Kaspersky Lab insiste: crescita continua di malware su Android nel 2012

05 Marzo 2012 39


Secondo una ricerca realizzata da Kaspersky Lab, il numero di malware per la piattaforma Android cresce ad un ritmo allarmante. Nel dicembre 2011, gli specialisti di sicurezza Internet avevano individuato 82.000 varianti del malware Android, numero che è letteralmente lievitato a 360.000 nelle prime due settimane del 2012. Il malware Android può presentarsi in molte forme. In alcuni casi viene utilizzato un approccio backdoor, che colpisce il cellulare o il tablet al quale accede senza autorizzazione per sottrarre informazioni personali come i dettagli della banca o le foto.

Altre strategie prevedono l’invio di grandi quantità di messaggi di testo a numeri a pagamento con una tariffa molto elevata, con lo scopo di esaurire il credito telefonico e riempire le tasche degli hacker. Alcuni malware possono infine installare strumenti all’interno del dispositivo attraverso i quali scaricare e lanciare programmi dannosi.

I grafici si riferiscono ai casi più importanti e offrono una panoramica delle tipologie delle minacce attualmente esistenti.


Sebbene i dati della nota software house siano allarmanti, il numero degli smartphone realmente a rischio è decisamente basso e meno preoccupante di quello mostrato dall'azienda. Il comunicato prosegue poi con:

L’aumento degli attacchi ai dispositivi Android ha portato al lancio sul mercato di Kaspersky Tablet Security, una soluzione che protegge i tablet Android dagli hacker e dai malware e cancella da remoto i contenuti del dispositivo in caso di smarrimento o furto. Il software, inoltre, evita che gli utenti accedano a siti nocivi, in particolare quelli che tentano di sottrarre i dati degli account sui social network o le informazioni relative all’online banking.

La soluzione per la sicurezza mobile di Kaspersky Lab, nel mese di ottobre, è riuscita ad identificare e bloccare tutti e dieci i programmi nocivi evidenziati nelle prove comparative svolte da AV-Test.org.

Dunque continuiamo a parlare di malware e virus ma non con l'intenzione di spaventare o creare inutili allarmismi, ma semplicemente cercando di ricordare a tutti gli utenti di non utilizzare market alternativi non affidabili, programmi scaricati fuori dal Market Android e software che richiedono particolari permessi che difficilmente hanno a che fare con la funzionalità del programma stesso.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deee

allora,
malware e virus sono due cose molto diverse, virus su android é praticamente impossibile che ce ne siano.
Malware é un altro discorso, bisogna imparare a leggere le autorizzazioni che si danno all'apk e imparare a dare e leggere i commenti. Perché se ti scarichi i wallpapers di culone tettone che chiedono l'accesso alla tua identità, tuoi contatti, sms, chiamate...significa che un po' pirla lo sei e che te lo sei pure un po' meritato...

I malware esistono anche su ios, certamente e da prima che su android, alcuni superano i controlli dell'app store alcuni si prendono su web. I malware sono direttamente proporzionali alla diffusione dell'os, quindi é normale che ios e android siano colpiti, seppur marginalmente.

Strutturalmente android ed il suo sitema di sandboxing é più sicuro di ios.

Ed in ogni caso gli antivirus sono completamente inutili per come stanno le cose. Cosa vuoi dimostrare diego? Ho letto i tuoi commenti e mi vien proprio da pensare che tu sia un troll aziendale...

Maximus89

ok. loro creano virus per il pc, io utilizzo il loro programma craccato valido fino al 2082...
ok. loro creano virus per android e io uso il loro programma craccato.

LOL:trollface:

moka671

il sospetto mi era venuto.

MacCarron

Sé e l'FBI che ti spia mentre ti masturbi. Ma che siamo alla sagra della porchetta?
Le sole parole "jailbreak mal riuscito" la dicono lunghissima. Pensi che root o jb siano come intrecciare un cesto? Si può fare ma a volte viene maluccio? Lol.

crissstian96

quanto ti infetta un virus su windows non ti spunta nemmeno la scritta, però lo capisci dal fatto che ti si rallenta il pc o esso si comporta in modo anomalo.
Così per android, penso che se esistesse anche un solo malware diffuso a larga scala (come spesso succede sul pc), penso che ce ne accorgemmo.
Comunque prova a farti un giro nei forum, vedi che non c'è traccia di gente che cita o si lamenta di malware

dag

Sono Diego vi spiego se non scrivete in modo appropriato io vi rispondo.

Simo

 Ha parlato l'utonto.

Simo

  Scusa Diego, ma volevo chiederti, vedendo da come rispondi a tutti, non è che lavori per
Kaspersky???? Non mi venire a dire che anche a te non ti sia mai venuto
il dubbio che moltissimi virus per pc siano fatti proprio dalle case
produttrici di antivirus. E il fatto che su ios non ci sia nulla di
allarmante in merito di malware o sono casi molto isolati, perchè
guardacaso non possono guadagnarci sopra visto che apple non
approverebbe mai la loro app, non ti puzza un pochino? O è semplice
casualità? Sarà anche più chiuso e controllato, ma non esiste un sistema
completamente protetto. Quindi il fatto che non ce ne siano molti è
perchè i dirigenti di Kaspersky non vedono ios come una fonte di guadagno.

P.s. NOn sono esperto di mercato di antivirus, anzi mai comprato uno, quello che scrivo sono solo dei miei pensieri, condivisibili o no, c'è molta gente che comincia a pensarla in questo modo.

Simo

 Eh no, perchè se google adotta delle misure di sicurezza (in parte le ha già attuate) e al massimo si crea un antivirus da sola che sia efficiente, leggero ma sopratutto aggiornato e il tutto gratuitamente, può fare a meno di mettere antovirus nel market. Vedrai che come minimo la metà spariscono, perchè le case di antivurus non perderanno tempo a creare malware per android se non ci guadagnano nulla. Non voglio assutamente che questo tipo di commercio si diffonda anche sui dispositivi mobili, ho sempre odiato gli antivirus su winzoz e adesso me li devo ritrovare sul telefono??? Bastaaaaaaaaaaa!!!
Sennò io per quei grandissimi figli di buona donna non spendo nemmeno 1 euro (stesso discorso per il pc) e col cavolo che li sostengo, si meritano proprio di essere scaricati soltanto illegalmente!

Dro1D

sniff sniff...aspetta ma questo è rosik...

marcodomia

 non è detto xk ad esempio i malware per iOs sono quasi inesistenti.. bisogna che android adotti degli antivirus proprietari ad esempio.. un po come l'antivirus di sistema di windows 7 ( anche se fa cag**e),
in modo da avere comunque un minimo di protezione ma senza far lucrare
queste maledette case produttrici di antivirus....oppure certifichi ogni singola app nel market come apple..

Big One

Hanno stancato con questi antivirus.....non servono a niente dato che i virus li creano loro! credete davvero che qualcuno che non ha nulla da fare passi la giornata a infettare le app o un qualunque file? quale sarebbe il suo guadagno? invece queste aziende ci guadagnano, e molto..

Diego

Guarda che molto malware viene dal market attraverso software clonati, fintamente convenienti,c he promettono meraviglie o che sono "favorevolmente" commentati....

Diego

A te piace lavorare gratis, vero?
Saresti un ottimo dipendente per quel CEO italo-canadese tanto amico della CGIL....

Diego

 .....Dell'ignoranza delle cose IT di chi scrive senza cognizione di causa come molti autori di queste mail, suppongo....

Diego

....così i produttori di malware dell'Europa orientale, della Cina  e degli US potranno festeggiare e produrre malware a profusione.
Informarsi prima di scrivere certe cose, no, eh?

Pego71

Questi vogliono entrare nel business del mondo android e mettono in giro allarmismi, la torta è bella grossa, io di casi di infezioni non ne ho mai sentiti, sono sempre loro e sopratutto symatec che fa circolare queste voci perché vogliono che gli compriamo tool appositi, ma io da symatec non comprerò mai un tubo....

Diego

Non ti trattieni proprio tu, eh?Tu sai tutto del mercato antivirus, vero?

Diego

Ma vah?....

Andrea Barx

Il loro scopo è nascondersi e non farsi beccare :P ovvio, che volevi che ti usciva la scritta "Ciao sono un Malware posso infettare il tuo telefono" XD

Diego

Ottima simulazione di bimbiminkia.....
Complimenti...

Diego

Bravissimo.....

Diego

Beh...E' una cosa relativa. Quando lo vedrai, non sarà certo attraverso il tuo dispositivo.
Se i tuoi dispositivi funzionano non funziona il malware e viceversa perchè, nel caso opposto...Tu non te ne accorgi nemmeno. 
La prossima volta che rilevi qualche rallentamento da Jailbreak malriuscito o da qualche collegamento alla rete zoppicante, prova anche a pensare a qualche malware che si sta dando da fare per fare danni....

N#O#R#U#L#E#S

questo annuncio mi suona particolare come il dubbio o pseudo dubbio che circola ormai da parecchio tempo.........

voi sapete chi realizza i virus? no?
beh, meglio cosi.......

bye
O_O

Diego

Ne sei certo?
Il malware è un'attività industriale esattamente come costruire dispositivi hardware o software e generano profitti in proporzione.
Finchè ci sarà qualcuno o qualcosa collegato alla rete ci sarà sempre malware....

Dro1D

Nice try Kaspersky.

Dro1D

ahahah :D approvo. +1

marcodomia

 ovvio che sta gia accadendo...e a questo punto bisogna BOICOTTARE LE AZIENDE DI ANTIVIRUS NON SCARICANDO NE TANTOMENO COMPRANDO I LORO PRODOTTI...chissa che quando capiscono che nel mercato mobile non riescono a guadagnarci la smettano di inondarlo di malware...

Simo

 Ahahahahahahahahahhahahhahahahhahaha ti meriti un bel "mi piace"!

rasty++

madonna quanto ti quoto! gli unici da vietare sul market android sono proprio gli antivirus! mai sentite parole piu sagge!

Andrea Barx

Se fossi il presidente di una società di antivirus, creerei virus che possono essere debellati solo con il nostro software o almeno per il primo periodo di tempo, in modo da ricavarci alti profitti dall'istallazione della suite su milioni di dispositivi, paradossale vero? Chissà se sta già accadendo??? :D

#SuperUser

questi virus per Android sono come Dio, tutti ne parlano ma nessuno lo ha mai visto

Simo

 No ma dai, perchè pensare a male.  Questi "signori" vogliono il nostro bene!!! Vogliono proteggerci dal male!
Dite la verità, quanto di voi pensano che la metà dei malware che ci sono in android (ad essere positivi) siano stati prodotti direttamente da Kaspersky??? Così da portarci a comprare quelle loro porcate anche sui dispositivi mobili!
Anche se per ios l'impresa di creare malware e permetterne l'espansione è più difficile per via della chiusura e del controllo di apple, secondo voi è questo il motivo per cui i virus da 5 anni non sono esistiti su ios??? (O comunque qualche raro caso) Sarà che forse Kaspersky sa che su ios non potrà guadagnare, dato che apple ci tiene a sbandierare che i suoi os sono provi di virus e non permetterebbe mai ai produttori di antivirus di publicare le loro app???
A me mi è sempre puzzata sta cosa, secondo me non dico il 99 %, ma il buon 90 % dei virus sia per pc e adesso anche per android sono proprio fatti da sti figli di p****a. Spero che google non voglia fare la fine di winzoz e vieti qualsiasi app antivirus e ci pensi lei stessa a tenere il suo sistema al sicuro, poi voglio vedere in quanto tempo spariscono o si riducono i malware nocivi.

rasty++

già fatto.. 
https://android.hdblog.it/2012/...  ...basta non installare roba fuori dal market..

Domenico Ricco

 spero google crei un antivirus con i controxaxxi ovviamente gratis..

rasty++

dopo questo articolo ho disinstallo anche AVG sul laptop... orca vacca almeno fossero agenzie terze che non ci lucrano sopra...

iNicc0lo

il testo in quote è abbastanza significativo :D

MrHide

I benefici più grandi dall'avere tanti virus li hanno certamente le società che vendono gli antivirus. La prontezza con la quale riescono a pubblicare un rimedio ad ogni virus ne fa dei programmatori geniali... o forse no?

Domenico Ricco

volete tutta la verità nient'altro che la verità??
questi signori vogliono lucrare anche su sistemi operativi mobili..

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50