Facebook Messenger si aggiorna e sfida WhatsApp: non serve più un account Facebook per chattare!

05 Dicembre 2012 46


Interessanti novità quelle che Facebook ha annunciato nelle scorse ore e che vedono protagonista Facebook Messenger, l'applicazione Android e non solo, che permette a tutti gli utenti del popolare social network, di chattare gratuitamente sfruttando la connessione internet del proprio dispositivo. La novità è che per utilizzare la messaggistica istantanea powered by Facebook, non sarà più necessario avere un account Facebook ma basterà il nome utente e il numero di telefono, esattamente come avviene su WhatsApps. La sfida sempre dunque essere stata lanciata con la differenza che l'applicazione Facebook può vantare un bacino di utenza e una forza pubblicitaria probabilmente maggiore. Whats App ha resistito a lungo ed è ancora oggi il client di messaggistica più utilizzato su piattaforma mobile riuscendo a imporsi sui concorrenti; riuscirà a contenere anche il cambiamento di Facbook Messenger?

via

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Faro

concordo, la pecca di whatsapp è proprio questa.
inutile accanirsi, la maggior parte degli utenti usa entrambi le app, ben venga per tutti.

Antonio Romano

Ho letto benissimo.. Forse mi sono espresso male
Leggi che ho scritto "quindi" per dire "pure"

Rapid_Odeen

ma sai leggere?
non ho mica detto che ws è esigenza

maxforum

a mio parere farà la fine di google+ a meno che mr. mark non tirerà fuori qualche miliardino per far andare i creatori di whatsapp a spaccarsi di mojiti sotto l ombrellone per il resto della loro vita

julio

qualcosa non va perche non ce ancora niente di nuovo su messenger di facebook, ho provato adesso e sempre devi registrarti come al solito e non come su whatsapp, mi piacerebe se forse cosi ,ma, in vece mi dispiace facebook < whatsapp come messagistica

Mattia Giorgini

Ma......scusate.......ho appena scaricato messenger. Mi si apre la schermata di accesso tramite le credenziali di fb (io non sono iscritto). In basso c'è un pulsante "registrati a messenger" che è l'unica alternativa. Ci clicco e mi riporta tramite browser alla pagina di iscrizione a facebook.....Are you fuck**ng kidding me?!

Antonio Romano

Whatsapp quindi è un esigenza?
Ricordati che esistono le email

Antonio Romano

Ma così sarebbe come tentare di mettere una sim su due telefoni

Antonio Romano

Può pur essere che facebook è popolare
Ma facebook messenger chi ca@@o lo conosce?

Rapid_Odeen

non ho espresso un giudizio nei confronti di facebook.
ho solo detto che il fatto che sia tanto "fico" (oppure no) o che abbia rivoluzionato il monto del social NON vuol dire che è un'esigenza.
Un'esigenza è saper usare il computer in generale, non avere facebook.

derinick

no bhe.. concordo con te su whatsapp.. non credo potrà scendere dal piedistallo... per fortuna !!! ;)
ma su facebook ti sbagli... sarà che nn lo usi, ma non é assolutamente vero che nn puoi controllare notifiche, cerchie, e controllare chi può mandare messaggi o commenti o qualsiasi altra cosa... ormai il livello di privacy é diventato ottimo... (finalmente)

matteventu

Ragazzi, ok l'applicazione di Facebook e Facebook Messenger non sono proprio il massimo.

Ma WhatsApp (perlomeno, per Android) fa davvero SCHIFO.

Non intendo il servizio in sè (che comunque nell'ultimo periodo ha avuto troppi momenti di malfunzionamento), ma proprio l'applicazione... è fatta da cani. Senza se e senza ma.

Antonio_lovy

Ah, perchè whatsapp non è una moda? Cosa ha introdotto rispetto ad altri client di messaggistica che non c'era già? (mentre facebook ha comunque rappresentato una innovazione nei social network perchè "diverso" da cosa esisteva prima).
Parli per partito preso (e disprezzo incondizionato per facebook)

stuck_788

infatti... facebook ce l'ho solo per necessita e lo uso il meno possibile... una scassatura immonda! di sicuro sono uno di quelli che non installera questa app

lucascionen

...Presente...!! :)

Riccardo Del Chiaro

Magari quando oltre a funzionare non ciuccia 50mb di ram per far stare attivi servizi inutili come foto upload, posizione e cagate varie che se anche disattivi dalle opzioni ti restano attivi i servizi in ram.. allora forse installerò facebook sul telefono

Rapid_Odeen

c'è molta gente che non vuole proprio avere a che fare con fb...
non lo installerà e utilizzerà mai

Rapid_Odeen

"Facebook è ormai una "esigenza", non moda"
non diciamo stron*ate va'....
;)

Daniel Andrade

a me whatsapp non lo toglie nessuno, su face c'è anche il porco.. si rischia di essere contattati da chiunque senza la possibiltà di crearsi una cerchia di amici per le notifiche

Luca Veronese

ce ne sono un infinità ma pochi li usano

Antonio_lovy

L'applicazione in se si, ma non dimenticare che è solo un client per la chat di facebook, accessibile ovunque (anche sui telefoni con il supporto a java!)

Antonio_lovy

Facebook è ormai una "esigenza", non moda, ad esempio per poter subito rintracciare una persona avendo a dispsizione poche o nulle informazioni su di lui (magari sapendo solo che è "amico di"; in università questa possibilità mi è stata vitale!); e come qualsiasi altro strumento potente e versatile può essere usato in modo sbagliato o solo per farsi gli affari degli altri (che poi, non siate ipocriti, chi non lo fa?)
Non odiate lo strumento in se, piuttosto chi mal lo utilizza

Cesare Paolo De Vecchi

La chat di facebook ha fatto morire il mitico msn messenger... se poi pensiamo a quanto sia piú trasversale di whatsapp, che ad esempio sui device blackberry e windows phone funziona male, secondo me le dará molto filo da torcere. Sono solo curioso su come verranno gestiti i contatti di quelli che non sono su facebook. Chi lo ha come contatto sul telefono e si logga su facebook riesce a vederlo tra gli amici?

Rubino

plausibile

Rubino

Odi whatsapp per i motivi che lo rendono peculiare. È come odiare le moto perché hanno due ruote.

Carlo Alberto Giovannini

Credo di essere oggettivo dicendo che Facebook Messenger è molto indietro rispetto a qualsiasi altro programma di messaggistica. Non è astio.

reft32

A me invece sembra che è una moda essere su Faccialibro e non il contrario........

pierluca zanetti

scusa ma PB messanger è solo per dispositivi smartphone non per pc quindi cosa centra? o sbaglio

Angelo Sbrissa

nessuno può battere Whatsapp. va troppo bene

Antonio_lovy

Il bacino di utenza di facebook (molto maggiore rispetto a quello di whatsapp) e la possibilità di effettuare il login da più postazioni, web browser e pc compreso portano NETTAMENTE in vantaggio Facebook Messenger. Non capisco tutto questo astio nei confronti del social network, ormai è una moda affermare di "non essere su facebook".

sirroccus

Concordo quasi su tutto. Quasi perché credo che messenger con l'icona del cell che compare al tuo destinatario fa capire che non sei online in chat, e quindi che il tuo messaggio può non essere letto subito. Inoltre da quando facebook ha integrato la chat nei messaggi (prima venivano memorizzati solo essi nella cronologia, adesso tutto) il passo avanti in questa direzione è stato fatto. Credo inoltre che whatsapp sia molto più simile di quel che sembri a una chat, in quanto ti dice se uno sia online o meno, se stia scrivendo un messaggio, e soprattutto se il destinatario l'abbia letto. Da questi punti di vista sono perfettamente uguali, con la sola differenza che fb può essere usato anche da pc. Per questi motivi credo che siano due ottimi concorrenti :)

Maurizio ADAMO

E facciadalibro diede un calcio a FBmessenger e si compro Whats App

Carlo Alberto Giovannini

Magari quando comincerà a funzionare tutta l'app =)

Carlo Alberto Giovannini

Facebook Messenger sfida Whatsapp....Ahahahahahhahahahaha.....ok ok mi riprendo scusate.....no, non ci riesco....ahhahahahahahahahahahahahah

Guest

se continuerà ad essere pieno di bug come è ora ne dubito

Luigi Oliva

Questa è solo la risposta intimidatoria ai tentennamenti di whatsapp sulle offerte di acquisto da parte di Facebook.. per la serie, lasciatevi acquisire altrimenti vi faremo concorrenza e con il nostro bacino di utenze vi potremmo rompere le ossa!

Ken

Casca a fagiuolo!!! l'abbonamento gratuito di whatsap sta per scadere! Insomma Whatsap ha seminato bene regalando il primo anno e ora giustamente si aspetta un ricco raccolto composto da utenti disposti a pagare un misero euro per l'abbonamento annualeil ... ma chi non ha voglia di pagare o non ha una carta di credito (molti ragazzi) prenderà in considerazioni le app gratuite.. Viber? Oppure Facebook Messanger? The war has just begun :D

marcoar

mi son spiegato male. L'applicazione messenger di facebook ha finito di aver la sua utilità primaria quando, aggiornando l'app di facebook hanno deciso di integrare la chat nell'app primaria. Allargare il bacino di utenza sarà difficile, non impossibile, perchè sarà sempre riconosciuta con la sua funzione primaria (cioè quella di client chat per il tuo account facebook). Il client whatsapp è globalmente riconosciuto come client di messaggistica istantanea. Rimarrà sempre il leader, a meno che non faranno qualche cappellata nello sviluppo o non diverrà, ma realmente, a pagamento. In quel caso allora potrà prender piede Facebook messenger. Almeno per come la vedo io :)

Tranqui83

Spero prenda piede.
Io odio whatsapp perchè a oggi non da ancora la possibilità di poterlo utilizzare su più devices con lo stesso numero di telefono. Per me è inconcepibile (ho due smartphone con sim bis e un tab!!!).
Per me è inconcepibile

sirroccus

"Se rimaneva come era probabilmente qualche utente in più lo trovava" guarda che questa nuova funzione non esclude tutti quelli che hanno già facebook.... anzi è così che può aumentare ulteriormente il bacino di utenza.... immagina uno che senza avere facebook puo chattare con tutti quelli che ce lo hanno, non è un valore aggiunto?

Fabrizio Vassallo

Whats app ha una base utenti ormai solida e diffusa, cross platform (anche su Windows) e un funzionamento della app esemplare, cosa che non si può certo dire per Facebook Messenger.
La concorrenza può fare solo bene, ma anche il fatto che Whats app è a pagamento è una garanzia di qualità. Il servizio gratuito di Facebook viene erogato grazie alla pubblicità, che nei messaggi mi apparirebbe davvero fastidiosa.

Roberto

secondo me invece in poco tempo spazzerà via tutti gli altri client.. ad eccezione di whattsapp a cui comunque darà molto fastidio...

xxxShUtDoWnxxx

almeno su android whats app mi sembra comunque migliore dato che è nato solo per quello..

hoochiecoochie

Magari quanto mi torneranno a funzionare le notifiche push

Alex4nder

Ci mancava un altro client di messaggistica, tanto ce ne sono pochi...

marcoar

Se rimaneva come era probabilmente qualche utente in più lo trovava. Mettersi in concorrenza con Whatsapp, regina incontrastata, Viber e compagnia bella farà si che facebook messenger rimarrà una delle tante app simil-whatsapp presenti nel play store. Gli utenti sono fortemente abitudinari e restii al cambiamento. E chi vuol cambiare non lo fa per la diffusione delle varie app

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana