Anche la fotocamera del Nexus 4 afflitta da problemi di aloni e bagliori viola come accaduto ad iPhone 5

16 Novembre 2012 87

Sembra che anche il sensore del Nexus 4 "soffra" dello stesso problema lamentato dagli utenti di iPhone 5 nel corso delle ultime settimane, giudicato poi da Apple come un comportamento normale della fotocamera. Come possiamo vedere da questo scatto realizzato in modalità Photosphere, sono evidenti i bagliori viola e gli aloni presenti nell'immagine dove è concentrata maggiormente la fonte di luce diretta che si protrae poi attraverso lunghe scie.

Quello che risulta certo è che sia LG che Apple hanno scelto Sony per quanto riguarda il sensore della fotocamera, un problema quindi che potrebbe essere comune ai due smartphone proprio per una scelta tecnica da parte del produttore giapponese.

via


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaggioFg

ORA tutti a dire che questi problemi sono normali per tutti i sensonri di tutte le fotocamere ecc. ecc....intanto quando era l'iphone ad avere il problema tutti quanti a dire che era una cosa vergognosa e tanto altro..bah...

Gigi

Corretto, grazie :P

Salvatore Brancaccio

Ma il Photo Violet non era la principale esclusiva funzionalità che ha portato il salto da iOS5 ad iOS6? :)

giorgio085

ho provato ogni angolazione, fotografando lampade alogene sia in pieno obiettivo sia fuori dall'orbita dell'obiettivo per farci arrivare solo i riflessi di luce, niente... nessun riflesso violaceo sul Galaxy Nexus, tra l'altro uno smartphone spesso bistrattato (a torto, perchè è forse l'unico fino al Nexus 4 che eguaglia la fluidità dell'Iphone) per il comparto fotografico sottotono.

giorgio085

Apple citerà LG e Google per violazione di brevetto.

xantarmob

beh, come ho già detto... Non esiste Nexus che offra un reparto fotgrafico/video decente... ;) Nulla di nuovo quindi! Anzi no, quest'anno Apple ha copiato Nexus!

shmykelsa

Chris Pirillo <3

Lady Randagia

LG ed Apple, stessi difetti, ed infatti anche la qualità è la stessa ^.^"

Matteo85_b

Ma guarda che è un problema dell' iphone che causa il problema anche sul nexus 4

glukosio

questo è alone viola, alone rosa è quello di htc di qualche anno fa :D

Stefano Fiore

questa notizia è come quando senti una notizia "strana", mai sentita, e improvvisamente nei giorni successivi ne escono almeno 3 uguali. voglio dire che ne soffriranno tutte le fotocamere dei cel ma da quando è stata tirata fuori per iphone, c'è una ricerca spasmodica nel riprodurre questo "limite" anche su telefoni concorrenti. come a dire "mica solo noi abbiamo questo problema"...

Roberto

muahahahahahahahahahahahah

zdnko

Lo fa anche il mio atrix che è più vecchio di entrambi!
Posso portare in tribunale apple e lg?

Cente

Evidentemente non sai riprodurre queste aberrazioni, perchè a me è capitato più volte con la reflex di ottenere effetti simili, certamente non così evidenti, ma stiamo pur sempre parlando di lenti ben più costose.

Cente

Ma allora qualcuno che usa il cervello c'è! Ed io che avevo perso ogni speranza.

Callisto

Io foto ne faccio in tutte le situazioni, ed ho provato a riprodurre le condizioni che provocano queste aberrazioni con il Note II senza riuscirci. Il discorso che tutti i cellulari producono questi artefatti è una scemenza colossale..

sbiki85

Si vede che non hai mai fatto foto con sorgenti di luce appena fuori dall'inquadratura....(nessuno farebbe foto del genere tra l'altro se proprio non costretto)

Ennio80

Complimenti per il nick, penso sia preso da un personaggio di un famoso videogioco o sbaglio?

Djandrea Andrea

il sensore non centra niente come flare o aberrazioni ... sul note 2 ho 0 aberrazioni ed il sensore è sony .. non centra niente . il bsi è una cosa ottima per il low light per avere un immagine più chiara .. la colpa è della lente!

Gios

E' vero per l'uso che ho detto quello è il numero di foto che farai in un anno!

TizianoLovecraft

sì, non lo fai con una fotocamera di uno smartphone, perché non ne è in grado prima cosa, secondo quelle fonti di luce non sono soggetti interessanti come il Sole, quella è una foto fatta apposta male, non c'è da discuterne è come fare una foto con l'obbiettivo coperto e lamentarsi perché non si vede niente.

Elusive

HEHE ho una cugina in america che me lo porta a Natale! Che risate che mi sto facendo!!! 349 PetroDollari HAHAHA!

Marco Nigro

Nonostante tutto è meno sparato, pardono meno cool rispetto al viola di iPhone, che fa una vera e propria scazzatura livello cromatico, fotografate dentro uno stadio con iphone 5 poi vediamo XD

Gios

Io ho sempre sostenuto che fosse colpa delle ottiche da due soldi che montano TUTTI i cellulari.....quando si parla di foto e cellulari ho sempre una repulsione totale per tutto il comparto indipendentemente dalle marche!

KingArthas

4-5 foto all'anno... wat

Markk117

lenti + sensore danno questi effetti, il BSI non aiuta

Gios

Si mastro yogurt!

Gios

No non lo fanno TUTTE le fotocamere, lo fanno con questa intesità TUTTE LE FOTOCAMERE DEI CELLULARI!

E come ho sempre sostenuto la fotocamera del cellulare non serve a fare la fotografia (intesa come ricordo/arte) ma a fare foto veloci in assenza di fotocamera o da facebbok/twitter niente di piu (al massimo 4/5 foto all'anno per una persona normale che non dipende dai social).

Poi sulla mia reflex con 35mm f1.8 questo effetto non si vede (in condizioni simili ovviamente)

ilbeppez

è già stato detto che è una bufala,
bravi boccaloni anche voi che avete riportato la notizia xD

Gios

Come ho sempre detto e anche qui sostengo.....Il comparto lenti di TUTTI i cellulari è pietoso, e lo è in relazione al fatto che sono delle lenti microscopiche e integrate in uno spazio ridicolo!
C'e un motivo se gli obbiettivi zoom delle reflex di qualità scarsa costano 300 euro!

Gios

No ci sono effetti che vuoi dare alla foto per cui serve inquadrare la luce in quel modo....Addirittura il sole!

tonno16

che articolo penoso. state buttando merda su un porblema relativamente esistente.

nella foto si vede che state puntando il nexus contro lu luci appositamente. Quando mai voi nella vita fate le foto contro solo o contro una luce??

TizianoLovecraft

Ed io dico se pretendi di fare una buona foto inquadrando certe fonti di luce, sei un perla, che senso ha scattare quella foto?
Solo per criticare.

cristensen

ba il mio xperia s non ha questi aloni !!

xspray

si ma in alcuni telefoni (gli ultimi sony ad esempio)questo c'è ma non è così fastidioso come nell'iphone o(a detta dell'articolo) del nexus 4.

inchingostile

Evidentemente ti sei perso che in italia costerà tra i 549 e i 599 :)

Da Rio

ahahah !!

Mattia Stortini

le foto del mio nokia n8 non hanno bagliori viola ...... ti posto tutte le 4836 foto fatte se non ci credi :)

Diamond Lover

Che lo sforzo sia con te!!!

Drew

Ora gli applefag ci si tuffano in questa notizia...ahaha

Alessandro_Di_Fulvio

(FlameMod ON) Si, ma l'aifogna è na merda anche per tutto il resto! (FlameMod OFF)

Mario Auricchio

Spero tu stia scherzando...contro luce non si fanno le foto, già è tanto che compare solo l'alone viola.

Djandrea Andrea

chi ha mai detto che era dell'iphone? il problema era dell'ottica appunto dell'iphone .. la cosa assurda è che nel keynote l'hanno menata etc etc alla fine poi invece produce flare e aberrazioni a non finire!

M_90

hahaha XD

inchingostile

ahahhaah può essere XD

inchingostile

Invece era un problema dell'iPhone e non dell'ottica fino a ieri vero?

Stefano Scarpone

Non per dire ma in controluce con luce artificiale è normale, ho appena provato con una lampada da scrivania in controluca con il mio GNex e fa lo stesso effetto, meno accentuato ma lo fa comunque!

andrea rossini

ho un flash gente.. ma la telecamera davanti, la scrivania, i fari, mi sembra una scena gia vista.. dall'altra parte della stanza c'e' per caso un divano?
cosa ci facevano con un nexus in quella stanza?
LOL

Da Rio

grazie maestro Obi One xD

Davide Nobili

Non capisco il cosa ti aspetti?
Il problema dell'iP5 è che il difetto è più evidente rispetto all'iP4S, quindi da questo punto di vista c'è stato un peggioramento a fronte di un aumento del prezzo.
Ora non so come si comporta il GNexus al confronto del Nexus4, quello che è sicuro è che il prezzo del Nexus 4 è decisamente inferiore

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo