XBMC: disponibile per Android | Prova by HDblog

16 Luglio 2012 19


Ne abbiamo parlato due giorni fa e adesso XBMC è già disponibile per l'installazione su Android in una prima versione beta ma funzionante e in italiano. Abbiamo provato subito il software su Galaxy Tab e con piacere abbiamo ritrovato i classici elementi che caratterizzano questo software media center anche su Android.


Interfaccia piacevole, snella, veloce e ben curata, offre la possibilità di utilizzare tutti i componenti multimediali presenti nel device. Video, Musica, immagini e altre informazioni potranno essere visualizzate attraverso l'interfaccia di XBMC controllabile tramite Touch in modo decisamente intuitivo.


Molto bella l'interfaccia meteo che prendere automaticamente la nostra posizione offrendo le info sul tempo in maniera chiara e precisa. Tanti i settaggi possibili poi nelle impostazioni per ogni voce che può essere modificata e gestita.


Nelle impostazioni di sistema è possibile poi cambiare anche la lingua in italiano (il meteo sarà quindi in Italiano) e impostare tutti i dettagli dell'interfaccia, stile, caratteri e tutto quello che riguarda l'aspetto grafico, con eventuali skin o altro.


Piacevole l'interfaccia foto che permette di effettuare il pinch to zoom ma di avere in alto una piccola anteprima di quanto abbiamo zoommato la foto.


Non manca ovviamente la possibilità di avere l'anteprima immagine nel file browser dove possiamo selezionare le cartelle che il programma può vedere per mostrare i vari contenuti.


Ottima la parte musicale che non solo offre la gestione delle canzoni con copertine e altro, ma, teoricamente, permette anche di avere i testi, gestire l'equalizzazione e avere una serie di altre opzioni che, al momento, su questa versione non sembrano tutte perfettamente funzionanti.


Il player musicale ovviamente rimane attivo uscendo dall'interfaccia e navigando nelle altre aree di XBMC. Se usciamo dal programma la musica si interrompe.


Presente anche la modalità full screen che permette di avere il controllo di tutte le opzioni relative al brano.

XMBC è dunque un programma indubbiamente interessante, completo e con ottime potenzialità anche se in beta. Al momento non ne troviamo una vera utilità in quanto utilizzare i programmi che già abbiamo sul nostro Tablet ci basta e anzi, li troviamo più comodi per molti aspetti (musica che rimane attiva se usciamo dal programma per esempio). Sicuramente però poter installare XBMC su box Android o altri apparecchi potrebbe essere molto interessante per un un utilizzo Media Center.

Piccolo aggiornamento vista la richiesta di un amico. Al momento non abbiamo una rete con file condivisi, ma XBMC sembra in grado di leggere senza problemi dischi in rete e relativi contenuti.

Thanks to @nicuz95

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3clol

idea davvero niente male....
non resta che augurare buon lavoro...

Giuseppe Pugliese

L'ho scaricato e installato sul mio smartpad 711i ,alla prima installazione si è riavviato il tablet.
Poi quando ho provato a farlo partire non si vedeva nulla e alla fine mi riportava al menù...speriamo che la versione finale non abbia dei bug del genere

83pp3m1

Davvero un'ottima app!!

seblog

su Pc è favoloso per completezza e possibilità di personalizzazione
in un ottica mediacenter con Android se crescerà bene come progetto sicuramente farà sentire la sua voce ancora in futuro

ilario capurso

non parte su galaxy tab 8.9 3g con cyano 9

Eros Nardi

il mio transformer trascorre buona parte della sua esistenza proprio come mediacenter.
Normalmente è collegato via hdmi alla tv in soggiorno e lo uso per vedere serie tv in streaming, condividere curiosità trovate su internet o sui social network con la famiglia, mostrare le foto su picasa, vedere video su youtube.. se ben fatto questo software potrebbe essere mooooolto sfruttato nel mio caso XD

Giovanni Burla

Funziona benone, soprattutto in rete. Sicuramente dovranno ridisegnare l'interfaccia per renderla più "touch", anche su display grandi alcuni tasti sono veramente piccoli. Ho notato che i file mkv a 720p non vengono letti fluidamente, credo che il decoder sia da ottimizzare per lo streaming.

spiderdev

Questa è una miniera incredibile per android io l'ho installato in 2 stanze diverse in casa ed è un mediacenter incredibile soprattutto per i film ma anche per il mitico addon youtube che ti gestisce tramite il tuo account le playlist e le iscrizioni, secondo la caratteristica che lo porterebbe al massimo livello sarebbe il collegamento wifi con una smart tv, mi spiego meglio al momento che parte il film riprodurlo su una smart-tv così che ogni stanza non deve avere un minipc installato alla tv, invece con questa soluzione ogni dispositivo smartphone o tablet in "qualsiasi stanza" gestisce una TV in "qualsiasi stanza".

andrea

interessante mi informerò a riguardo.. :)

roberto

Peccato che sul mio asus tf 101 non parte! spero non sia dovuto al tegrapacco 2

andreapraiano

se funge così bene mi compro un mediacenter cinese e glielo piazzo sopra...

Guest

se metti un dispositivo tipo il mk802 o simili attaccato al tuo tv per soli 50 60 euro trasformi il tuo vecchio tv in una super smart tv. tutto il mondo già si è mosso in questo senso. a proposito l'apk che state scaricando è stato compilato dal team del mk802. prego citare.

iNicc0lo

devo trovare un oretta libera per configurare il tutto, settarlo e provarlo a fondo... in realtà non credo di averla a breve e preferisco aspettare una versione più "finita"

Marco

Prove video no??

andrea

non so perchè ma appena ho visto l'articolo e letto il titolo mi è venuto in mente che tutto questo potrebbe essere integrato in una futura google Tv ( non so se è già così, correggetemi se sbaglio) a livello più popolare !

iNicc0lo

si sicuramente :)

Tony

Cavo mhl, mouse bluetooth e/o droidmote e hai un mediacenter portatile

Johnny Cau

Sarà molto utile anche su equiso e altre smart tv in formato stick basate su android che stanno diventando sempre più popolari!

Gaetano Camarda

spettacolo...

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video