Le nuove mappe di Nokia, Here, arriveranno su Android dal primo trimestre 2013

19 Novembre 2012 22

Nokia Here, il nuovo servizio di geolocalizzazione e navigazione satellitare della casa finlandese svelato all'inizio della settimana scorsa e previsto su iOS già entro la fine dell'anno, ha ricevuto la conferma dell'arrivo anche per Android dal primo trimestre 2013, lanciando quindi ufficialmente la sfida a Google Maps e a tutti i produttori di software di terze parti.

Tra le novità introdotte dal servizio si parla di una copertura di oltre 200 paesi, mappe 3D interattive con punti di interesse e milioni di aggiornamenti giornalieri effettuati dagli utenti in tempo reale che permettono così una personalizzazione pressocche infinita dei contenuti. Tutto questo grazie ad una solida struttura di cloud computing e funzionalità che interessano anche la Realtà Aumentata (come la possibilità di inquadrare con la fotocamera un punto di interesse e raggiungerlo successivamente).

Le API che interesseranno anche gli sviluppatori Android sono già pronte in attesa del rilascio dell'SDK che avverrà appunto dalla prima parte del 2013.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

un lucano :D

Paolo Porcarelli

io google maps lo ritengo ottimo ma proprio il fatto che è online solotanto oppure devo scaricare le mappe prima di navigare ma solo a pezzi piccoli (per un viaggio molto lungo è rognoso) preferisco mille volta nokia maps perchè cosi scarico tutta l'italia e vado tranquillo senza far arricchire gli operatori telefonici :P:P:P:P:P

Da Rio

che "pignolaggine" su...xD

Ricky7

Domanda: ma queste mappa già sono disponibili per i WP8 non Nokia?
(quindi HTC 8S ed 8X, Ativ S, etc...) Grazie a chi mi risp.

matiu2

ma poi here maps di nokia c'è gia su android, solo che bisogba scaricarlo dall'Amazon App Store

Various For

"Mappazione"?

Matteo Dal Bosco

veramente in cartografia è Google che insegue Nokia, dato che Nokia ha acquisito anni fa Navteq, leader mondiale in mappazione e cartografia (usata soprattutto dai militari per la sua precisione) ;)

Matteo Dal Bosco

se paragoni ovi maps alle nuove Nokia Maps / Here, allora io mi prendo la libertà di considerare Froyo alla stessa stregua di Jelly Bean.

Claudio M.

Per non sprofondare completamente, quelli di Nokia hanno pensato bene di gettare una corda per trainarsi con Android. Speriamo.

M_90

bisogna vedere se hanno tutte le funzionalità che ci sono su wp o solo in parte.

Osman Meran

Ma non capisco, forse le mappe di Nokia sono uno dei pochi punti (o l'unico) a favore di Windows Phone, ma se gireranno gratis su altre piattaforme non capisco l'utilità di questa mossa.

Maurizio

Grande Nokia!

speriamo che questa parte: "milioni di aggiornamenti giornalieri effettuati dagli utenti in tempo reale" venga gestita correttamente da tutti gli utilizzatori!

alessandro

quindi avremo il vecchio ovi maps su android?

Eugenio Gramazio

Gratis ed offline, cosa vuoi di più dalla vita?!?!

Gigi

Direi che per farmi abbandonare Google Maps ce ne vuole... ma diamo a Nokia almeno il beneficio del dubbio ;-)

sc

Ma ancora non si e capito se sarà gratis o a pagamento.. Perché solo nel primo caso la maggior parte lo terra in considerazione !

Sims

Be se nokia negli ultimi anni ha fatto molti flop direi che in cartografia ce la hanno sempre messa tutta e sono all'altezza di Google, semplicemente solo meno famose...

Giovanni Burla

Speriamo che metta un po' di sale sulla coda a GMaps che, per quanto evolva costantemente, lo fa in modo estremamente lento.

andrea

esatto ! almeno così lo sviluppo di maps sarà spero migliore e un pò più veloce...

Various For

Bello...ma ha la navigazione offline?

M_90

questo potrebbe essere il concorrente più agguerrito per Gmaps.

roby03

Ottimo! Un po' di concorrenza a Google Maps.. :)

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50