Un miliardo di attivazioni Android entro novembre 2013 secondo nuove stime di crescita

10 Marzo 2012 47


Android cresce ogni giorno di più. Siamo ormai oltre le 850.000 attivazioni al giorno con un numero enorme di dispositivi commercializzati nel mondo e con un tasso di crescita decisamente alto. Il sistema mobile di Google ormai occupa il 50% del Market Share mondiale e la sua corsa non sembra arrestarsi. Arrivano adesso nuove stime di crescita che proiettano Android sul lungo periodo arrivando a Novembre 2013 e ad un miliardo di dispositivi in commercio.

Se oggi sono state superate le 850.000 attivazioni al giorno, entro novembre 2013 si sfioreranno gli 1.5 milioni di nuovi device Android attivati ogni giorno nel mondo. Cifre enormi che proiettano l'OS Google verso uno share veramente ampissimo.

Aumentando il numero di attivazioni, aumenta anche il numero di Android in commercio. Se oggi si contano circa 300 milioni di smartphone Google nel mondo, entro Novembre 2013 il numero sarà tale da sfondare la barriera del Miliardo di dispositivi Android nel mondo. Una cifra enorme considerando il numero di abitanti che possiedono o potranno possedere entro i prossimi 18 mesi uno smartphone.

Decisamente interessante anche l'ultimo grafico che mostra la crescita dei sistemi a tot mesi dal lancio. Android a circa 36 mesi dal lancio (12 trimestri - Quoter) ha superato 300.000.000 di smartphone venduti, cifra raggiunta da Apple in circa 48 mesi (16 trimestri - Quoter).

Dunque, basandosi sugli attuali tassi di crescita, sul numero di attivazioni giornaliere e sul numero di smartphone in commercio, entro la fine del 2013 Android sembrerebbe non avere rivali. Ovviamente fare stime e valutazioni a lunga scadenza in questo settore è veramente molto difficile.

Tantissimi fattori influiscono sul successo di un OS e quindi non è facile prevedere i mutamenti del mercato. Sicuramente Android è comunque avvantaggiato rispetto ad iOS. Metre il primo puoi vantare decine di produttori diversi, che in continua lotta creano prodotti sempre migliori ed in competizione, iOS ha solo Apple non essendo venduto in licenza. Questo impedisce all'azienda di Cupertino di fare passi falsi o sbagliare strategia anche per un solo prodotto. Situazione diametralmente opposta in Android dove se un produttore sbaglia un device, Android ne risente poco come ecosistema in generale in quanto ci sono molti altri produttori pronti ad offrire ottime soluzioni. Al messimo quel determinato produttore affronterà un moneto di crisi; momento che comunque non andrà ad inficiare in modo importante sulle vendite Android. L'unico errore può farlo Google, realizzando una versione software particolarmente sfortunata; ipotesi decisamente difficile da realizzare.

Una differenza molto importante che in un'ottica a lungo termine è sicuramente da tenere in considerazione.

immagine via, grafici via


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Ah beh, si, quello potrebbe fare la differenza ;-)

Gigi

E' da precisare che io uso ICS nella distribuzione CM9, non in quella ufficiale Asus :)

Magari la differenza sta anche in quello.

LeChuck

Boh, i video, anche quelli qui su HDBlog, di ICS sul Transformer non mi hanno convinto fino in fondo. Considerando che, in fondo, è uno sfizio che voglio togliermi, non una necessità, aspetterò altre proposte, il Nexus Tab, probabilmente

N#O#R#U#L#E#S

android e' un buon os (seppur ancora lontano dall'essere eccellente) ma ' anche vero che ,a differenza della concorrenza principale(ios/wp) ha diversi telefoni che partono da 79euro e questo pesa molto poi alla fine su questo tipo di statistiche.........

Gigi

Per quella che è la mia esperienza con il Transformer, ti posso dire che l'aggiornamento a ICS ha dato nuova vita al tablet.

Graficamente non è cambiato molto perchè alla fine già Honeycomb era decisamente diverso come interfaccia da Gingerbread ma a livello di reattività del sistema e fluidità in generale sembra rinato, quasi che avessi fatto un upgrade hardware :D

Dro1D

E' incredibile la quantità di ca22ate che riesci a scrivere in un commento solo.

"Apple vende prodotti migliori al giusto prezzo"
Prodotti migliori? Tuo personalissimo parere. Giusto prezzo? Ma sei serio?
"inferiore alla concorrenza con prodotti di caratteristiche simili"
Sì hai ragione. I top gamma Android costano sempre più di iPhone... : | no ma davvero da dove l'hai tirata fuori questa?
"ma dire che per acquistare un prodotto Apple bisogna essere ricchi è una gran cazzata, almeno nei paesi occidentali.
Se ti puoi comprare un motorino perché non ti potresti comprare un iPad o un Macbook Air??"
Un ragionamento che non ha alcun senso. Ma proprio zero. Allora tutti quelli che hanno telefoni tipo il galaxy ace per esempio non si sono comprati un Galaxy S2 o un iPhone per quale motivo? Tanto non bisogna mica essere ricchi per comprarseli...che mi tocca sentire.
In che stato siamo arrivati, in che stato...

LeChuck

Ho provato diversi tablet nei centri commerciali con diverse versioni di HC, dalla 3.0 alla 3.2.1, quasi tutti con Tegra 2 anche se, purtroppo, fra questi non figura lo Xoom che mettono sempre nella sezione smartphone e che, quelle rare volte che ho trovato, aveva sempre la batteria scarica (per dire, i centri commerciali della mia zona…). Non c'è ne è stato uno che mi abbia fatto venire voglia di comprarlo. E questo nonostante la mia voglia di tablet sia ogni giorno più grande.
Ora, va bene che non si giudica un prodotto da un modello in esposizione nei centri commerciali per ben noti motivi ma, anche dai video test fatti da diversi blog, anche HDBlog, Honeycomb era tutto tranne che finito. Usabile, si (forse), ma di certo non completo. Ora sarei curioso di vedere un tablet con un processore OMAP o Exynos o Qualcomm o NovaThor (insomma, qualunque cosa non sia un Tegra) con a bordo ICS, quello si che, probabilmente, mi farebbe venire voglia di spendere soldi, a giudicare da quello che vedo sul mio Nexus S

callea

La migliore qualità si è sempre pagata di più da quando è nato il mondo.
Apple vende prodotti migliori al giusto prezzo, (inferiore alla concorrenza con prodotti di caratteristiche simili), ma dire che per acquistare un prodotto Apple bisogna essere ricchi è una gran cazzata, almeno nei paesi occidentali.
Se ti puoi comprare un motorino perché non ti potresti comprare un iPad o un Macbook Air??

Dro1D

Mah, almeno Google e compagnie stanno diffondendo il concetto di "l'informatica deve essere per tutti". Fosse per Apple sarebbe solo per i ricchi.

Cristiano72

@gigi: si? Allora ci sono i giudici di mezzo mondo col cervello staccato.

Gigi

Perdonami ma dire che il Galaxy S2 è una fotocopia dell'iPhone 4 vuol dire non attaccare il cervello prima di iniziare a scrivere.

Cristiano72

Chissà quando tu capirai il significato della parola libertà., e soprattutto quando riuscirai a pesarla.
Ci vuole un bel coraggio a parlare di libertà, negata o meno, in un blog di tecnologia.

Gigi

Chissà quando tu capirai che Apple non è sinonimo di libertà.

Gigi

Honeycomb sul mio tablet Asus Transformer ha sempre funzionato bene, sia per quanto riguarda il gioco sia per attività non ludiche (ora l'ho aggiornato a ICS).

Certamente aveva qualche problema, ma considerando che era la prima versione di Android ottimizzata per i tablet mi sembra più che normale.

LeChuck

"L’unico errore può farlo Google, realizzando una versione software particolarmente sfortunata; ipotesi decisamente difficile da realizzare."

Qualcuno ha detto Honeycomb? ^^;

Almostdust

Io sono utente Apple, ma dire che il gs2 assomiglia ad iPhone 4 ci vuole coraggio, magari nelle videate, ma nel estetica sono assolutamente diversi in tutto, ho avuto il gs1 quello assomigliava al 3GS , venduto perchè non faceva per me, poi cmq di chi copia e chi no ci penseranno i loro avocato e i giudici, noi preoccupiamoci di scegliere quello che fa per noi

xantarmob

E' naturale che un OS così versatile e proposto su terminali dalle più disparate fasce di prezzo a breve supererà il miliardo di utenti. L'unico dubbio sta nella solita maledettissima frammentazione di cui Google non sembra interessarsi proprio.

Se è vero che Jelly bean è già in arrivo fra qualche mese e ICS sta parendo solo ora gli occhi... Si va verso un sicuro caos. Alle case servono mesi per adeguare un nuovo OS sui propri terminali, e con mosse simili sicuramente le lamentele aumenteranno.

A parere mio Google deve cominciare seriamente a metterci la testa su queste cose.

Dr. Fragle & MrShark

ha un'esperienza d'uso che s'adatta a tutte le tasche! se uno non può spendere un fottìo, secondo te non dovrebbe avere un android, se per le sue necessità qualche necessità ed esigenze qualche compromesso può accettarlo? bella filosofia... e poi dimentichi che a 200€ prendi gli ex top gamma dell'anno prima... ultimamente prendevi galaxy s, xperia play e nexus s a quel prezzo... mica scarti! mi sa che vi siete fissati sugli ideos, che per altro non erano disprezzabili pur nella loro economicità...

Dr. Fragle & MrShark

è quello che scioccamente hanno fatto coi tablet, ponendosi con device inferiori all'ipad ma ai suoi prezzi... il fatto è che l'elettronica di fascia alta, per quanto si continui a giustificarne il prezzo nonostante le novità, è cara ed esosa... apple docet in questo, vende device al triplo del costo... ma lei può, ha i suoi fanboy dalle tasche piene di dindi... io personalmente mi sono dato un limite di 400€ per qualsiasi cosa, tablet o smartphone futuri... se mi piace qualcosa e costa di più, aspetto che cali, semplice... di più, nella situazione economica attuale, è da folli...

Adhamo

a 200 euro ci ho preso l'Xperia Play e l'esperienza d'uso è divina.

dag

Mi sa ragazzi un po di lezioni di strategia d'impresa e marketing vi serve, se lo avete studiato fate un ripasso perché vi serve.

Simo

Quello per come la vedo io, è positivo solo per farsi gli sboroni sulle attivazioni, era meglio se android puntava direttamente alla fascia alta e metteva dei paletti, così da essere anche più ottimizzato. Perchè l'esperienza d'uso sui telefoni sui 200 ero non venitemi a dire che sia buona. O almeno doveva creare un os appositamente per la fascia entry level.

Lucanuzzi89

la verità per me è una sola: se ogni android costasse 600€, le attivazioni sarebbero quasi nulle. non voglio sminuire android, per carità, non lo merita per niente... ma chi dice il contrario è solo un ipocrita fanboy. quasi tutte queste vendite sono fatte grazie a device meno costosi, nonostante i top di gamma vendano bene. io la vedo così...

Dado401

Perdi il tuo tempo!! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... 

eeeTrismegisto

è incredibile, non avevo idea che si potessero scrivere tante idiozie in un solo post... bravo, continua così!!!!!!!!

se ti vedesse il povero steve, ah quanto sarebbe orgoglioso!

Cristiano72

Neanch'io la vedo su safari, quando uso google per cercare qualcosa, pero paga Apple un miliardo di dollari all'anno per averlo come motore di ricerca predefinito.
Un motivo ci sarà, o no?
Neanche esclusivo; predefinito.
Ad ogni accesso tu incrementi un contatore che google utilizza come valore per definire il prezzo che le grandi società devono pagare per apparire in primo piano.
Il minimo che possa fare, è regalare le apps per accedervi.

Da Rio

Che pubblicità? sono d'accordo che Google guadagna dalla pubblicità ma io su Google maps non ce la vedo, non la vedo nemmeno su google traduttore, su google documents e su tutti gli altri servizi Google...

Cristiano72

Non è tirchieria è commercio.
Apple vende hw e sw non sulla pubblicità.
Se google facesse lo stesso, si comporterebbe alla stessa maniera.

M_90

molto bene android :)

dag

Ecco perché Steve Jobs voleva distruggere Android, per quanto era visionario, aveva visto anche questa cosa stimata in questi grafici qui.

Da Rio

Quando presenti un tablet con delle app preinstallate e lo fai pagare quel prezzo è veramente una tirchieria chiedere altri soldi (a mio parere). Il GS2 ha vinto perchè è obiettivamente il miglior telefono del 2011, pur essendo iphone 4S altrettanto prestazionale ma è uscito molto dopo!

Sergio Secrier

l'unica cosa che manca ad android è un market come app store.[instangram,iphoto(o simile),jetpack] e altre applicazioni.Se nel android market viene qualche app da iOs nei 70% dei casi è fatta male (fruit ninja e pib) e sono molto più aggiornate

Cristiano72

Ma abbi pazienza dovrei perdere tempo a rispondere a certe idiozie?
Hai detto che le apps le fanno pagare; tu lavori gratis?
Hai detto che il Samsung galaxy 2 ha vinto a Barcellona una fiera che Apple ha sempre snobbato e nonostante ciò l'anno scorso ha vinto con iPhone 4.
Che abbia vinto samsung è la normalità.
Quello che non è normale è che abbia vinto con un cellulare FOTOCOPIA dell'iphone 4 comprato al 50% da gente che lo vede in vetrina e dice:
Che bello!!!!! Sembra un iPhone!!!
Quest'anno pero sfiga per Samsung vuole che
iPhone 4s sia uguale ad iPhone 4 quindi
succederà che il galaxy 3 sarà uguale al galaxy 2
che è uguale all iPhone 4.
Magari ad ottobre escono con il plus uguale
all'iphone 5.
Altro che bambini.....

Tony_the_only

.... e sarebbe anche ora visto che presumibilmente è del 72 O_o

Da Rio

da come l'avevi messa sembrava che Google dovesse imporre alle aziende delle tempistiche, purtroppo non può far altro che dare linee guida come quella dei 18 mesi di aggiornamenti che purtroppo non vengono rispettati... Se Google avesse il potere di imporsi sulle aziende non penso che si potrebbe parlare si open source :)

N30!

MMi limito a dire Forza Android!

Da Rio

Come i bambini :) quando gli fai notare la verità urlano BABABABABABABABA tappandosi le orecchie! Sveglia!!

Dr. Fragle & MrShark

ed io che ho scritto? i componenti della android alliance sono l'"elite", quelli che insieme a google hanno i sorgenti prima degli altri e che in qualche modo possono contribuire a dettare le linee guida dello sviluppo... gli altri che non ne fanno parte arrivano dopo...

Cristiano72

Si, come no... E gli asini volano...

Da Rio

Perchè per sviluppare un sistema operativo per tanti telefoni diversi è dispendioso e ci vuole tempo, inoltre il nexus serve a presentare l'OS e non ne determina la data di uscita... Se proprio dobbiamo dare la colpa a qualcuno diamola alle case produttrici che non sono buone ad aggiornare!

Da Rio

Apple non è avida vero? NON TI REGALA NEMMENO LE APP CHE PRESENTA COL NUOVO TABLET!!!! continuate a farvi prendere in giro, se una cosa del genere l'avesse fatta Google a quest'ora tutti a criticare! siete dei pazzi a non accorgervi di nulla, per la cronaca il GS2 cioè il miglior smartphone del 2011 è un ANDROID percui la qualità c'è! 

Dr. Fragle & MrShark

per attivazione in genere s'è convenuto che s'intenda che un device android si connetta in qualche modo ad una rete internet, possibilmente legandolo ad un account google... quindi so benissimo che i device buttati non contano, o meglio, servono solo a contare quanti device TOTALI android sono stati attivati nel corso degli anni...

quel che cercavo di dire è che non esistono né esisteranno 1mld di dispositivi attivi nel 2013, vuoi perché come detto alcuni sono ceduti o buttati, vuoi perché gli account google sono di alcuni ordini di grandezza inferiori rispetto a questi numeri!

Cristiano72

Chissà quando google capirà che quantità non è sinonimo di qualità.
Penso mai. È troppo avida Di quote di mercato per il suo interesse principale.
LA PUBBLICITA.

Dr. Fragle & MrShark

tipo frustare i membri componenti della android alliance... a che pro avere in anticipo i sorgenti delle nuove versioni del sistema operativo, ed uscire con gli aggiornamenti quando va bene con 6 mesi di ritardo rispetto ai google experience?

disqus_hZ3N8tpxMU

si parla di attivazioni, tutte le volte si deve ripetere che i telefoni buttati non vengono conteggiati se nel nuovo utilizzi lo stesso account??

gasss

Android sta lavorando molto duramente e alla fine i risultati si vedono tutti anche se di strada c è ne ancora molta da fare .

Dr. Fragle & MrShark

è vero che aumentano attivazioni e numero di device in commercio, ma aumentano anche le dismissioni dei precedenti modelli... se prima si relega l'ex top gamma a telefono secondario, poi lo si sbologna al parente o amico, a pochi soldi o anche gratis... o magari finisce direttamente in un cassetto e amen... giocoforza gli smanettoni cambiano device, e per forza di cose alcuni vengono messi da parte...

Asus Rog Phone 2: live batteria (6.000mAh) | Fine ore 23 con il 17% rimanente

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video