Galaxy Note 2: il display non è PenTile | Migliore qualità del primo Note!

05 Settembre 2012 55


Arrivano notizie interessanti da test professionali effettuati sul nuovissimo Galaxy Note. Come sappiamo il Note 2 ha un display più grande del primo modello con ben 5.5 pollici di diagonale e una risoluzione leggermente inferiore, ovvero 1280x768 pixel contro i 1280x800 pixel del Note 1. Questo di traduce di fatto una una minore densità di pixel a livello nominale che vede il Note 2 con 267ppi contro i 285ppi del primo modello. Sebbene i numeri siano corretti, attraverso prove di laboratorio si è scoperto che il Note 2 ha una matrice non PenTile, ovvero ha una gestione e suddivisione dei pixel diversa rispetto al Note 1 e in grado di garantire una migliore qualità dell'immagine e una migliore visione dei contenuti. Sebbene non si possa parlare di Super Amoled Plus, la disposizione dei pixel è stata modificata al fine di rendere i dettagli migliori e avere un risultato visivo qualitativamente superiore.

L'immagine che vedete di seguito cerca di spiegare come il Note 2 non abbia effettivamente un numero maggiore di subpixel come avviene negli schermi Super Amoled Plus, ma semplicemente sia stata cambiata la disposizione dei pixel migliorando la banda blu e consentendo una gestione più efficace della risoluzione.

 
Samsung Galaxy Note schermo            •           Samsung Galaxy Nota II schermo

Attraverso un'immagine da microscopio, gmsarena ci mostra come la nuova disposizione dei pixel permetta effettivamente di leggere meglio i contenuti e di vedere meglio i contorni delle immagini e dei testi. Ovviamente si tratta di immagini impossibili da vedere ad occhio umano, ma nel complesso Note 2 offre una nitidezza maggiore rispetto al primo Note sebbene questa sia percepibile in maniera meno netta di quanto queste immagini mostrino.
 

Samsung Galaxy Note schermo • Samsung Galaxy Nota II schermo

Di seguito vi segnaliamo anche una tabella interessante che mostra i dettagli sugli schermi dei maggiori device del momento.

Test del display 50% della luminosità 100% luminosità
Nero, cd / m 2 Bianco, cd / m2 Rapporto di contrasto Nero, cd / m 2 Bianco, cd / m2 Rapporto di contrasto
Samsung Galaxy Nexus 0 112


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IulianPeride

e la batteria come regge?

Marcus Zeitgeist

Cambia perché essendo più ravvicinati e disposti in questa maniera si ha un maggiore dettaglio grafico senza per questo dover aumentare il numero di PPI. Anche se percettibilmente l'utente se ne accorge poco.

Roberto Basile

vabbuo grazie per la spiegazione =) pensavo fosse la stessa cosa..
ma alla fine secondo me tra rgb e questa nuova matrice non cambia un granche. i sub pixel sempre 3 sono (non 12, dove l'hai letto??)

Marcus Zeitgeist

Si ma ci sono Subpixel "condivisi". E poi nell'RGB ogni Pixel ha 12 Subpixels (il Pentile ne ha 8). Inoltre nell'RGB "classico" i Subpixels son tutti uguali per dimensione e forma, questi sono fondamentalmente di forma e disposizione del PenTile ma disposti in maniera diversa, e più ravvicinati. Non è ne un RGB propriamente detto, ne un Pentile, è un Milti-Stripe RGB (dove Stripe sta per Striscia che denota la forma a "scriscia" di alcuni Subpixels, tipico dei PenTile). In pratica è una fusione tra i Pentile (nella forma e nella disposizione dei SP) e gli RGB (nella maggior compattezza del pannello e nel numero di SP).

Roberto Basile

invece è rgb. ogni pixel ha 3 sub pixels, vedi bene. la disposizione è diversa...
la qualità sarà eccelsa

Ospite

Secondo molti la luminosità del nexus é molto superiore a quella dell ' S3 . Per esperienza personale devo dire che sotto il sole con la luminosità al massimo non si vede bene come un LG optimus 4x o altri IPS ma almeno qualcosa si vede a differenza di S3 xD

hans-drubale

tutto chiaro.

CarlitosWay Ranieri

Perchè S3 ti sembra luminoso??? E' ben definito e tarato meglio del superamoled di S2, ma la luminosita' dell IPS di lg 4x o dell' Lcd di One x se le sogna!!!

giova

resta il fatto che non è rgb...ahh samsung

R1cR1

Quoto

Luca Cecchetto

e aumenta le dimensioni del pacco... xD

Luca Cecchetto

se fai un overclock come si deve puoi scaldare il telefono fina a renderlo abbastanza caldo da scldarci la moka forse... il problema è... esplode prima la batteria? Certo..

...la triste realtà è che le batterie attualmente adottate non sono sufficientemente resistenti alle alte temperature...
Penso che il sogno del telefono che prepara il caffe è ancora lontano dalla realizzazione...
...all'umanità non resta che attendere..

Marcus Zeitgeist

Che c'entra il bordo nero?

Marcus Zeitgeist

Perché NON è un RGB, il "Plus" indicava la matrice RGB.

Marcus Zeitgeist

Beh, su schermi così piccoli, la differenza percettibile è davvero minima. Stesso discorso per HD o non HD...

Manuel

Sarebbe interessante capire se anche questo Note 2 implementa lo stesso chip Audio Wolfson
WM1811 HD che monta il Galaxy S3 e che lo rende pienamente compatibile con Voodoo Sound di SuperCurio, chicca non dà poco. In rete purtroppo non ci sono informazioni a riguardo. Se come credo monta il medesimo chip audio sarà sicuramente il mio prossimo acquisto.

Lordkyron

Certo che non sai. se avessi il note sapresti benissimo che va nelle stesse tasche di sempre.

qwertyvale

concordo la luminosità dell's3 con le rom stock è ridicola! con la cm10 ufficiale invece mettendo la luminosità a metà è forte come la luminosità al massimo delle rom stock

Adhamo

Prima il Pentile era buono, ora non è buono più? Come funziona sta cosa... -- (domanda a cavolo posta in modo disinformato/ignorante) ma per caricare l'S3 via Wireless lo devo mettere nel/sul microonde? Settembre... Kit Ricarica... wireless...

Dro1D

Ottimo allora speriamo di vedere tecnologie del genere nei prossimi Nexus e S4

fedeistheone

bene l'unica cosa che mi bloccava un po dall'acquisto era proprio lo schermo ora speriamo che il prezzo nn superi i 699

Guest

Quelli li vedi solo col microscopio.
Fonte: esperienza personale (e ho 11/10 di vista)

tnt

lo sapevo che a livello di display doveva aspettare e nn prendere s3....bene ho fatto a rimanere con il mio fido s2...adesso per me ha senso solo aspettare i nexus in uscita

Dany82

Gran cavolata...io ho Galaxy Nexus e Galaxy S3 e vi posso assicurare che il display del Nexus è più luminoso rispetto a quello dell'S3! Quindi questo test è poco credibile.

glukosio

beh allora vuol dire che ci sarà il bordo nero come sulle tv 4:3

rasty++

yeppa :)

Davide

iNicc0lo SAMSUNG GALAXY NOTA 2 LOL

pisacao

avevo letto circa questo argomento non appena hanno presentato il note 2. Si era accesa una diatriba circa la presenza o meno di sub-pixel condivisi e quindi sul maggiore valore "effettivo" di ppi ... non ho approfondito la cosa ma mi sembra che abbiano solo "ortogonalizzato" il sub-pixel blu e l'abbiano aumentato di dimensione rispetto a quello rosso e quello verde (probabilmente per contrastare il più veloce decadimento dei led organici blu) aumentando leggermente la separazione tra i pixel ma diminuendo quella tra i sub pixel... in questo modo la distanza tra sub-pixel omologhi contigui rosso-rosso e blu-blu è diminuita sia in orizzontale che in verticale (in particolare blu-blu verticali) mentre è aumentata quella tra i sub-pixel verde-verde ... poco male vista la dominanza verde tipica degli amoled con matrice pentile... attendiamo prova dal vivo, soprattutto per quel 30% di luminanza di picco in più rispetto al galaxy s2, se hanno inserito un miglior filtro antiriflesso, potrebbe addirittura... vedersi all'aperto ;-)

mike266

Non capisco scusatemi.. A me sembra che nel note 2 non sia piu pentile ma rgb.. Per ogni pixel verde e rosso ce n'è uno blu mentre nel note 1 si vede che ci sono molti piu pixel verdi che rosso e blu ,... rosso verde blu verde ... Fatemi capire dove sbaglio

Da Rio

Più vicini li vedi e più significa che lo schermo apparirà definito... A questi ingrandimenti comunque sembra che da pentile a rgb ci sia un abisso, poi vai ad usare un hd pentile e non noti assolutamente questa "mancanza"

Diamond Lover

Già <3
Negli Amoled i pixel sono neri sono spenti e non consumano, o sbaglio?

Diamond Lover

Eh come no :D
Quando faranno pure il caffè saremo disposti a pagarli millemila euro!

Callisto

Si, il Nexus come qualità e fedeltà cromatica rimane imbattibile--

iEmaaans

Sei una donna spero...

Marcus Zeitgeist

So che mi sto addentrando per vie impervie, ma... I pixel del Note II (se presi a parità di ingrandimento, poi non so...) sembrano per la maggior parte più piccoli, e più vicini. Quindi, in uno schermo pure più grande, non dovrebbero essercene di più, aumentando quindi la densità? Invece su Note II è pure minore. Mah...

N#O#R#U#L#E#S

io ho imparato negli anni ,tanti anni, che sulla carta puoi scrivere tutto quello che vuoi ma poi quello che davvero conta SEMPRE e' l'esperienza vissuta dal vivo...e questo non vale solo per i display...fidati ;) il galaxy nexus offre un esperienza generale tra HW e SW assolutamente fantastica nonostante e' un telefono ormai della generazione passata (in attesa del mastodontico nuovo nexus ...anzi NUOVI nexus... se leggete il mio twitter ce una sorpresa in tal senso...;) a questi qui se li mangia ancora oggi tutti e quanti!!

Lukydroid

Si può dire sia una miglioria della tecnologia Pentile, se dovessero usarla in altri device si spera usino questa "rivisitazione" :)

nJoyyy

Io non so? :)

Raskol'nikov87

una nuova disposizione dei pixel woooow, ma allora tutto è cambiato di nuovo!!!! a no scusate, sarebbe stato così se l'avesse fatto la Apple :D:D:D

Roberto Basile

perche non si puo parlare di superamoled plus??
sempre rgb è!
samsung non l'ha menzionato per non far incazzare i milioni di clienti che hanno preso il gs3...

Wapol

Guarda che sono semplicemente valori, mica punteggi. Nessuno "vince".

iNicc0lo

lol

Miserendino Paolo

rimane inteso che per leggere i test i pentile sono pessimi... anche modificati..... vedere i puntini sui caratteri è vomitevole...

masterchif92

ma il galaxy nexus ha luminosità così bassa???

rasty++

si ma nel complesso è molto equilibrato.. oltre al fatto che è il piu "vecchio"... fra un paio di mesi devi paragonare il display del/ei nexus nuovo oltretutto ;D

Miserendino Paolo

pero il nexus ha di default una configurazione del display molto molto sottodimensionata.... modificandola ad ora risulta il display pentile migliore in assoluto.... (onestamente non so se su s3 sia possibile via kernel modificare i valori della gamma).....

Lordkyron

Non parlare di cio che non sai....

Mirko Berto

correggetemi se sbaglio... in pratica il galaxy nexus paragonato a tutti gli altri, ha un dispaly che è una porcheria....
visto dal vivo è molto piacevole..ma su carta casca il palco...pensavo meglio...

N#O#R#U#L#E#S

beh dai ora i 700/800euro sono giustificati allora
lol

Mikele

S2 è meglio dell'S3 ;)