
29 Settembre 2023
Abbiamo visto ieri il Galaxy Note 2 protagonista di IFA 2012 e abbiamo espresso nel blog Samsung alcune opinioni su questo dispositivo sicuramente interessante | Samsung @ IFA 2012 | Il punto e una simpatica curiosità by HDblog. Cerchiamo ora di capire se questo Note 2 è solo un S3 gigante, se valga la pena di passare da Note 1 a 2 e le novità del prodotto.
Note 2 non ha sicuramente entusiasmato per la fantasia estetica (una piccala risata con commento “ti pareva è un S3 gigante non è mancata) e se Note 1 era una versione gigante del Galaxy S2 ma con una linea comunque diversa e ben visibile, il nuovo Note è veramente molto molto simile all'S3 tanto che potrebbe essere scambiato per S3 o viceversa avendo anche i medesimi due colori.
Samsung non si è spinta su terreni nuovi e ha preferito mantenere la nuova gamma Galaxy praticamente uguale in molte delle sue declinazioni (Galaxy S Duos è un altro esempio).
Le novità hardware, estetiche e software sono comunque tangibili, apprezzabili e importanti anche se si limitano ad un hardware ancora più potente (utile o meno ai fini dell'utilizzo è da vedere) e ad una ottimizzazione migliore della suite S e delle funzioni della Pennina. Non volendo sminuire troppo il lavoro fatto, potremmo comunque sintetizzare le novità di Note 2 in un grande lavoro fatto sull'interazione tra penna e dispositivo sia a livello software che hardware.
Note è un prodotto nato per essere usato con pennino e Note 2 migliora molto questo aspetto e da questo punto di vista è sicuramente superiore. S-Pen offre una nuova forma, più grande, piatta e allungata per agevolare l'impugnatura. Estraendola si attiva il telefono direttamente nella funzione note per aiutare l'utilizzatore. I programmi di gestione sono tutti migliorati con tantissime cose realmente utili come la scrittura a mano nella mail, gli appunti sull'agenda, il crop delle immagini, la selezione degli stili di scrittura direttamente dalla penna e altro, ma al tempo stesso tante cose inutili, belle perchè di impatto, ma che alla fine possono anche creare confusione.
Un po' come il popup video, carino, cool ma di poca utilità, cosi le tantissime gesture, funzioni di mini zoom, scrittura dietro le foto e molto altro vanno si ad abbellire la UI e ad ottenere un effetto WOW ma prima di impararle tutte ci vorrà tempo e forse si dimenticheranno facilmente senza utilizzarne molte.
Samsung ha inoltre affermato che l'aggiornamento Jelly Bean per Note 1 porterà molte delle nuove caratteristiche sul modello attuale sebbene il pennino rimanga limitato alle funzioni ora presenti. Il passaggio dunque da Note a Note 2 non vi cambierà la vita, farete grossomodo esattamente le stesse cose, con la stessa risoluzione dello schermo e un'estetica comunque carina. Se il passaggio da S2 a S3 non convinceva tutti, in questo caso pare convincere ancora meno.
Per chi deve invece entrare ora nel mondo Note, il 2 è sicuramente un prodotto di riferimento che riesce a trovare importantissimi punti di forza che abbiamo apprezzato molto e che non deluderanno l'utente.
Note 2 e S3 sono prodotti infine molto simili, analoghi per molti aspetti e per utilizzo. Per chi sta pensando di passare da S3 a Note 2 consigliamo di provare prima il prodotto. 5.5 pollici sono più di 4.8 ma l'esperienza d'uso è molto simile e la differenza la fa il pennino e poco altro. Ricordate però che per apprezzare l'esperienza Note dovete usare il pennino e, sebbene possa sembrare un'affermazione scontata, in molti comprano questo prodotto senza sfruttarne le vere potenzialità offerte dall'S-Pen. Relegare Note ad un uso con le dita equivale ad avere un S3 gigante e a non rendere giustizia al prodotto e al lavoro software fatto dal produttore.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
alcune funzioni della fotocamera del note 2 non sono presenti nel s3...il pennino è strepitoso..ti chiamano, tiri fuori il pennino...premi il pulsante su di esso...ti si apre il block notes e scrivi gli appunti..niente piu' carta e penna!! ottimo..batteria arrivi tranquillamente alla mattina del giorno dopo..ovvio, se giochi a real racing 3 per 2 ore non arrivi neppure a sera..cmq un dispositivo non adatto a tutti...personalmente visto che ormai i cell hanno prezzi altissimi, preferisco spenderli per avere il meglio, dimensioni display comprese!!
ahah finalmente qualcuno che ragiona!
ma a che scopo dovreste usare uno smartphone con una mano? non capisco...
se devi mandare sms in biclicletta usa la voce... ;-)
Sì che c'è: galaxy tab 7" p1000, lo trovi usato a pochissimo e va daddio, ci ho appena montato la Cyanogen 10 con Jelly Beana 4.1.2
solo per navigare mi sembra la migliore sia quella della tre...
3gb al mese a 5 euro
Domanda per Niccolò, ancora non ho capito bene una cosa, le funzioni presenti nel note 2 sono le stesse del galaxy note 10.1 ? per quanto riguarda il pennino ?
ma perché uno non può acquistare uno smartphone secondo le proprie esigenze??
Bisogna per forza fare i fighetti davanti agli amici?? ma dove viviamo???
In verità io uso tranquillamente il note come telefono anche per mandare messaggi, per la bicicletta, a parte che sarebbe indicato evitare di usare il telefono in sella, qualunque telefono, basta impostare la tastiera su utilizzo con una mano e il problema è risolto.Smettiamola di dire assurdità, la dimensione del Note non causa nessun problema di portabilità, sta nei jeans, nella giacca, nel giubbino con naturalezza, si telefona perfettamente e sotto il profilo dell'usabilità è perfetto. Prima di criticare un prodotto bisogna conoscerlo bene.
http://www.tim.it/internet/da-...
come ti invidio , ma a me serve un Tab da 7" con 3G e gnex ... NON ESISTE !!
Da
felice possessore del Note 1 attendo di vedere le recensioni complete... Spero che ci sia un miglioramento nella durata batteria, una maggiore reattività e feed-back del pennino (attualmente c'è troppa lag per un buon utilizzo e l'idea della punta in gomma mi piace). Mi aspettavo qualcosa in più a livello di display, capisco che il PenTile sia brevetto Samsung ed è un buon compromesso, ma qualcosina in più si può fare considerando che non costerà poco...
WAITING THE NEW NEXUS
allora evidentemente c'è qualcosa che non va xD xDxD
Io invece dovrei usare solo per navigare, mail (download/upload) e chat/messaggeria ... qualche volta vedere video su internet ma vorrei sfruttare anche hotspot-tethering (fuori casa) per utilizzare mio tablet in wi-fi.
N.B.: non trovo la promozione TIM internet da 10 Gb ... che tariffa?
Confermo! Ne sono rimasto abbastanza stupito, ma è proprio così!
in teoria no, non so se poi alla fine funziona lo stesso... sufficienti... a seconda di come lo usi... a me non bastano infatti ho la tim da 10 gb e la uso solo la sera per navigare, mail, guardare video in hd e download (come un'adsl in pratica) e arrivo a consumare 7/8 gb qualche volta me li sono pure giocati tutti
Grazie....
Ho visto la promozione della 3 - super internet da 100 Mb al giorno (fino a 3 Gb al mese) = canone 5,00 euro al mese.... però dice per chiavetta e tablet, va bene anche per questo smartphone (phablet)?
Son sufficienti questi 3 Gb al mese per navigazione internet?
Cordialmente ...
p.s:samsung ha detto che uscirà ad ottobre il note 2!
nonostante l'inaspettato successo, il Note rimane comunque un prodotto di nicchia, non penso si aspettino a che possa vendere quanto il GS3, sopratutto considerando che per molti già i 4.8" del GS3 sono esagerati, è una soluzione per chi necessita della praticità di uno smartphone con i vantaggi di un tablet
3 se non hai problemi di rete altrimenti tim. Wind cade la connessione in continuazione e vodafone troppo pochi GB in confronto al prezzo
Salve...
Mi piace molto questo Samsung Galaxy Note 2 .... intenzionato di comprare appena arriva in Italia. Non ho Galaxy Note 1 .. per questo ho aspettato Note 2 è molto perfezionata per S-pen ed ha molti funzioni adatto per mio lavoro libero!
Per uso telefono ho Nokia Lumia 800 mi basta ed avanza ... piccolo e maneggevole!
Chiedo a Niccolo .... dato che vorrei sfruttare questo Galaxy Note 2 soprattutto internet, ed anche hotspot-tethering, non mi serve per uso telefono (è troppo grande e scomodo per telefonare).... qual'è il miglior gestore (TIM, VODAFONE, WIND, 3, etc etc) per solo internet con connessione illimitata da oltre 2 Gb di dati al mese .... a miglior tariffa economica?
Grazie per l'informazione .....
Diego
Si, effettivamente non avevo pensato a quello...resta il fatto che secondo me dovevano fare qualcosa in più...purtroppo non basta montare un hardware potente per rendere uno smartphone ambito dal pubblico :)
la risoluzione è ridotta perché è cambiato l'aspect ratio, rendendolo leggermente più stretto in modo da facilitarne l'impugnatura, il calo di densità invece era inevitabile dato l'aumento di diagonale..
riguardo al Super AMOLED Plus HD, spero che venga utilizzato sul prossimo Galaxy Nexus
io lo compro sopratutto per la grandezza dello schermo e poi per la penna
L'unica ragazza che conosco col Note non sapeva neanche che avesse il pennino e quando l'ho tirato fuori credeva fosse rotto.. Ma si sa che l'80% degli utenti (Apple, Android.. tutti quanti..) non sanno sfruttare cos'hanno in mano
Il Note è l'S-Pen, nessun device che non abbia un sistema di controllo simile non può esservi paragonato (nemmeno S3 + C-Pen), chiuso il discorso.....chi non comprende questo ci ha capito poco :)
ah boh problemi futuri vostri e dei vostri galaxy S / TAB etc.. etc.. io sono passato ad un gnex ed anche il tablet a breve sara' nexus 100%! non voglio avere MAI piu problemi di alcun tipo in particolare agg. sw!!
Direi anche... non lo comprerò mai! Ma dissi la stessa cosa del NOTE quando avevo il GS2...
Io mi chiedo perchè hanno ridotto risoluzione e densità di pixel e perchè non hanno introdotto il Super Amoled HD Plus...visto il display così grande, quello doveva essere la piccola chicca per questo smartphone! Per il resto, hardware da paura, ma estetica troppo simile al Galaxy S3...dai un po' di fantasia O.o
Devo darti ragione, giusto l'altro giorno passavo davanti ad un negozio di telefonia e c'era una ragazzina che indicava il Galaxy S3 in vetrina e diceva alla mamma: "voglio questo, voglio questo" :D
Vero.. anch'io lo visto in mano a molte ragazze, sara' che lo vogliono sempre "grosso" :))
norules io ti leggo sempre e spesso ti dò ragione.
ma sta volta no, sto ancora rimpiangendo di aver lanciato il note contro il muro ed essermi preso un s3. ora non so se prenderlo o, dato che uscirà ad ottobre aspettare il nexus nuovo. ma dire che il note non è funzionale è una cavolata, mi ci trovavo molto meglio che con l's3
Solo una scusa per non aggiornarlo alla prox versione di Android dicendo : "ha solo 1GB RAM ... non gira la TW 6.0", già sentita questa storia con il vecchio Galaxy S .... :-(
Mamma come siete pallosi...sempre a paragonare con iPhone...basta....
Se avete bisogno e/o vi piace poter scrivere a mano libera, il Note è un terminale fantastico. Se la penna non vi interessa ma volete anche in mobilità vedere bene le foto, navigare e leggere comodamente, allora il Note è ancora un terminale fantastico. Se poi vi vergognate perché gli amici vi prendono in giro, allora fatevi un iphonghe.
Io dalle signore sento solamente dire: ma cos'è quel mattone ?
poca ram s3??vai a vedere quanta ne ha l'ihone..
E solo una questione di dimensioni perche prestazionalmenta i due telefoni sono identici.
Il note e davvero troppo grande da portare tutti i giorni,con una mano non lo usi a meno che hai mani dopra la media,io con il gs3 mando sms mentre sono in bicicletta con una mano.è vero e bello grosso anche lui infatti sta fuori limite(per me il top schermo portabilita è il gs2) quindi figuriamoci il note.
Io che ho mini-mani lo tengo benissimo l's3 :)
ne vale la pena se uno ha bisogno di un tablet+telefono ma è sempre in mobilità
come se l's3 fosse minuscolo.....
a mio avviso l's3 e solo uno smartphone potente, che offre qualche novità, ma giusto fronzoli per fare gli sboroni con gli amici. Niente che secondo me lo fa preferire ad altri terminali. Invece il Note2 ha un altro bacino d'utenza, con lo schermo enormemente enorme e l's-pen (la batteria è bella grossa, ma bisogna vedere quanto consuma schermo e procio) sicuramente risulta più interessante, sopratutto nel campo business. L'unico neo sarà il prezzo di millemila euro...
Correggerei il titolo in:
Galaxy Note 2: solo un S3 gigante o vale la penNa?
A buon intenditori poche parole.
ma cosa dicono! sul Note 1 se calchi il pennino il tratto cambia come nel 2
mi ripeto troppo grosso per essere un comodo smartphone troppo piccolo per essere un tablet dal comodo grande schermo(7+) non è ne carne ne pesce ma ammetto che a molte persone amanti dell'essere diversi piacerà molto...
lunica valida alternativa per passare da S3 a sto note è per il discorso ram e cosi adesso abbiamo capito il perche la solita furbacchiona di samsung ha rilasciato il suo top di gamma S3 con cosi poca ram (se paragonato agli standard hi level 2012)
Io l'ho visto in mano a molte molte ragazze... (so che è ambiguo considerando l'oggetto xD) in una borsetta lo tengono comodamente..
secondo la mia modesta impressione, Note (1 e 2) sono smartphone creati per un certo tipo di pubblico, chi lo usa molto per lavoro e non vuole portarsi dietro un tablet ad esempio...
per tutti gli altri credo sia uno spreco di funzionalità (oltre che di soldi) e quindi per il mio modo di usare lo smartphone non ne vale la pena... meglio a questo punto S3 con in regalo il tablet 7pollici...