Qualcomm CMO: l'S4 Pro è meglio del Tegra 3, lo Snapdragon 600 è superiore al Tegra 4 e l'800...

06 Febbraio 2013 65


Il nostro Snapdragon S4 Pro è migliore e più veloce della versione commercializzata del Tegra 3 come dimostrato dai test di Andatech. Tegra 4 non so esattamente quando arriverà sul mercato ma il nostro Snapdragon 600 è migliore del Tegra 4. Se prendiamo in considerazione lo Snapdragon 800... bhè è completamente superiore!

Non usa mezzi termini Anand Chandrasekher, Chief Marketing Officer (CMO) di Qualcomm in un'intervista video che potete vedere a seguire. I processori della serie Snapdragon sono superiori in tutto e il Tegra 4 offre praticamente quello che oggi ha l'S4 Pro in termini prestazionali. Non vengono risparmiati neanche commenti per quanto riguarda la parte grafica che, sebbene abbia aiutato Nvidia in passato, oggi non è un riferimento e la gamma di CPU/GPU Qualcomm è nettamente superiore anche per prestazioni grafiche.

Una presa di posizione netta e forte che cerca di sottolineare ancora una volta quanto il produttore sia oggi il leader nel settore mobile. Con WP8 che ormai utilizza l'S4 Dual Core come base del sistema, con i nuovi Android top gamma che sfruttano il potente S4 Pro Quad Core e con le novità in arrivo con le CPU 600 e 800, Qualcomm si appresta non solo a consolidare il proprio ruolo nel mercato mondiale ma a rafforzarlo ancora di più.

Non mancano poi le soluzioni economiche con il modello "Play" pronto a concorrere con le soluzioni Mediatek attualmente leader induscussi della fascia bassa del segmento smartphone. Non possiamo che fare i complimenti a Qualcomm sperando di poter provare presto le nuove soluzioni 600 e 800 su Tablet e smartphone commerciali.

via


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

arrivano tardi, quella fascia al momento e' gia' stata invasa dai mtk, tutti basati su a9 single e dual o a7 quad core (un po' meno efficienti di a9 sul singolo thread ma con alcune migliorie sulle cache e ram che li fanno andare meglio in multiprocessing, decisamente interessanti) , non c'e' proprio spazio per il qualcom play.

LeChuck

Che poi, intendiamoci, io questi quad core A5 non li prenderei mai neppure pagato, preferisco un dual core A15, al più. Ma anche A9. Ma, fra un single core A9 e un quad core A5, incomincio a pensarmela.
D'altronde, dobbiamo anche considerare la fascia a cui sono destinati questi A5. Vanno a sostituire la fascia economica, ancora dominata, nelle marche più famose, da vecchissimi single core, generalmente A8, questi A5, al confronto, sono paradiso

Maurizio Mugelli

ovvio che se mi paragoni qualcosa di orribile a qualcosaltro di altrettanto orribile ci vuole poco
la competizione non e' con a8 ma con a7 o a9 che ormai costano pochissimo e sono estremamente efficienti.

LeChuck

Infatti, nella seconda parte del commento, facevo riferimento proprio a questo.
Se ho un hummingbird (o equivalente) single core A8 che ha prestazioni pari a 100 x (dove "x" è un'unità di misura assolutamente fittizia appena inventata per misurare le prestazioni generali di un SoC) e un multi core A5 le cui prestazioni sono tra i 99 e i 101 x, ed entrambi mi costano lo stesso, perché non dovrei scegliere il multi core?
Considerando anche (e qui usciamo dal teorico per entrare nel pratico) che gli A5 sono studiati per essere altamente efficienti lato energetico?

Maurizio Mugelli

e fai male, quattro core ciascuno con 1/4 della potenza non saranno mai altrettanto efficienti di un singolo core.
non puoi parallelizzare senza overhead, in molti casi non puoi proprio parallelizzare intere porzioni di codice.
il multicore serve quando alzare l'efficienza e/o la frequenza del singolo core non e' possibile.

LeChuck

Parallelizzazione.
A parità perfetta di prestazioni, cosa impossibile da ottenere nella realtà, preferisco poter parallelizzare i processi.
In generale, fra due SoC dalla prestazioni paragonabili, preferisco 2/4 core

Maurizio Mugelli

il celeron 867 del test e' circa tre volte piu' veloce del piu' veloce atom in produzione e risulta circa due volte piu' veloce della macchina arm.
fatti due conti ^^
come ho detto, un processore cortex a15 dual core e' piu' veloce degli atom equivalenti ma non raggiunge le altre offerte intel.

marcodomia

e megan fox è meglio di tua moglie..

Maurizio Mugelli

ma neanche uno equivalente ad una trabant del 1975...
in pratica e' un quad core che ha prestazioni inferiori a qualsiasi altro single core.
che senso ha se non per ingannare i polli?

LeChuck

Ragazzi, non tutti hanno bisogno di uno smartphone che riesca a far girare Crysis…

Gios

Dalle previsioni parlano di intel i5 a 8/10w di tdp! Se intel continuasse a correre cosi fra due anni un pc ci durerà 2 giorni accesoXD

Gios

Non saprei, con un x86 anche lg potrebbe fare ottimizzazione in 2 giorniXD!
Dobbiamo ricordarci che gli x86 non si portano dietro soltanto una grande potenza di calcolo, ma anche una semplicità di ottimizzazione che potrebbe schiacciare arm!
Comunque come dicevo sotto, samsung, tmsc e nvidia hanno cominciato da 8 mesi a produrre a 28nm, mentre intel da 2 anni e qualche spicciolo produce a 22 nm e si appresta, per i primi mesi del prossimo anno, a produrre a 14nm con delle architetture e core i5/i7 a 8/10w di tdp e con chip grafici con potenze di calcolo simili ad una scheda grafica per notebook di 2 anni fa! Potrebbero con grande probabilità dilagare su tablet!

Gios

Non saprei ora arm con gli a15 è arrivata ad un punto che i consumi si fanno sentire!
Infatti qualcomm e apple non adottano i core a15 (usano soluzioni "ibride"), e invece samsung e nvidia che li hanno adottati hanno dovuto trovare delle contromisure tramite companion core per limitare i consumi.

Matteo Dabergami

Non hai le idee chiare perchè pensi che Adreno sia un cortexA9 (una architettura per CPU) quando invece si tratta di GPU...errore ripetuto...quindi immagino non sia una svista...il SoC qualcomm s4pro dispone di 4 Core con architettura Krait, ed offre prestazioni superiori a qualsiasi cortexA9...
Se poi dici che la GPU di k3v2 batte una Adreno 220 ti do ragione...è una GPU di 2 anni fa! Adreno 320 ha prestazioni almeno doppie rispetto a immersion16...

KAKKATC

il Tegra è una cagata lo si sapeva sin dall'inizio ma attenzione, a fare pena non è l'hardware ma il supporto e oggi nividia deve ringraziare Google per aver messo una pezza al problema. Ma ciò che nasce male rimane male. Lo Snapdragon e l'Exynos sono anni luce avanti con lo sviluppo!

shanefalco

io me ne intendo vedendo benchmark e caratteristiche varie nei siti ufficiali e tu no e ti limiti a dire: "Non hai le idee molto chiare eh!!" si vede che non hai visto il filmato benchmark dove k3v2 batte adreno220 nel punteggio della grafica. E non tiro in ballo il nuovo soc exynos altrimenti adreno si mette a piangere.

Ermy_sti

phonorix ne ho visto uno molto completo

Matteo Dabergami

Non hai le idee molto chiare eh!

shanefalco

Appena esce galaxy s4 che monta il nuovo exynos con architettura a15 e mali t658 questo adreno320 sarà già obsoleto visto che è architettura a9. A parte che per eguagliare le prestazione di adreno320 basta il soc k3v2 di huawei che ha una gpu a 16core sempre a9.

Darkat

Si ma il Razr i ha una batteria di 2000mAh con un processore monocore a 32nm :) vogliamo provare un processore ARM monocore con lo stesso processo produttivo quanto dura con una batteria del genere? almeno il doppio. La generazione monocore dei Top di gamma Android con processo a 45nm (quindi molto esoso) montava al massimo batterie di 1200mAh per garantire la giornata, qui si parla di architetture più piccole, generazioni nuove e batteria di quasi il doppio. Praticamente avere soltato il 50% di durata in più (mezza giornata di differenza) a me non sembra questo gran risultato per Intel...mi aspettavo come minimo un 3 giorni a sto punto.

Darkat

Si ma non è che Intel non abbia il problema dei consumi, anzi a quanto pare ne ha anche di maggiori di ARM. In ogni caso stanno facendo un ottimo lavoro, sempre detto :) sarà davvero interessante vedere cosa presenteranno nel 2014 (perchè nel 2013 non hanno molta speranza di presentare terminali top di gamma)

ciao

Io resto dell'idea che exynos è il migliore!

M_90

spero che facciano la differenza sui tab w8 i nuovi atom, soprattutto come prestazioni. però anche sugli smartphone non sarebbero male le cpu intel.

Marino palmacci

razr i non dura un cavolo la batteria e come prestazioni suprattutto nei giochi è NETTAMENTE inferiore a s3, htc one s e moolti altri. provate prima di parlare

varanhia

Il vino e buono….

marcodomia

e megan fox è meglio di tua moglie....

baldanx

Sì infatti......ma ho paura che quando arriverà seriamente nel settore mobile in questo saremo già ad un punto in cui a livello CPU "quello piuttosto che quell'altro" non farà più alcuna differenza

Maurizio Mugelli

vero, sul fronte delle tecnologie produttive intel ha il vantaggio assoluto, neppure IBM riesce piu' a tenergli dietro.
d'altra parte l'architettura x86 si porta dietro della zavorra che arm non ha, le due cose un po' si controbilanciano.

lafracchia

Scusa, io ho altri dati alla mano, sia su tomshw, su anandatech che hwupgrade lessi palesemente il contrario.

esempio: http://gigaom.com/2012/10/22/i...

Gli altri non mi va di cercarli, ma sui siti che ti ho scritto su è facile trovarli. Io non credo che arm sia capace di raggiungere prestazioni cardine, forse tra 2-3 anni cominceremo a vederli nel segmento low end a scapito dei celeron e atom (sempre se intel cessa il suo sviluppo). L x86 è fermo xchè non ha concorrenza. Amd è praticamente morta, e intel si sta concentrando sullo sviluppo di cpu a basso consumo. E' chiaro che avere un i5\i7 sotto al case vuol dire oggi avere una cpu talmente tanto potente da non poter sfruttare al 100% con uso gamer\casalingo (non estremo). Cmq, io cambio facilmente idea se vedo fatti reali, e aspetto un rivale di intel da tempo, che vende i suoi proci a prezzi spropositati. Se arm mi assicurerà potenza e prestazioni pari o superiori a intel, con prezzi ridotti, e compatibilità delle applicazioni\giochi, allora lo prenderò in considerazione :)

baldanx

Se lo riassumiamo è anche più divertente

Anand Chandrasekher, Chief Marketing Officer di Qualcomm: "I nostri processori sono migliori di tutti gli altri"

Maurizio Mugelli

linux installato su entrambi

LOLz

*RISC, perdon

lafracchia

fonti :) E cmq parli di crhome os, o di android.

LOLz

per ora intel non si è mossa a dovere per contrastare ARM (in generale).
forse le architetture CISC non sono così male in questo settore della tecnologia...

Fabrizio

Infatti, però è comunque basata sulla sgx543 mp2 che è di una generazione precedente. Anche la sgx554 (quella dell ipad4) non è propriamente rivoluzionaria ma i risultati sono spiazzanti.
Per questo non mi immagino cosa possano fare le prossime power vr, sperando di vederle anche su android e non solo apple (magari sul gs4).

Gios

Il problema è che il vulcano della intel produce robba superiore:)!
E' l'unica azienda che produce a 22 nm da 2 anni e qualche cosa e sta preparando le linee da 14nm per i primi mesi del prossimo anno.....Samsung e TMSC e nVidia hanno cominciato a produrre i processori a 28 nm solo 8 mesi fa;).

Hanno fatto vedere un i7 ivy a 15w di tdp.....con gli haswell avranno una tdp sui 12w con un chip grafico al livello di una scheda grafica per notebook di 2 anni fa;)

Maurizio Mugelli

basta buttare l'anellino in un vulcano ed hai risolto...

Maurizio Mugelli

i primi arm erano superiori agli intel del periodo e non di poco, l'acorn archimedes sotto il fronte cpu era una bomba - poi ovviamente l'archiettettura arm e' stata abbandonata per processori ad alte prestazioni e riservata agli embedded ed ultra low power che all'epoca proprio non erano capaci di competere con i processori da desktop.

ma adesso lo sviluppo sta ribilanciandosi, l'incremento prestazionale nelle ultime generazioni di arm e' di gran lunga superiore all'equivalente x86 che ultimamente sta passando fasi di raffinamento piuttosto che evoluzione, ad esempio fra cortex a9 e cortex a15 le prestazioni/mhz raddoppiano o quasi.
al momento cpu basate su cortex a15 sono piu' veloci di qualsiasi modello atom ma non si avvicinano agli I3 (per non parlare di I5 e I7 ovviamente).

vedremo gli sviluppi futuri.

Gios

E intanto mentre gli arm devono affrontare il problema dei consumi e delle linee a 28 nm, intel sta preparando linee di produzione a 14nm e atom x86 da 3w e i5 da 9w.........E nell'oscurità li fregherà tutti!

Maurizio Mugelli

vero, la radeon... pardon, adreno 320 tiene botta con la sgx543mp3 ma non ha scampo con la mp4.

d'altra parte la mp4 consuma quasi quanto una gpu discreta da desktop, non a caso la montano solo sull'ipad che ha una batteria da camion dentro.

Maurizio Mugelli

evitiamo proprio di nominarlo, dovrebbero dar fuoco al progetto e cancellarne ogni traccia dalla storia.

prometheus

modesti!

Maurizio Mugelli

hemm, su benchmark sotto linux il chromebook samsung con exynos 5 dual core e' piu' veloce di netbook basati su atom z2760 con configurazioni equivalenti.

io sono nappo

gli snapdragon sono veramente superiori, l'unica nota stonata è quello snapdragon s4 play che è una vera e propria presa per i fondelli.

Gabriele Putignano

Bisogna vedere quando verranno montati però. L'anno scorso a febbraio venne annunciato l's4 pro, ma è stato montato solo nell'ultimo quarto dal nexus...spero si accorcino i tempi stavolta, e se non esce qualcosa già al MWC sempre a settembre se ne riparlerà

loripod

bravo finalmente qualcuno lo dice. Intel è entrata da pochissimo nel settore smartphone, sono sicuro che in futuro aumenteranno il ritmo di architetture

lafracchia

e ndo vuole andà con arm? Se si buttasse su x86 avrebbe perso all inizio (x86= INTEL), se continua con arm, o aumenta i consumi, o resta sempre meno potente di un celeron con il tdp + basso che puo trovare in giro. Tutto sto fumo negli occhi, se entra intel nel mercato (e lo farà come si deve), finalmente avremmo hardware come si deve, e potremmo attaccare il cell a un monitor, e giocare a giochi come si deve, e usufruire di pacchetti software come si deve.

lafracchia

e sono 30 anni che gli x86 sono eoni superiori agli arm. Non mi parlate di consumi ora, andate su tomshw e vedete che sta cacciando la Intel in termini di tdp, oppure il razr i con il suo gg e mezzo di durata e prestazioni superiori a gs3 e amici quad vari.

OsloEpicureo

Facile confrontarsi con l'azienda-pagliaccio del settore processori mobile, anche quattro ravioli nel 90% dei casi danno prestazioni superiori a quelle di un tegra. Vedremo contro Samsung e, in futuro, Intel se i loro processori saranno tanto superiori o meno.

Fabrizio

Comunque secondo me nel comparto gpu le power vr la fanno ancora da padrone..

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video