Sony Xperia Z: fino al 400% in più di autonomia in stand-by grazie alla Modalità Stamina! (video)

10 Gennaio 2013 66

Una delle caratteristiche che hanno certamente reso ancor più particolare il nuovo Xperia Z riguarda la "modalità Stamina", funzionalità sviluppata ed integrata direttamente da Sony nel sistema che permette di spegnere le funzioni non ritenute necessarie dall'utente quando lo smartphone non è in uso, praticamente ogni volta che si spegne lo schermo e si attiva lo stand-by.

Grazie a questa funzionalità, non soltanto l'utente potrà decidere attraverso una lista quali componenti escludere da questa modalità, ma una volta entrata in funzione si può arrivare ad un incremento dell'autonomia fino al 400% in più, un risultato davvero incredibile considerando la batteria d 2330 mAh.

Ovviamente dei test più approfonditi daranno ragione o meno dell'effettivo funzionamento di questa interessante caratteristica, un'altra piccola chicca di questo smartphone che si preannuncia come uno dei migliori smartphone di questa prima parte dell'anno.

via


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rubino

in effetti, nel frattempo, JkaY ha fatto il suo framework con l'apposito toggle e girano comunque parecchi script su XDA che lo permettono :)

DarioVentiDieci

sul mio S2 la CyanogenMod me lo faceva fare...ma ormai ho messo la leaked 4.1.2 che è uno spettacolo...anche a confronto con l'S3...

Rubino

in effetti da quello che so in alcuni telefoni non è possibile fare un'app che possa switchare senza passare per il menù impostazioni. In questi telefoni o si passa per il menù impostazioni, oppure si deve ricorrere ad una rom custom che abbia implementato questo switch (se ne esistono)

DarioVentiDieci

ti dico la verità...le ho cercate ma quelle che ho trovato fin ora sono fondamentalmente icone che rimandano alla sezione impostazione della gestione reti mobili - modalità rete GSM o WCDMA

Pietro Sammarco

Matteo ma sei forse un Apple Genius? No perché io dopo 6 anni di commercio nella telefonia le persone che mi hai descritto sono solamente utenti iPhone, iPad.

matiu2

si ma il passo avanti è stato integrare questa funzione nel sistema senza ricorrere ad applicazioni di terzi che girano in background.

Maurizio Mugelli

tutti lo dicono ma poi quasi nessuno compra il razr maxx o le altre timide offerte simili, il mercato funziona cosi', la gente compra per l'estetica o per la pubblicita', solo dopo che ha comprato inizia a lamentarsi - ma al prossimo acquisto se ne e' gia' dimenticata e rifa' esattamente gli stessi errori.

ciccio35

perchè
1 non faranno batterie extra per l'xperia z in quanto non è rimovibile
2 gran parte dell'utenza vorrebbe batterie più grandi, semplicemente quando comprano il telefono non è la prima cosa che guardano ma è la prima cosa che pensano quando vanno a ricaricarlo ogni sera
3 la mugen è una marca nota, ma molte altre sottomarche che ti propinano batteria dall'amperaggio assurdo si rivelano poi peggiori delle originali, mentre un intervento da parte delle case madri migliorerebbe l'autonomia, ma dal punto di vista del marketing passerebbe in sordina
4 forse il tono era un po' aggressivo (mi spiace) però ovunque giri, leggi, parli con qualcuno di telefoni nessuno dice "se solo fosse più potente" ma molti dicono "se solo avesse più autonomia", per quello mi sembravi un po' "fuori dal mondo"

Maurizio Mugelli

mi spieghi perche' prima mi aggredisci con quel "dove vivi" e poi dici esattamente quel che ho detto sopra?

non mi pare molto logico.
come ho detto, ci sono batterie per gs3 della mugen da 4800mah - certo, poi il telefonino assomiglia ad una chiatta, ma se vuoi la durata l'opzione c'e'.
per il resto del mondo non valgono la spesa, la classica giornata di autonomia e' sufficiente.

Grecchio

Nei mio razr ho le smart action ci sono molte piu possibilita di configurazione e di personalizzazione dei vari servizi.

Red_Shadow

Ma gestore 3g e greenpower premium,possono o non possono ad esempio abilitare sempre il 2g(utilizzerò vodafone), poi con schermo acceso fare lo switch in 3g, oppure utilizzando una whitelist di applicazioni(quando apro il browser o per utilizzare viber e tango passa in automatico in 3g).
Non ho ancora un android, ma raccolgo le opinioni e i nomi di app che mi serviranno, altrimenti passerei dei mesi per provarle e testarle:)

DarkHorse

pensa che sul mio S2 ho trovato una funzione nativa che mi fa aumentare l'autonomia del 5000%
...per attivarla basta tenere premuto il tasto accensione/spegnimento e poi scegliere la funzione "Spegnimento"

Peppe15

Da notare tra le opzioni "LED". L'utilità del led è proprio quella di notifica a schermo disattivato LOL

Stefano Fiore

la novità non è l'app ma il fatto che sia integrata nel sistema e non bisogna installarne una esternamente. certo, 400% in più è dura

ciccio35

infatti, quello che dicevo è che gli basta sentirsi dire "questo è un quad core, gli altri sono un dual core. quindi questo 4 gli altri 2" e si buttano sul quad core perchè pretendono il "top sul mercato" per poter fare gli sboroni con gli amici dicendo che hanno il cellulare con 4 processori (castroneria sentita più e più volte)

Denaz

Fidati non mi fido, perché mai mi è capitato di sentire il cliente chiedere specifiche approfondite. Che a dirla tutta nemmeno i sapientoni dei forum, senza previa ricerca per riempire le pagine, sanno quali sono davvero le differenze fra i vari processori, le batterie e tutti i loro aspetti. Viviamo in Italia, paese dove la maggior parte delle persone, anche ragazzi giovani, non sa una parola di inglese e non gli interessa studiarlo. Figuriamoci il capire queste cose. A domanda "Quale processore preferisce?", la risposta è "Boh dammi il più migliore".

shanefalco

è la stessa modalità che c'è su U, Sole e credo anche P...solo che la si chiama extended standby mode mentre sui nuovi prodotti li hanno cambiato semplicemente nome! come dico sempre "sony make.marketing" e basta. Io mi chiedo come si faccia a montare un display (TN vecchio ed economico) del genere su un top gamma! è assurdo! sony fa parte della japan display e usa sti obbrobri! prezzo giusto per questo terminale 469 euro.

caffeine666

Veramente penso che proprio Sony e Motorola abbiano un settore batterie avanzato dato che una ha praticamente inventato le li Ion e un altra le li-po... O almeno ad uso mobile e parliamo di decenni fa... Motorola comunque insegna che puoi fare stare una 3300mah nello spazio in cui una Samsung o altre ci fanno stare una 2000 o giù di li

Sentient6

comunque c'è già negli altri xperia con un altro nome, sotto la voce batteria, non puoi scegliere cosa lasciare attivo però

Nicola Mastrandrea

Si fidati. Anche Xperia S lo scorso anno aveva un Display HD, un Sensore da 12 Mpx 1 Gb di Ram ed aveva solo due piccole pecche:

- Gingerbread (ma tanto lo aggiorna subito....)
- Processore S3 e non S4 (ma tanto cambia poco)

oggi, guardando indietro, non lo prendi nemmeno in considerazione tra i device del 2012. E' stato sicuramente più saggio aspettare un S3 et simili (usciti tipo 1-2 mesi dopo).

ciccio35

fidati che ormai chiedono tutti che processore ha (non tanto il modello preciso, quanto piuttosto se è un dual core, un quad core o cosa) e se è un "display retina". secondo te perchè il gs3 ha venduto così bene (oltre al fatto che è un terminale riuscito molto bene)? perchè hanno incentrato una campagna di marketing massiccia sul fatto che è un quad core, mentre htc e lg li hai mai visti pubblicizzare one x e 4x hd? se ci facevi caso per esepmio sul sito del media world su gs3 dicevano processore quad core, mentre sugli altri due che ti ho nominato mettevano processore nvida tegra 3, il primo prodotto in cui scrivevano chiaramente che il tegra era un quad core è stato il nexus 7, dove nei volantini mettevano una casellina dove ti spiegavano in soldoni il discorso del 4+1
ormai funziona così: si guarda prima di tutto la marca dello smartphone (se uno vuole un iphone si ferma qua), quanti core ha il processore, quanti megapixel ha la fotocamera, quanti ppi fa il display e quanta memoria ha il telefono. il fatto se sia buono per telefonare non interessa più a nessuno

Denaz

Ciccio35, basta andare in qualsiasi centro commerciale e vedere nel reparto smartphone le targhette con le specifiche. C'è per caso scritto quanto dura la batteria? Mi pare proprio di no. Ecco, le case devono vendere ovviamente, e quello che interessa al cliente, che al 99% non è colui che si fa pippe mentali sul processore questo, processore quello, sistema operativo 4.2.1.3.5.2.4.5 o 4.2..3.7.4.2, è che il cellulare sia 1 più bello di quello degli amici o almeno alla pari, 2 che abbia una fotocamera fica per usare instagram, 3 che abbia facebook, 4 che con massimo 2 stipendi riesca a pagarselo.

asddddd

Juice defender è una vita che esiste.... e va su tutti i dispositivi andorid .... ed è free...

Rubino

credo che ci siano delle app apposite (certo, se ci fosse un toggle implementato nei setting di android sarebbe meglio)

ZioGrimmy

mi riferivo esclusivamente a Sony ;-)

Fabrizio Vassallo

JuiceDefender ---> Stamina mode. Re-name on

M_90

:/

ro608

per avere un incremento del 400% devi disattivare tutto, led, dati, wifi, sms, chiamate in entrata....e allora per cosa lo dovresti usare se c'è tutto disattivato?

Lady Randagia

anche su sense c'è, proprio nulla di innovativo :/

Lady Randagia

htc sense ha già una funzione simile ed ha anche la funzione notturna. con 1800 credo che raggiungerei la stessa autonomia in standby grazie al companion del tegra 3

Alessandro_Di_Fulvio

Vabè... normale che spingano su ogni funzione, anche software... pero' mi sembra solo una commercialata, non si sono inventati nulla insomma... fino a quando non svilupperanno batterie con nuove tecnologie, sappiamo tutti cosa aspettarci sul lato autonomia dei nostri smartphone.

Quello che continua a tenere la mia attenzione su questo device, è il design e le caratteristiche tecniche (anche se la personalizzazione Sony è quella che mi piace di meno...) , se non fanno cazz*ate sul prezzo, venderà un botto!

Flavio

Sorpassata di molto?!..Cacchio è uno Snapdragon Pro (uscito commercialmente 4 mesi fa), display in FULL HD, sensore fotocamera exmor Rs da 13 Mpx e 2 gb di ram...ti vien da pensare solo perchè hanno già annunciato lo Snap 800, Tegra 4, Octa-core e compagnia bella...ma qui NON c'è niente di molto sorpassato. Fidati :)

DarioVentiDieci

per me già sarebbe un grande passo avanti se switchasse da 3g a 2g....

deedend

Cavolo ma perché non commercializzavano solo lo ZL?

drcopodj

no, non ho controllato... penso che lo farò nel week end

mekssj86

650€... un colpo allo stipendio!!!

ale

menu impostazioni,opzioni sviluppatore limita processi in background...su note1
e gs2 è da circa un anno (con ics) che esiste sta cosa.......sai che novità.....

Giova91

sicuramente esistono, ma considera che le batterie al litio hanno sempre il rischio "esplosione", quindi magari su quelle ancora ci sono dei test per garantirne la sicurezza. Se esplodesse uno smartphone in mano ad un acquirente provocando una grande scottatura sarebbe un danno di immagine che sarebbe praticamente impossibile da risolvere, secondo me ovviamente

Bronx

Automateit non la conosce nessuno? Fa moooooolto di più!

ZioGrimmy

Però ci è voluto l'ingegnere per integrare direttamente nell'OS una simile modalità. E soprattutto ci sono voluti ANNI per arrivare ad avere l'illuminazione divina!

lappaz

Extended standby mode by Xperia... Vedi l'icona... Mah...

Fabio Laganà

molto bello questo terminale....però la ui Sony mi fa schifo.... se sarà mio subito launcher alternativo!!!!

ciccio35

batterie maggiorate non sono feature richieste dagli utenti? comprare una batteria sostitutiva maggiorata per un terminale che non ha al batteria estraibile? scusa la domanda: ma dove vivi?
non si fanno batterie più grandi di standar perchè per tenere in tasca un 5 pollici non lo puoi fare tanto più grosso, la stessa mugen (penso il produttore più noto del momento per la batterie maggiorate) offre al massimo 300mah in più nello stesso spessore, e comunque bisogna poi vedere se nella parte elettronica la gestione porta effettivi vantaggi o meno. quelle maggiorate sensibilmente vengono fornite con back cover sagomate apposta per poterle accogliere.
e ai produttori interessa poco innovare sulle batterie perchè:
1) non tutti i produttori di telefoni hanno una divisione interna per quanto riguarda le batterie (per esempio lg e samsung ce l'hanno di sicuro, mentre per quanto riguarda nokia o sony non ne sono sicuro)
2) secondo te fa più "effetto WOW" un nuovo soc che in toeria è più potente e più parco nei consumi, schermi a definizioni astronomiche, fotocamere da gigapixel o una batteria da 4000mah spessa quanto una da 2000mah? è tutto là il discorso: la batteria migliorata non è una mossa molto più debole dal punto di vista del marketing rispetto ad altre

X_Dragon_X 83

sto xperia mi stupisce sempre di più

Callisto

Staminkia!

Claudio M.

Già.
Questa funzione era sul dual con ginger 2.3.4
Comunque questo Sony mi piace molto,bello bello bello.

miroslav_kowalski

l'acqua calda...

Denis Ferrara

concordo, sony si è sempre tenuta bassa coi prezzi, quindi 599€ sicuri contro i 699€ che vedremo per GS4 e htc m7! ;)

mi spaventa però un pò la piattaforma hardware: potente si, ma in confronto alle nuove soluzioni 2013 sembra già sorpassata e di molto! :/

rijkaard90

io non uso notifiche push e quando non lo uso stacco il 3G...dura un buon 30-40% in più la batteria... mi sembra una buona cosa che lo abbiamo implementato direttamente nel software anche per utenti un poco meno esperti, brava sony!

Emanuele Sciutto

Sembra davvero un ottimo telefono.. devo ammettere che se il prezzo sarà onesto sony ha fatto davvero un bel colpo.. good job

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana