Larry Page dichiara: Google è focalizzata sul mercato dei Tablet Low-end

13 Aprile 2012 32


Durante il resoconto sui risultati finanziari del colosso di Mountain view riguardo al Q1 2012 abbiamo assistito a svariate dichiarazioni che lasciano ben intendere le politiche di crescita e sviluppo su cui Google sta puntando per guadagnare quote di mercato in un settore dove lo strapotere di Apple è abbastanza evidente. Da un po' di tempo si rincorrono voci e speculazioni su un Tablet Nexus di prossima uscita, cosa che avverrà a breve con rumor insistenti riguardo la natura low cost dello stesso e un prezzo di lancio che se confermato dovrebbe essere inferiore ai 200 $.

Il CEO di Google Larry Page ha rilasciato un'interessante dichiarazione che riportiamo tradotta:

"Abbiamo riscontrato un notevole successo nel settore dei Tablet low-end con Android. Forse non tutti godranno di una versione di Google Android a piene funzionalità, ma siamo convinti che il segmento low-end del mercato godrà di un ottimo successo,con una crescita significativa nele vendite dei tablet low-cost . E' sicuramente un settore che riteniamo importante e sul quale siamo molto concentrati".

Una dichiarazione che lascia presumere le intenzioni di Google sul futuro di Android su Tablet e sembrano confermare le insistenti voci sul device low cost targato probabilmente Nexus. Non ci resta che attendere gli sviluppi ma siamo abbastanza certi che un Tablet Google ben realizzato e dal costo inferiore ai 200 euro potrebbe realmente smuovere un mercato che sul fronte Android Tab non ha mai entusiasmato gli utenti per prezzi e prestazioni. Se Ice Cream Sandwich ha migliorato performance e  stabilità, non ci resta che attendere la risposta di Google con Nexus Tablet.

via

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 589 euro oppure da Amazon a 633 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Busso

non sto dicendo che google ha adottato quella strategia con gli smartphone, ho detto che visto che casualmente è andata così (e il nexus one infatti all'inizio aveva venduto poco se non ricordo male, sono stati ben altri telefoni a portare avanti android) probabilmente vuole risfruttare lo stesso fenomeno..

Cristiano72

Non mi pare che al momento della sua uscita il nexus One fosse da considerarsi un dispositivo low end.
Al contrario.
Il tuo ragionamento non Corrisponde alla realtà.

UomoQualunque

Il problema è ICS+risoluzione HD(scatta anche su Note e GN con ICS per citarne altri), per carità il tegra è un pacco e nessuno lo nega...ma adobe ha smesso di ottimizzare il flash player a quanto pare o lo sta faceno con i piedi :(
Poi alcuni OC di CPU e GPU risolvono il problema, ma non credete a sviluppatori eroi che riscrivono il kernel da 0 perchè dal 2.6.x al 3.0 non cambia n'emerita cippa se non il nome! Io vi informo, poi crederci o meno sta a voi. :)

Whitewolf20

ahahaha mi fai morire giuro :D

Dro1D

Esatto stavo per scrivere la stessa cosa.
Mai scelta fu più azzeccata.

Paolo Odiotutti Iacovetti

occhio alle denunce... :D :D :D

Paolo Odiotutti Iacovetti

e sopratutto la "leadership" alla soglia dei 699€...

KeePeeR

mi prenoto già per 2 pezzi  :D

Luca Bardella

 ti spediscono pure Belen nuda in omaggio

baldanx

Il primo passo per rilanciare il settore tablet Android è quello di togliere la leadership nella fornitura dei processori a Nvidia :)

Clarknexus

Quindi ricapitolando: display 7 pollici 1280x720 penso; 1 gb di ram; storage facciano loro basta avere lo slot micro sd, altrimenti 16 gb (non penso ne mettano di più se lo vogliono fare economico); fotocamera solo frontale? ci va bene, chissene :D processore? tegra 3? basta che sia ottimizzato ;) Aggiornamenti google. Si spera ottimo assemblaggio (può anche essere plastica per quanto mi riguarda, basta che sia di buona qualità).
Il tutto a 200 euro? (che poi sarebbero 200 dollari però sicuramente faranno il cambio 1:1). Mi sembra niente male no? :)

baldanx

Mica li legge gli articoli, legge il titolo dalla home, entra, va nella sezione commenti e spara la prima vaccata fanboystica attinente al titolo letto che gli viene in mente :)

Claudio Mariani

perchè non chiamarlo "the new tablet"...

Claudio Mariani

è per gente come a te che porta i soldi all'estero che l'italia va a rotoli....
comunque ti consiglio anche la spagna.... :D 18% i punti iva!!

Mario Busso

no, si chiama fenomeno della coda lunga. anzichè puntare alla fetta di utenti che ha tanti soldi e vuole un prodotto  di elevata qualità ( ipad) si punta sulla rimanente fetta di mercato che rinunciaa qualche caratteristica (display retina  ) in cambio di un prezzo accessibile. Magari in un futuro in cui il tablet android sarà riconosciuto come buona cosa dalla popolazione, allora si potrà puntare al tablet high-end. del resto possiamo notare che nel mercato smartphone è funzionato proprio così..i primi a diffondersi sono stati i low cost, e quando la gente ha accettato l'esistenza di android  ha iniziato a puntare anche sui modelli di fascia alta.

ospite

Che articolo hai letto tu...?

rasty++

basta prenderlo in germania... non compro piu nulla in italia... effetto monti! 

Cristiano72

Traduzione: siccome Apple e iPad ci spaccano il c..lo, sarà meglio cambiare direzione.

Nicola Mastrandrea

Mah io ho un IconiaA100 e con la 4.0.3 leaked (rilasciata a gennaio) il browser va una favola, la navigazione è fluida quasi a livelli di iPad, quando faccio pinch veloci ed importanti non c'è nemmeno uno squadrettamento o un rirendering della pagina....flash non l ho mai attivato, ma serve solo se ti devi vedere qualcosa in streaming....ergo dove stanno tutti sti problemi?

Alessio Spada

Ma se... fosse un tablet basato su ChromeOs?

MattiaGrazia

Speriamo arrivi nel nostro paese prima di un nuovo aumento dell' Iva

Marco

io ho migliorato molto il browser impostando java su richiesta invece che sempre attivo.Prova ;)

KeePeeR

non centra un ca**o il flash il problema rimane il kernel nVidia ;) puo dire chiunque quello che vuole ma il problema rimane ed e quela :D l'unico tegra con kernel aggiornato e sul mio Acer A500 dove Thor il sviluppatore della rom ha scritto il kernel da 0 aggiornandolo a 3.** ;) e vi dico che la differenza c'è e si vede il sito di Repubbica con flash ativo 0 impuntamenti quasi uguale al S2

KeePeeR

il mio acer a500 con ICS 4.0.3 vola anche nel broswer con flash ativo,  la colpa e nVidia che non aggiorna il kernel ;) il mio intanto ha il kernel 3.** e la differenza si vede :D

Da Rio

prova a disabilitare il flash nella navigazione... è lo stesso problema che hanno gli HTC per ICS+flash+schermo HD che hanno bug...

LeChuck

Speriamo che l'hardware non sia troppo low-cost… :\

rasty++

motivo in piu per prendere un GE, i nexus (NS e G-Nex) con la 4.0.4 ne sono un esempio e soprattutto senza porcherie che ne appesantiscono l'esperienza... comunque vediamo che faranno...

Eros Nardi

siii tablet per tutti, con le gallerie picasa, kindle preinstallato e google currents! addio diffusione stampata su carta

DeltaDiDirac

low end speriamo di no...
io spererei piu' in low price...
ma con hardware di tutto rispetto xD
 

Matteo Pisqua Pasqualon

 ma se non riescono a fare girare bene nemmeno ics sui tablet piu grossi.. come faranno a farlo girare bene sui quelli low end? io ho un trasformer e ics ha dato una leggera botta di vita al tablet... in fluidita va bene ma nel browser........ velo pietoso... molto pietoso... io non so che pensare.. android 4 doveva essere una rivoluzione e a distanza di 6 mesi non si capisce ancora perche i produttori non ne vanno fuori con gli aggiornamenti o con i nuovi terminali...

Vittorio Tiso

sono proprio curioso di vedere così sfornerà questa volta mamma google :)

rasty++

piu che "nexus tablet"... io lo chiamerei "playtablet" ;)

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana

Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP

Asus Rog Phone 2: live batteria (6.000mAh) | Fine ore 23 con il 17% rimanente