Acer Iconia Tab 8200: 10 pollici low-cost con Android ICS in arrivo a metà Marzo?

01 Marzo 2012 18


Dal MWC 2012 arrivano delle interessanti dichiarazioni del Sales Manager di Acer in UK, Julien Bertheuil, che ha rivelato alla redazione di techradar l'arrivo entro metà Marzo del un nuovo tablet da 10 pollici Iconia Tab 8200 che si distinguerà decisamente dagli attesi A510 e A700 equipaggiati con il SoC quad-core NVIDIA Tegra 3.

Acer avrebbe deciso di introdurre questo nuovo prodotto per abbracciare le esigenze di un numero maggiore di clienti che, pur potendo godere di un tablet da 10 pollici con processore dual-core da 1.5GHz, 1Gb di Ram e 32 di memoria interna, desiderano un prezzo decisamente inferiore rinunciando a qualche caratteristica sacrificabile.

Julien Bertheuil ha infatti dichiarato che da un loro studio sull'utilizzo dei tablet è emerso che la maggior parte degli user preferisce avere una fotocamera frontale per le video chiamate piuttosto che una "costosa" posteriore raramente sfruttata. Sarà quindi assente sull'Iconia A8200 come mancherà anche l'uscita HDMI:

Abbiamo deciso di rimuovere la porta HDMI perchè gli utenti la utilizzano connettendola alla TV una, due, forse tre volte e i nostri studi mostrano che il 95% dell'utilizzo avviene sul sofa - guardando video, leggendo mail e navigando sulla rete.

La rimozione di questi componenti non pregiudicherà la buona qualità del prodotto che sarà comunque dotato di Android ICS, un hardware di buon livello, una altrettanto buona qualità del display oltre al vantaggioso costo di circa 200 sterline (240 euro). Aspettiamo dunque la prossime settimane per eventuali aggiornamenti e conferme delle caratteristiche dell'Iconia A800.

via  |  via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto D'Agostini

Io capisco benissimo il comportamento di Acer e lo condivido pure: fare una versione normale ed una economica del suo tablet va benissimo, ognuno poi compra quella che più gli aggrada. Il mio discorso era incentrato sulle differenze tra i due modelli e soprattutto sul prezzo: una fotocamera e un connettore incidono molto marginalmente sul prezzo di un tablet, quindi, se il divario di costo tra i due modelli è così elevato vuol dire che ci sono ben altre differenze che non sono state menzionate e io diffido sempre di quello che non viene detto (omesso)

LucaS888

Il kindle fire è il tablet android più venduto... a tanti evidentemente hdmi e altro non interessano se gli si propone un prezzo basso.
Non mi sembra stupido il comportamento di Acer.

LucaS888

Ragazzi, semplicemente questo non è un modello che fa per voi.
Ma ciò non toglie che a tanti utenti certe cose non interessino così tanto da essere disposti a pagarle e apprezzino un tablet meno accessoriato ma che gli lasci qualche euro in più.
La proposta di acer mi pare interessantissima, tanto in catalogo ci sono anche altri modelli.

Fabio Giaffaglione

senza uscita HDMI non ha senso di esistere in partenza...

proxyy

si poi quando esce in italia per magia costerà 349€

N#O#R#U#L#E#S

si si appunto io conosco perfettamente il modello A200 da pochissimo disponibile nei negozi a circa 300euro ma e' proprio questo che non capisco! che hanno fatto a fare allora l'A200 se verra praticamente gia questo mese cancellato da questo 8200(?) che costera abbastanza di meno rispetto l'A200 ed in aggiunta tra l'altro avra specifiche migliori difatti l'A200 gira con un dualcore tegra2 a 1ghz mentre l'8200 dualcore S3 da ben 1,5ghz inoltre quest'ultimo verra rilasciato con ben 32GB ssd contro gli appena 8/16 dell'A200!! da considerare inoltre che ENTRAMBI non hanno cam sul retro e mHDMI...... cioe io non ne sono possessore ma papale papale chi si e' appena preso l'A200 ricevera' prestissimo una bella incul#ata "grazie" a questo nuovissimo 8200, ok che la tecnologia corre a vista d'occhio ma cosi mi pare esagerato e totalmente irrispettoso verso la clientela....... al di la di questa piccola polemica cmq questo 8200 S3 1,5GHZ ad appena 250euro mi pare davvero un affare! acer sta proponendo ultimamente devices android eccellenti (a510/a700/cloudmobile...) io stesso sono indeciso se acquistare un A510 oppure un asus PAD300 vedremo a che prezzi verranno lanciati ufficialmente in italia e poi decidero :)

L0cutus

hahaha mi sembra di leggere quella pubblicita' di una nota marca di auto che toglieva tutti gli optional ritenuti inutili per risparmiare sul prezzo , alla fine rimanevi pure senza ruote....
Gia' un tablet di per se' non ha tutta questa urgenza, se poi inizi a togliergli tutte le funzionalita'... :)

Joerkhan

Strano però a me sembra proprio la descrizione dell' acer a200 che monta un nvidia t2 e quindi ci siamo con l'aspetto dual-core e inoltre non ha fotocamera posteriore e neanche hdmi ...inoltre è venduto in america tra i 300$ e i 279$ ... imho è lo stesso ed identico device, che dalla versione americana pare avere un buon rapporto qualità/prezzo

Albertino93

1) se faccio il tetherig consumo 2 volte la batteria (smarthphone e tablet); senza contare che il traffico dati con il tablet è molto maggiore che quello con smarthphone.
2)L'uscita tv io la voglio. Magari non HDMI ma una semplice dal jack da 3.5 la pretendo. E poi se non voglio fare un dvd/etc.... basta che metto il film sul tab, lo collego alla tv e via...
3)Su questo hai ragione, la fotocamera è una cosa che non mi interessa veramente
 

Luca

Secondo me questo è un'ottimo prodotto con un'ottima intuizione da parte della Acer...
1) modulo 3G non serve...perchè pagare 2 connessioni differenti (cellulare e tablet) quando in realtà non sfruttiamo al massimo nessuna delle 2?? (fai tethering e risolvi)
2) Porta HDMI, hanno ragione...io l'ho usata solo una volta, e solo per provare l'effetto
3) Fotocamera posteriore...anche qui hanno ragione. Chi ha un tablet ha al 99% un cellulare con una fotocamera identica se non migliore a quella che avrebbe sul tablet.
Finalmente un'idea GIUSTA per ridurre i costi!

Gabriele

L'A200 è gia in vendita in Italia a 340 euro (8Gb), questo dovrebbe essere un quarto modello con prezzo più interessante, vedremo!
https://android.hdblog.it/2012/... 

gestodistizza

la porta hdmi secondo me invece è importante..se il prezzo fosse quello non sarebbe tanto male, ma  bisogna vedere come funziona il tutto..aspettiamo...

Albertino93

IL MODULO 3G!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! POSSIBILE  CHE PER AVERLO SI DEVONO SBORSARE 350> EURO?????? DAI CAZZOOOOOO!!

Ansi Allushaj

ma che tengano la cam di megapixel, cosa me faccio!!! ma la porta hdmi ci vuole per forza, e' piu semplice connettere il tablet con la tv che il notebook con il mouse, il cavo per la presa ed il cavo per hdmi,,,quindi tre lunghi cavi vs solo 1 !

Oresei

Secondo me quel sito ha confuso una A con un 8... non esiste nessun 8200, solo A200

Max IlRusso

tanto qua da noi costerà sui 399 € come minimo ...

N#O#R#U#L#E#S

a800??? e che fine fara' l'altro low cost a200?? bah..

Alberto D'Agostini

OK, niente fotocamera posteriore e connettore HDMI; risparmio totale per acer: 10 o al massimo 20 dollari? E il resto del risparmio lo avremo rinunciando a materiali "di qualità", a spessori e peso contenuti suppongo...

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo