Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le tre UI diverse di Jelly Bean: Smartphone, Tablet 7 pollici e Tablet 10 pollici | Focus

12 Luglio 2012 45


Jelly Bean continua a regalare sorprese. Se pensavate di sapere tutto ecco che, dopo la nuova Recovery ufficiale, arriva adesso la terza Ui ufficiale personalizzata. In realtà non è una "novità in senso stretto" in quanto questa UI è quella che troviamo sul Nexus 7. Di nuovo c'è che la terza interfaccia del sistema Android è adesso ufficiale. Jelly Bean ha infatti introdotto il sistema home per Tablet 7 pollici. Avremo quindi:

  • Jelly Bean con interfaccia smartphone (Galaxy Nexus)
  • Jelly Bean con interfaccia Tablet 7 (Nexus 7 e altri)
  • Jelly Bean con interfaccia Tablet 10 (simile all'attuale ICS per Tablet)

Ma cosa cambia tra queste interfacce? Principalmente troviamo una gestione diversa dell'area di notifiche. Di seguito un'immagine che riassume le 3 diverse opzioni:


Come possiamo vedere mentre la UI smartphone e Tablet è praticamente la medesima utilizzata su ICS con ovviamente le novità introdotte da Jelly Bean, sui Tablet 7 pollici troviamo una nuova UI creata appositamente per sfruttare al meglio questo tipo di schermo. Le notifiche sono a scorrimento dall'alto verso il basso, non occupano tutto lo schermo e non arrivano fino in fondo pur mantenendo lo stile della versione smartphone.

Le differenze non finisco ovviamente qui. La stessa home, Launcher, è diverso nelle tre versioni. Su Smartphone abbiamo infatti il classico layout che abbiamo visto su ICS, stessa cosa su Tablet 10, ma su Tablet 7 abbiamo un mix tra versione tab e smartphone:


Sebbene il Nexus 7 non possa girare in orizzontale e abbiamo un'interfaccia simile a quella smartphone, troviamo un numero maggiore di icone nella barra inferiore, molte più linee nella home per ospitare più elementi e i tasti a schermo identici agli smartphone.

A cambiare sono però anche le applicazioni. Gmail per esempio Su smartphone non ha la visualizzazione a doppia colonna, mentre sia su Tablet 7 che Tablet 10 Jelly Bean sfrutta l'interfaccia divisa:

Android 4.1 Tablet Layout - Nexus 7 Gmail

Come  vediamo il Nexus 7 mostra GMail come i Tablet da 10 pollici creando un vero e proprio merge tra le due interfacce e offrendone di fatto una nuova.

Tutto questo è realmente utile o crea confusione?

La domanda è lecita in quanto due interfacce distinte per Tablet e smartphone potrebbero essere già più che sufficienti per tutte le esigenze. Evidentemente Google punta molto al segmento 7 pollici e vuole offrire un'esperienza di utilizzo migliore che, a quanto pare, non si riesce ad ottenere con la classica interfaccia Tablet 10 pollici.

Come sappiamo cambiando i dpi di sistema, è possibile visualizzare le interfacce diverse sui propri device e fino ad oggi gli smartphone sono settati a 320 dpi mentre i Tablet a 160. Questa nuova interfaccia dovrebbe apparire intorno ai 220 dpi offrendo un vero e proprio mix tra le due alternative precedenti. Ovviamente il tutto solo con Jelly Bean.

Lato sviluppatore non ci dovrebbero essere problemi in quanto le app su Android si auto-adattano e l'SDK è già completo di queste funzionalità. Chiediamo a voi: sentivate la necessità di una ulteriore interfaccia?

in parte via


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deee

si adattano autonomamente mi pare

Da Rio

ma a me cosa me ne frega di come si trova il niubbo di turno! Non mi interessa che tutti abbiano android, mi interessa che android cambi e si evolva, e se i coglionazzi non riescono ad ambientarsi ogni volta che cambia interfaccia saranno affaracci loro! :) a me sta bene così!

Luca Pari

1) Lo so perchè sul mio Samsung Galaxy S Plus ho Launcher7
2) Continuo a rimanere della mia idea, che 3 interfacce diverse a seconda della dimensione del monitor è eccessivo. Che poi i produttori la modifichino a loro volta è un ulteriore discorso.

P.S.: lavoro nel settore da 10 anni. Evidentemente sono 10 anni che mi riempio la bocca di paroloni di cui ignoro il corretto utilizzo nell'ambito di riferimento. Chi lavora con me è contento di questo. Fortunatamente (toccata di m**oni).

Stech1987

No, non si può riferire a quello: parliamo di informatica, in linguaggio informatico quella NON è frammentazione, con buona pace della Treccani. E non lo è perché la versione dell'OS è la stessa, e i programmi e le features che ci girano pure. Inoltre sono certo che saprai benissimo che:
1) Si può sullo stesso device passare da un'interfaccia all'altra
2) I produttori personalizzano COMUNQUE l'interfaccia a piacimento

Se poi ci tieni a riempirti la bocca di paroloni di cui ignori il corretto utilizzo nell'ambito di riferimento, fai pure, ma passerai come minimo per un ignorante, anche se citassi tutta la Treccani e la Britannica.

Luca Pari

Io penso invece che qualcuno voglia VOLUTAMENTE negare l'evidenza e STORPIARE il senso del mio commento.
Lo so che quando si parla di frammentazione in ambiente Android ci si riferisce alla moltitudine di versioni del sistema operativo e di hardware.
Ma siccome parlo in Italiano e si può dare un diverso significato al termine io ci aggiungo che ORA SI PUO' RIFERIRE ANCHE ALLA MOLTITUDINE DI INTERFACCE. Dalla Treccani: frammentazióne s. f. [der. di frammentare]. – Il frammentare o frammentarsi; suddivisione in frammenti, in parti, in segmenti. Con sign. specifici...

theprov

Mmm... Rafforza la mia idea che è gestito in maniera decisamente perfettibile.

Guest

mi vedo gia con AOKP JB e custom Dpi in modo da visualizzare le cose in mod. tab7''

Stech1987

Certo, ma puoi anche modificare le dimensioni dei caratteri con un'impostazione dedicata ;)

Stech1987

Sì certo, ma se devi parlare a sproposito facendo, più o meno volontariamente, disinformazione su COSA SIA la frammentazione, giusto per riempirti la bocca di una sorta di ignorante populismo pseudonerd, piuttosto zittisciti.

Luca Pari

Bene. Ma se e' per questo anche in WinPhone e WinRT e' cosi'...
Il ridimensionamento dei contenuti e' un discorso; presentarsi con tre UI differenti ad occhio e' differente.

Luca Pari

Ma soprattutto sottolineerei che ha la stessa interfaccia da 6 anni a questa parte. Io vorrei vedere la gente comune cambiare indistintamente dispositivo e s.o. come fece tra win 95-98-2000 oppure come fa tra iPhone e iPad!
Android in 3 anni ha presentato 6 interfacce diverseee!!! Se lo do a gente minimamente poco scaltra...me lo tirano indietro.

(possessore di Samsung Galaxy s Plus)

Luca Pari

Ognuno ha il proprio punto di vista.

Ardral

Boh io l'ho fatto dopo una decina di volte e poi é apparso questo :P, ma non so, abitando in Ticino comunque sono vicino all'italia..quindi penso sia disponibile anche per voi.

Da Rio

io ci provo da ieri ma non va!! secondo me scazzi...

theprov

Ma in quel caso non aumentano anche le dimesioni dei caratteri ad esempio, oltre a cambiare il tipo di interfaccia?

iNicc0lo

no no :D i dpi non sono i ppi... in pratica prendi un Galaxy Nexus.. Se hai una rom modificata o il root basta che cambi il valore di un file che è a 320 e lo setti a 160 e sul nexus hai l'interfaccia Tablet. MA i ppi sono gli stessi ovviamente lo schermo rimane hd 1280x720 :)

Giovanni_Recchia

cavolo si cambia in mezzo secondo l'interfaccia e parli di frammentazione?

Luigiantonio Calò

Secondo me l'unico errore che è stato fatto è stato quello di prendere molti elementi dall'interfaccia dello smartphone rispetto a quello dei tablet (in fin dei conti il nexus 7 è più un tablet che uno smartphone), ad esempio le notifiche, avrei preferito un riadattamento di quelle del tablet con i vari toggle wifi/bt/lumin rispetto a quello ridotto dello smartphone.

Per il resto ben venga la soluzione migliore per ogni device ma così facendo dovranno fare anche un'interfaccia per le TV e gli schermi da pc, se è vera la voce che android sarà unificato con ChromeOS.

Cmq chi vivrà vedrà...

Marco Cattaneo

Si quando lavori con i file xml del layout c'è un tool del sdk dove hai l'anteprima dove selezioni la risoluzione e l'orientamento, ma fai le cose base base, ha un'anteprima abbozzata, per non parlare di alcuni dispositivi che creano noie. Di recente sto facendo un'app per un cliente che continua a segnalare problemi con in layout, e tipo oggi ho scoperto che usa il sony tablet p, quell'affare a doppio display che si chiude ad astuccio...fossero i nexus gli unici dispositivi in commercio sarebbe vita facile :P

Mattia Righetti

buona scelta ma preferivo le notifiche di un tablet 10" anche su un 7...ci pernserà xda comunque per questo sono tranquillo :)

Da Rio

bello invece il risultato di ipad, che è un iphone gigante! L'interfaccia fa davvero pena, almeno queste sono studiate ad hoc!

Da Rio

cosa c'entra la frammentazione con le UI ... bah, allora è frammentato anche perchè i telefoni non sono tutti uguali ma hanno display di diverso tipo, plastiche o metalli e cose così...

Ardral

Aggiornamento: Cancellate il framework per almeno una 10ina di volte..mi sta scaricando l'update a jelly bean :D

theprov

Legare le interfacce ai DPI mi pare una bella cazzata. Ad esempio, l'interfaccia del tablet da 7, corrisponde a 220 dpi. Il nuovo transformer infinity, 10 pollici, ha quella densità. Quindi li ci ritroviamo la stessa interfaccia del 7, passando a jelly bean?

Andrea Natale

Ma zittisci xD

Dr. Fragle & MrShark

nei filmati di presentazione dell'SDK 20 si vedevano specifiche schermate in cui, fatta una schermata, la si poteva testare immediatamente a diverse risoluzioni per vedere come veniva (utile anche a testare che le traduzioni stiano nelle loro zone e non sforino diventando a 2 righe, mi pare a questo si riferisse anche il filmato...)

Pinco Pallino

grazie!

Marco Cattaneo

Beh se il concetto della UI a 7 pollici è una semplice compressione di quella a 10 non dovrebbe creare grossi problemi alle app, già in automatico alcuni elementi della ActionBar sono studiati per adattarsi alla larghezza, vedi le Tabs che quando sono troppi si convertono in menu a discesa (Spinner) o i testi dei MenuItem che vengono collassati, l'unica vera seccatura sarà lo sviluppatore che quando progetta la UI deve andare a considerare quelle casistiche dove l'adattamento alla risoluzione se lo deve gestire lui in manuale e non tramite gli automatismi delle API...

Cioè alla fine bello si, però che balle u.u

Highrender

Forse non sai che con le api da ICS in poi, lo sviluppatore non si deve curare di dove sarà installata l'applicazione, che si adatterà alle varie interfacce.

Già ICS prevede le modalità smartphone e tablet a seconda della risoluzione del display in modo automatico, ma è anche possibile (con una Rom del Note è già stato fatto) commutare manualmente tra una modalità e l'altra. Ovviamente su un display da 4" la modalità tablet sarebbe inutilizzabile.

Questa non è frammentazione, ma duttilità del sistema unico per i due o se vogliamo tre mondi, e permette di sfruttarne le peculiarità nel migliore dei modi: ottimizzazione dell'interfaccia grafica su smartphone con schermi di ridotte dimensioni, arricchimento della stessa sui display più ampi dei tablet e sui padphone (E auspicabile che sui note venga utilizzata l'interfaccia per i dispositivi da 7" per esempio)

iNicc0lo

easy clock

Luca Pari

Premetto che rimango basito.

E allora a questo punto perchè non fare un'interfaccia per smartphone (low-cost) con monitor da 3.5'', un'interfaccia per smartphone da 4'' e un'interfaccia per il Galaxy Note?

Luca Pari

Vero. Io ci aggiungere il fatto che dopo la vastità di versioni ora c'è pure una vastità di interfacce a parità di versione di Android. Rimango perplesso.

Luca Pari

Tanto tanto tra smartphone e tablet, ma fare due UI diverse tra tablet 7'' e 10'' non è giustificabile.
E poi dicono che non è frammentato...

Nicuz

Ho letto qualche giorno fa che è stato modificato dai ragazzi di XDA e supporta la rotazione, cerca un po' in giro :D

Fabio981

Si chiaro, dicevo per dire.
Io penso che se non ci arrivano loro direttamente, almeno qualche launcher alternativo tipo Nova che consente di farlo lo troveremo. Sperem.

andreapuchetti

Sono stati molto intelligenti a fare una scelta del genere.
Loro puntano al:ad ognuno il suo
Ed è giusto quindi che ognuno abbia l'interfaccia migliore per il proprio dispositivo senza stupidi adattamenti automatici che fanno più casino che altro...

Pinco Pallino

ot: il widget del galaxy nexus è minimalistic text?

Ansem

per ora il più grosso limite del launcher originale è l'assenza della rotazione automatica,che per me è comodissima ed è supportata da praticamente tutti gli altri launcher

drcopodj

dubito sia un bug però... l'avrebbero risolto in un millesimo di secondo... ci deve essere una scelta ben precisa, non avrebbe assolutamente senso il contrario... oppure magari uscirà un aggiornamento che abiliterà la rotazione... boh ?_?

Fabio981

Si tiene bene con una mano anche in landscape, ma comunque nulla vieta agli attuali 7'' di essere tenuti in portrait, il problema qui è che mi togli del tutto il landscape. Se io tengo il tablet appoggiato al tavolo con la cover, ora dovrei inclinare la testa di 90° ogni volta che capito sul launcher secondo loro?
Poi francamente se fosse quello il motivo, usarlo con una sola mano, non vi sembra più pratica l'apertura delle notifiche strusciando da sotto tipo tablet, piuttosto che non da sopra tipo smartphone?
No, non mi convince proprio. Sembrano le scuse che uso io coi clienti di venerdì pomeriggio, quando non ti va di fare un cavolo e i "Bug" diventano "Feature"...

Mario Sernicola

il significato di frammentazione riguarda tutt'altro!!! :)

Gigi

Direi che hanno trovato il giusto compromesso per il display da 7 pollici :)

L'interfaccia tablet sarebbe stata troppo grande, quella smartphone troppo piccola.

drcopodj

immagino che la loro idea sia quella di far usare il 7" con una sola mano, anzi Matias Duarte ha espressamente detto (in una intervista a The Verge) che tutta l'interfaccia e il Nexus7 in genere è stato studiato per essere usato con una sola mano (stile libro) in mobilità (esempio banale: si è su un mezzo pubblico in piedi, con una mano ci si sostiene, con l'altra si tiene il tablet). Ed è per lo stesso motivo che la cornice ha quelle dimensioni generose (si evitano touch indesiderati).
Per quanto riguarda le notifiche, ho visto video in cui ci sono nella barra, quindi forse sono abilitabili dal menù impostazioni (a meno che non ci sia qualche app in particolare installata che permetta questa funzionalità)

tnt

via con nuove frammentazioni...ne erano poche -.-

Fabio981

Io spero rinsaviscano e rimettano l'UI da tablet sui 7'', perchè non vi trovo alcun senso nel passo indietro che hanno fatto con JB.
Occupi spazio ulteriore su schermo per la barra delle notifiche, non hai i controlli di luminosità, wifi, rotazione automatica a portata di mano, non puoi nemmeno usare il launcher in landscape se non ho capito male...
Veramente, devo ancora capire quali sono gli aspetti positivi del cambiamento.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria