
01 Luglio 2022
E' ufficiale: Jelly Bean arriverà nel progetto CyanogenMod e verrà implementato nella versione CyanogenMod 10. Se la notizia è da un lato ottima, dall'altro ci vorrà ancora molto tempo prima di vedere effettivamente le prime nightly della CyanogenMod 10. Il Team ha infatti chiarito che per prima cosa verrà concluso il progetto ICS portanto l'attuale release allo stadio di Stable e concludendo il lavoro sugli smartphone supportati.
Il tempo necessario ad affinare la CyanogenMod 9 servirà anche per il rilascio dei sorgenti AOSP di Jelly Bean che comunque sono attesi a giorni e che quindi arriveranno comunque prima delle release stable della CM9.
Una volta che tutto sarà pronto, inizieranno i lavori per ottimizzare Android 4.1 al fine di renderlo perfetto nelle rom Cyanogen. Il team è però ottimista e il lavoro fatto con ICS sarà molto importante per lo sviluppo di Jelly Bean. In particolare i tempi saranno molto più rapidi rispetto al passaggio da Gingerbread ad ICS e una CyanogenMod 10 stabile potrebbe arrivare entro pochi mesi dal rilascio ufficiale di Jelly Bean.
Buone notizie anche per i device supportati. Sebbene non ci possa essere ancora certezza, gli smartphone e Tablet che oggi possono vantare la CM9, hanno ottime possibilità di vedere anche la versione 10 basata su Jelly Bean.
Il team è rimasto soddisfatto delle novità introdotte da Google e lavorerà su launcher, sblocco e tutte le ottimizzazioni che vediamo oggi sulla CM9 anche nella nuova versione. Dunque ancora nessuna data, nessuna certezza ma la CyanogenMod 10 sarà presto ufficiale. Prima però attendiamo la CM9 Stable.
Commenti
Come ho scritto nel mio intervento "
Preciso che il lavoro del team è sicuramente apprezzabile e meritevole " quindi il mio non è un attacco a chi sviluppa rimettendoci tempo e magari soldi (eventuali brick) dico solo che a mio avviso alcuni utenti e blogger tendono a sopravvalutare i risultati .
ma va?
Inutile che mettete non mi piace! Quello che dice è vero! Loro portano la AOKP solo dove è già presente il porting della cyano! E' il team cyano a fare il vero porting!
Perdonami, ma probabilmente non hai la minima idea delle ore intere (anche di notte) che spendiamo per creare quella che tu chiami "rom abbastanza basilare".
Se non capisci l'italiano non è mica colpa di chi ha scritto l'articolo.
Proprio perché le differenze sono ridotte potrebbero passare direttamente a Jelly Bean.
sono sviluppatori indipendenti, non dovrebbero garantire niente.
fanno benissimo a indicare perennemente le diciture alfa, beta, nightly, e rc visto che se si azzardano a dire stable arrivano orde di rompip**le che pretendono il perfetto funzionamento di una rom non originale e gratuita.
senza contare che il dual ha dovuto aspettare 17 versioni di gingerbread prima di avere una v20s che ricorda vagamente la stabilità XD
quindi stable è solo una parola ormai inutile, cm9 funziona già provare per credere
pensavo si lamentasse del titolo presente nell'indirizzo, altrimenti non capisco come possa qualcuno lamentarsi che "cm10 ufficiale" è fuorviante quando il team cyano ne ha ufficializzato il nome e la futura esistenza O_o
perchè non potrebbe mettere la virgola ? xD ma che vi fumate
...ma vatti a fare una scopata ogni tanto...
AOKP non RILASCERA' MAI una JellyB se prima non lo ha fatto il team CYANOGEN... il loro lavoro si basa effettivamente quasi totalmente sul lavoro CYANO... anzi diciamo che è spudoratamente copiato, ed in effetti dichiarano l'uscita DOPO LE VACANZE, perchè durante le vacanze ci pensarà primai il TEAM CYANO.
non ho capito in base a quale criterio vengono ordinato i commenti, qualsiasi opzione di visualizzazione scelgo, in ordine di tempo vengono sempre sballati
Concordo... e cmq sul mio X10 mini PRO (Ufficialmente ferma alla versione 2.1 XD) vuole la CM9 =) che è molto instabile ancora... ottima invece la CM7 ;)
Dici ? sono già abbastanza lenti a Samsung (vedi note e tab) ci manca che rallentino ancora ..... qui si rischia che lg rilasci prima ics per il dual della versione stabile della cyanogen.
Preciso che il lavoro del team è sicuramente apprezzabile e meritevole, ma francamente sopravvalutato, tralasciando l' affetto per il team ed entrando nel merito si tratta di una rom abbastanza basilare che, ad esempio, 3 mesi dopo l' implementazione di ics da parte di htc (con relativa sense) o samsung o sony non ha ancora prodotto una stable, enon venite a dirmi che sono ragazzi e che lo fanno gratis, siete voi che li osannate come persone da assumere al posto dei programmatori delle varie aziende.
dici samsung? come si vede che non hai mai avuto un lg... xD col dual aspetto ancora ics... k con il 200% delle possibilità arriverà a settembre... sempre che la lg non dichiari altri ritardi....
ogni parere è sempre importate... serve a migliorare quindi critica apprezzata comuque :)
la CM9 pur essendo ancora RC è gia stabilissima, flasho nightly da gennaio, l'ho vista crescere sta CM9 e ne sono soddisfattissimo, salterei alla CM10 al volo!
samsung dovrebbe assumere qualcuno di quei ragazzi,cosi avremmo sempre terminali aggiornati ed efficienti! w cyanogen!
varie rom provate, ma la cyano secondo me resta la migliore....attualmente ho un gs2 con la cyano cm9 e non la cambierò con nessuna altra rom.
anzi, ho anche un tablet asus tf101 che attualmente monta una rom standard, ma anche li starei valutando il passaggio...che voi sapiate, è compatibile la dock con tastiera che ho se uso la cyano oppure è utilizzabile solo con rom ufficiali asus?
e il mio solo un mio parere personale :)
ma fuorviarli di cosa? E' scritto Cyanogenmod 10 rilasciata? No... è solo scritto ufficiale e nell'articolo è spiegato che il team ha ufficialmente detto che arriverà la 10 e sarà jelly bean... Rimango della mia idea ma apprezzo la critica. :)
iNic non si accontentano mai!! :D
Buon giorno! Si farli attrarre, ma non fuorviarci!
non potendo mettere la virgola diventerebbe comunque "ufficiale cm10 dopo cm9 stabile" cosa cambia da "cm10 ufficiale prima cm9 stabile e POI PUNTEREMO.."
cavolate, la stragrande maggioranza del codice è comune tra ics e jb, quindi è giusta la strada presa di stabilizzare la base con la 9 e poi applicarsi per aggiungere le differenze con la 10...
in genere i titoli si fanno per far allontanare i lettori, mandarli altrove e evitare di riassumere i concetti espressi nell'articolo...
Buon giorno comunque :)
Titolo più giusto: Ufficiale, Cyanogenmod 10 dopo CM9 stabile
altrimenti uno pensa che sia già stata rilasciata la CM10
non sarebbero coerenti! il problema è che praticamente è da mesi che la CM9 è stabilissima, ma sono lenti lenti tutto qui...
fino al 15 sono disposto a aspettare dai :D
https://plus.google.com/103823...
L'AOKP sembra volere iniziare lo sviluppo subito dopo "le vacanze" post milestone 6 che dovrebbe uscire tra poco.
L'ho appena letto e sono felice :D
EDIT:Sembra l'abbia letto anche @Iniccolò ahah
La CM9 nasce morta, deve ancora uscire la stable e c'è già Jelly Bean, potrebbero anche evitare di farla uscire la stable e passare subito a Jelly Bean.
giustissimo così. non sono come tutti gli altri che hanno lasciato tutto appena uscito ad esempio s3...
titolo appositamente creato per riassumere l'articolo
Titoli appositamente creati per attrarre lettori...bah
Ma senza sorgenti come te lo fanno? :P
E' giusto, il team cyano e l'AOKP deve pensare a aumentare la compatibilità delle ultime versioni di Android con tutti i dispositivi, quindi prima deve pensare a finire il lavoro che sta facendo con ICS.
Però da possessore del GN rosiko, voglio un AOKP con JB adesso! : D