utilizzato e visto nella nostra prova. Inutile dirvi che l'effetto sui Glass è decisamente più di impatto rispetto ai video mostrati e tutta la Ui rimane in leggera trasparenza in modo da non occcupare tutto il campo visivo e comunque lasciare intravedere il mondo intorno a noi anche se guardiamo il piccolo display nell'angolo destro.

L'interfaccia è in stile Google Now e come vi dicemmo offre una serie di opzioni testuali che possono essere selezionate per gestire le varie caratteristiche software. Un progetto davvero interessante che speriamo di riprovare presto!

"Ok Glass", take my money, via


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

;)

baldanx

grazie.....provo al volo :)

M_90

bene :D..comunque ti consiglio due app:
1)pie control, è fantastica, oltre a essere personalizzabile ti permette di avere i tasti a schermo senza premere quelli fisici.
2)naked browser, è un browser esteticamente molto scarno, con funzioni basilari ma leggerissimo e molto veloce.

baldanx

ottima.....nessun problema

M_90

la velocità del programma(non quella della connessione).

baldanx

velocità in che senso?

Francesco

A quanto mi pare di aver capito, sono già in contatto con alcuni produttori di montature ed occhiali lenti comprese, perchè in effetti, l'apparato "montatura" è solo un mezzo per il dispositivo in sè... la parte in cui è contenuto tutto l'hw è smontabile dalla montatura stessa attraverso una "vite" e, dunque, applicabile, ad esempio, agli occhiali che usi, quando li usi, che siano da vista o da sole... poi pare che contino di metterli in commercio entro la fine di quest'anno, quindi, per questa versione, sono alla fine dello sviluppo...

Il video che ho visto è di The Verge, dal titolo "I used Google Glass".

M_90

e come velocità rispetto ad altri telefoni com'è?

baldanx

Sìe funziona veramente bene.......pensavo che come sistema fosse studiato molto peggio sinceramente

Francesco

Mhà... magari pensandoci un po' il problema sarebbe più realisticamente la salute dei miei occhi. Non il prezzo dei g-glass, ma quello che mi "costerà" averli indossati...

Francesco

Diciamo che viste le potenzialità di sviluppo, il problema ad indossare questi dispositivi sarà solamente di chi gli occhiali non deve portarli... Non ci vorrà molto prima che la camera e il soc con tutto l'hw annesso entreranno in un'asta poco più grande di quella degli odierni occhiali da vista e allora non dovranno trovare un modo per farli piacere a chi ha problemi di vista, ma a chi non li ha...

L'unico problema sarebbe quello di fornire delle funzionalità davvero utili... adesso, sinceramente li vedo più come attrezzo da turista, tipo : we, sono a firenze sotto la galleria degli Uffizi, ne sai qualcosa....? e giu di guida turistica... O magari in bici in giro per boschi e a fare spericolatezze... insomma niente di pratico, o per lo meno niente di così comunemente utile...

Gil Provenzano

ah, menomale =_="
scusate la baggianata che ho scritto

#SuperUser

GNow non sbaglia un accento, se si affideranno a quello non ci saranno problemi

zionitablu

uhmm... sanno molto di contesto cyberpunk: se poi ci integrano anche sistemi di mira per la tua pistola preferita, sarebbero un must-have!!! XD

Antonello Galetta

ehehhehe... no ma non intendevo i Google Glass :)
Ma i video che dovrebbero mostrare l'interfaccia :)

M_90

ma tu lo usi su s2?io per sfizio lo usato 1 volta solo per sapere il meteo, poi nada XD

Fabyo

A me onestamente come idea ispirano ancora molto poco.
Piuttosto mi piacerebbe che la stessa usabilità con la voce la portassero in android!!

Fabyo

Perché lui mette apple ovunque!!

Balthasar85

Già la Apple.. azienda chiaramente destinata negli anni avvenire a percorrere una parabola discendente ormai cominciata già 12 mesi fa. Poi uno può non voler guardare o ignorare la realtà ma, l'effetto moda, l'alone "mistico-miracoloso" o la prospettiva del "punto di riferimento" che attorniava il marchio ormai sta scomparendo mese dopo mese con un'azienda ormai costretta a dover rivedere le sue politiche aziendali.. i rumors sull'apertura alle fasce economiche, o degli impegni verso progetti minori, è figlia proprio della necessità dell'azienda di dover riconquistare quote di mercato.
Insomma, checché ne dica N#O#R#U#L#E#S la Apple non è più l'azienda di 12 mesi fa che poteva tutto.

mettek

SI va beh si spera.... MA cmq manco Google now per ora è localizzato bene quindi non la vedo bene per questo prodotto sinceramente.

N#O#R#U#L#E#S

Ma va ma che troll! Io semplicemente combatto ogni tanto gli androtrolls con la loro stessa moneta e' ben diverso............;)

baldanx

La mia ha detto che li vuole ed anche lei è "fashion victim"

baldanx

Google Now molto probabilmente lo vedremo localizzato in parecchie nazioni con KLP secondo me

Corewars

io al massino sono questo:
http://upload.wikimedia.org/wi...

Lullunchio

E se stanno gettando le basi per una piattaforma stile Android?
Immagina che ogni marchio possa proporre una sua versione dei Glass come succede oggi con Android e i Galaxy, gli Xperia, gli HTC, ecc.
Ecco che avremo i Glass personalizzati e proposti da RayBan, Cavalli, D&G e altri.
Che ne dici, andrebbero bene per la massa?

O vanno bene solo questo fantomatico iWatch e le altre cose che da bravo iFan speri di vedere?

E che diamine, un po' di onestà intellettuale ogni tanto...

Wake696

Se ci fosse sopra una mela morsicata probabilmente non staremmo qui a parlarne xD

Beats_8

Io già mi sto mettendo da parte i soldi, non vedo l'ora!

Murdock

È un difetto della connessione tra Glass e proiettori, l'ho fatto anch'io una volta, con il wireless è praticamente impossibile avere la stessa fluidità di ciò che vedi sul device

Luca Missaglia

Io li voglio.. E non sono un nerd...però effettivamente mi farebbero comodo..invece di usare sempre il Cell per cercare qualcosa o fotografare...sarebbe pur sempre uno sfizio!

mettek

A parte il fatto che come ho già avuto modo di dire in altre notizie non mi piace l'approcio a schermo singolo che hanno usato perchè ne limita molto l'utilizo in realtà aumentata oltre a distrarre per esempio durante la guida.

Ma il vero problema di queto prodotto è che come per Google Now se non è perfettamente localizzato nelle lingue principali non sfonderà mai.

Per quello che riguarda l'aspetto estitico (a me non piace) rimane puramente personale,

Va ricordato che si tratta di un prodotto che non puoi mostrare direttamente e pertanto non puoi vantarsene in modo diretto.
Vantarsi o mostrare alle altre persone in modo diretto (come si fa con uno smartphone per intederci) è quella cosa che rende molto di moda un prodotto. In questo caso per mostrarlo dovresti farlo indossare a tutti quelli a cui voi farlo vedere.
Lo so che è un ragionamento contorto ma è un elemento essenziale per rendere un prodotto di moda.

Alexx

non ci credo che hai scritto una cosa del genere, tu non fai sul serio, sei un troll

francesco Montecalvo

è il visualizzatore di potenza di vegeta.... :)

FrancescoBenacci

probabile, il discorso è che non c'è scritto prada di fianco ma google, non sottovalutate la massa. mi fanno sempre ridere quelli che ogni volta invocano la fine della apple perchè propone un prodotto di livello dubbio, come iphone 5, e poi vengono smentiti dalle vendite.
la gente è semplice, se vuoi vendere devi accontentare queste persone qui.
ps: la mia ragazza usa però un galaxy nexus heheheheheh

Daniele Ottorogo

la tua ragazza che è fashion victim li indosserebbe subito se ci fosse scritto "Prada" sul fianco, d'altronde se le donne girano con ballerine e Ugg possono anche indossare un paio di Google Glass

FrancescoBenacci

la mia ragazza che è abbastanza fashion victim, anzi senza abbastanza, mi ha già detto che non li indosserebbe manco morta. ho sentito anche un mio amico pubblicitario e anche secondo lui saranno un mezzo flop in quanto nessuno andrebbe in giro con quei cosi in faccia.
boh sono scettico anche io, anche se io li comprerò

dj_U_G

probabilmente li faranno produrre e vendere con marchio samsung,visto che ormai come la apple è diventata una moda.

N#O#R#U#L#E#S

al di la dei lags ,che attualmente possiamo anche accettare per via dello stato prototipale, bisogna vedere quanto sarà affidabile e preciso il riconoscimento vocale da parte di questi occhialini sopratutto nella localizzazione nella nostra lingua! mi spiego non vorrei che accadesse come sugli smartphone di oggi che in maniera frustrante 10 volte gli dici ROMA e 9 volte ti riporta TOMA..............se e' così dopo 3 giorni prendi gli occhialini e li riponi nel cassetto perché quest ultimi si basano tutto sul riconoscimento vocale che pertanto deve risultare necessariamente PERFETTO!

Da Rio

non sei per nulla cool, devi avere tutto quello che hanno tutti sennò sei out bro!!! XD

LeNNyNERo

Ma perchè bisogna vedere Apple ovunque? Io leggendo il tuo post stavo pensando a RayBan....

Antonio Galli

Io credo che il problema sarà più che altro il prezzo, non tanto la questione "estetica"

M_90

su tbbt usano gli alienware ma questo non vuol dire che sono da nerd dai :D :P..comunque si sicuramente devono fargli pubblicità e in parte lo stanno già facendo nel settore della moda, che sicuramente è un settore importantissimo per dare risalto a un prodotto. questo però non cancella dubbi e domande, il prodotto comunque dovrebbe rimanere in certi canoni, dovrebbe essere facile da trovare, non dovrebbe avere un prezzo troppo alto, bisogna trovare un modo facile e economico per farli utilizzare a chi già ha gli occhiali e ecc ecc. sicuramente è un tecnologia ancora giovane e ci vuole tempo per perfezionare il tutto.

Julyano

Non credo proprio che la velocità di esecuzione dei comandi fosse la stessa sia sugli occhiali che sullo schermo. Immagino che un'applicazione in background che manda il live di quello che accade sul dispositivo pesi abbastanza.

ciccio35

il problema degli occhiali penso sia minimo, basterebbe sistemare il telaio dei google glass in modo che si possano montare delle lenti correttive. per farli vendere dovrebbero iniziare a farli apparire con costanza sempre maggiore in tv e al cinema. se ci fai caso al momento in quasi tutti i film e telefilm 3/4 dei telefoni o dei computer che vedi sono prodotti apple (è geniale come nelle produzione europee le suonerie dei messaggi e delle chiamate siano comuque sempre i classici del 3310). secondo me devono puntare più su questa pubblicità indiretta piuttosto che sul classico spot da 20 secondi. riesci a mostrare più funzionalità e soprattutto lo rendi trendy più facilmente. basta non cominciare a mostrarlo su big bang theory perchè altrimenti viene veramente catalogato come oggetto da nerd e difficilmente lo si scosta da quell'immagine XD

Beats_8

Era ora che è arrivava qualche vera innovazione era dagli anni dell'ipad che non arrivava

Daniele Ravizza

Verissimo, e in qualche news ho letto che già si parla di modelli "di moda".
Sono convinto che non saranno il successo planetario che ci si attende, ma faranno rumore.
Vedi il primo iphone ,, una ciabatta carissima .. ma ha aperto la strada per tutti gli altri. Di certo però Google non ha l'appeal di Apple.

Per un geek come me che indossa già di suo degli occhiali ... non dico che è scontato cercare di averli ma quasi ...
Di certo però io sono la nicchia e non la massa

Francesco Prochilo

Secondo me è una fesseria quella che hai detto.Con tutto il rispetto,una volta che il progetto verrà reso alla massa,chiunque vorrà,ad esempio Luxottica o Police o chi per loro,realizzare lenti in grado di inserirsi sulla montatuta degli occhiali.Fondamentalmente diverrà un prodotto che,ovviamente non tutti potranno permettersi,ma che sicuramente avrà la sua fetta di mercato.Se non è cool questo prodotto...non vedo come possa esserlo l'iPhone fermo oramai da troppi anni.L'iWatch bah,sarà una cosa costosissima,che in tempo zero sarà replicata da mille altri produttori cinesi e venduto a 1/4 del prezzo di Apple...e poi,a che ti serve un orologio da accoppiare al telefono...se non solo per cose base.Se non erro già ci stanno prodotti con interfacce molto scarne che fanno egregiamente il loro lavoro.

M_90

a noi sicuramente della massa interessa poco, ma le aziende a loro puntano, non agli appassionati. da un lato norules ha ragione, gli occhiali sono visti comunque come un "peso", senza contare che bisogna vedere anche come potranno essere utilizzati da chi porta già gli occhiali per miopia ecc ecc. per me non sono inutili, ma ci sono ancora molte domandare a cui dare risposta.

Corewars

Google è un azienda che INNOVA!
Questo è un prodotto nuovo, che ha bisogno di essere provato e riprovato per essere messo a disposizione delle masse, ed è giusto che i primi anni sia per la nicchia.. poi sicuramente un'altra azienda prenderà spunto e riuscirà a rendere l'idea di google per le masse, o ci riuscirà google stessa.
Ma i primi anni è giusto non rinunciare all'innovazione perché la massa non è pronta.
E abbassa i toni professorone dei miei coglioni!

Gil Provenzano

è decisamente troppo scattoso!!!
non è un prodotto finale OK ma considerando che è da almeno 2 anni che ci stanno lavorando, mi aspettavo di trovare un'interfaccia più reattiva. Il galaxy next con rom stock è decisamente più reattivo.
Non metto in dubbio che il prodotto finale possa essere più scorrevole, ma a distanza di tutto sto tempo, se ne escono con una dimostrazione simile..è uno schifo.

Gil Provenzano

Frega a chi ha un cervello e riesce ad usarlo.
Prova ad usarlo un po il cervello, magari capisci l'importanza di rendere un prodotto "per la massa" e non un prodotto di nicchia.

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12