Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kazuo Hirai, CEO Sony, conferma: la fascia alta è il focus 2013!

17 Gennaio 2013 34


Ne avevamo parlato pochi giorni fa del fatto che Sony potrebbe abbandonare progressivamente la fascia bassa del mercato Android e adesso arriva la conferma ufficiale direttamente dalle parole del CEO Kazuo Hirai che, senza giri di parole, conferma la volontà di abbandonare il segmento dei feature Phone e la fascia bassa di Android per concentrare tutti gli sforzi su prodotti in grado di offrire tutte le caratteristiche uniche del brand Sony.

Siamo praticamente fuori dal business dei feature phone e dalla fascia bassa del mercato Android. Siamo molto più concentrati nello sviluppare prodotti di fascia alta... Abbiamo bisogno di prodotti in grado di scaturire l'effetto WOW nei consumatori e di smuovere le emozioni delle persone. L'attenzione verso i modelli di fascia alta potrebbe contribuire a trasformare il business nel settore mobile di Sony in un vero profitto per l'azienda e motore portante per il fatturato generale.

Abbiamo ancora molto spazio per crescere ma crediamo fortemente in questo settore e nella fascia alta del segmento mobile.

Sony prevede di vendere circa 34 milioni di device nel periodo compreso tra marzo 2012 e marzo 2013.  Sono 8.8 i milioni di terminali venduti nel trimestre Luglio-Settembre 2012 ma ancora i margini sono troppo esigui e le vendite devono aumentare molto per riuscire a trovare profitti da questo settore.

Gli analisti sono ancora scettici sul futuro di Sony nel settore Mobile e l'interesse per la fascia alta e il relativo abbandono della gamma bassa non sembra essere sufficiente per dare fiducia al marchio. Non resta che attendere e vedere come risponderà il pubblico: Xperia Z sicuramente si presenta molto bene.

via


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Barbato

certo, ma il mio non costava 100/200, ma 450..un minimo di servizio in piú farebbe piacere, ..

Lollo Cavicchioli

Si su questo hai ragione pero se uno acquista uno smartphone da 100/200 € non puo pretendere di avere sempre l'ultimo aggiornamento
Il giorno 18/gen/2013 22:47, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Antonio Barbato

Vabbe io intendevo anche tablet ecc...il problema di samsung non è la tanto la diffusione di tutti i telefoni che ha Il problema sta nel fatto che Samsung la fascia bassa l'abbandona completamente, mentre dedica piu tempo alla fascia alta, infatti vedi sgs3 ed il note 2, subito a fare aggiornamenti...il note gia non è stato aggiornato come il 2, stessa storia per l'sgs2, oggi sta passando a jb ma gia dalla prossima release non verrà piu aggiornato, mentre (come detto in precedenza) gli smartphone di fascia bassa non vengono aggiornati, o al massimo ricevono 1 aggiornamento in due anni e poi adios...

Lollo Cavicchioli

Asus pero ha il vantaggio di avere un solo smartphone mentre altri produttore ne hanno di più.
Il giorno 18/gen/2013 22:28, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Antonio Barbato

se la metti cosi, forse hai ragione, peró mi pare che asus sia un pó piú rapida negli aggiornamenti, anche se non mi sbilancio piú di tanto perchè sinceramente non lo so, per il resto, piú che la velocità di un aggiornamento preferirei che venissero aggiornati i terminali per un periodo maggiore a6/12 mesi (il mio primo smartphone è stato il Galaxy S scl, caxata immensa, per passare da froyo a gingerbread c'ha impiegato come 1 anno e li è rimasto)

MrSnurbs

Sony da sempre ha avuto uno stile simile a quello Apple, con prezzi altissimi e imposizione dei proprio standard.

Perché non copia Apple anche nel numero?

Facesse 1 (UNO) terminale, mettendoci dentro il meglio del meglio dell'hardware, curando al massimo il design e per favore, un software con una UI decente, che gli Xperia che ho provato sono orribili.

Se lo facesse e lo vendesse ad un prezzo buono, potrebbe anche vendere tanto.

Fabrizio

Nella fascia medio bassa i terminali sony hanno quasi tutti ics mentre samsung fa uscire ancora oggi terminali con GB..

Fabrizio

Guarda io vendo telefoni tutti i giorni e i sony di fascia bassa (seppur ottimi e quasi tutti con ics) sono INVENDIBILI.
X il semplice fatto che la gente non li conosce e non si fida, vuole solo samsung o nokia (infatti il lumia 610 è un best seller).
In questo momento e in questo paese di gente ignorante il marketing è TUTTO. Soprattutto nella fascia medio-bassa

Lollo Cavicchioli

Io un top di gamma con una tastiera qwerty non lo vedrei proprio anche perché negli ultimi tempi si vuole raggiungere sempre il minor spessore possibile e anche il peso ridotto al minimo vedi i nuovi schermi intouch per ridurre lo spessore!!!
Poi se una azienda vuole provare ben venga poi si vedrà.
Il giorno 18/gen/2013 11:24, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

stuck_788

per chi scrive veramente molto, anche per lavoro, la tastiera fisica resta insostituibile... mi sembra sciocco non dare la possibilita di scegliere, c'e' chi vuole un buon terminale ma con la tastiera, perche non farlo? infondo Sony ha tirato fuori in un anno una miriade di telefoni inutili... se ne risparmiava qualcuno e faceva un paio con tastiera...almeno avevano piu senso e facevi contenta quella clientela che adesso non sa cosa comprare, visto che SonyEricsson, Nokia, Motorola, facevano telefoni con tastiera qwerty e adesso hanno abbandonato il mercato... chi rimane? solo Blackberry nel futuro prossimo...perche lasciargli campo libero?

Diamond Lover

Vogliono semplicemente riproporre la stessa flosofia della gamma VAIO: Bellissimi prodotti noti per la loro qualità, funzionalità ed estetica.
Dopo il portatile VAIO e la mirrorless NEX, se tirano fuori un bello smartphone come lo XPERIA Z ma un poco più piccolo, mi sa che divento monomarca!!! :D

Diamond Lover

Finchè non migliorano i materiali evitando di usare plastica così scadente rimarranno sempre dietro, purtroppo... Lo dico da possessore di S3: amo il lato schermo, che è bellissimo da vedere e da toccare, ma odio la cover posteriore, così amena...

Lollo Cavicchioli

Lo è gia da piu di un anno...

Lollo Cavicchioli

Tra tutti i produttori la samsung (di solito) fa arrivare gli aggiornamenti più velocemente rispetto anche a sony e htc.
Va be se poi metti in gioco i nexus... sono fatti dalla Google!

Lollo Cavicchioli

La tastiera qwerty se mai solo in quello di fascia piu bassa, se uno schermo è abbastanza reattivo e grande è quasi più comodo il touch (e tiene molto meno spessore)
-posseggo un samsung galaxy note 2-

rasp

Fare la guerra a samsung, con le risorse che ha Sony in questo momento, sull'ampiezza di gamma significa perdere in partenza.
Idem nell'audio-video.

N#O#R#U#L#E#S

Sono d'accordo un brand blasonato & prestigioso come sony deve sempre distinguersi (un po come apple) bene quindi a puntare piu su prodotti android di spicco notevole (come la serie z) seppur di conseguenza ovviamente di nicchia...

macosx

spero solo che non facciano 200 top di gamma solo per cacciare molti terminali, poi direi perchè affermare questo e cacciare xperia E?!?!?

Antonio Barbato

Non ho capito....Samsung farebbe aggiornamenti veloci? Ma viviamo nello stesso mondo?

Don't Be Evil

Secondo me, la Apple di Android sarà invece Samsung.

proxyy

Questa mi pare la foto del cimitero.

(__)

per sfondare a sony servono sono aggiornamenti veloci e sempre come samsung fine

harman tarquini

un top di gamma oggi diventera uno smartphone di fascia medio bassa nel giro di due anni (lg dual ad esempio) quindi forse non hanno sbagliato tutto

noez88

hahahhahahahahaha hahahhahahahaha questa è proprio bella XD

M_90

samsung guadagna molto anche dal settore medio basso e non solo in quello alto, infatti molti dispositivi della fascia bassa sono samsung. sicuramente sony può fare molto marketing, ma il marketing è comunque costo che per un'azienda che è in rosso da un pò di tempo non è certo una cosa semplice come schioccare due dita come fanno samsung e apple. sicuramente c'è gente che può permettersi di cambiare telefono sempre o magari lo fa per passione invece di fumare 10 pacchetti di sigarette al giorno, ma una parte importante del mercato, come sta dimostrando nokia, risiede molto nella fascia medio-bassa dei prezzi e per un'azienda che ha problemi economici può essere importante anche quel settore.

homerjay

1) sony deve diminuire i modelli dai 15 del 2012 dovrebbe passare ai max 10 nel 2013
2) abbandonare la fascia bassa è giusto secondo me, basta che non abbandonino anche la fascia media.
3) xperia Z secondo me ha alcune cose che non sono fascia alta nel 2013 (display e soc qualcomm) come connettività e materiali va anche bene. Il prezzo vista l'uscita a marzo aprile dovrebbe essere 499 euro se vuole competere con samsung, lg e altri modelli che avranno qualcosa in più a maggio.
4) migliorare il software e la qualità degli aggiornamenti e renderli disponibili + velocemente. L'aver abbandonato U e Sole (fascia media 2012) di certo contribuirà a perdere qualche cliente.
P.S. al momento sony mobile a livello mondiale è ottava o nona...ne deve fare molta di strada prima di competere con samsung, lg e altre...intanto dovrebbe superare huawei e zte.

stuck_788

dovrebbero razionalizzare la gamma, 3 modelli: uno fascia bassa, uno media, uno TOP, e per le prime due fare anche la versione "pro" cioe con tastiera fisica (ovviamente fatti in piu colorazioni)

in questo modo, se publicizzi bene, fai il salto di qualita e di vendite, concentri tutte le spese e le energie in 3 modelli e basta, hai anche piu soldi da spendere in pubblicita

Vittorio

visti i risultati di samsung e apple fanno bene a puntare sulla fascia alta. basta un po' di marketing come ha fatto samsung per raggiungere apple. molto marketing.

M_90

sinceramente se fossi ceo di un'azienda, soprattutto importante come sony, in un momento economico come questo non abbandonerei mai la fascia bassa, dove al momento android ha un mercato quasi totale e solo di recente altri sistemi stanno prendendo quote pian piano. non tutti possono o vogliono spendere centinaia di euro per un device e visto che quest'anno anche la fascia bassa potrà contare su un hw buono, sicuramente migliore di quelli del passato per questa categoria, potrebbe vedersi come concorrente principale a samsung mettendo sul mercato ottimi prodotti. sony potrebbe puntare molto nei mercati in cui i telefoni vengono comprati tramite abb dati, di cui però l'utenza media non cambia ogni 1-2-3 anni smartphone. secondo me è un pò rischiosa questa scelta, sicuramente è un brand di successo in molti settori come pc, tv ecc, ma in un mercato in cui iphone e galaxy vendono a palate e difficile trarsi una quota abb alta da ricoprire interi costi.

jakall86

Lo spero perché il design sony è sempre il migliore

lappaz

Xperia dalla A alla V addio, resta solo l'ultima lettera... Ma con quei prezzi l'ingorda Sams vincerà sempre; è troppo avanti nel campo mobile Android... Poi parere personale...

Imperium

Samsung con s2 ha fatto il botto! Anche sony ha bisogno del suo s2 e lo Z potrà mettersi in quei panni tranquillamente.

jakall86

i problemi di sony sono 2:
1) UI completamente da rinnovare nella quale è necessario un intervento per rendere "aggressivi" i vari sotto menù, icone ecc..
2) sono sempre un passo indietro rispetto agli altri! anche se quest'anno hanno cmq sempre lanciato ottimi device gli manca quello che ad esempio ha samsung ovvero la "prima" scelta sempre su tutti
questo è quello che penso e per il momento non dovrebbero pure volare troppo alti con i prezzi in modo da fare concorrenza, e finalmente non sentiremo parlare ogni giorno di 2 o 3 nuovi cell sony... grazie!!! io sto aspettando il loro nexus staremo a vedere :)

Xperia

Mi sembra giusto, ma per fare ciò deve avere un telefono, uno soltanto, che sia il simbolo dell'azienda.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria