Ufficiale LG Optimus G: display da 4,7", Snapdragon S4 Pro, Adreno 320 e Android 4.0 | Prezzo

18 Settembre 2012 55


Aggiornamento: il prezzo coreano è di circa 895$ ovvero 685€ circa

Ci siamo! LG ha finalmente tolto i veli al suo nuovo top gamma, autore nei giorni di diversi video che hanno messo in risalto caratteristiche, design e qualità multimediali, da poche ore LG Optimus G è stato ufficializzato dal produttore con la scheda tecnica completa e le prime date ufficiali per quanto riguarda la sua commercializzazione.

Il primo smartphone Android ad adottare la piattaforma di nuova generazione realizzata da Qualcomm, pienamente compatibile con la tecnologia LTE ed in grado di fornire nuovi standard prestazionali, mostra finalmente tutte le specifiche tecniche di un dispositivo che non soltanto farà da apripista a tutta una nuova schiera di device attesi nell'ultima parte dell'anno, ma inaugura ufficialmente l'ingresso di Qualcomm nel segmento delle cpu a 4 core.

  • Display da 4,7 pollici TrueHD IPS 1280x768 con tecnologia Zerogap Touch.
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 ad 1,5 Ghz con gpu Adreno 320.
  • RAM 2GB.
  • Sistema operativo Android 4.0.
  • 32GB di memoria interna (non espandibile).
  • Fotocamera da 13 o 8 Mpxl (a seconda del paese), front face camera da 1.3 Mpxl.
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB 2.0 HS, A-GPS, MHL, DLNA ed NFC.
  • Batteria da 2100 mAh 2,100mAh.
  • 131.9 x 68.9 x 8.45mm, 145g.

Optimus G è il dispositivo più innovativo mai realizzato nella storia di LG, oltre che al settore smartphone in generale. Grazie a questo device, gli utenti saranno in grado di provare le insuperabili qualità dell'interfaccia UX, permettendo loro di svolgere tantissime attività che realmente migliorano la propria vita quotidiana.

Dr. Jong-seok Park, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company

LG ha introdotto infatti diverse novità a livello software ben integrate nel sistema operativo a misura di utente e con un occhio di riguardo alla parte multimediale.

  • Cross-Tasking che affiancato alle normali attività gestite dal multi-tasking non soltanto regola l'utilizzo delle applicazioni ma le applica in base alla loro complessità in modo da non intaccare quello che stiamo facendo mentre magari abbiamo in esecuzione programmi che richiedono comunque uno sforzo ulteriore al processore.
  • QSlide mostra invece due schermi diversi contemporaneamente su un unico display, in modo tale che l'utente possa completare due operazioni - come ad esempio l'invio di un messaggio di testo o la ricerca sul web mentre si guarda un video.
  • Live Zooming migliora notevolemente le riprese video effettuate con lo smartphone, grazie alla possibilità di zoomare fino a cinque volte mentre la ripresa è in azione.
  • Dual Screen Dual Play: utile a chi fa largo uso del proprio dispositivo per presentazioni o come mirroring di contenuti sulla propria TV, grazie a questa funzionalità non soltanto potremo condividere file multimediali in casa, ma avremo la possibilità di visualizzare contenuti diversi in ogni schermata in modalità wireless. Per esempio, una presentazione può essere visualizzata sul televisore mentre Optimus G mostra le note di accompagnamento.

Il nuovo LG Optimus G sarà disponibile dalla prossime settimana sul mercato coreano, mentre raggiungerà gradualmente i paesi restanti durante il mese di Ottobre in attesa di conoscere il reale prezzo di vendita, che ancora rimane sotto stretto riserbo.

LG Optimus G: video hands-on, benchmark e foto!

via


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

o forse si sono resi conto che 32 giga è ottimo e 64 esagerato visto che non sono hdd esterni ma smartphone

Michele Gurrado

Quoto. Ora chiunque abbia un dispositivo decente, deve solo aspettare.

Curiosone78

685€? ma neanche se fosse l'optimus nexus lo pagherei quellla cifraa

Gio

e cmq per chi parla di hw al top, faccio notare che soc a parte, il lumia 920 e il GS4 che ci vocifera arrivi a gennaio 2013, gli sono superiore....ora andrebbe valutato se android ottimizzato (lol) lg sia in grado di sfruttare al massimo tutto.

Gio

tanto a sentire i miei amici androidiani doc il problema non si pone lo comprano per metterci sopra una rom custom, quando non si sa ovviamente...oramai è diventato come sui pc sfornano l'hw ultra pompato e se ne fregano del sw che montano, tanto...

Gio

un altro dispositivo android della LG ultra pompato e ultra non ottimizzato come i precedenti.
ne sentivamo la mancanza.

wizard83x

Aggiornabile a jb subito dopo l'uscita. Da ex possessore di dual, consiglio a tutti di guardarsi tutte le recensioni possibili e immaginabili e poi di comprare altro!

Damiano Galasso

MA MA MA...E' BWELLISSSSISISIISMOOOO SBAAAAAAVVVVVVV

IulianPeride

peccato che è lg. Purtroppo non lo comprerò mai

Essential

Sicuramente si dovrà prima vedere come effettivamente va questo LG, anche se non tutti sappiamo già come andrà a finire!

Demetrio Marrara

Scommetto che in Italia ci toccherà la versione con la cam da 8 mpx -.-''
Comunque il design è abbastanza anonimo e la back cover non mi piace. A livello hardware è UN MOSTRO.

masterchif92

per l'hardware che ha si distingue dalla massa ho provato lo snapdragon s4 del one s ed è stupefacente nn oso immaginare il pro ma per quanto riguarda lg si ha una brutta politica per quanto riguarda gli aggiornamenti ma chissà.....mai dire mai!

Antonio Raele

Voglio un Optimus Nexus identico a questo!!!

Giuseppe Mangano

Allora Lg la marca che più mi schifa in assoluto esce questo prodotto, sotto l'aspetto hardware è un prodotto valido.. ma l'aspetto software è già obsoleto, e poi chi crede più in LG? nessuno... che ottimizzazione avrà?? arriveranno gli aggiornamenti.. per me già è un prodotto scartato doveva uscire con il jb se voleva essere almeno preso in considerazione. Non ho mai avuto LG e non lo voglio! Fa schifooooo! E' la marca più scadente del mercato meglio un Huawei a questo punto!

baldanx

Credo che oramai se uno vuole cambiare device e avere un mostro di potenza faccia meglio ad aspettare gli A15

Andrea

Eh l'ho notato infatti.. Ma il mio post era puramente ipotetico visto che adesso di segnali di cambiamento non ne vedo nemmeno l'ombra :)

marco

hardware da urlo, distrutto da un design anonimo, da una batteria da soli 2100mha, dalla fotocamera ( se sarà da 8Mpx nella versione europea ) ma soprattutto dalla versione Android montata che la dice lunga sul fatto che LG dal punto di vista software non cambia mai politica....quindi dopo la sola presa in passato con LG lungi da me avvicinarmi a tale terminale.

Marco

Che il cambio di rotta sia improbabile lo vedi già dalla versione di android che monta all'uscita......4.0...... Non dico altro......

Peppe15

Se avesse espansione con microSD e non fosse marchiato LG (azienda pessima per gli aggiornamenti) sarebbe lo smartphone definitivo!

Luca

mmm non so se hai mai provato JB.. Io ho un nexus con jb 4.1.1 e ti assicuro che è un altro pianeta.. A partire dall'effetto brro a moltissime altre implicazioni (guarda il changelog tra ics 4.0.4 e jb 4.1.1 ;) Secondo me sarà la morte di questo Smart il fatto che nasca con ICS (nonostante ics sia indubbiamente un ottimo sistema, la differenza con jb è abissale).. Anche a me dispiace non avere il flash player ma sto imparando a conviverci...

Claudio M.

Ci può stare :)

OsloEpicureo

A livello hardware il salto generazionale sembra simile a quello apportato da s2 quando è uscito cambiando il mondo android. Vedremo se LG sarà in grado di capitalizzare la sua, pur temporanea, supremazia hardware aggiornando il device in tempi brevi e fornendo un software in grado di sfruttare appieno tutto il ben di dio di cui è equipaggiato. Certo a guardare il 4x col suo immane battery drain e il silenzio totale di LG riguardo l'agiornamento a JB (assolutamente dovuto).

Comunque trovo assurdo che molte grandi case non riescano a far uscire i loro terminali con l'ultima release di android (non parlo solo di LG ma anche di Sony e Motorola) preferendo lanciare sul mercato telefoni con software "vecchio" per aggiornarli, chi lo fa, in seguito.

KeePeeR

E' ancora peggio ;) sapevate che gli ultimi modelli LG hanno il Boot Block bloccato ? diventeranno Motorola due ;)

BaltussD

Io avevo il Dual e devo dire che come qualità costruttiva era superiore al mio attuale gs3. Peccato che lg fornisca aggiornamenti non sempre adeguati all' HW e sopratutto molto rarefatti. Secondo me dovrebbe assoldare qualcuno di xda per risolvere i suoi problemi software...

Oliver Thomas Cervera

Super terminale a livello HW, mi fa un po' dubitare la variante di fotocamera, ma parafrasando un detto
"La potenza è nulla senza controllo"
Vedremo come LG procederà al supporto di questo mostruoso smartphone, e che non faccia programmare la rom da un proprio operaio sottopagato...
Potevano farlo sto sforzo di metterci Jelly Bean però!

Andrea

Quoto ma rilancio; se dovesse dimostrare un cambio di rotta importante nei prossimi anni potrei riprenderla in considerazione. Ovviamente le servirà molto ma molto impegno e nel breve periodo di certo non mi vedranno però non dimentichiamo che anche samsung non è partita benissimo con il galaxy S e ora è la leader del mercato android :)
A loro la palla, se continuano con l'attuale politica io me ne terrò alla larga :)

Raskol'nikov87

Terminale super a livello HW, il più innovativo presentato quest'anno insieme al Lumia 920, a parer mio. In questa lotta al progresso però si dovrebbe comprendere maggiormente che il software è più importante della scheda tecnica, vedi nexus s con JB che viaggia alla grandissima con un HW "modesto". Questo LG m'intriga tantissimo, però non si sa quando verrà aggiornato, poi ci sono tutti gli utenti ex-LG che lamentavano cose gravissime come problemi sulle chiamate. Samsung si è migliorata molto nell'UI con S3 e Note II, HTC con la Sense e stra-famosa, anche quest'Optimus G a parole sembra avere funzioni interessantissime, vedremo... LG dovrà lavorare parecchio per rifarsi il nome

Stefano Moretti

E chi se ne frega se ha ics r4. 4.04 cosi mi scarico il flash player tanto se uno prende il cell ora sara aggiornato ancora a 2 versioni android al max poi k? jelly bean cosa ha di nuovo k? meglio ics e flash player :b)

N#O#R#U#L#E#S

mi dispiace per il 7.7 infatti sapevo che ne avevano pochissimi in magazzino a quella cifra pazzesca

elio

Sinceramente?!?! sono ancora possessore del dual il quale va egregiamente con la rom alpha JB... ma lg mi sta facendo innervosire perchè prima ha detto che l'aggiornamento sarebbe arrivato entro il 2 trimestre del 2012 poi ha rimandato al terzo... ora ha aggiornato solo il su660 e del nostro dual non si sa niente... nessuna data sul rilascio... e mancano appena 12 giorni al termine delle loro promesse... c'è gia su xda chi vocifera che l'aggiornamento arriverà entro ottobre... e c'è invece chi sa che lg ha detto che pubblicherà l'update entro la fine del 2012!-.-" ragazzi non comprate lg! avrà anche l'HW migliore sul mercato... ma poi a livello SW non lo sa sfruttare... e quindi pagate uno smartphone solo per ciò che c'è scritto sulla carta... ma non per ciò che vi offre realmente... ho pagato 500€ il dual e nei confronti si vedeva come altri smartphone singlecore ottimizzati bene andassero anche meglio... NON COMPRATE LG!!!

Tito73

Figurati,... Ma speravo si rialzassero come x es fa ora con le TVled 3d eccetera! Possibile che non possono assumere personale competente con la crisi che c'è!

Tito73

Ciao gringo, atteso troppo x il 7.7 avevano appena dato via l'ultimo,...
Ma 4x non è fermo alla 4.0.3?già lasciato a se stesso visto che non c'è rom alcuna,...

Stefano

ma solo io vedo una forte somiglianza con il galaxy s2?

KeePeeR

si vede che non conosci LG ;) esce con ICS aggiornabile a JB :D "subito" in 2022 ahahahah

N#O#R#U#L#E#S

come specifiche hw pure NULLA da dire siamo a livelli entusiasmanti, pero' bisogna valutare come si comportera' sul lato sw dal vivo e sopratutto quando sara' disponibile l'aggiornamento a JB4.1 NOTORIAMENTE lg non ha mai offerto alla clientela un servizio aggiornamento firmware almeno da sufficienza: tempi lunghi ed aggiornamenti spesso fatti male....avere un mostro S4PRO da 700 carte ma poi stroncato sul software parliamoci chiaro non serve a nessuno di noi........dai vedremo come si comportera' lg con questo G (e 4X..non lavra' mica gia dimenticato!) nei prossimi mesi...ma ho molti dubbi...

Pinco Pallino

lo seppellisce comunque...

Tito73

Aspetterei jb stock prima!

Tito73

Ma non é possibile esca con Ics un top gamma come questo, anzi top dei top! X carità andrà benissimo però strano!

Andrea Arlotti

Senza offesa: ICS? ICS davvero? Ma stiamo scherzando xD?Dopo le figure di m.... che hanno fatto mettono una versione già passata?
Da ex dual-ista evitate.Evita assolutamente.Perlomeno finchè non arriverà JB o si vedrà se avranno capito che bisogna aggiornare.
Oh wait.....il 4x è ancora ad ICS e non ha avuto neanche una news su JB.
Il GS3 avrà JB ad ottobre, con rom leaked che escono ogni giorno.

stramaxxa

sono solo stanchi di pagare il brevetto per la fat32 a Microsoft....

alessiofebo

Cioè esce gia con il sistema vecchio
LG non si smentisce mai

Da Rio

ICS??? LG non si smentisce mai.... E si che questo telefono mi piaceva anche esteticamente oltre ad avere un hardware veramente al top! Attendiamo JB per il 4X, vediamo se la mia previsione che lo avrebbero rilasciato nel 2013 era esatta

_M[4]uR[1]n[0]_

Io non ci vedo tutta questa innovazione -_-.. prendere un lg per un samsung poi O.o io aspetterei sempre il 19 settembre, cioè domani, e il gnexus 2.. se galaxy sarà!

coldfir3

se usciva con jellybean era abbordabile, con ICS nativo se lo possono tenere dato che tutti sanno quale politica adotta LG.

Chevios

E Jelly Bean quando? Nel 2020?

Claudio M.

Io mi sono promesso che finchè campo, mai più uno smartphone LG.

ciaobe

design un pò anonimo......

rasty++

850 dollari.. come HW li vale (per adesso)... se arriva da noi a 800 euro non so chi si lancia, comunque ha tutto! mostriciattolo cattivo lol!

bibendus

condivido... avrei preferito 16gb fissi e la possibilità di aggiungere una miicrosd da 32 o 64gb. ma evidentemente quando sembra che tutto sia perfetto c'è sempre una cacatina che rovina tutto...

Marco Rossi

L'hardware è probabilm il migliore in questo momento. In assoluto.
Ma essendo LG chi se ne intende ovviamente è un pò titubante...se fosse nexus tutti i dubbi sparirebbero e seppellirebbe il tanto proclamato iP5 sotto il 99% aspetti...

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12