ZTE Apache: Smartphone con SoC di Mediatek a 8 core atteso per il 2013!

26 Novembre 2012 37


Dopo essersi guadagnata la quarta posizione tra i produttori mondiali di Smartphones, l'azienda cinese ZTE si prepara ad affrontare il 2013 con novità interessanti, puntando secondo i rumors a intaccare il prestigio dei produttori più famosi nella fascia alta dei dispositivi. Non solo devices low cost ma un probabile cambio di fronte con un nuovo smartphone chiamato ZTE Apache.

Questo nuovo dispositivo dovrebbe essere commercializzato durante il 2013, offrendo caratteristiche Hardware da top gamma grazie alla CPU 8 core che si vocifera possa essere utilizzata. La SoC sarà costruita da Mediatek, il chip nome in codice ARM 15 MT6599 vanterà un processo costruttivo a 28 nm e potrebbe battere sia Qualcomm che Nvidia nella corsa alla SoC più veloci in commercio. Pure le altre specifiche risultano interessanti, si parla di display Full HD, fotocamera posteriore da 13 mpx e supporto alle reti LTE. Non si sa ancora molto di ZTE Apache ma sicuramente gli ultimi rumors creano hype e mettono sotto i riflettori Mediatek e la nuova Super-SoC attualmente in sviluppo. Vi aggiorneremo con nuovi dettagli e particolari nei prossimi giorni.

via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Osman Meran

come argomenti bene

Niccolò Tacconi

beh no dai..il cloud non è quad core!! :D
..e comunque ribadisco il mio ODIO per i tasti a schermo!!
ma 3 tasti fisici costa tanto a metterli??

hamsbros

praticamente un acer cloudmobile con una batteria maggiorata :D

Da Rio

si ma è talmente veloce che in quest'ora riesci a svolgere tutta la tua giornata :)

#SuperUser

sappi allora che in realtà con quello slide non termini il processo, ma elimini solo l'app dalla cronologia, che comunque rimarrà attiva in background

Devil996

Te l'hanno insegnata bene la favoletta.

Osman Meran

che non serva a niente siamo d'accordo, ma tu parli di schermo e ram che consumano e naturalmente gpu, i core della cpu non fanno per forza lievitare i consumi ex: se non serve la potenza di calcolo funzionerà solo il core centrale (modello nvidia) oppure si potrà utilizzare il multitasking a più livelli così che ogni core elabori solo pochi processi o addirittura uno solo mantenendo così il clock basso e magari anche il voltaggio.

Gonnelli1355

Piuttosto, si sa nulla per lo ZTE Grand X Classic?? Doveva arrivare in Italia a novembre..

Daddi89

se uso sempre le solite 5/10 app (browser,tapatalk,twitter etcetc),perchè le devo chiudere?
considerando che nei prossimi 10 minuti le riaprirò per controllare?

sicuro che io sia l'unico a pensarla così?

io sono nappo

beh sei l'unico credimi... io ho un xperia s ed a chiudere le app mi ci "diverto" anche basta fare solo uno slide

Daddi89

si,raramente ho chiuso le app.
fin dai tempi del mio desire...

konami7

No io lo voglio da 16 core altrimenti salto anke questa generazione di smartphone...
Mamma mia ke spreco... magari avrà una batteria da 1500mh con la durata straordinaria di 1ora di utilizzo !!! wow

io sono nappo

perchè? servono? tu da quando prendi il cell in mano la mattina fino alla sera premi sempre il tasto home e non pulisci nemmeno la ram?

Niccolò Tacconi

ma infatti prendi uno schermo da 4-4.3" e ci schiaffi sopra un quad core a 28nm con batteria da 1800 e 1gb di ram: secondo me 2 giorni li fai!

lappaz

Superiamo i core PC? 2 core lavorano, altri due attendono istruzioni, altri due ancora sonnecchiano mentre gli ultimi due chiudono casa e vanno in cacanza. Tutto questo per chiudere una pagina Web e rispondere ad una telefonata mentre ci arriva un SMS di 65 caratteri e una notifica social di 25... Mah...

Daddi89

ok il discorso,ok che i quad (ed i futuri octa) core sono inutili,ma ti prego non dire che 2 gb di ram non servono a nulla...

BaltussD

Grande Zte, un 8 core era quello che serviva per diventare il numero uno: chi se ne frega se la batteria dura 3 ore...

M_90

credo che nel settore delle batterie ci sono molte aziende valide, il problema sta nel trovare la formula giusta o il componente giusto. comunque la batteria è qualcosa di delicato nel senso che bisogna fare molti test e esperimenti prima di poterlo mettere in commercio, non credo che come trovano la soluzione giusta subito la mettano a disposizione di tutti, ma ci saranno dei test da effettuare per vedere la validità e la sicurezza(soprattutto) del prodotto stesso..

Andreabbondanza

Non si tratta di rimanere fermi ma, cavolo, la ricerca la fa solo nokia o il mit in questo campo?
Stanno dalla mattina alla sera a pensare a come infilare 40 core in mezzo millimetro ma le altre vie vengono lasciate così come sono?
Se uno solo ricerca ci mettono 10 anni, se sono n che ricercano possono mettercene 2...
Ma alla fine su ste cose non c'è marketing e non possono spennare, la realtà è questa :)

Andreabbondanza

Stiamo sempre a raccontarci la stessa favola.

Ovvio che c'è stato miglioramento ma anche questo finisce ad un certo punto proprio per limiti fisici.

Non puoi di certo dire che una piattaforma con n-core possono consumare meno (soprattutto quelli sviluppati da tecnologie pre-esistenti) di una piattaforma già ottimizzata di suo per questo (sorvolando che in idle sti cosi ciucciano molto).

Più ram = più celle da alimentare.

Schermi più grandi = più pixel da animare\alimentare.

Quindi o questi stanno sviluppando le cpu del futuro con nanotubi che consumano nulla o dei display che non consumano e vanno ad aria, non lo so.

Ma è inutile confrontare questo con un processore vecchio (soprattutto a 40 nm).
Si confronti questo "8 core" con un dual della stessa generazione e poi si riparla sul fatto se consuma meno o più.

E poi ripeto, questa potenza di calcolo a scapito di altre questioni come l'autonomia (che di certo non stanno mettendo nmila-core per aiutare quest'ultima) che senso ha?

njcki

Quad core Cortex A7 + Quad core Cortex A15. Architettura ARM big.LITTLE. Lo stesso che si rumoreggia per il Galaxy S4
Gli A7 garantiscono un risparmio di batteria fino al 70%. Una volta che tutti e 4 gli A7 sono attivi e serve ancora potenza parte il primo degli A15, ed eventualmente gli altri.

io sono nappo

non è nemmeno il caso di domandarselo.... il quad core è perfettamente inutile così come i 2 gb di ram.... un dual core + 1 gb di ram + una buona ottimizzazione è perfetto almenochè tu non ti metta a guardare 4 video di youtube contemporaneamente, in quel caso, il quad core o anche 8 core con 2 o + gb di ram è utile o anche nel caso che tu voglia sbattere in faccia ai tuoi amici che il tuo smartphone fa 11000 punti su quadrant ma comunque se non fanno cose sempre migliori come possono far pagare 700 euro per uno smartphone alla gente?

M_90

purtroppo da quanto ho capito sviluppare nuove non è una cosa semplice che si può fare in un tempo limitato. in molte notizie si parla di addirittura altri 10 anni prima di vedere batterie di nuova generazione. è ovvio che se non escono batterie nuove, lo sviluppo si concentri sull''hw, non possono mica rimanere fermi fino alle nuove batterie. purtroppo il settore mobile è molto legato all'energia mobile(batterie), quindi fino a quando chi di dovere che sta lavorando alle batterie del futuro non riuscirà a portare migliorie dovremo continuare con quello che abbiamo.

Osman Meran

più core non vuol per forza dire maggiori consumi, anzi potrebbe dire anche consumi minori ad un single core a 40nm e 1500mhz

Andreabbondanza

A maggior ragione si dovrebbe investire nell'innovazione vera e non nel pompaggio dell'hw.
Sono dell'idea che la prima azienda che riesca a sviluppare una batteria con un'autonomia (con uso intenso) maggiore dei 3-4 giorni avrà un boom di vendite non indifferente.
Ma finché questi ritoccano l'hw e vendono a vagonate... sai quanto gliene frega...

ZioGrimmy

Scommettiamo che in italia non arriverà ma ci rifileranno una variante scrausa e inguardabil... SemPre che vogliano fare i magnanimi!

io sono nappo

c'è google con il nexus 4.... ah giusto lo ha prodotto anche lg come non detto

M_90

purtroppo se non escono batterie di nuova generazione lo sviluppo potrà continuare solo sui componenti hw. ormai siamo ai limiti delle batterie attuali e aver maggiore autonomia significherebbe aumentare anche lo spessore del telefono stesso, con maggiore peso inoltre. serve assolutamente un nuovo tipo di batteria ma sembra che ci voglia davvero molto tempo per questo :(.

kandros

la miglior miccia per un flame mai vista hahah

kandros

solo un'osservazione... ne abbiamo veramente bisogno? o basterebbe sistemare i software che gia ci sono per un'esperienza d'uso piu che soddisfacente. peche io credo che molti di noi non le sfruttano neanche lontanamente le prestazioni del telefono

OsloEpicureo

Ma fare un quad core e piazzarlo a 300 euro meno della concorrenza no eh? Servivano proprio 8 core per competere con i grandi. Va bene rincorrere la potenza ma non a scapito di altri fattori chiave come prezzo ed autonomia.

Jugin M Erda

è identico all'iPhone 5..

StickHutzie

Prima ci si scannava per chi aveva più megapixel....tra qualche mese sarà lo stesso con le core dei processori....
Non dico che ora mi dispiaccia, ma devono anche guardare altri sviluppi come le batterie, i materiali e le effettive capacità del dispositivo. Non è che mettendo quattro pezzi di HW "buoni" ottieni un dispositivo fantascientifico! Dimostrazione data da LG...

Claudio M.

A me stà bene, più concorrenza vuol dire abbassamento dei costi e miglior performance nel breve periodo. Il problema pù grande sono le batterie.

Andreabbondanza

Invece di pensare all'autonomia...
Stiamo facendo passi da gigante tra core e ram, ma con l'autonomia siamo andati indietro di anni.
Tra parentesi, solo io vedo tutta questa potenza bruta su uno smartphone sprecata?

boostern

Sì e la batteria di un camion...già un dual A15 pare consumicchi abbastanza, figuriamoci un 8 core...va là va là!

gabr179

Caspita questo cellulare sarà più performante del mio PC con cui lavoro tutto il giorno (e senza problemi tra l'altro)... Non è che si sta esagerando in questa corsa al SOC più potente?!?!?

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato