CyanogemMod 10 ufficiale: prima CM9 Stabile e poi punteremo a Jelly Bean!

06 Luglio 2012 35


E' ufficiale: Jelly Bean arriverà nel progetto CyanogenMod e verrà implementato nella versione CyanogenMod 10. Se la notizia è da un lato ottima, dall'altro ci vorrà ancora molto tempo prima di vedere effettivamente le prime nightly della CyanogenMod 10. Il Team ha infatti chiarito che per prima cosa verrà concluso il progetto ICS portanto l'attuale release allo stadio di Stable e concludendo il lavoro sugli smartphone supportati.

Il tempo necessario ad affinare la CyanogenMod 9 servirà anche per il rilascio dei sorgenti AOSP di Jelly Bean che comunque sono attesi a giorni e che quindi arriveranno comunque prima delle release stable della CM9.

Una volta che tutto sarà pronto, inizieranno i lavori per ottimizzare Android 4.1 al fine di renderlo perfetto nelle rom Cyanogen. Il team è però ottimista e il lavoro fatto con ICS sarà molto importante per lo sviluppo di Jelly Bean. In particolare i tempi saranno molto più rapidi rispetto al passaggio da Gingerbread ad ICS e una CyanogenMod 10 stabile potrebbe arrivare entro pochi mesi dal rilascio ufficiale di Jelly Bean.

Buone notizie anche per i device supportati. Sebbene non ci possa essere ancora certezza, gli smartphone e Tablet che oggi possono vantare la CM9, hanno ottime possibilità di vedere anche la versione 10 basata su Jelly Bean.

Il team è rimasto soddisfatto delle novità introdotte da Google e lavorerà su launcher, sblocco e tutte le ottimizzazioni che vediamo oggi sulla CM9 anche nella nuova versione. Dunque ancora nessuna data, nessuna certezza ma la CyanogenMod 10 sarà presto ufficiale. Prima però attendiamo la CM9 Stable.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gis80

Come ho scritto nel mio intervento "
Preciso che il lavoro del team è sicuramente apprezzabile e meritevole " quindi il mio non è un attacco a chi sviluppa rimettendoci tempo e magari soldi (eventuali brick) dico solo che a mio avviso alcuni utenti e blogger tendono a sopravvalutare i risultati .

Dr. Fragle & MrShark

ma va?

Mauro Andreoli

Inutile che mettete non mi piace! Quello che dice è vero! Loro portano la AOKP solo dove è già presente il porting della cyano! E' il team cyano a fare il vero porting!

Gigi

Perdonami, ma probabilmente non hai la minima idea delle ore intere (anche di notte) che spendiamo per creare quella che tu chiami "rom abbastanza basilare".

Gigi

Se non capisci l'italiano non è mica colpa di chi ha scritto l'articolo.

Guest

Proprio perché le differenze sono ridotte potrebbero passare direttamente a Jelly Bean.

Eros Nardi

sono sviluppatori indipendenti, non dovrebbero garantire niente.
fanno benissimo a indicare perennemente le diciture alfa, beta, nightly, e rc visto che se si azzardano a dire stable arrivano orde di rompip**le che pretendono il perfetto funzionamento di una rom non originale e gratuita.
senza contare che il dual ha dovuto aspettare 17 versioni di gingerbread prima di avere una v20s che ricorda vagamente la stabilità XD
quindi stable è solo una parola ormai inutile, cm9 funziona già provare per credere

Eros Nardi

pensavo si lamentasse del titolo presente nell'indirizzo, altrimenti non capisco come possa qualcuno lamentarsi che "cm10 ufficiale" è fuorviante quando il team cyano ne ha ufficializzato il nome e la futura esistenza O_o

Edoardo Emancipato

perchè non potrebbe mettere la virgola ? xD ma che vi fumate

squak9000

...ma vatti a fare una scopata ogni tanto...

squak9000

AOKP non RILASCERA' MAI una JellyB se prima non lo ha fatto il team CYANOGEN... il loro lavoro si basa effettivamente quasi totalmente sul lavoro CYANO... anzi diciamo che è spudoratamente copiato, ed in effetti dichiarano l'uscita DOPO LE VACANZE, perchè durante le vacanze ci pensarà primai il TEAM CYANO.

othoth-tux

non ho capito in base a quale criterio vengono ordinato i commenti, qualsiasi opzione di visualizzazione scelgo, in ordine di tempo vengono sempre sballati

Alex E.

Concordo... e cmq sul mio X10 mini PRO (Ufficialmente ferma alla versione 2.1 XD) vuole la CM9 =) che è molto instabile ancora... ottima invece la CM7 ;)

Gis80

Dici ? sono già abbastanza lenti a Samsung (vedi note e tab) ci manca che rallentino ancora ..... qui si rischia che lg rilasci prima ics per il dual della versione stabile della cyanogen.
Preciso che il lavoro del team è sicuramente apprezzabile e meritevole, ma francamente sopravvalutato, tralasciando l' affetto per il team ed entrando nel merito si tratta di una rom abbastanza basilare che, ad esempio, 3 mesi dopo l' implementazione di ics da parte di htc (con relativa sense) o samsung o sony non ha ancora prodotto una stable, enon venite a dirmi che sono ragazzi e che lo fanno gratis, siete voi che li osannate come persone da assumere al posto dei programmatori delle varie aziende.

elio

dici samsung? come si vede che non hai mai avuto un lg... xD col dual aspetto ancora ics... k con il 200% delle possibilità arriverà a settembre... sempre che la lg non dichiari altri ritardi....

iNicc0lo

ogni parere è sempre importate... serve a migliorare quindi critica apprezzata comuque :)

othoth-tux

la CM9 pur essendo ancora RC è gia stabilissima, flasho nightly da gennaio, l'ho vista crescere sta CM9 e ne sono soddisfattissimo, salterei alla CM10 al volo!

Luca Milazzo

samsung dovrebbe assumere qualcuno di quei ragazzi,cosi avremmo sempre terminali aggiornati ed efficienti! w cyanogen!

samuele

varie rom provate, ma la cyano secondo me resta la migliore....attualmente ho un gs2 con la cyano cm9 e non la cambierò con nessuna altra rom.
anzi, ho anche un tablet asus tf101 che attualmente monta una rom standard, ma anche li starei valutando il passaggio...che voi sapiate, è compatibile la dock con tastiera che ho se uso la cyano oppure è utilizzabile solo con rom ufficiali asus?

Alessandro Corrà

e il mio solo un mio parere personale :)

iNicc0lo

ma fuorviarli di cosa? E' scritto Cyanogenmod 10 rilasciata? No... è solo scritto ufficiale e nell'articolo è spiegato che il team ha ufficialmente detto che arriverà la 10 e sarà jelly bean... Rimango della mia idea ma apprezzo la critica. :)

Giova91

iNic non si accontentano mai!! :D

Alessandro Corrà

Buon giorno! Si farli attrarre, ma non fuorviarci!

Eros Nardi

non potendo mettere la virgola diventerebbe comunque "ufficiale cm10 dopo cm9 stabile" cosa cambia da "cm10 ufficiale prima cm9 stabile e POI PUNTEREMO.."

Dr. Fragle & MrShark

cavolate, la stragrande maggioranza del codice è comune tra ics e jb, quindi è giusta la strada presa di stabilizzare la base con la 9 e poi applicarsi per aggiungere le differenze con la 10...

iNicc0lo

in genere i titoli si fanno per far allontanare i lettori, mandarli altrove e evitare di riassumere i concetti espressi nell'articolo...

Buon giorno comunque :)

Alessandro Corrà

Titolo più giusto: Ufficiale, Cyanogenmod 10 dopo CM9 stabile

altrimenti uno pensa che sia già stata rilasciata la CM10

Angelo Sbrissa

non sarebbero coerenti! il problema è che praticamente è da mesi che la CM9 è stabilissima, ma sono lenti lenti tutto qui...

Simone Mazzotti

fino al 15 sono disposto a aspettare dai :D

https://plus.google.com/103823...
L'AOKP sembra volere iniziare lo sviluppo subito dopo "le vacanze" post milestone 6 che dovrebbe uscire tra poco.
L'ho appena letto e sono felice :D

EDIT:Sembra l'abbia letto anche @Iniccolò ahah

Guest

La CM9 nasce morta, deve ancora uscire la stable e c'è già Jelly Bean, potrebbero anche evitare di farla uscire la stable e passare subito a Jelly Bean.

Angelo Sbrissa

giustissimo così. non sono come tutti gli altri che hanno lasciato tutto appena uscito ad esempio s3...

Eros Nardi

titolo appositamente creato per riassumere l'articolo

anonimo

Titoli appositamente creati per attrarre lettori...bah

Nicola Mastrandrea

Ma senza sorgenti come te lo fanno? :P

Simone Mazzotti

E' giusto, il team cyano e l'AOKP deve pensare a aumentare la compatibilità delle ultime versioni di Android con tutti i dispositivi, quindi prima deve pensare a finire il lavoro che sta facendo con ICS.

Però da possessore del GN rosiko, voglio un AOKP con JB adesso! : D

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato