Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo K800 mostra le potenzialità del chip Intel Medfield con nuovi benchmark

07 Aprile 2012 15

Secondo quanto riferito da Lenovo anche durante il Mobile World Congress, tra due mesi esatti avremo sul mercato il primo smartphone dotato di chip Intel Medfield, meglio noto come Lenovo K800 munito di una cpu Atom Z2460 da 1.6 Ghz e Android Ice Cream Sandwich. Engadget è riuscita a mettere le mani si una nuova versione di test non ancora definitiva ma che mette in chiaro cosa sia in grado di fare la piattaforma Intel comparata anche con gli ultimi device HTC One.

I benchmark sulla versione prototipale sono stati eseguiti con Android Gingerbread 2.3.7  e nonostante risultati non particolarmente esaltanti nelle performance grafiche, in generale per essere una versione tutt'altro che definitiva, il punteggio generale è arrivato a toccare quello del Samsung Galaxy Note alimentato da una cpu dual core Exynos da 1.4 Ghz.

Risultati molto positivi sono stati ottenuti anche in altri test come SunSpider dove ha primeggiato sulla serie HTC One e nel Linpack con istruzioni a singolo thread avvicinandosi praticamente al punteggio più alto. Resta da vedere adesso se nei mesi che rimangono prima della sua commercializzazione la batteria svolgerà il ruolo chiave che ha da sempre messo in risalto il produttore californiano, in grado di garantire consumi particolarmente contenuti rispetto ai concorrenti.

Non sembra male considerando che stiamo ancora parlando di modelli pre-serie con Gingerbread. Le risposte le troveremo tra pochi mesi con i primi test reali sui prodotti finali.

via


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FalcoPellegrini

Galaxy Nexus?
Punta su di un Sony Experia S. Ti durerà anche molto di più di 2 anni, visto che Sony sta supportanto notevolmente i propri terminali e il comparto Hardware (e funzionalità) è di tutto rispetto. Un ottimo prodotto al prezzo di 470€
Io lo lascerei perdere il Galaxy Nexus, visto come sono stati trattati i possessori del Nexus One

Antonio M

ragazzi una domanda ;) Visto il fermento tra processori, mi consigliate oggi l'acquisto di un galaxy nexus? lo pagherei sui 400, quindi il prezzo mi invita a prenderlo, ma ho paura di ritrovarmi con un telefono obsoleto nel giro di un anno. Considerate anche che me dovrebbe durare minimo 2.. help!

zephyr83

No, il NUOVO processore di Intel è "potente" quasi come il VECCHIO processore di samsung! Quando sarà disponibile, samsung avrà presentato qualcos'altro di più potente e soprattutto con consumo minore! Già adesso lo snapdragon S4 consuma meno della serie precedente (è già sta cpu intel single core consuma quanto i vecchi dual core arm nonostante il processo produttivo migliore) e va di più inoltre sn già cpu out of order mentre quella di intel è ancora in order come atom e il cortex a8. Dai non c'è ancora storia, ARM corre da matti mentre Intel è stra in ritardo e questo Medfield non può minimamente competere!!

Michele Gurrado

Si so del quad A9, ma del Mali400MP8 mi dispiace ma credo tu abbia preso un abbaglio. Da specifiche ARM, licenziataria della tecnologia mali, il mali400 è in grado di lavorare fino ad un massimo di 4 core:

http://www.arm.com/products/mu...

A mio avviso le ottimizzazioni che verranno introdotte non giustificheranno l'upgrade da sgs2 ad sgs3. Il quadcore A9 non è necessario, e l'aumento della frequenza del mali400 lo abbiamo già visto con il 4212, evoluzione del 4210.
La vera evoluzione tecnologica la vedremo con l'A15.

Turd

 se non fosse che il SINGLE core di INTEL è potente quanto un DUAL core di Samsung...

INTEL su i processori non ha rivali

Turd

 è esattamente cosi

Turd

 e poi ci devi mettere antivirus e firewall.... altrimenti non puoi stare tranquillo e ti becchi tutta la schifezza di questo mondo.

ma... ho visto la beta di windows 8 e l'interfaccia è inadatta ad un uso diverso da qeullo della paginetta per facebook

Alucard24

X86 significa anche windows, un bel dualboot con windows 8 collegato a tastiera e monitor non sarebbe affatto male.

David Cortoni

Ma la piattaforma Intel Medfield non e' X86\64??? Se fosse cosi,tutte le applicazioni compilate per Android che girano su architettura ARM non andrebbero ricompilate? O forse visto che Android non e' altro che una Virtual Machine con alla base un sistema Linux e di conseguenza le applicazioni non girano nativamente,devono modificare solo il codice che sta alla base di tutto? 

N#O#R#U#L#E#S

il GS3 sara' in versione 4412 con quad A9 e gpu mali400 ma nettamente potenziata (raddoppio della frequenza lavorativa e/o raddoppio dei core verso octa-core...) molto piu avanti senzaltro rilasceranno anche una versione ""R"" dotata di soc tegra3+

per quanto riguarda l'A15 see you in 2013....;)

Michele Gurrado

Perchè devastante? Adotterà il nuovo mali? Utilizzerà particolari soluzioni tecniche evolutive rispetto al 4210?
Comunque, si vocifera che samsung potrebbe rilasciare in un secondo momento una versione potenziata del galaxy s3 con a bordo l'exynos di quinta generazione, dotato di dual cortex a15 + mali604mp4 (configurazione quadcore e bus memoria 64bit).
Visto il fermento, consiglierei a tutti di aspettare la fine di quest'anno prima di prendere decisioni.

Davide Lonis

e chi ti ha detto che sarà devastante?

Nicola Mastrandrea

Gli smartphone con questo processore Intel non credo si posizionino sulla stessa fascia dei nuovi superphone da 700€, non è quello il target e non avrebbe senso entrare in un mercato completamente nuovo in questo modo. Poi ripeto dipende tutto da come hanno lavorato intel e google per ottimizzare il sistema operativo su questi chip e questo lo potremo vedere solo all'uscita con qualche prova sul campo.

N#O#R#U#L#E#S

apprezzabile soltanto la velocita nel test sunspider tutto il resto mi paiono ,al momento, risultati un po scialbi per quanto le aspettative erano invece altissime per questi SoC intel in ogni caso quest ultimo insieme piu o meno a tutti gli altri verranno fatti a brandelli appena verra rilasciato a breve il devastante samsung exyNOS 4412 quadcore......(debutto probabilmente a giugno in concomitanza del P7000 *note10.1*)

Nicola Mastrandrea

Mai come questa volta credo che i benchmark hanno poco senso visto che parliamo di archittture profondamente diverse.
Molto positivo invece il test sui consumi di anandtech, speriamo che saranno verificati anche sul campo all'uscita di questi smartphone.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO