CM9 pronta a mettere il turbo con il progetto Linaro!

10 Giugno 2012 84


Il progetto Linaro forse lo avete già sentito nominare. Emerso pochi giorni fa e mostrato in demo, è una versione di Android 4.0.4 stock, quindi senza personalizzazione, il cui codice è stato modificato e ottimizzato in modo davvero particolare. Il risultato è strabiliante in quanto con lo stesso hardware e la stessa versione software, Android Linaro risulta fino al 100% più performante e rapido rispetto alla versione Android sviluppata da Google. Il video nei giorni scorsi ha fatto un po' il giro del web sebbene non mostri nulla di particolarmente significativo per i meno esperti. 

Fortunatamente il lavoro del team che sta dietro a Linaro, sembra avere basi molto solide, tanto che è stato presentato anche al Team Cyanogen che sta valutando concretamente l'inserimento di parte del codice all'interno delle proprio ROM CM9. Sebbene ancora tutto non sia certo, l'interessamento da parte del famoso gruppo i cuochi Andriod è sicuramente importante e se tutto dovesse andare come speriamo, le prossime versioni Cyanogen, potrebbero beneficiare di un boost prestazionale molto importante e tangibile sia in smartphone potenti, sia in device meno nuovi ma in grado di mostrare ancora ottime potenzialità.

Seguiremo gli sviluppi e vi aggiorneremo appena possibile.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Amazon a 557 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

esiste una parola sola per quello che hai scritto: EVOLUZIONE

Vik

se ci facessero la MIUI penso che lo proverei...

Andrea Bassolino

RIP lingua italiana.

Andrea Novi

Lo sai che ci ho pensato anche io sembra la voce del Maestro dei Cinque Picchi :D

Niccolò Tacconi

 perchè??
hai visto chi c'è dietro a Linaro??
questo team è sponsorizzato da st-ericcson,samsung,ibm,arm e texas instruments...non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati..

matt7gh

ma nessuno ha notato i mouse dell'anteguerra? :-))
oppure quelli sono supermouse che sembrano vecchi?

LightIntoTheDarkness

attendiamo una tua videoprova o meglio un bel videoconfronto tra la rom stock e questa!

Antonio Camerino

si perfetto niccolo ;)

al momento non ho fatto ancora test approfonditi che sono troppo impegnato al lavoro.... voglio stressarla un pò ricaricando prima tutte le mie app con titanium ;)

lars_rosenberg

ICS è più "pesante" perché l'accelerazione hw 2D richiede un po' più di RAM e da qui il limite di 512 Mb imposto dal team Cyanogen.
Sony aveva pubblicato un documento in cui metteva in luce le differenze tra GB e ICS.

Honeycomb era un OS rivoluzionario, ma era anche una beta piena di bachi, ICS ha reso il sistema estremamente stabile e molto più fluido e ha unificato tablet e smartphone, JB in teoria dovrebbe affinare l'ottimizzazione. Almeno questo è quello che tutti speriamo!

Galaxy1forever

installa la nightly di cyano 9, sul gs1 va perfettamente!! io l'ho installata da un mese (quindi neanche l'ultima nightly) e non ho riscontrato difetti, nell'uso normale (internet, hotspot, musica, bluetooth in auto, telefono, messaggi ecc..). Il gs1 è sempre un grande telefono!!

<%=

mah...i produttori a furia di POMPARE LE UI hanno tralasciato il fattore ottimizzazione software...prima di stravolgere la grafica dovevano snellire il software...in questi anni l'unica cosa che hanno fatto funzionare bene è stato un Browser accellerato...ma solo quello!

quindi i produttori non centrano...AHHH SE LINARO SI SAREBBE CHIAMATA HTC...

Matteo Fiorelli

interesserebbe anche a me... se fosse stabile, pompo il g nexus e via la paura.

matlegro

si parla di ottimizzazioni per cpu arm-based quindi la totalità delle cpu dei cell android(e non solo)! e verranno escluse le future cpu intel che sono x86!

matlegro

infatti, qui si parla dell'ottimizazione del cuore di android! quindi i produttori non centrano niente!

fabrizio occhinegro

noti un implemento delle prestazioni generali?

Matteo Fiorelli

è un dubbio legittimo...

Diamond Lover

Amen fratello! :)

iNicc0lo

hai link? o è semplicemente l'ultima nigthly?

edit:

http://lifeisabug.com/android/...

Antonio Camerino

giusto per la cronaca:

è possibile il download della cyano9 con implementeto il codice linaro.... naturalmente solo per gnex al momento...stà già girando sul mio e su quello di qualche altro amico ;)

Mario Sernicola

Sul mio Galaxy S, ho le ultime nightly e vanno benissimo, nessun problema e nessun bug... Sarà perché il GS è estremamente supportato e simile al Nexus S?

Gattestro_ridicolo

parole parole ma i fatti sono altri, sparare un 10 volte meglio non cambia la realtà, purtroppo queste cyano sono tanto fumo e niente arrosto, probabilmente è per il numero sempre maggiore di terminali che vogliono supportare ma i fatti sono che sono tutte alfa o beta e spesso vengono lasciate a metà e non raggiungono mai la versione definiitiva. La realtà è questa poi quello che ha fatto la cyano alla community non lo metto in dubbio. 
Samsung ci ha visto lungo.

Gattestro_ridicolo

pochi giorni? ma che ti sei fumato? JB esce fra minimo 6 mesi!!!
Per la mia esperienza di cyano stabili ne ho viste davvero davvero poche, purtroppo ci sono sempre parecchi bug o problemi di varia natura, con questo progetto forse si risolverà qualcosa ma non in breve tempo sicuramente

Damiano Galasso

Io ci andrei piano, non abbiamo ancora in mano niente!!
prima di tirar fuori una rom stabile ce ne passa di acqua sotto i ponti....bisogna tener conto della retro compatibilità con tutto il software esistente (vedi ICS).Comunque c'è da lodare questi GENIALI programmatori!! Braaaaaavi ;))

Niccolò Tacconi

allora posso abbandonare l'ipotesi ics su desire :)
per quanto sia presente l'accelerazione HW, non mi sembra assolutamente quell'OS snello e rapido che mi aspettavo..è una mia impressione, o android si sta appesantendo sempre più??speriamo nel progetto Linaro e in uno snellimento su JB..infondo anche GB è andato a snellire FrY..
che sia fatto apposta?? XD ..le versioni con 3 lettere sono pesanti mentre le versioni con 2 vanno a snellire il lavoro fatto prima?? LOL

lars_rosenberg

Per S2 ICS non è stato fluido nello scrolling fino all'uscita del firmware ufficiale. Senza un kernel originale ottimizzato è difficile far girare bene android

Lg8138

 Cavolo..se il codice è pulito...intendo...ne troian..ne già registrato..è veramente open..ke aspetta Google a usarlo

Niccolò Tacconi

 io su desire un ics completo ancora lo devo vedere!!l'ultima volta che l'ho provato poi, era "fluido" come la rom runnymede con sense 3.5..il che fa intendere che va bene ma non c'è quella differenza che prima si notava tra rom stock google e rom sense..poi non so ora se la situazione è cambiata con le ics che girano!

Gaetano Ginardi

- La Cyano ha PIU' funzioni rispetto ad una stock. 
- Alcuni terminali vanno infinitamente meglio con ICS che con Gingerbread. Ovviamente dipende dal terminale.. la community di XDA focalizza lo sviluppo su alcuni modelli chiave (vedi Nexus S, I9000 ecc.) e la maturità raggiunta è elevatissima. Ovvio che se cerco miracoli con un terminale poco seguito dagli sviluppatori, avrò più problemi che benefici.

Gaetano Ginardi

Devo contraddirti, oggi le ultime nightlies sono davvero rock solid, io giro con una RemICS (CM9 + Touchwiz 5) e ti garantisco che facendo i martiri al mio I9000, non ho mai avuto FC, crash, riavvii o lag. Con tutte le altre rom che ho provato in passato ti do ragione.

Daniele Lambertini

LOL

http://www.youtube.com/watch?v...

lars_rosenberg

Premesso che io ho GS2 quindi le esperienze possono differire parecchio, io ho notato che le rom CM7 e MIUI erano più instabili rispetto alla stock (stabilissima), ma da ICS in poi la situazione custom rom è migliorata molto.
Lo sviluppo sarà stato anche difficile e lungo, ma adesso la CM9 e la MIUI v4 sono più stabili e di crash/reboot ce ne sono pochissimi

Estic bo

Credo che nessuno sia andato a vedere chi fa parte della organizzazione di Linaro: http://www.linaro.org/about/

pelonero111

io ho il gs1,la cyano l'ho usata due mesi,la miui ce l'ho su da quasi 3 mesi,sono bellissime e abbastanza veloci,ma come stabilità non c'è storia,le rom su base samsung sono un altro pianeta e poi risolto il problema della poca ram e la conversione in ext4 come velocità siamo lì.....

Dr. Fragle & MrShark

parla come Zed di Scuola di Polizia (e c'assomiglia pure, ihih)! Cercatelo su youtube (mi secca aspettare che approvino il commento se metto il link...): "zed scuola polizia", e ascoltatelo, ahahahah :D

Niccolò Tacconi

 digli niente :D

mmorselli

 Si, ma in sunto? Oggi sul mercato ci sono terminali Android che hanno prestazioni ben superiori a quelle che ti dovresti aspettare da un device tascabile. Il software non è mai pronto? Mi pare ovvio, tutto il software funziona così, altrimenti perchè esisterebbero versioni successive. E l'aspettativa legata alla nuova versione che avrà migliori prestazioni e maggiori funzionalità è prerogativa di ogni software, compreso iOS, il quale non può essere paragonato ad Android in quanto non è un sistema operativo general purpose ma verticale. Android può essere paragonato a Windows o a Linux, sistemi che si suppone possano essere implementati su qualsiasi architettura compatiblie, ed entrambi sono sviluppati da 20 anni con difetti "di gioventù" e grandi aspettative per la prossima versione.

Concordo sul fatto che lo sviluppo della cyano sia un po' lento, ma sono volontari, non si può pretendere, mentre non concordo sul fatto che ha meno funzioni di una stock... Io uso la cyano perchè ha più funzioni, naturalmente è soggettivo, dal momento che ha una serie di funzioni per me utilissime che non trovo sulle stock, per me ne ha di più, mentre spesso sulle stock vedo chiamare funzioni semplici software che posso scaricare, migliori, dal market.

Paolo Porcarelli

Certo che Google ha fatto una bella figura è!! 

Dovrebbero avere fior fior di programmatori invece chi sta rendendo Android il miglior OS esistente per smartphone è proprio il team CYANO E NON GOOGLE!!!

Dro1D

Nessuno metterà più di quattro core.
I top gamma ne avranno due o quattro come sempre.

Giacomino15

solo una parola : GRANDISSIMI!

salvatore mangiameli

discorso da guru tirasomme e zero proposte, ma, davvero maledettamente obiettivo .

Evviva J !!

ma al il tipo gli stanno strizzando gli zebedei??? ha una vocina...

Nadia Abbate

Mettici su un AOKP o l'ottima TiraSlim che sto provando ultimamente con Kernel Semaphore 1.2.2s và che è una bellezza!!!
Io è da natale scorso che su GS1 ho su ICS a partire dalla prima OneCosmic poi la Cyanogen, la AOKP e la TiraSlim; tutte ottime, soprattutto l'ultima e ti assicuro che sembra veramente un'altro telefono!!!

Daniele Lambertini

Non è colpa del team Cyanogen ma di Google, ha rilasciato un aggiornamento prematuramente e quindi tutti si sono ritrovati a dover adattare il SW e a correggere i bachi introdotti da ICS.
Poi la Cyanogen ha veramente moltissimi terminali da aggiornare e, per quanto siano bravi, la cosa non è per niente facile anche se le CM9 per i Top Gamma, nonostante siano considerate beta, ormai hanno raggiunto una buona stabilità

mauri_va

Io sono con un GS e la Cyano 7 che non ho mai cambiato. La rom è stabile e abbastanza performante.
Purtroppo sto constatando la lentezza dello sviluppo della Cyano: tra pochi giorni esce JB e siamo ancora ad aspettare una ICS stabile.
Concordo col fatto che il mondo Android ha potenzialità grandissime, ma che al momento vengono sfruttate in minima parte: la frammentazione, la scarsissima ottimizzazione e soprattutto la difficoltà di fare un upgrade della propria rom sta a significare che il progetto ha dei punti deboli che o non vogliono essere risolti per volere delle case produttrici (in modo da avere sempre qualche novità da vendere) o che Google non riesce a gestire in modo appropriato.
Mi auguro davvero di vedere presto la CM9 stabile (ma davvero non credo arriverà presto, sigh).

Giacomo

Voglio vedere se il prossimo anno avranno i coraggio di mettere più di 4 core!

Giacomo

È troppo incasinato il mondo android..concordo

Gis80

Vedo tanto entusiasmo ma poco arrosto, si la cyanogen è più reattiva ma comunque ha meno funzioni e praticità rispetto ad una rom stock, almeno per le mie esigenze, inoltre è una rom che in pratica non è mai finita, nell ultimo anno vedo continui annunci e proclami da parte di tutti, i produttori sparano core e ram a gogo ma le prestazioni non decollano anzi, google propone nuove versioni tutti ad aspettare l aggiornamento del proprio device perchè " si dice che sia meglio di quella precedente" ricordate le aspettative di gingerbread per i dual core ? Poi arriva l aggiornamento ma manca l ottimizzazione l hardware è superiore al codice sviluppato cosi per avere un effettivo beneficio si attende una nuova release di android ( ics ? ) ma si scopre che non è quella giusta perchè l ottimizzazione si avrá con jelly beam! ma nel frattempo cambia la piattaforma hardware e si ricomincia da capo, poi arriva uno che dice che si può ottimizzare meglio il tutto, annuncio presentazione collabborazioni con i vari team ma poi in pratica i nostri terminali con ics vanno peggio che con gingerbread

Daniele Lambertini

Non so quanto questo c'entri con le UI degli sviluppatori, semmai ne sanno di più di chi sviluppa il codice di Android (quindi più dei dev di Google)

Kawasteno

Esatto solo che oggi sono veramente pigro e non riesco neanche a tappare il tasto cerca...LOL

Lorenzo Mazza

Steve Kondik, nonchè fondatore di CyanogeMod

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro